Interval training sui valori di potenza critica con il garmin 705

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sfruttando le funzioni del Garmin 705 si possono eseguire i lavori di interval training basati sulla potenza critica.
Bisogna impostare il display sulla visualizzazione dei dati medi di potenza ed HR riferiti a lap.
Per le ripetute brevi l'HR serve relativamente, ma su quelle oltre i 2-3' serve molto.
Ad esempio se nelle ripetute SFR l'obiettivo sarà quello di non andare oltre HR medio, controllando la potenza media nel lap si può eseguire la ripetuta fino a quando il valore medio dell'HR avrà raggiunto il target prefissato, ovviamente nel corso degli allenamenti la potenza può essere aggiustata in relazione al tempo della ripetuta, cioè se si vede che ad una potenza X l'HR medio si raggiunge dopo 6' ma la ripetuta deve essere di 5' è chiaro che bisogna aumentare la potenza fino a trovare il corretto range che consenta di ottenere l'HR medio desiderato nell'intervallo di tempo prefissato, in tal modo si ottiene un allenamento basato sui valori di potenza critica individuali.
Cosa ne pensate?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
E se ti scrivi l'allenamento con il TC, non devi premere più nulla, visualizzi quello che vuoi e lui registra tutti i lap; ci puoi anche scrivere cosa stai facendo, perchè dopo 8 ripetute magari non ti ricordi a a quale sei.

Si, infatti ho già scritto l'allenamento per la salita di Carmichael, anche quello per time trial, ho acquistato altri 2 sensori cad/vel + supporti, così sposto solamente il garmin da una bici all'altra.
Se ti interessa vederli te li posso mandare via email, vorrei scrivere anche un allenamento di simulazione gara, ma penso che ancora sia presto, ho visto il DVD e mi sono spaventato. Deve essere massacrante fatto sul rullo.
Cmq alla Saris avrebbero potuto aggiornare poweragent per scaricare i dati dal garmin.
Gli allenamenti sulla potenza critica li scriverò quando avrò definito i range temporali attaverso qualche test, al momento dovrei avere il VO2max intorno ai 310watts, sarei appena discreto, ma di fatto è così, se fossi sui 70kg sarei un buon cicloamatore, e siccome scendere sotto i 76 la vedo duretta devo necessariamente aumentare la potenza critica sul medio-lungo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
E se ti scrivi l'allenamento con il TC, non devi premere più nulla, visualizzi quello che vuoi e lui registra tutti i lap; ci puoi anche scrivere cosa stai facendo, perchè dopo 8 ripetute magari non ti ricordi a a quale sei.

Dimenticavo, ma perchè con TC non si può impostare il target riferito alla potenza?

Dimenticavo, ma perchè con TC non si può impostare il target riferito alla potenza?

No, purtroppo.
Infatti due grosse pecche sono:

1) Saris che non ha il software per scaricare dal Garmin.
2) Garmin che non ha aggiunto i dati watt sul TC, anche se non sarebbe servito a nulla perchè è un programma inutile.

Speriamo che Saris implementi il software, sebbene inferiore a CP, io lo preferisco, molto.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Si, infatti ho già scritto l'allenamento per la salita di Carmichael, anche quello per time trial, ho acquistato altri 2 sensori cad/vel + supporti, così sposto solamente il garmin da una bici all'altra.
Se ti interessa vederli te li posso mandare via email, vorrei scrivere anche un allenamento di simulazione gara, ma penso che ancora sia presto, ho visto il DVD e mi sono spaventato.

Sono curioso, puoi mandarmeli ?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi, causa pioggia ho eseguito un test CTS 2 prove da 8'+8'.
Prima prova 315 Watts medi, 2^ prova 294 watts medi.
La media di 304,5 watts dovrebbe corrispondere alla potenza di soglia, o meglio alla potenza critica sugli 8'.
L'ultimo test fatto a dicembre aveva registrato 300 w nella prima prova e 280 w nella seconda.
Miglioramento circa 5%, tra i due test solo allenamenti di fondo su strada approfittando delle vacanze.
Allego il file.
Vorrei sapere come vanno i vostri test, se li fate con la potenza con un qualsiasi metodo confrontabile.

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.542
Visita sito
Oggi, causa pioggia ho eseguito un test CTS 2 prove da 8'+8'.
Prima prova 315 Watts medi, 2^ prova 294 watts medi.
La media di 304,5 watts dovrebbe corrispondere alla potenza di soglia, o meglio alla potenza critica sugli 8'.
L'ultimo test fatto a dicembre aveva registrato 300 w nella prima prova e 280 w nella seconda.
Miglioramento circa 5%, tra i due test solo allenamenti di fondo su strada approfittando delle vacanze.
Allego il file.
Vorrei sapere come vanno i vostri test, se li fate con la potenza con un qualsiasi metodo confrontabile.

Ciao, non riesco ad aprire il file zip, da archivio non valido, hai fatto il test su strada o sui rulli ,io se cala un po' il freddo dovrei fare un test prossimamente (20') :mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ciao, non riesco ad aprire il file zip, da archivio non valido, hai fatto il test su strada o sui rulli ,io se cala un po' il freddo dovrei fare un test prossimamente (20') :mrgreen:

Cambiando nome al file poi non si apre, con il nome originale dovrebbe funzionare. Il test è stato eseguito sui rulli con il Garmin 705 che ti consente di visualizzare anche la potenza media del test mentre lo esegui.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Con che pendenza media hai fatto il test ?

Forse avrai voluto scrivere potenza, cmq il test è stato fatto con la bici sul rullo in posizione normale.
Il vantaggio di visualizzare contemporaneamente la potenza istantanea e la potenza media della prova ti permette di sapere in qualsiasi momento se stai andando in accordo con la potenza prefissata oppure se sei sopra o sotto, se a questi dati accoppi il valore medio dell'HR e della cadenza sulla ripetuta hai sotto controllo tutti i parametri necessari per eseguire qualsiasi prova, test, ripetuta sfr, alla soglia, al medio, ripetute brevi e lunghe in modo assolutamente perfetto.
Ad esempio, se si volesse fare una ripetuta alla soglia ed a 280w medi a 95rpm, si fa partire il lap (tasto sx) e ti metti sulla cadenza e sulla potenza prefissata, la ripetuta termina quando l'HR medio sul lap avrà raggiunto il valore di soglia o il valore al quale si è deciso di interrompere la ripetuta, quindi rispetto al tempo prefissato se il valore si raggiunge prima la potenza impiegata era eccessiva, se si raggiunge dopo la potenza era troppo bassa, ma chiaramente si può anche stabilire la durata della ripetuta con riferimento all'HR medio terminando l'intervallo di lavoro al raggiungimento di una frequenza media predeterminata.
L'allenamento con il Garmin a questo punto diventa molto preciso e molto semplice da attuare.