Integratori casalinghi

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
E' possibile (e magari qualcuno già lo fa) prepararsi delle bevande "fatte in casa" che possano essere utilizzate come integratori e/o apportatrici di nutrimento (dai carboidrati ai sali minerali, potassio ecc ecc) al posto di spendere parecchi soldi per i soliti MG K VIS, Polase ecc ecc?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Bevanda energetica da bere in salita (quando è meglio non alimentarsi con cibi solidi)

500 ml di acqua
15 gr di fruttosio
1 o 2 cucchiaini di miele
qualche goccia di succo di limone (per togliere il dolciasto).

Le dosi le ho fatte provando "gradazioni" diverse fino a rovare quella che più mi aggrada (quindi non sono fisse).

Se non ho a disposizione il miele, faccio 20 g di fruttosio e mezzo cucchiaino di saccarosio.

Il Mortirolo me lo sono fatto bevendo solo questo e acqua, dopo aver mangiato sul Gavia.

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
53
Giarre (Ct)
Visita sito
Bevanda energetica da bere in salita (quando è meglio non alimentarsi con cibi solidi)

500 ml di acqua
15 gr di fruttosio

Le dosi le ho fatte provando "gradazioni" diverse fino a rovare quella che più mi aggrada (quindi non sono fisse).

Se non ho a disposizione il miele, faccio 20 g di fruttosio e mezzo cucchiaino di saccarosio.

Il Mortirolo me lo sono fatto bevendo solo questo e acqua, dopo aver mangiato sul Gavia.

Interessante...un'altra bevanda buona è il thè con dentro del miele...

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0

500 ml di acqua
15 gr di fruttosio

quoto tutto ma ci vuole anche un pizzico di sale da cucina x prevenire la perdita di sali...
p.s. meglio solo il fruttosio , il saccarosio impiega più energie per essere assorbito...o-o

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-

500 ml di acqua
15 gr di fruttosio

Anch'io faccio in questo modo,in più sciolgo una bustina di the verde e aggiungo un pizzico di sale.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
coca-cola (sgasata) c'è dentro tutto quello di cui un ciclista ha bisogno.
se fai un cerca sulla coca cola trovi un post che spiega in maniera dettagliata, con tanto di effetti di ogni singolo ingrediente nel tempo, che non fa così bene alle prestazioni, anzi

quoto tutto ma ci vuole anche un pizzico di sale da cucina x prevenire la perdita di sali...
i sali che sevono sono soprattutto potassio e magnesio, il sale da cucina è cloruro di sodio e serve a poco, più che altro a togliere il gusto troppo dolce di certe bevande (ma poco poco gente, una volta ho sgravato e sono andato in giro con una borraccia di acqua di mare, faceva schifo:bleah:, alla fine ce n'avevo ancora mezza piena)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
se fai un cerca sulla coca cola trovi un post che spiega in maniera dettagliata, con tanto di effetti di ogni singolo ingrediente nel tempo, che non fa così bene alle prestazioni, anzi

i sali che sevono sono soprattutto potassio e magnesio, il sale da cucina è cloruro di sodio e serve a poco, più che altro a togliere il gusto troppo dolce di certe bevande (ma poco poco gente, una volta ho sgravato e sono andato in giro con una borraccia di acqua di mare, faceva schifo:bleah:, alla fine ce n'avevo ancora mezza piena)

Ocio a scrivere certe cose sul sale.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Uff...al solito siam di fronte a opinioni opposte su una singola questione (in questo caso il cloruro di sodio)...ma nell'alimentazione in genere, ma soprattutto legata all'attività sportiva c'è qualche verità assoluta che nessuno può contraddire?

(Oltretutto ho notato come anche nelle tecniche di allenamento legate al ciclismo ci sono opinioni contrastanti su alcuni argomenti)

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
beh insomma, le verità assolute (o quasi) ci sono, quando iniziano a essere scritti più di un articolo scientifico su un argomento che traggono le stesse conclusioni...(questo in generale)..e sull'importanza del sodio non ci piove, puoi pure "schiattare" senza.

poi noi, me compreso, pensiamo alle cagate tipo acqua vitasnella, il sodio fa male, ritenzione idrica, etc etc .....e ci si mette in testa che il sodio fa male.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Invece del sale da cucina (Na Cl cloruro di sodio) si puo' mettere il sale alternativo usato da chi ha la pressione alta (tipo il Novosal) che e' a base di cloruro di potassio.
Da considerare anche il bicarbonato di sodio indicato per tamponare l'aumento dell'acidita' a causa della produzione di acido lattico.
Ottima potrebbe essere la Magnesia Bisurata Aromatic in pastiglie, potrebbe avere la molteplice funzione di antiacido e integratore di magnesio.
Da evitare il saccarosio (picco glicemico) e mettere solo fruttosio
o-o

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
coca-cola (sgasata) c'è dentro tutto quello di cui un ciclista ha bisogno.

...meglio solo il fruttosio , il saccarosio impiega più energie per essere assorbito...

i sali che sevono sono soprattutto potassio e magnesio, il sale da cucina è cloruro di sodio e serve a poco

Ma scusate, senza offesa per nessuno, se qui ognuno entra e parla per sentito dire non ci si capisce più niente. ;nonzo%
Propongo di citare le fonti (libri, siti, DS, ecc.) quando si afferma qualcosa, in modo di capire se l'affermazione è plausibile.

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
Ma scusate, senza offesa per nessuno, se qui ognuno entra e parla per sentito dire non ci si capisce più niente. ;nonzo%
Propongo di citare le fonti (libri, siti, DS, ecc.) quando si afferma qualcosa, in modo di capire se l'affermazione è plausibile.

il fruttosio è un monosaccaride (formato da una molecola )
il saccarosio"zucchero norm." è un disaccaride(formato da una molecola di fruttosio e una di glucosio cioè 2 molecole)
per scomporre le due molecole e venir assorbite (mediante il ciclo di krebs) occorre una percentuale di energia e una piccola quantità di ossigeno in più(perchè per il ciclo di krebs "trasformare gli alimenti in ATP" serve una molecola d'ossigeno) preziosissima in certi casi come nel ciclismo...
il mio argomento d'esame di igene di quest'anno:angrymod:

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
il saccarosio"zucchero norm." è un disaccaride(formato da una molecola di fruttosio e una di glucosio cioè 2 molecole)
per scomporre le due molecole e venir assorbite (mediante il ciclo di krebs) occorre una percentuale di energia e una piccola quantità di ossigeno in più(perchè per il ciclo di krebs "trasformare gli alimenti in ATP" serve una molecola d'ossigeno) preziosissima in certi casi come nel ciclismo...
Concordo,
infati la quantità di saccarosio che aggiungo è veramente poca, rispetto al fruttosio.A quanto neso (poco) serve ad avere un minimo di energia spendibile immediatamente, senza provocare il famoso quanto dannoso picco glicemico.

P.S. ma sei stato promosso? Si scrive igiene ;-)

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito

OT: ma scusa, il fruttosio l'ATP lo dà tramite lo spirito santo? pure lui va nel ciclo di krebs, o no? (in realtà va nella glicolisi, non nel ciclo di krebs)