Integrale o no?

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
io preferisco i cereali raffinati come fonte di carboidrati sotto ogni punto di vista.
li digerisco molto meglio e sono più gradevoli da mangiare.

se il “problema” è l’indice glicemico basta abbinare una fonte di proteine/grassi per abbassarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Bravo ho fatto questo post proprio perché dappertutto si legge che è megli L integrale eppure a me resta pesante rispetto al raffinato....
Sono contento di nn essere L unico[emoji4]
Mi sentivo fuori dal comune


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: talpa and msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pongo una domanda che penso muoverà diversi pareri...
C è qualcuno che nn si trova bene ad assumere alimenti integrali piuttosto che ai cereali o farine più raffinate??
Intendo sia pre che post allenamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono un fanatico dell'integrale, ma soprattutto nel PW lo eviterei
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Bravo ho fatto questo post proprio perché dappertutto si legge che è megli L integrale eppure a me resta pesante rispetto al raffinato....
Sono contento di nn essere L unico[emoji4]
Mi sentivo fuori dal comune


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'importante è proprio non leggere quel che c'è scritto "dappertutto".
L'integrale è meglio in determinati ambiti e circostanze, peggio in altri. Dipende da cosa vuoi ottenere dal cibo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
L'importante è proprio non leggere quel che c'è scritto "dappertutto".
L'integrale è meglio in determinati ambiti e circostanze, peggio in altri. Dipende da cosa vuoi ottenere dal cibo.

Come tutti, almeno credo, si cerca gli alimenti migliori x performance e benessere psico fisico....
Almeno io cerco quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Come tutti, almeno credo, si cerca gli alimenti migliori x performance e benessere psico fisico....
Almeno io cerco quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mettiti il cuore in pace, non ci sono alimenti che migliorino le performance, ci sono tutta una serie di accorgimenti che adottarti possono contribuire ad avere un migliore rendimento e/o recupero,ma l’alimento/integratore miracoloso non esiste (e quei pochi che esistono pur non essendo miracolosi neppure loro non vengono venduti nei supermercati, ma i farmacia e tanti neppure lì [emoji6]).
Ps il benessere psichico spesso non va d’accordo con le performance, nel senso che per ottenerle bisogna fare sacrifici e non pochi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come tutti, almeno credo, si cerca gli alimenti migliori x performance e benessere psico fisico....
Almeno io cerco quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non esistono. La tua è una richiesta troppo generica.
Durante l'allenamento l'alimento migliore è sostanzialmente un mix di glucosio e fruttosio e basta... Ma a cena o a colazione di certo no.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se stai facendo una dieta meglio l'integrale. Gonfia, è pesante, è difficile da digerire e sazia.mangerai anche di meno.abbinalo a caffè. Se vuoi ottenere performance devi fare un carico di carboidrati nei giorni precedenti. Se non devi fare delle gare un importante carico di carboidrati non ti servirà a niente. Quindi l'integrale è un escamotage per abbassare l'introito calorico, abbassare l'indice glicemico e costringere il corpo a bruciare più grassi vista la digestione lenta ( accelerare il metabolismo).

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Gli integratori per le gare sono a base di maltodestrine, carboidrati a catena media - lunga e mix di questi per rilasciare energia in maniera graduale durante la digestione, senza impennate glicemiche. Ti sottolineo che se non fai gare è tutto irrilevante. In un allenamento di 70-100km puoi anche portare dei normalissimi crackers o biscotti o mangiare qualcosa per strada a tuo piacere che non ti faccia sentir male.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Rebellin, che per me è un riferimento da sempre vive con roba integrale. Fa anche da solo le barrette. Direi che i risultati che ottiene sono eccezionali. Secondo me l'unica accortenza da avere è essere sicuri di passare dal bagno prima di un allenamento. Poi al di fuori di questo la digestione può anche essere lenta. Anzi, meglio.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Flash1

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Rebellin, che per me è un riferimento da sempre vive con roba integrale. Fa anche da solo le barrette. Direi che i risultati che ottiene sono eccezionali. Secondo me l'unica accortenza da avere è essere sicuri di passare dal bagno prima di un allenamento. Poi al di fuori di questo la digestione può anche essere lenta. Anzi, meglio.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
Indubbiamente Rebellin ha ottenuto i suoi risultati per le barrette integrali... E Armstrong grazie al Gatorade...

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Gli integratori per le gare sono a base di maltodestrine, carboidrati a catena media - lunga e mix di questi per rilasciare energia in maniera graduale durante la digestione, senza impennate glicemiche. Ti sottolineo che se non fai gare è tutto irrilevante. In un allenamento di 70-100km puoi anche portare dei normalissimi crackers o biscotti o mangiare qualcosa per strada a tuo piacere che non ti faccia sentir male.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
Nel durante non serve rallentare niente. Non c'è nessuna impennata glicemica sotto sforzo (e nessun rebound).
Stessa cosa nell'immediato post.
Discorso valido invece per il pregara.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Prova a ingerire acqua e zucchero contro un integratore di maltodestrine. Il primo ti farà venir sonno l'altro no.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app

Sonno??? Mentre sono in bici???

Attenzione che qua non è che si sta parlando di prendere zucchero raffinato a cucchiaiate come spuntino pomeridiano in ufficio

P.S. ricordo, nel caso non fosse chiaro, che alla fine il corpo assimila C6H12O6 indipendentemente che i carboidrati arrivino dalle malto, dalle mele o dalla pasta (integrale o no). Quello che cambia è la risposta glicemica nel breve termine. Ed è dimostrato che nell'immediato pre (diciamo fino a 3h prima), durante e nell'immediato post (diciamo fino a 2h dopo) in termini di benefici sulla prestazione e sul recupero è meglio roba non integrale perché di più semplice assimilazione. Altrimenti vedremmo Froome sgranocchiare gallette al kamut :shock: durante le salite invece dei gel oppure vedremmo Sagan mangiare spaghetti di farina integrale invece delle Haribo dopo le gare :-x
 
  • Mi piace
Reactions: talpa and msmtrt1

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ovviamente nel durante è così perché tutta la roba integrale è di lenta digestione. Per quanto riguarda la glicemia le impennate o i cali glicemici incidono sulla prestazione. È così. Tutto il resto sono chiacchiere da bar in stile grandezza.. Del cervello. :-).
Tutti gli integratori fatti apposta hanno catene di carboidrati di diversa lunghezza per rilasciare energia in maniera graduale appunto mantenendo una glicemia pressoché costante. Questa è la differenza tra un prodotto professionale ed una passeggiata in bici con gli amici. È importante che la performance non sia influenzata da variazioni della glicemia dovute alla digestione.
Altrimenti non farebbero gli integratori.
Altrimenti nessuno li comprerebbe
Altrimenti mangeremo patatine fritte mentre si pedala (ragionando per assurdo...).

Ma da quel che ho capito all'utente non serve nulla di tutto ciò.
Mi sembra di aver capito che volesse sapere su cosa orientarsi quando non si allenava.


Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
I professionisti non vanno a pane e acqua. O almeno non quelli che fanno performance pazzesche non si sa come. Ma tu devi prendere il buono e farlo tuo per quel che ti serve.
Altrimenti prima di un allenamento ci faremmo tutti una bella siringa di steroidi.e invece non mi risulta tra quelli sani di mente.
In ogni caso dietro al lavoro dei professionisti c'è tantissimo allenamento e sacrifici. Quindi prima di far troppe chiacchiere almeno un po' di rispetto.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per quanto riguarda la glicemia le impennate o i cali glicemici incidono sulla prestazione.

Poi prometto che non insisto: la scienza dice che durante l'attività di endurance occorre consumare 60g di carboidrati l'ora. Prova a prendere quei 60g da prodotti tecnici e prova a prenderli da zucchero bianco e dimmi se senti differenza. Faccio presente che 60g di carbo l'ora sono ALMENO 1 gel ogni mezz'ora (dipende dal modello di gel, cioè da quanti g di CHO contiene...) e a oggi non ho ancora visto un amatore alimentarsi così.
Il problema degli amatori che accusano "cali glicemici" è dovuto al fatto che fanno 5h e mangiano "una crostatina/una banana/ecc..."

P.S. sia chiaro che anche io preferisco i prodotti "tecnici" ma per un motivo essenziale: la comodità (in fatto di rapporto calorie/spazio occupato).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ma che teste dure che siete.
Mettetevi sui rulli e misurate la curva glicemica in un allenamento di 3_4h assumendo zuccheri semplici o prodotti tecnici. Poi mi farete sapere.

Fuori gara conta poco.
Ma se li fanno un motivo ci sarà? [emoji848]
Come mai fanno pignoni a 12s quando bastavano anche i 9 (io uso con soddisfazione i 10)

Come mai producono carburanti con numero di ottani diversi per le vetture?
Forse questo calza come esempio.
Poi se metti la shell v power nella panda...[emoji23]

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app