Interferenze VDO MC1+

ciao a tutti,
oggi ho acquistato il ciclocomputer in oggetto. Ho notato che appoggiandolo su un pc portatile tira numeri a caso (velocità 120km/h), come se ricevesse impulsi dal suo trasmettitore (che è in garage con la bici).

E' il mio che è riuscito male o è (si fa per dire) normale ?
Non l'ho ancora provato sulla bici. Una mia amica ce l'ha da circa un mese e non mi ha raccontato di particolari problemi.

Grazie

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Ciao. Possiedo anche io lo stesso ciclocomputer, che si comporta allo stesso modo. Si tratta di un effetto normale (il ricevitore di impulsi è sensibile ad altre radiofrequenze che possono interferire con il contaimpulsi), del resto comune a moltissimi ciclocomputer a trasmissione radio (senza fili).
Stai comunque tranquillo: in bici altre sorgenti di radioimpulsi sono piuttosto rare (ad es. solo passando sotto linee elettriche ad alta tensione, o venendo affiancati da un camion che trasmette con un CB) e durano solo pochissimi secondi. In questi casi vedrai che la velocità segnata dal VDO sale per tre-quattro secondi anche oltre gli 80 Km/h, ma ciò non cambia poi molto i dati globali (velocità media e Km totali) e quindi il problema è poco rilevante.
Considera che anche il contaKm dell'auto è un generatore forte di impulsi, e ricordati quindi di staccare il VDO se trasporti la bici in auto. Ciao.

In questi casi vedrai che la velocità segnata dal VDO sale per tre-quattro secondi anche oltre gli 80 Km/h

ciao,

si effettivamente adesso ricordo che una cosa la mia amica me l'aveva segnalata, ovvero che al termine di un giro aveva trovato la velocità massima a più di 80km/h. Oggi l'ho provato per la prima volta su strada e non è successo niente di strano.
So che questi aggeggi sono un po' soggetti a disturbi, ma è il mio primo ciclocomputer wireless per cui non avevo esperienza diretta di cosa succede veramente su strada.

Non ho capito bene la questione dell'auto: che cambia se lo stacco ?

grazie

principalmente vorrei capire una cosa, che non sono riuscito a dedurre dal manuale: c'è modo di dirgli "adesso sei spento e anche se ti arriva un impulso fregatene" ? Perchè altrimenti devo stare attento a dove lo appoggio per non avere i km che aumentano da soli. Poco fa ha fatto lo stesso scherzo vicino al pc con il quale sto scrivendo.

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Circa la faccenda dell'auto, mi spiego meglio.
Il VDO rimane perennemente acceso (consumando quindi le batterie, anche se poco) in attesa di un eventuale impulso dal sensore.
L'unico modo di spegnerlo è quello di staccarlo ogni volta dalla basetta (in tal caso si spegne automaticamente dopo circa 5 min, per riuaccendersi alla pressione di un qualsiasi tasto), cosa che è quindi molto opportuna fare al termine di ogni uscita. Se per caso però lo lasci acceso durante un viaggio in auto, oltre al piccolo consumo della batteria, avrai che il VDO potrà registrare gli impulsi in radiofrequenza provenienti dal contaKm dell'auto, registrando quindi un movimento ed avanzando i dati odometrici (conta Km percorsi, altitudine di giornata e toitale, ecc) e alterando così la registrazione dei dati (e molti ciclisti desiderano misurare con precisione i KM totali percorsi ecc.)
Quindi, in conclusione il VDO funziona benissimo (e su questo ti posso garantire) , ma va staccato dalla base tutte le volte che non si usa. Ciao ancora.

Circa la faccenda dell'auto, mi spiego meglio.
Il VDO rimane perennemente acceso (consumando quindi le batterie, anche se poco) in attesa di un eventuale impulso dal sensore.
L'unico modo di spegnerlo è quello di staccarlo ogni volta dalla basetta (in tal caso si spegne automaticamente dopo circa 5 min, per riuaccendersi alla pressione di un qualsiasi tasto),

grazie, mi è più chiaro. Ho anche appena fatto il seguente esperimento: VDO staccato dalla sua base e lasciato in sleep (con solo l'orologio visibile). Appoggiato sul laptop che fa interferenza, non si è scomposto. Dopo aver premuto un tasto per risvegliarlo è bastato appoggiarlo un attimo per lanciarsi ai 100km/h. Per cui effettivamente se è staccato dalla base ed è in sleep non riceve i disturbi.