Integratori e colesterolo

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Volevo sottoporvi un quesito, potrebbe essere una causa l'uso di integratori(parlo solo di sali+maltodestrine nella borraccia )per avere un valore di colesterolo fuori norma?
considerato che il mangiare e bere e' la prima causa per far sballare tale dato,nel mio caso non faccio diete ma nemmeno mi strafogo con dolci,insaccati..ecc....ma questo valore,comunque e' troppo alto....
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Volevo sottoporvi un quesito, potrebbe essere una causa l'uso di integratori(parlo solo di sali+maltodestrine nella borraccia )per avere un valore di colesterolo fuori norma?
considerato che il mangiare e bere e' la prima causa per far sballare tale dato,nel mio caso non faccio diete ma nemmeno mi strafogo con dolci,insaccati..ecc....ma questo valore,comunque e' troppo alto....

Teorie ce ne sono a bizzeffe. Potresti averlo alto per familiarità e quindi dovresti fare una dieta che preveda una minore assunzione di cibi che ne sono carichi. Burro, formaggio, uova, in primis. E' il mio caso, stento a tenerlo sotto i 200. Attualemente assumo omega 3 in capsule d'olio di pesce e un poco più lo controllo.
I sali non aumentano il colesterolo, gli zuccheri non dovrebbero ma dato che una quota lo produci tu vai a sapere come agisce l'organismo con un eccesso di zuccheri.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
io mangio 500gr. di yogurt al giorno gelati e latticini a volontà pasta con 'nduja bevo integratori quando esco in bici non seguo nessuna dieta ed ho il colesterolo a 170. 41 anni per 72kg e 179cm. forse perche mangio poca carne...non so.

No, hai solo una mamma brava.... Il colesterolo elevato, se non fai proprio una dieta da schifo, è un problema genetico. Lo demolisci troppo lentamente e quindi si accumula. Io ce l'ho alto malgrado oltre alla carne sia moderato sui latticini e simili. Se eccedo con questi (es. dopo la settimana bianca in alto adige) arrivo a 280-290...
 

Epicuro

Pedivella
19 Maggio 2007
375
0
Vicenza
Visita sito
io mangio 500gr. di yogurt al giorno gelati e latticini a volontà pasta con 'nduja bevo integratori quando esco in bici non seguo nessuna dieta ed ho il colesterolo a 170. 41 anni per 72kg e 179cm. forse perche mangio poca carne...non so.
Come diceva S&P ci sono un sacco di fattori.
C'e' chi ha un metabolismo che produce molto colesterolo nonostante una corretta alimentazione povera di grassi animali.
C'e' chi, come il sottoscritto, per solidarieta' con costoro, si strafoga di formaggi e insaccati........... o-o
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Teorie ce ne sono a bizzeffe. Potresti averlo alto per familiarità e quindi dovresti fare una dieta che preveda una minore assunzione di cibi che ne sono carichi. Burro, formaggio, uova, in primis. E' il mio caso, stento a tenerlo sotto i 200. Attualemente assumo omega 3 in capsule d'olio di pesce e un poco più lo controllo.
I sali non aumentano il colesterolo, gli zuccheri non dovrebbero ma dato che una quota lo produci tu vai a sapere come agisce l'organismo con un eccesso di zuccheri.
E' quello che mi dice mia mamma,i miei genitori l'anno tutti e due sempre sopra 200...mia mamma deve fare una dieta per controllare la glicemia,quindi teoricamente non dovrebbe mangiare robaccia...mio babbo e' alto 1,79 e pesa 54 kg!....avessi il suo fisico in salita alle curve dovrei frenare!!!:mrgreen:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Volevo sottoporvi un quesito, potrebbe essere una causa l'uso di integratori(parlo solo di sali+maltodestrine nella borraccia )per avere un valore di colesterolo fuori norma?
considerato che il mangiare e bere e' la prima causa per far sballare tale dato,nel mio caso non faccio diete ma nemmeno mi strafogo con dolci,insaccati..ecc....ma questo valore,comunque e' troppo alto....

L'uomo produce per biosintesi autonoma la maggior parte del colesterolo necessario, negli adulti tra 1 e 2 grammi al giorno. Solo una piccola parte (in media 0,1 fino 0,3, massimo 0,5 grammi) viene assunta con l'alimentazione: la maggior parte del metabolismo del colesterolo avviene nel fegato. Il contenuto di colesterolo nell'organismo umano è di ca. 150 grammi.
Io escluderei una correlazione tra valori alti di colesterolo e integratori da te citati.
Bicicletta o sport aerobico in genere sono ottimi per mantenere certi valori.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
L'uomo produce per biosintesi autonoma la maggior parte del colesterolo necessario, negli adulti tra 1 e 2 grammi al giorno. Solo una piccola parte (in media 0,1 fino 0,3, massimo 0,5 grammi) viene assunta con l'alimentazione: la maggior parte del metabolismo del colesterolo avviene nel fegato. Il contenuto di colesterolo nell'organismo umano è di ca. 150 grammi.
Io escluderei una correlazione tra valori alti di colesterolo e integratori da te citati.
Bicicletta o sport aerobico in genere sono ottimi per mantenere certi valori.
Io non l'ho mai avuto sotto 200.....sempre 216/224/ l'ultima volta era a 264:cry:...quindi in base a quello che dici te i sali e maltodestrine non influenzano il colesterolo....
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Parlare solo di colesterolo totale non ha molto senso, occorrerebbe sapere i valori dell'HDL e del LDL
http://it.wikipedia.org/wiki/Colesterolo

Si è vero. Però dato che tranne rari casi il colesterolo "buono" LDL non supera certi valori il totale sopra i 200 è in genere un fattore di rischio. Secondo ricerche recenti conta più il rapporto tra i due che i valori assoluti: ad esempio se l'LDL è 60 teoricamente si potrebbe avere un valore HDL normale fino a 180 (totale 240). Fatto sta che se è basso è meglio...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
ed in genere non c'e' una correlazione immediata tra l'alimentazione ed il colesterolo essendo quest'ultimo quasi tutto di origine endogena (come ha specificato BOSE66 :-o)

Ni. Se ne introduci con l'alimentazione e non lo elimini per questioni fisiologiche lentamente lo accumuli. E non servono anni di cattiva dieta, bastano poche settimane (io sono un caso di studio :mrgreen:). Quello che non è ancora ben chiaro, a leggere tutto quello che c'è disponibile, è l'interazione tra produzione endogena e nutrienti che non apportano colesterolo (vedi appunto le bevande dolci tipo cocacola o succhi). Teorie americane sostengono ad esempio che se non ne introduci aumenta a dismisura la produzione. Però resta il fatto che controllando l'alimentazione s'abbassa...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Si può anche pensare a dei valori soggettivi, si parla anche tanto di rischi legati a valori alti ma non si parla mai dei rischi legati a valori bassi.
Personalmente penso che ogni individuo debba valutare attentamente con il proprio medico di fiducia i propri valori evitando di preoccuparsi troppo per quello che è lo standard.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ni. Se ne introduci con l'alimentazione e non lo elimini per questioni fisiologiche lentamente lo accumuli. E non servono anni di cattiva dieta, bastano poche settimane (io sono un caso di studio :mrgreen:). Quello che non è ancora ben chiaro, a leggere tutto quello che c'è disponibile, è l'interazione tra produzione endogena e nutrienti che non apportano colesterolo (vedi appunto le bevande dolci tipo cocacola o succhi). Teorie americane sostengono ad esempio che se non ne introduci aumenta a dismisura la produzione. Però resta il fatto che controllando l'alimentazione s'abbassa...

vero !
io infatti ho detto "correlazione immediata" come lo e' per esempio con i trigliceridi che te li ritrovi nel sangue dopo poche ore dall'assunzione di un cibo che ne e' ricco (formaggi grassi per esempio)
resta il fatto che una corretta alimentazione e un'adeguata attivita' fisica tende a ridure sia il colesterolo che i trigliceridi o-o
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
vero !
io infatti ho detto "correlazione immediata" come lo e' per esempio con i trigliceridi che te li ritrovi nel sangue dopo poche ore dall'assunzione di un cibo che ne e' ricco (formaggi grassi per esempio)
resta il fatto che una corretta alimentazione e un'adeguata attivita' fisica tende a ridure sia il colesterolo che i trigliceridi o-o

... e alcuni integratori alzano i trigliceridi tipo quella boccetta di liquido rosso di MMUSA
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Comunque c'è da considerare un fatto: lo sforzo fisico (come il ciclismo) causa un aumento del catabolismo (distruzione cellulare)e, contemporaneamente un aumento della produzione di elementi cellulari per rispondere alle neccessità dell'organismo (es: il cuore si ingrossa un po': cuore d'atleta; l'ematocrito dovrebbe diminuire: maggiore invecchiamento e distruzione di globuli rossi; aumento delle masse muscolari)...ovviamente se aumenta la produzione di elementi cellulari, aumenta anche la produzione di memrane cellulari che sono affate appunto di fosfolipidi, cioè un tipo di grassi che contribuiscono ad innalzare il colesterolo. Quindi se aumenta il colesterolo totale e con lui aumentano le LDL vuol dire che l'organismo sta rispondendo ad uno stress (come lunghe malattie o ad esempio uno sforzo fisico intenso e prolungato) per sostituire cellule invecchiate e distrutte precocemente...
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
direi di no, l'ipercolestrerolemia per la maggior parte delle volte è genetica, quindi a seconda della gravità si utilizzano diete povere di colesterolo o in casi piu gravi farmaci.
è necessario ricordare che il colesterolo è comunque utile all'organismo, in quanto il colesterolo è la base per la produzione di testosterone endogeno.
quindi è utile non averlo troppo alto ma neanche annullarlo per quanto possibile
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Quoto chi scrive che 80% del colesterolo totale è endogeno quindi prodotto dal fegato e solo il 20% è alimentare, è importante sapere i valori HDL LDL, è necessario non averlo troppo basso perche è il carrier per molti ormoni, testosterone incluso.
Aggiungo che per abbassarlo il metodo sicuro e riconosciuto dal mondo scientifico sono le statine, poi se si vuole omega 3 e lecitina di soia.
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Volevo sottoporvi un quesito, potrebbe essere una causa l'uso di integratori(parlo solo di sali+maltodestrine nella borraccia )per avere un valore di colesterolo fuori norma?
considerato che il mangiare e bere e' la prima causa per far sballare tale dato,nel mio caso non faccio diete ma nemmeno mi strafogo con dolci,insaccati..ecc....ma questo valore,comunque e' troppo alto....

Alto quanto?
e quello buono?
e quello cattivo?
se hai il colesterolo generale alto controlla con esami specifici se è anche alto il colesterolo cattivo e basso quello buono.
Gli integratori non alzano il colesterolo.
Ci possono essere innumerevoli cause una fra tutte l'ereditarietà... e li ci puoi fare poco, puoi tenerlo sotto controllo con diete specifiche.
Parlo solo x esperienza personale.
ciao
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
Si è vero. Però dato che tranne rari casi il colesterolo "buono" LDL non supera certi valori il totale sopra i 200 è in genere un fattore di rischio. Secondo ricerche recenti conta più il rapporto tra i due che i valori assoluti: ad esempio se l'LDL è 60 teoricamente si potrebbe avere un valore HDL normale fino a 180 (totale 240). Fatto sta che se è basso è meglio...


il csd colesterolo buono è l'hdl :)