Inizio ora

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ciao a tutti, come da titolo sono nuovo e chiedo un aiuto da parte di chi invece se ne intende. Ho 48 anni e dopo lunga inattività sto cercando di rimettermi in forma ed ho scelto la bici visto che la corsa con la mia ernia discale non mi è indicata. Mi sono attrezzato con bici da corsa di terza mano rulli della tacx con freno magnetico 10 posizioni cardiofrequenzimetro Polar e M400. Ora nel periodo invernale vuoi per i miei orari di lavoro vuoi per condizioni climatiche ho optato per allenarmi sui rulli ma non riesco a capire quale possa essere il sistema migliore. In questi giorni facevo 10 min di riscaldamento con freno magnetico pos. 1 e RPM circa 90, con questi parametri la frequenza si attesta all'incirca sui 130 bpm quindi spostavo di una posizione il freno magnetico ogni 5 min fino ad arrivare alla posizione 5 con frequenza massima di 155 bpm e poi ritornato indietro sempre ogni 5 min fino alla posizione 1 totale allenamento cica 50 min per 2/3 volte settimana. Non so se questo sistema di allenamento può andare bene e fino a quando e chiedo appunto il vostro aiuto
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A me non pare malaccio,più che altro cerca di variare anche la cadenza in base alla resistenza,oppure,indicativamente come alternativa,potresti alternare tratti a cadenza più bassa (75-80rpm) a fc150 di 5 min e 3-4min di recupero in agilità (95-105rpm)a fc 130 x 4-5 volte.
Se fatichi a fare 5+3/4 puoi anche invertire e fare 3+5 di recupero
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
se hai fatto la corsa i rulli a mio giudizio sono il mezzo più indicato per fare ripetute d'inverno sulla bici. In pratica hai applicato la scala. Su youtube trovi anche video che messi sul computer ti rendono la vita sui rulli nemo noiosa e ti aiutano a dare i tempi per le repetute per esempio c'è questo da 45 minuti https://www.youtube.com/watch?v=zSFYRiqodvU ma ce ne sono anche da 60 e 90 minuti. Puoi scaricarli sul pc ed usarli non connesso ad internet. Questi sono tutti esercizi di aerobica, ma puoi fare anche allenamenti di potenziamento e recupero. Qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=170233 trovi una gamma completa di allenamento da poter scaricare, se non hai il garmin puoi sempre fare riferimento alle tabelle in pdf.
Non è sbagliato l'allenamento che fai, ma è bene anche diversificare per allenarsi in tutte le situazioni, migliorando le proprie qualità e limare i nostri punti deboli.
Un saluto e buone feste
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti, come da titolo sono nuovo e chiedo un aiuto da parte di chi invece se ne intende. Ho 48 anni e dopo lunga inattività sto cercando di rimettermi in forma ed ho scelto la bici visto che la corsa con la mia ernia discale non mi è indicata. Mi sono attrezzato con bici da corsa di terza mano rulli della tacx con freno magnetico 10 posizioni cardiofrequenzimetro Polar e M400. Ora nel periodo invernale vuoi per i miei orari di lavoro vuoi per condizioni climatiche ho optato per allenarmi sui rulli ma non riesco a capire quale possa essere il sistema migliore. In questi giorni facevo 10 min di riscaldamento con freno magnetico pos. 1 e RPM circa 90, con questi parametri la frequenza si attesta all'incirca sui 130 bpm quindi spostavo di una posizione il freno magnetico ogni 5 min fino ad arrivare alla posizione 5 con frequenza massima di 155 bpm e poi ritornato indietro sempre ogni 5 min fino alla posizione 1 totale allenamento cica 50 min per 2/3 volte settimana. Non so se questo sistema di allenamento può andare bene e fino a quando e chiedo appunto il vostro aiuto
Grazie a tutti


Ciao e benvenuto
Un paio di domande
Quali sono i tuoi obiettivi?
Cosa vorresti fare in bici?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me se inizi ora non stare tanto a fissarti con tabelle, frequenze e menate varie. Pedala e basta ma appena puoi vestiti e vai in strada. I rulli vanno bene come complemento ma non sono il ciclismo. o-oo-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=87721]LGCV[/MENTION] ha detto che ha appena iniziato quindi parlare di obiettivi o altro lo definirei quantomeno prematuro

la 1a stagione serve ad abituarsi a stare in sella diverse ore e a macinare km
iniziando ora, nella brutta stagione e dovendo quindi fare anche i rulli, io escluderei del tutto esercizi di forza, anche per evitare infortuni, e mi concentrerei su cuore, fiato e cadenza sui rulli da abbinare a uscite nel we da allungare in modo graduale
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
[MENTION=87721]LGCV[/MENTION] ha detto che ha appena iniziato quindi parlare di obiettivi o altro lo definirei quantomeno prematuro

la 1a stagione serve ad abituarsi a stare in sella diverse ore e a macinare km
iniziando ora, nella brutta stagione e dovendo quindi fare anche i rulli, io escluderei del tutto esercizi di forza, anche per evitare infortuni, e mi concentrerei su cuore, fiato e cadenza sui rulli da abbinare a uscite nel we da allungare in modo graduale

Giusto, allora, scusatemi, vado contro corrente.
Lascerei perdere i rulli e mi concentrerei su nuoto ed eventualmente palestra light/pilates.
Se non può correre, farei comunque camminate a passo veloce.

Ciao a tutti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
@LGCV ha detto che ha appena iniziato quindi parlare di obiettivi o altro lo definirei quantomeno prematuro

la 1a stagione serve ad abituarsi a stare in sella diverse ore e a macinare km
iniziando ora, nella brutta stagione e dovendo quindi fare anche i rulli, io escluderei del tutto esercizi di forza, anche per evitare infortuni, e mi concentrerei su cuore, fiato e cadenza sui rulli da abbinare a uscite nel we da allungare in modo graduale

Concordo pienamente, a 48 anni e dopo lunga inattività l'unico obiettivo secondo me deve essere quello di pedalare senza opprimersi e senza strafare. Poi nessuno ti vieta di fare qualche granfondo per divertirti tra 5/6 mesi ma già il fatto che ti concentri solo sui rulli la dice lunga. Io personalmente preferisco fare anche solo un'ora e mezza di strada vera che stare li a sudare come un criceto in casa. Poi fino ad ora la stagione è stata più che clemente per sprecarla a rullare. Comunque ti auguro buone pedalate e buon divertimento prima di tutto.o-oo-o
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
[MENTION=87721]LGCV[/MENTION] ha detto che ha appena iniziato quindi parlare di obiettivi o altro lo definirei quantomeno prematuro

la 1a stagione serve ad abituarsi a stare in sella diverse ore e a macinare km
iniziando ora, nella brutta stagione e dovendo quindi fare anche i rulli, io escluderei del tutto esercizi di forza, anche per evitare infortuni, e mi concentrerei su cuore, fiato e cadenza sui rulli da abbinare a uscite nel we da allungare in modo graduale

e per concentrarmi sul cuore ... qualche consiglio o indicazione ??

P.S. grazie a tutti per i consigli
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e per concentrarmi sul cuore ... qualche consiglio o indicazione ??

P.S. grazie a tutti per i consigli

innanzitutto dissento da quanto detto sopra da altri
se ti piace pedalare io mi concentrerei su questo anche sui rulli: nuoto, pilates ecc vanno benissimo, per carità, ma se vuoi iniziare a divertirti in primavera\estate con qualche bella uscita meglio concentrarsi sulla bici

detto questo la chiave fondamentale è l'uscita, o le uscite, nel we: approfitta appena puoi per uscire e concentrati sull'aumento di km\ore in sella senza guardare altro (medie, velocità ecc)
abituati a stare in sella e a pedalare: lascia stare salite ecc

in settimana rulli senza strafare: 2 max 3 sessioni da 45 minuti
di più non serve se non a stressarti inutilmente e farteli abbandonare dopo qualche settimana

quanto agli esercizi io punterei, come detto, a cadenza\cuore\fiato quindi alle classiche ripetute declinate nei 100 modi diversi che trovi anche in rete: anche qui lascia stare la resistenza magnetica (tacx sui 3 sei come in strada)

come riferimenti per gli esercizi mi sento di consigliarti il sito di roberto massa partendo da qui http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html
http://www.massarob.info/2011/01/allenamenti-per-chi-ha-poco-tempo-parte.html
o da queste semplici tabelle: http://www.massarob.info/2012/11/allenarsi-efficacemente-2h-settimana.html
adattandole gradualmente

e il bel libro di Tendola,Pedala con il cuore e con la testa, di semplicissima lettura (costa anche poco), che spiega in modo facilmente comprensibile anche ad un profano i vari meccanismi, allenamenti ecc
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
innanzitutto dissento da quanto detto sopra da altri
se ti piace pedalare io mi concentrerei su questo anche sui rulli: nuoto, pilates ecc vanno benissimo, per carità, ma se vuoi iniziare a divertirti in primavera\estate con qualche bella uscita meglio concentrarsi sulla bici

detto questo la chiave fondamentale è l'uscita, o le uscite, nel we: approfitta appena puoi per uscire e concentrati sull'aumento di km\ore in sella senza guardare altro (medie, velocità ecc)
abituati a stare in sella e a pedalare: lascia stare salite ecc

in settimana rulli senza strafare: 2 max 3 sessioni da 45 minuti
di più non serve se non a stressarti inutilmente e farteli abbandonare dopo qualche settimana

quanto agli esercizi io punterei, come detto, a cadenza\cuore\fiato quindi alle classiche ripetute declinate nei 100 modi diversi che trovi anche in rete: anche qui lascia stare la resistenza magnetica (tacx sui 3 sei come in strada)

come riferimenti per gli esercizi mi sento di consigliarti il sito di roberto massa partendo da qui http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html
http://www.massarob.info/2011/01/allenamenti-per-chi-ha-poco-tempo-parte.html
o da queste semplici tabelle: http://www.massarob.info/2012/11/allenarsi-efficacemente-2h-settimana.html
adattandole gradualmente

e il bel libro di Tendola,Pedala con il cuore e con la testa, di semplicissima lettura (costa anche poco), che spiega in modo facilmente comprensibile anche ad un profano i vari meccanismi, allenamenti ecc

Volevo solo dire che secondo me il running e la palestra costituiscono la base di qualsiasi attività sportiva.
Volendo riprendere a pedalare dopo un periodo di inattività io farei un po' di palestra per recuperare elasticità alternando con il nuoto per cuore e fiato.
I rulli, come del resto il tapis roulant, personalmente li trovo noiosissimi, secondo me c'è il concreto rischio che si annoi anche il nostro amico...
Chiaramente, non siamo tutti uguali, questo è solo quello che farei io...
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
potroppo anche se concordo con te, la corsa e penso anche la palestra con pesi non può praticarla per i problemi di salute che ha esposto, mentre penso che come sport alternativo sia meglio nel suo caso il nuoto, come già consigliato.
Un saluto
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
[MENTION=87721]LGCV[/MENTION] ha detto che ha appena iniziato quindi parlare di obiettivi o altro lo definirei quantomeno prematuro

la 1a stagione serve ad abituarsi a stare in sella diverse ore e a macinare km
iniziando ora, nella brutta stagione e dovendo quindi fare anche i rulli, io escluderei del tutto esercizi di forza, anche per evitare infortuni, e mi concentrerei su cuore, fiato e cadenza sui rulli da abbinare a uscite nel we da allungare in modo graduale

Certo,
L'obbiettivo infatti potrebbe essere semplicemente perdere peso, oppure mettersi in forma per non faticare a fare le scale, oppure in qualche stagione fare qualche garetta oppure puntare a diventare un amatore evoluto o chissà cosa.....obbiettivi non vuole dire per forza questa o quella gara....
Se non si capisce cosa vuole fare è impossibile dare consigli...poi ognuno è libero di dire la sua.....ma che sia centrata e ponderata dubito
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Volevo solo dire che secondo me il running e la palestra costituiscono la base di qualsiasi attività sportiva.
Volendo riprendere a pedalare dopo un periodo di inattività io farei un po' di palestra per recuperare elasticità alternando con il nuoto per cuore e fiato.
I rulli, come del resto il tapis roulant, personalmente li trovo noiosissimi, secondo me c'è il concreto rischio che si annoi anche il nostro amico...
Chiaramente, non siamo tutti uguali, questo è solo quello che farei io...

Certo,
L'obbiettivo infatti potrebbe essere semplicemente perdere peso, oppure mettersi in forma per non faticare a fare le scale, oppure in qualche stagione fare qualche garetta oppure puntare a diventare un amatore evoluto o chissà cosa.....obbiettivi non vuole dire per forza questa o quella gara....
Se non si capisce cosa vuole fare è impossibile dare consigli...poi ognuno è libero di dire la sua.....ma che sia centrata e ponderata dubito

naturalmente uno è libero di pensarla come preferisce e non è mia intenzione fare polemica ma se uno ha voglia di andare in bici , ha preso i rulli e ha appena iniziato, ribadisco come non abbia alcun senso consigliargli la corsa (con l'ernia?!) o la palestra nè tantomeno chiedergli obiettivi quando è ovvio che gli unici a cui possa puntare sia andare in bici senza tornare disfato

l'unico modo per ottenere questo e divertirsi nella bella stagione, in questo momento, è pedalare, pedalare e ancora pedalare
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
naturalmente uno è libero di pensarla come preferisce e non è mia intenzione fare polemica ma se uno ha voglia di andare in bici , ha preso i rulli e ha appena iniziato, ribadisco come non abbia alcun senso consigliargli la corsa (con l'ernia?!) o la palestra nè tantomeno chiedergli obiettivi quando è ovvio che gli unici a cui possa puntare sia andare in bici senza tornare disfato

l'unico modo per ottenere questo e divertirsi nella bella stagione, in questo momento, è pedalare, pedalare e ancora pedalare

Tranquillo, nessuna polemica
L'opener ha postato una sua seduta tipo su rulli dicendo che vuole rimettersi in forma dopo un periodo di inattività
Io gli ho fatto due domande per capire cosa vuole ottenere dal suo allenamento, quello che gli chiederebbe un qualsiasi preparatore che voglia fare bene il suo lavoro
Lui non ha risposto, e per me finisce li. Punto
Non mi espongo a consigliare cose se non so cosa vuole fare
Tutto quà
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Tranquillo, nessuna polemica
L'opener ha postato una sua seduta tipo su rulli dicendo che vuole rimettersi in forma dopo un periodo di inattività
Io gli ho fatto due domande per capire cosa vuole ottenere dal suo allenamento, quello che gli chiederebbe un qualsiasi preparatore che voglia fare bene il suo lavoro
Lui non ha risposto, e per me finisce li. Punto
Non mi espongo a consigliare cose se non so cosa vuole fare
Tutto quà

ringrazio tutti per l'attenzione peraltro alle tue due domande ho risposto quasi subito, mi era arrivata la mail con il messaggio ed ho risposto a quella mail evidentemente non è pervenuta la mia risposta che riscrivo qui:


Bici da corsa | BDC-forum.it <[email protected]>
09:11 (6 ore fa)

a me
Caro LGCV,

Luigi Bernardi ti ha quotato!

-----------

---Citazione (Originalmente di LGCV)---
Ciao a tutti, come da titolo sono nuovo e chiedo un aiuto da parte di chi invece se ne intende. Ho 48 anni e dopo lunga inattività sto cercando di rimettermi in forma ed ho scelto la bici visto che la corsa con la mia ernia discale non mi è indicata. Mi sono attrezzato con bici da corsa di terza mano rulli della tacx con freno magnetico 10 posizioni cardiofrequenzimetro Polar e M400. Ora nel periodo invernale vuoi per i miei orari di lavoro vuoi per condizioni climatiche ho optato per allenarmi sui rulli ma non riesco a capire quale possa essere il sistema migliore. In questi giorni facevo 10 min di riscaldamento con freno magnetico pos. 1 e RPM circa 90, con questi parametri la frequenza si attesta all'incirca sui 130 bpm quindi spostavo di una posizione il freno magnetico ogni 5 min fino ad arrivare alla posizione 5 con frequenza massima di 155 bpm e poi ritornato indietro sempre ogni 5 min fino alla posizione 1 totale allenamento cica 50 min per 2/3 volte settimana. Non so se ques
to sistema di allenamento può andare bene e fino a quando e chiedo appunto il vostro aiuto
Grazie a tutti
---Fine citazione---

Ciao e benvenuto
Un paio di domande
Quali sono i tuoi obiettivi?
Cosa vorresti fare in bici?
-----------

Qui puoi vedere dove sei stato quotato: http://www.bdc-forum.it/usertag.php?do=profilenotif&tab=quotes

Pedala,
Bici da corsa | BDC-forum.it

andrea damonte <[email protected]>
09:23 (6 ore fa)

a Bici
ciao e grazie per avermi contattato.
I miei obiettivi sono a breve termine riprendere a far funzionare bene cuore e muscoli vista l'età e il fatto che ero inattivo da qualche anno, a lungo termine mi piacerebbe fare delle lunghe escursioni anche in montagna ma non ho velleità agonistiche.
La bici a quanto pare è l'unico modo per me per fare movimento visto che la corsa non mi è consigliata e il nuoto mi nausea. In passato sono stato molto sportivo ( a 30 anni facevo dai 5 a 7 allenamenti in settimana di arti marziali) poi impegni di famiglia e lavoro mi hanno fatto smettere. Ora voglio riprendere una buona attività fisica, per ora mi limito ai rulli ma appena le condizioni meteo lo permetteranno mi piacerebbe fare lunghe pedalate tra laghi e montagne (vivo in trentino)
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
ringrazio tutti per l'attenzione peraltro alle tue due domande ho risposto quasi subito, mi era arrivata la mail con il messaggio ed ho risposto a quella mail evidentemente non è pervenuta la mia risposta che riscrivo qui:


Bici da corsa | BDC-forum.it <[email protected]>
09:11 (6 ore fa)

a me
Caro LGCV,

Luigi Bernardi ti ha quotato!

-----------

---Citazione (Originalmente di LGCV)---
Ciao a tutti, come da titolo sono nuovo e chiedo un aiuto da parte di chi invece se ne intende. Ho 48 anni e dopo lunga inattività sto cercando di rimettermi in forma ed ho scelto la bici visto che la corsa con la mia ernia discale non mi è indicata. Mi sono attrezzato con bici da corsa di terza mano rulli della tacx con freno magnetico 10 posizioni cardiofrequenzimetro Polar e M400. Ora nel periodo invernale vuoi per i miei orari di lavoro vuoi per condizioni climatiche ho optato per allenarmi sui rulli ma non riesco a capire quale possa essere il sistema migliore. In questi giorni facevo 10 min di riscaldamento con freno magnetico pos. 1 e RPM circa 90, con questi parametri la frequenza si attesta all'incirca sui 130 bpm quindi spostavo di una posizione il freno magnetico ogni 5 min fino ad arrivare alla posizione 5 con frequenza massima di 155 bpm e poi ritornato indietro sempre ogni 5 min fino alla posizione 1 totale allenamento cica 50 min per 2/3 volte settimana. Non so se ques
to sistema di allenamento può andare bene e fino a quando e chiedo appunto il vostro aiuto
Grazie a tutti
---Fine citazione---

Ciao e benvenuto
Un paio di domande
Quali sono i tuoi obiettivi?
Cosa vorresti fare in bici?
-----------

Qui puoi vedere dove sei stato quotato: http://www.bdc-forum.it/usertag.php?do=profilenotif&tab=quotes

Pedala,
Bici da corsa | BDC-forum.it

andrea damonte <[email protected]>
09:23 (6 ore fa)

a Bici
ciao e grazie per avermi contattato.
I miei obiettivi sono a breve termine riprendere a far funzionare bene cuore e muscoli vista l'età e il fatto che ero inattivo da qualche anno, a lungo termine mi piacerebbe fare delle lunghe escursioni anche in montagna ma non ho velleità agonistiche.
La bici a quanto pare è l'unico modo per me per fare movimento visto che la corsa non mi è consigliata e il nuoto mi nausea. In passato sono stato molto sportivo ( a 30 anni facevo dai 5 a 7 allenamenti in settimana di arti marziali) poi impegni di famiglia e lavoro mi hanno fatto smettere. Ora voglio riprendere una buona attività fisica, per ora mi limito ai rulli ma appena le condizioni meteo lo permetteranno mi piacerebbe fare lunghe pedalate tra laghi e montagne (vivo in trentino)

Ok, non avevo ricevuto il messaggio
Per iniziare a muoverti quello che fai sui rulli ti può dare una buona mano, specialmente per iniziare ad abituarti alla posizione, al sellino e a fare lavorare la muscolatura coinvolta, che dopo una lunga inattività avrà bisogno di un progressivo recupero
Anche al livello aerobico, considerando le intensità cardiache teoriche che arrivi a toccare, il tuo allenamento attuale ti darà dei benefici
Per poterti godere delle belle e lunghe escursioni dovrai poi con la bella stagione iniziare ad uscire su strada e aumentare progressivamente il chilometraggio, in un range cardiaco non esasperato (130 - 140 pulsazioni teoriche in assenza di un test specifico) fino ad acquisire un buon fondo