Integrare Elettrostimolazione

andreaelle

Novellino
7 Agosto 2008
73
0
Carpi (Mo)
Visita sito
Non si parla + d elettrostimaolazione, come mai? nessuno la usa più? devo vendere il mio Compex?
Scherzi a parte... vorrei sapere qual è il modo migliore d integrare l elettrostimolazione con gli allenamenti.

mia settimana tipo:
lunedì pesi
martedì ripetute
mercoledi fondo
giovedì pesi
sabato ripetute
domenica fondo.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Io ho il Compex Sport da un po' di anni (comprato per mantenere il trofismo dei quadricipiti) e lo uso solo d'inverno per integrare il poco di attività che riesco a fare, ma non ne sono molto contento: mentre lo fai fa male (perchè abbia un senso bisogna aumentare l'intensità fino al massimo che riesci a sopportare), le prime volte lascia dolori muscolari da acido lattico che durano giorni e bisogna aumentare molto gradualmente altrimenti rischi che non ti muovi per una settimana e non puoi fare neanche quel poco che potresti e poi non ho mai visto grandi risultati!

Sid

Novellino
18 Gennaio 2008
77
1
Perugia
Visita sito
Per rispondere a Alfa2701 :
Non bisogna arrivare a sentire dolore !!
Bisogna arrivare alla contrazione piu forte possibile ma senza provare dolore ! ci credo che dopo hai i crampi ed acido lattico !
Anche io uso il Compex.
L'ho acquistato 5 anni fa a seguito dell'intervento al ginocchio di ricostruzione legamenti ant e post.
Mi sono fatto insegnare ad usarlo dal fisioterapista.
Visto che per fare la riabilitazione mi era necessario due sedute giornaliere l'ho acquistato per risparmiare tutto il tempo nelle sale d'aspetto dei centri riabilitativi.
Adesso lo uso principalmente l'inverno per tenere toniche le gambe e in occasione di qualche uscita sciistica faccio il programma più intenso la settimana prima.
Capillarizzazione e forza ma senza andare mai a sentire dolore.
Ottimo anche il programma di defaticamento.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In effetti l EMS è uno striumento andato in auge piu per una questione commerciale che per una reale funzionalità, o meglio la funzionalità ce lha ma e' difficile, a mio avviso, applicarla sia al ciclismo ma sopratutto al ciclista...
Mi spiego, gia e' una palla clamorosa per noi ciclisti , abituati ad uscire per sterminate strade e paesaggi fantastici, fare i Rulli a casa..dunque sostituire la normale uscita in bici con 40 60 min di una scossa elettrica che ti trapana il il sistema nervoso....

Io come tanto li ho usati per riprendermi da un trauma e devo dire che funzionano , ma da qui, a "sostiruire" la preparazione invernale credo ce ne passi.

@SID puoi ampliare bene il discorso su come allenarsi con EMS voglio dire durante lesercizio va opposta resistenza alla contrazione ??
durante il defaticamento,idem, va opposta resistenza o bisogna lasciar fare all EMS quella sorta di massaggio che ti fa.
quale' a tuo avviso la miglior posizione da prendere durante gli esercizi ai quadricipidi ad esempio ?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Questo topic calza a pennello, volevo proprio aprirne uno uguale..
A causa di un problema ad un ginocchio mi trovo fermo da più di un mese ormai, ieri ho fatto la prima uscita di 2 ore e da "treno a vapore" mi ritrovo ad "apecar 50cc.."
Parlavo ieri con un amico che ha un'elettrostimolatore (tesmed mi pare) ed ero curioso di provarlo, anche perchè per un po' evitero' palestra o esercizi tipo sfr, ho perso massa e volevo magari sfruttarlo per ridare un po di tono alle gambe..

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
La mia storia è simile alla tua: intervento al ginocchio e riabilitazione.
Forse, però, non mi sono spiegato: è chiaro che alla contrazione massimale ci arrivo gradualmente ma è inevitabile le prime 2 o 3 volte avere dolore da acido lattico anche se parti da livello 1 -2 ed intensità max 30 -40 mhA che è la minima "allenante")
Comunque poi devi aumentare, altrimenti non serve a niente, e mentre lo fai fa male anche se sei abituato ed i risultati per me, anche dopo un ciclo di mesi ed arrivando alla stimolazione massima (livello 5, intensità 120 mhA), sono assolutamente deludenti.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
NON opporre resistenza all'impulso dell'elettrostimolatore, i muscoli interessati in quella seduta devono essere in "riposo".
anche io ho un compex sport e i programmi di defaticamento e capillarizzazione li trovo molto utili al recupero visto che non ho la possibilità di avere un massaggiatore personale ...naturalmente non è paragonabile un massaggio ad una seduta di elettro.!!!!!

per il costo dell'apparecchio io lo trovato usato su ebay e si trovano (compex o globus ) a partire da i 100-150€ (di qualche anno)

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
gli elettrostimolatori bene che ti vada, esclusi i programmi di defaticamento e ossigenazione-capillarizzazione, ti possono mantenere e dico mantenere la trofia muscolare sicuramente non aumenti ne forza ne potenza ne massa muscolare...altrimenti ce ne sarebbero di "fenomeni" in giro per le strade, e non parlo solo di ciclisti

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io ho usato il compex circa8anni fa:prima come integrazione allenamento,programmi di forza e forza resistente,sono arrivato anche a intensita' massimali(dopo giorni)l'unico fastidio era il bruciore degli elettrodi che quando sono consumati bruciano di brutto..vantaggi non saprei anche perche' lo facevo nel periodo invernale,dove non spingevo piu di tanto,ricordo pero' una sensazione di tonicita' notevole.va detto pero'che specialmente x il quadricipite va usato su una panca con i pesi x bilanciare la contrazione,praticamente la gamba non deve raddrizzarsi altrimenti partirebbero dei crampi terribili..ricordo che gia' a3/4 di intensita' 50kg bilanciavano a stento la contrazione di una gamba!e poi stimolare le due gambe con i muscoli principali richiede troppo tempo,non so se sia corretto stimolare solo i quadricipiti.comunque non e' un sollazzo come si vede in tv,io sudavo di brutto!!poi l'ho usato come riabilitazione con risultati eccezionali:con un'ora al giorno ho riottenuto il trofismo normale in 3 settimane invece che 2o3 mesi..i preparatori che l'hanno provato su atleti professionisti non mi sembra che parlino di grossi risultati sul piano atletico

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Anche secondo me dovrebbero funzionare bene per aiutarti a ritrovare la condizione migliore più in fretta, parlo a livello muscolare, potendo lavorare un po senza sforzare le articolazioni..oppure per defaticare..ma i prof non penso lo sfruttino molto..avete notizie in merito?

Andre77ab

Pedivella
26 Ottobre 2007
407
3
Busto Arsizio
www.lagodiosiglia.it
Bici
Carrera Estremo
Io uso il Compex Performance che ha la tecnologia MI, almeno sai il range di potenza da usare sul tuo muscolo, poi l`elettrostimolatore non SOSTITUISCE affatto l`allenamento, ma e` uno strumento complementare, questo e` quello che mi e` stato detto da piu` di un preparatore...questa e `la mia esperienza :-)

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Secondo me va usato il programma di defaticamento dopo l'uscita in strada.
Io adesso sto usando il compx sport per riacquisire trofismo muscolare alla gamba operato 2 mesi fa...e funziona, abbinato alla fisioterapia...

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
siamo usciti dai binari! io volevo sapere come integrare l' elettrostimolazione con gli allenamenti abituali, ripetute, fondo, sfr.... va fatto prima o dopo gli allenamenti in strada?

Io ho un Compex 400 e nella confezione è allegato un libretto di uso e consigli tra cui anche consigli relativi all'integrazione dell'allenamento ciclistico con l'elettrostimolazione.
Ora come ora non ricordo cosa consigliano, anche perchè pure io lo uso principalmente per recuperare e defaticare