Non e' che il carbonio sia bello e l'alluminio faccia schifo (per quanto io costruisco aerei e vi posso assicurare che non uso alluminio da dieci anni, faccio tutti in carbonio epox e kevlar) e' che statisticamente da mercato il modello in carbonio a parita' di equipaggiamento costa di piu' di quello in alu.
Se volete, tutto in alluminio: 1500 euro con ultrega e Ksyrium piuttosto che 105 e aksium.
Il 105 e' secondo me il miglior gruppo per chi vuole una bici col miglior rapporto qualita' prezzo: l'ultrega e' piu' leggero ma non aggiunge niente in funzionalita' (a parte che si puo' avere elettronico, altra storia).
Una bici in alu con forca e reggisella in carbo probabilmente e' il compromesso migliore per qualita' / prezzo nella fascia 1300e, ma se mi spendi 1500 euro per trovarti con alu + 105 + aksium perche' hai un adesivo prestigioso sul telaio e il computer col GPS per me e' una cagata.
Io ho fatto cosi': Canyon ultimate CF7 in offerta a 1300e, 20e di elettronica, 30 euro di borsa con CO2: 1350 e ho una bici in carbonio perche io penso che sia superiore spendendo queste cifre, avrei potuto circa prendere uno step superiore di gruppo e
ruote con alu ma ho preferito spendere tutto quello che avevo sulla bici (che e' un ottimo carbonio, mica una cinesata da supermercato sconosciuta, oggi con 1300euro si prende anche un buon telaio in carbonio col marchio giusto). Poi con calma quando avro' esperienza investiro' per delle ruote coi contro cazzi ( eh, nella mia fascia di prezzo si intende :P ).
Per la cadenza vedete voi, ma ci si puo' arrivare anche senza spendere tutti quei soldi IMHO.
Se proprio volete farvi una risata vi faccio una foto della mia strumentazione da 17 euro mentre aspetto dalla Cina il nuovo computer figo da 8 euro (quello attuale e' costato 1.6e):
Pero' intanto ho comprato la migliore bici che potevo permettermi (secondo i miei gusti ovviamente), se poi mi dovessi render conto che mi serve il GPS anche nel ciclocomputer o la cadenza posso sempre aggiungere.
Per le ruote meglio che mi faccia un 5000km su queste aksium che dovrebbero essere un carroarmato poi saro' in grado di capire che tipo di ruote mi serviranno in base a dove mi piace girare, con un po' di pratica per evitare le buche e far scorrere la bici.