Interventi chirurgico

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Ciao a tutti. Mi hanno dimesso stamattina dall'ospedale dove venerdì mi hanno sottoposto ad un intervento di artroscopia e scarificazione del tendine rotuleo del ginocchio destro. Il referto medico recita così:
"Paziente in anestesia spinale selettiva ad arto ischemico. Accessi artroscopici AE e AI: si reperta integrità menisco interno e laterale; non lesioni condrali; plica mediopatellare che viene sezionata; abbondante sinovite anteriore che viene asportata con motorizzata.
Incisione in corrispondenza dell'inserzione distale del tendine rotuleo: si effettuano scarificazioni del tendine rotuleo e microincisioni del polo inferiore rotuleo.
Sutura per piani. Emostasi, medicazione,bendaggio elastico."
A parte il fatto che tutt'ora la gamba operata mi fa un male cane, vorrei porre agli esperti 2 domande:
1) Che cos'è sta sinovite anteriore e come si è formata? Potrebbe riformarsi? E in che condizioni?
2) Nel referto c'è scritto che la prognosi è di 20 giorni e che il recupero completo è da prevedersi mediante dopo 30 giorni: sono tempistiche attendibili o i tempi sono più lunghi (intendo tempi èer tornare in bici)?
Grazie a tutti

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Alura, non ho capito una mazza di tutto quello che hai scritto (parlo del referto) ma un mio compagno (quasi fratello visto che e` dalle elementari che ci frequentiamo) ha avuto una cosa simile.
O meglio, faceva corsa in montagna e si e` un po` scassato un ginocchio, di fatto il suo intervento serviva a "pulite" delle scorie che si erano prodotte sul tendine e giu` di li.
Quindi se si tratta della stessa cosa ti spiego il "suo" decorso
In bici, prima dell'intervento, non aveva nessun problema, ne dolore, mancanza di movimento, ma solo quando si chinava nella quotidianita` aveva difficolta` ad alzarsi.
Ha fatto una settimana con l'articolazione fasciata (di fatto 4 giorni), ha cominciato la fisioterapia ed a casa elettrostimolazione a manetta.
Doveva stare fermo 1 mese ma dopo 20 GG e tornato in bici con me.
Gli faceva male a tenere la gamba dritta.
Dopo 2 mesi era come prima.
Spero che si tratti della stessa cosa e che torni meglio di prima.