Inizio da principiante, Quale bici scegliere con 1400 Euro ?

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Non vedo perchè non deve comprare un buon ciclocomputer.. all'inizio del post diceva che vuol far gare, per cui per far quelle si dovrà allenare. Non tutti sanno allenarsi a sensazione per cui avendo un buon ciclocomputer con cadenza e frequenza già si inizia ad avere degli ottimi strumenti per farlo con criterio...
io credo che meglio un giusto allenamento per le gambe piuttosto che mezzo chilo in meno nella bici...

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.432
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non vedo perchè non deve comprare un buon ciclocomputer.. all'inizio del post diceva che vuol far gare, per cui per far quelle si dovrà allenare. Non tutti sanno allenarsi a sensazione per cui avendo un buon ciclocomputer con cadenza e frequenza già si inizia ad avere degli ottimi strumenti per farlo con criterio...
io credo che meglio un giusto allenamento per le gambe piuttosto che mezzo chilo in meno nella bici...

Infatti, quando mi alleno faccio tutto male, magari faccio uno strappo a cadenza troppo elevata e battito cardiaco alle stelle e dopo qualche km mi ritrovo a pedalare quasi da fermo a cadenze stranissime, insomma manca la regolarità che si trova in un ciclista normale!

Poi almeno un ciclo computer decente lo vorrei avere, per ora ho un sigma 16.12 che fa pena, senza cadenza e fascia.. Non credo che questi 150 mi facciano fare un salto eccessivo di qualità, non riesco nemmeno a prendere la versione ultegra..

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.043
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non discuto la qualita' del CAAD ma 1500 euro per uscire con una bici in alu con il 105?

sì, per uscire con una bici di qualità. e la qualità è qualità anche con alluminio, non è che il carbonio sia la bacchetta magica. Anzi, a quel prezzo molti trovano che sia superiore l'alluminio (quell'alluminio) rispetto ad un carbonio non eccelso.

quanto al 105, ti risulta che non vada ? che abbia qualche difetto che scompare con l'ultegra, a parte il pesare qualche decina di grammi in più ?

quanto ai soldi che spendi per il marchio, poi a voler prendere cose che apparentemente offrono di più succedono dei bei guai (guardare i threads dedicati a certe marche)

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.432
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
sì, per uscire con una bici di qualità. e la qualità è qualità anche con alluminio, non è che il carbonio sia la bacchetta magica. Anzi, a quel prezzo molti trovano che sia superiore l'alluminio (quell'alluminio) rispetto ad un carbonio non eccelso.

quanto al 105, ti risulta che non vada ? che abbia qualche difetto che scompare con l'ultegra, a parte il pesare qualche decina di grammi in più ?

quanto ai soldi che spendi per il marchio, poi a voler prendere cose che apparentemente offrono di più succedono dei bei guai (guardare i threads dedicati a certe marche)

Ma 1350 euro montana 105 non è un buon prezzo ? Cioè marchi come specialized, scott a quel prezzo o hanno un telaio orrendo (sempre alluminio ma di qualità più bassa al caad) o montano gruppi peggiori.. Poi alla fine il carbonio se non ho capito male è fatto per sentire meno le asperità della strada..

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.043
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma 1350 euro montana 105 non è un buon prezzo ? Cioè marchi come specialized, scott a quel prezzo o hanno un telaio orrendo (sempre alluminio ma di qualità più bassa al caad) o montano gruppi peggiori.. Poi alla fine il carbonio se non ho capito male è fatto per sentire meno le asperità della strada..

secondo me sì, è un buon prezzo.

Poi c'è chi ha la religione del carbonio (che non è solo per sentire meno le asperità della strada) sempre e comunque, ma sui materiali a volte c'è una discussione "ideologica". Secondo me in quella fascia di prezzo non si può dire che un materiale è meglio dell'altro, dipende dalla bici concreta che hai sotto.

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.575
693
Visita sito
Bici
CAAD 10
Il CAAD è uno dei pochi se non l unico alluminio pensato per l agonismo puro e con un buon ciclocomputer con cadenza e cardio indispensabile per potersi allenare con criterio con 1500 € a me sembra un ottimo inizio ( e anche continuazione
��)

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
A me no.... Con 1500€ ci prendi un buon carbonio. .. E il computer lo trovi a molto meno

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non e' che il carbonio sia bello e l'alluminio faccia schifo (per quanto io costruisco aerei e vi posso assicurare che non uso alluminio da dieci anni, faccio tutti in carbonio epox e kevlar) e' che statisticamente da mercato il modello in carbonio a parita' di equipaggiamento costa di piu' di quello in alu.

Se volete, tutto in alluminio: 1500 euro con ultrega e Ksyrium piuttosto che 105 e aksium.

Il 105 e' secondo me il miglior gruppo per chi vuole una bici col miglior rapporto qualita' prezzo: l'ultrega e' piu' leggero ma non aggiunge niente in funzionalita' (a parte che si puo' avere elettronico, altra storia).

Una bici in alu con forca e reggisella in carbo probabilmente e' il compromesso migliore per qualita' / prezzo nella fascia 1300e, ma se mi spendi 1500 euro per trovarti con alu + 105 + aksium perche' hai un adesivo prestigioso sul telaio e il computer col GPS per me e' una cagata.

Io ho fatto cosi': Canyon ultimate CF7 in offerta a 1300e, 20e di elettronica, 30 euro di borsa con CO2: 1350 e ho una bici in carbonio perche io penso che sia superiore spendendo queste cifre, avrei potuto circa prendere uno step superiore di gruppo e ruote con alu ma ho preferito spendere tutto quello che avevo sulla bici (che e' un ottimo carbonio, mica una cinesata da supermercato sconosciuta, oggi con 1300euro si prende anche un buon telaio in carbonio col marchio giusto). Poi con calma quando avro' esperienza investiro' per delle ruote coi contro cazzi ( eh, nella mia fascia di prezzo si intende :P ).

Per la cadenza vedete voi, ma ci si puo' arrivare anche senza spendere tutti quei soldi IMHO.

Se proprio volete farvi una risata vi faccio una foto della mia strumentazione da 17 euro mentre aspetto dalla Cina il nuovo computer figo da 8 euro (quello attuale e' costato 1.6e):

comandi.jpg

Pero' intanto ho comprato la migliore bici che potevo permettermi (secondo i miei gusti ovviamente), se poi mi dovessi render conto che mi serve il GPS anche nel ciclocomputer o la cadenza posso sempre aggiungere.
Per le ruote meglio che mi faccia un 5000km su queste aksium che dovrebbero essere un carroarmato poi saro' in grado di capire che tipo di ruote mi serviranno in base a dove mi piace girare, con un po' di pratica per evitare le buche e far scorrere la bici.

Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Non e' che il carbonio sia bello e l'alluminio faccia schifo (per quanto io costruisco aerei e vi posso assicurare che non uso alluminio da dieci anni, faccio tutti in carbonio epox e kevlar) e' che statisticamente da mercato il modello in carbonio a parita' di equipaggiamento costa di piu' di quello in alu.

Se volete, tutto in alluminio: 1500 euro con ultrega e Ksyrium piuttosto che 105 e aksium.

Il 105 e' secondo me il miglior gruppo per chi vuole una bici col miglior rapporto qualita' prezzo: l'ultrega e' piu' leggero ma non aggiunge niente in funzionalita' (a parte che si puo' avere elettronico, altra storia).

Una bici in alu con forca e reggisella in carbo probabilmente e' il compromesso migliore per qualita' / prezzo nella fascia 1300e, ma se mi spendi 1500 euro per trovarti con alu + 105 + aksium perche' hai un adesivo prestigioso sul telaio e il computer col GPS per me e' una cagata.

Io ho fatto cosi': Canyon ultimate CF7 in offerta a 1300e, 20e di elettronica, 30 euro di borsa con CO2: 1350 e ho una bici in carbonio perche io penso che sia superiore spendendo queste cifre, avrei potuto circa prendere uno step superiore di gruppo e ruote con alu ma ho preferito spendere tutto quello che avevo sulla bici (che e' un ottimo carbonio, mica una cinesata da supermercato sconosciuta, oggi con 1300euro si prende anche un buon telaio in carbonio col marchio giusto). Poi con calma quando avro' esperienza investiro' per delle ruote coi contro cazzi ( eh, nella mia fascia di prezzo si intende :P ).

Per la cadenza vedete voi, ma ci si puo' arrivare anche senza spendere tutti quei soldi IMHO.

Se proprio volete farvi una risata vi faccio una foto della mia strumentazione da 17 euro mentre aspetto dalla Cina il nuovo computer figo da 8 euro (quello attuale e' costato 1.6e):

comandi.jpg

Pero' intanto ho comprato la migliore bici che potevo permettermi (secondo i miei gusti ovviamente), se poi mi dovessi render conto che mi serve il GPS anche nel ciclocomputer o la cadenza posso sempre aggiungere.
Per le ruote meglio che mi faccia un 5000km su queste aksium che dovrebbero essere un carroarmato poi saro' in grado di capire che tipo di ruote mi serviranno in base a dove mi piace girare, con un po' di pratica per evitare le buche e far scorrere la bici.

Per i possessori di Canyon ma anche solo per i curiosi :).
Topic un po vecchi ma molto interessanti...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71768
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71835
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=102189

Giovanni74

Novellino
15 Maggio 2016
30
0
Visita sito
Bici
Giordano
Salve a tutti, mi allaccio ad un dubbio già espresso da Tony, anche io da novellino, mi sono chiesto quali siano i paramentri che ci possano aiutare nel capire quale sia la scelta migliore in un cerchio una volta individuata la bici. Se sono usati, cosa dobbiamo guardare per non avere sorprese ect. Grazie

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Le ruote non sono da meno a disorientare nella scelta.
Se ben tonde e non troppo pesanti importante è che non flettono,decentrano,piegano,saltellano e si inchiodano etc. ogni tre per due.
Allora,forse,son pure scorrevoli.

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.432
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Intanto che sto aspettando ancora un po' canyon ho preso le scarpe ed i pedali.

Come Scarpe leMavic Ksyrium Elite 2015 a 60 euro ( porto un 42 e qualcosina, ho preso il 43.3 per sicirezza visto che tendono a calzare stretto).

Come pedali mi sono buttato su dei shimano R550 SPD-Sl a 50 euro ( avrei preferito i 105 ma costavano quasi 30 euro in più), i look avevano una superfice d'appoggio minore, e venendo da degli shimano (che in 3 anni hanno dato pochissimi problemi sulla mtb) ero quasi sicuro della scelta.

Giovedì prendo il portaboraccia nero elite da 40 grammi, per ora ne prendo solo 1 poi vediamo se ho doppia necessità...

Martedi o venerdì vado a prendere le misure precise di arti e tutto cosi da vedere le dimensioni se non mettono qualcosina in sconto su canyon la caad12 105 mi aspetta.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.432
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Volevo ordinare la bici ieri dopo avermi preso le misure, sono a cavallo tra 50 e 52 , con la 52 ho pochissimo fuori sella, quindi sarei da 50. In casa aveva guardacaso una 52.

Oggi ho chiamato per sapere la disponibilità, e dice che non ne produrranno più sia versione 105 che ultegra. Quindi o prendo la 52 ( che per lui vai bene) o niente.

La cosa strana é che gli altri due discende devono ordinarla e il tempo di consegna é una settimana o meno..

Qualcosa non quadra Ahahah

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.575
693
Visita sito
Bici
CAAD 10
Guarda caso quella che hanno in casa è sempre quella giusta
Sono tutti uguali
Tu fai i tuoi interessi e prendi quella giusta
Poi sei giovane e hai intenzione di fare gare quindi molto meglio la 50

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.432
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Guarda caso quella che hanno in casa è sempre quella giusta
Sono tutti uguali
Tu fai i tuoi interessi e prendi quella giusta
Poi sei giovane e hai intenzione di fare gare quindi molto meglio la 50

Non dico che non l'avrei presa da lui, ma doveva solo ordinarla e non mentire. Nessun problema tanto tutti la fanno 1350€

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.019
7.432
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ordinata la Caad12 105 Nera con subito cambio nastro manubrio sul nero per un fatto "estetico". Prossima settimana arriverá.

Prezzo finale 1300€, che dire, non l'ho provata ma sono felice di averla presa, dopo circa 2 mesi a guardare bici, con budget che salivano e scendevano, ora finalmente é finita e mi posso godermi la bici quando arriverà!

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e dato le dritte, lo so, sono un ideciaione che cammina e l'avrete capito pure voi, ma alla fine é andato tutto bene! (si spera)..

Grazie di nuovo a tutti, vi posteró qualche foto appena la ritiro.

PS: Alla fine prendo il bryton 310T con sensori e tutto 💪😍