Intervista a Mr.Öetztaler -Antonio Corradini-

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Abbiamo avuto l'occasione di intervistare un amatore come noi. Uno come noi, ma vincente. In particolare vincitore di una granfondo che per molti amatori è considerata "qualcosa di speciale", la Öetztaler Radmarathon di Sölden.Di chi stiamo parlando?

8901.jpg




Antonio Corradini Mi chiamo Antonio Corradini, ho 40 anni, ho una moglie , un figlio di un anno e mezzo ed uno in arrivo per fine Agosto. Pratico ciclismo a livello agonistico da qualche anno ormai, dal 2005 piu' meno.Dal 2006, con sacrifici vari , ritagliando tempo al mio lavoro, per allenarmi in modo regolare e costante. A volte, mi riesce di vincere qualche granfondo, cosa che mi da grande emozione e soddisfazione ovviamente

BdcF-Non sei "nato" agonisticamente come ciclista, ma con lo scialpinismo (mi pare), com'è avvenuto poi il passaggio?

Antonio Corradini Ho praticato antecedentemente altri sport a livello agonistico, primo fra tutti il deltaplano. Poi dopo 10 anni di attivita', ho iniziato con lo scialpinismo, attivita' molto diffusa nella mia zona (Trentino -ndr-)Un estate ,nel 2000,Maurizio Fondriest ,che si allenava ogni tanto con me con gli sci, mi presto' una bici da strada e mi piaque subito. Da li', non ho piu' smesso.

BdcF-Com'è la vita di un granfondista vincente? Concili la bicicletta con altro?

Antonio Corradini La vita di uno che lavora ( in proprio perlopiu'! ) e corre tutte le domeniche piu' meno le granfondo , con una famiglia,dei figli, non e'semplice. E'una vita veloce, molto veloce, piu' di come si va in bici a volte, penso. La fortuna, e' avere una moglie come la mia, non lo nego, senza lei non ce la farei.L'inverno continuo conlo scialpinismo, sempre , cosa che mi piace molto, a volte credo piu' della bici, per gli scenari che si attraversano.

8899.jpg


BdcF-Puoi dirci come hai pianificato la tua stagione 2011?

Antonio Corradini Mi alleno tutti i giorni, tranne uno di riposo ma non sempre ( di solito il venerdi'). Un giorno, di base il mercoledi faccio piu' ore,il cosiddetto lungo.Martedi e giovedi' due sedute, una a digiuno e poi la seguente con lavori specifici. Il sabato un giretto..

BdcF-Quanto tempo passi ad allenarti e quanti km fai in un anno?

Antonio Corradini Faccio una media di 16-20 mila kmin un anno

BdcF-Segui diete particolari?

Antonio Corradini Diete non particolari, diciamo che daun'po' non mangio carne e pesce....

BdcF-Qual'è l'importanza che dai al mezzo meccanico? Sei un maniaco della componentistica o più di tanto non ci badi?

Antonio Corradini Credo che siamo ad un punto e livello dove il mezzo e' importante, non e' vero che qualsiasi bici va bene per capirci...Ad esempio, non potrei competere con la bici che uso ad allenarmi...pesa 9,5 kg!

BdcF-Cos'è che fa la differenza quindi? L'unica differenza la fa solo la preparazione fisica ed il "motore"?

Antonio Corradini La preparazione fa altrettanto parte del gioco, nel senso che una preparazione adeguata ci puo' far arrivare ai nostri massimi livelli personali, se sbagliata no ovviamente. Il motore e' unico per ognuno, quindi ognuno si deve tener quello e tenerlo con cura, perche' gli anni passano per tutti

BdcF-Qual'è la gf che preferisci?

Antonio Corradini Bhé...la granfondo che amo di piu' e non solo perche' l'ho vinta 2 volte e' la Öetztaler.Questo credo perche' è unica, come percorso, senza scampo di corti o medi; perche' danno attenzione in ugual maniera a chi vince ma anche a chi arriva ultimo o semplicemente 1532esimo.

BdcF-Per molti già solo partecipare e finire la Öetztaler è un sogno, figuriamoci vincerla. Quali sono i tuoi consigli per affrontarla al meglio?

Antonio Corradini L'Öetztaler e' una gara che credo che vada preparata da giugno in poi, con "molti" allenamenti lunghi e con salite lunghe. Almeno 4 o 5 per quanto mi riguarda.E l'ultima settimana... prima della corsa , fare molto poco, arrivarci brillanti, riposati.

BdcF-Qual'è la parte della Öetztaler che ti piace di più? (quale salita, quale discesa)

Antonio Corradini Credo che l'ultimo km e' sempre il piu' apprezzato... da tutti.....e' una sorta di liberazione, vi lascio immaginare quando sappiamo di avere vinto, e' un emozione unica non lo nego...La salita piu' bella, anche perche' unica come paesaggio, lunghezza, ambiente circostante, per me e' il p.so Rombo.Unica e' anche la discesa del Kuthai...da brivido.. ricordo nel 2008 quando ho vinto di aver visto 118 km/h sul computerino... brrrrrrr

BdcF-Quali son secondo te le 5 gf più dure attualmente?

Antonio Corradini Le 5 granfondo piu' dure oggi credo siano in ordine e' sempre a parere mio ovviamente..ÖetztalerMarmotteSportfulCharly GaulNove Colli

BdcF-Secondo te, come si potrebbero migliorare le gf oggi?(per tutti, non solo per i più forti)

Antonio Corradini Credo che le "nostre" granfondo dovrebbero dedicare molto di piu' alla sicurezza,E' la cosapiu' importanteper me, Spesso troviamo traffico contrario anche quando non dovrebbe , oppure incroci non presidiati o presidiati male. E' troppo facile dire che ci si deve attenere alle regole della strada , ma comunque stilare classifiche a tempo.E' ovvio che cio' accende la miccia agonistica in ognuno di noi e quindi.... a volte ci prendiamo rischi che non sarebbero da prendersi purtroppo.Credo anche che certe cifre di iscrizione non sono giustificate a volte solo per il "nome" che certe granfondo hanno aquisito negli anni.

BdcF-Qual'è un'impresa ciclistica che non hai fatto e che ti piacerebbe fare in futuro?

Antonio Corradini Sembrera' strano in questo contesto forse, ma "l'impresa" che vorrei fare, anzi rifare precisamente, perche' gia' anni fa la feci da solo, è ripercorrere in mountain bike il cammino di Santiago de Compostela con mia moglie e mio figlio.

BdcF-So che conosci il forum bdc. Ti piace?

Antonio Corradini Conosco il vostro forum , lo trovo interessante, un mezzo utile oltretutto per gli amanti della bicicletta. Complimenti a voi e grazie. Un saluto a tutti!

BdcF-Grazie a te ed in bocca al lupo per la tua stagione

8900.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXNAPOLI

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Gran bel motore possiede il sig. Corradini.
in + cosa non secondaria, un'atteggiamento mentale verso l'allenamento e la cura x i dettagli da atleta vero..credo che se avesse iniziato il ciclismo in età giovanile poteva sicuramente sperare in una carriera da professionista, secondo il mio modesto parere.
Complimenti
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Sicuramente sarà una brava persona ma dire che è un amatore è una parola grossa alla gran fondo del prosecco di qualche anno fa quando correva con la SALIERI è arrivato primo ma con l'ammiraglia a seguito, e uno che ha a disposizione una ammiraglia probabilmente viene anche pagato, io che sono un amatore non ho ne stipendio ne ammiraglia.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh... diciamo che Antonio Corradini rappresenta la punta dell'iceberg amatoriale, sia per quanto riguarda le capacità motorie, sia per il tempo che può e riesce a dedicare all'allenamento delle medesime.
Comunque... chapeau !!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Sicuramente sarà una brava persona ma dire che è un amatore è una parola grossa alla gran fondo del prosecco di qualche anno fa quando correva con la SALIERI è arrivato primo ma con l'ammiraglia a seguito, e uno che ha a disposizione una ammiraglia probabilmente viene anche pagato, io che sono un amatore non ho ne stipendio ne ammiraglia.

Visto che ha un lavoro in proprio non credo sia "stipendiato". Altrimenti non lavorerebbe...
Anche a me ai bei tempi davano qualche diecimila per tot gol che segnavo in cat. eccellenza e non mi sentivo poi questo gran "professionista"...

Che poi questo sia bene o male in principio rispetto il concetto di "dilettantismo" ed "amatorialità" è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Complimenti per l'intervista, all'intervistatore, e anche, ovviamente all'intervistato.
Beato lui che ha, da quello che posso leggere, abbastanza tempo da dedicare alla bici e togliersi più di qualche soddisfazione.
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Bella intervista ma sarebbe stato interessante approfondire un po' più gli argomenti trattati. Per esempio nella domanda sull'allenamento domanderei che lavori svolge; che importanza dà alla qualità delle sessioni; si allena a sensazione / FC / rilevatore di potenza, ecc.....?
Comunque complimenti: a lui per il suo "motore" e a voi per l'iniziativa!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Bella intervista ma sarebbe stato interessante approfondire un po' più gli argomenti trattati. Per esempio nella domanda sull'allenamento domanderei che lavori svolge; che importanza dà alla qualità delle sessioni; si allena a sensazione / FC / rilevatore di potenza, ecc.....?
Comunque complimenti: a lui per il suo "motore" e a voi per l'iniziativa!

Terremo conto per il futuro o-o

Una precisazione: in effetti la risposta sulla dieta "poca carne e pesce" puo' non essere molto chiara. In effetti Corradini è vegetariano.
 

Il giallo

Pignone
19 Marzo 2007
142
5
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Rowa ottione / Orbea Alma
rispetto per l'uomo e l'atleta,ma,se me lo consentite,chiamare corradini "un amatore come noi" mi pare un pò esagerato...non so quanti"amatori" riescano a fare 16/20000 km all'anno...o quanti si possono permettere di stare un giorno lavorativo a casa per fare il lungo....scusate ma per me gli amatori son ben altre persone....
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
rispetto per l'uomo e l'atleta,ma,se me lo consentite,chiamare corradini "un amatore come noi" mi pare un pò esagerato...non so quanti"amatori" riescano a fare 16/20000 km all'anno...o quanti si possono permettere di stare un giorno lavorativo a casa per fare il lungo....scusate ma per me gli amatori son ben altre persone....

Hai mai letto il nostro sondaggio su quanti km si fanno all'anno? Dovresti farlo: http://www.bdc-forum.it/pollsarchive
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
rispetto per l'uomo e l'atleta,ma,se me lo consentite,chiamare corradini "un amatore come noi" mi pare un pò esagerato...non so quanti"amatori" riescano a fare 16/20000 km all'anno...o quanti si possono permettere di stare un giorno lavorativo a casa per fare il lungo....scusate ma per me gli amatori son ben altre persone....

con tutto il rispetto per i km che fa ma c'è tanta gente negli amatori che ne macina molti di più e va molto meno di lui...se effettivamente fa 16k anno e va cosi veramente chapeau.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parecchi qui sul forum fanno quel chilometraggio lì...anche io che ne faccio circa 3.000 in mtb, considerandoli mediamente al doppio se fatti con la bdc, arriverei sui 16.000. Ovviamente con risultati ben diversi.
Quoto chi dice però che non è un amatore come noi. Sarà certamente stipendiato, magari non abbastanza da mangiare lui e la sua famiglia e quindi ha un lavoro col quale integra e che gli garantisce un sostentamento anche quando smetterà di correre, un lavoro però che non è certamente come quello di molti altri che possono permettersi magari solo 1 ora di spinning la sera. Buon per lui, ovvio. E bravo a compiere i sacrifici che fa, gli va dato atto.

P.S. Ser Pecora: se facevi più gol in eccellenza potevi diventare prò. Con la barba ricordi un pò questo:asd:
3769205970_cd49004b08.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
P.S. Ser Pecora: se facevi più gol in eccellenza potevi diventare prò. Con la barba ricordi un pò questo:asd:
http://farm/IMG][/QUOTE]

Invece sono andato ad ingrassare la nutritissima schiera di italici che senza:

-guai al ginocchio
-guai alla caviglia
-la pubalgia cronica
-la scelta tra doparsi o no
-la sfiga

ora sarebbero in serie A :sborone::sborone::sborone:
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
L'idea dell'intervista è buona ma un pò scialba, non aggiunge nulla a quello che può servire un "vero" amatore e non un amatore mascherato, con tutto il rispetto per il sig. Corradini.
Non viene approfondito nulla!
 

Il giallo

Pignone
19 Marzo 2007
142
5
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Rowa ottione / Orbea Alma
vedo che sono stato un pò bacchettato...sopratutto per la storia dei km:angrymod:come già detto ho il max rispetto per certe "moto" (io neanche se ne faccio 30000all'anno andrei così forte)ma ribadisco che forse i veri amatori sono altre persone.Gli "ufficiali" come li chiamo io sono su un'altro pianeta rispetto al resto dei "bisonti"...che poi sono la vera anima delle gf.
Spero comunque di non aver offeso nessunoo-o