inizio bici da corsa

ale.mengo

Novellino
13 Marzo 2011
40
0
Visita sito
Bici
mtb
salve a tutti ho comprato da due giorni una bici cbt italia in carbonio. non sono ancora uscito. provengo da mtb, e mi alleno da circa una anno, senza nessun programma e con i mesi invernali fatti di uscite 1 volta la settimana. quindi ora non sono super allenato. vorrei avere qualche consiglio su come impostare gli allenamenti considerando che le mie uscite non dovranno mai superare le 2 2,5 ore.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
all'inizio ti diranno di divertirti e capire se la bdc fa per te.
Deve essere così....sostanzialmente la bdc è diversa dalla mtb. Se hai una base con la mtb certamente ti tornerà utile in bdc, ma 1 uscita a settimana è proprio pochetto.
Il consiglio che ti do è quello di far girare la gamba, evitando di mettere il rapportone e tirare da matti sin dalle prime uscite. Poi aumenta il chilometraggio gradatamente, senza esagerare. Devi tornare a casa non troppo stanco e recuperare bene dallo sforzo del giorno precedente.
Se non hai obiettivi particolari se non divertirti e stare all'aria aperta vai tranquillo e non farti troppi problemi. Se, viceversa, hai in mente di partecipare tra qualche mesetto a gare o altro il consiglio è sempre d'andar per gradi. Tenere d'occhio la fc dell'uscita potrà essere utile per gestire meglio le enrgie come anche l'alimentazione nel prima durante e post.
E' uno sport e vivilo come tale

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Concordo con Gabriele, per i primi mesi pensa solo a goderti la bici sfruttando la primavera. Non esagerare mai e nel caso esci con altri ciclisti non farti prendere dalla foga (potresti rimanerne scottato). Prendi il 2011 come un anno di transizione e poi magari dall' inverno potrai pensare + seriamente alla prox stagione

ale.mengo

Novellino
13 Marzo 2011
40
0
Visita sito
Bici
mtb
visto che sarei intenzionato a comprare un velomann 1.23 con cadenza e battito, vorrei solo sapere come sfruttare la cadenza, e i battiti cardiaci. tutto qui. grazie se mi rispondete.