Intimo Decathlon

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Se devi spendere 35 euro per la BTwin segnalo che la Craft Zero si può acquistare anche a 37 euro scontata ( listino 47 euro). Forse vale la pena di spendere quei 2 euro in più.

E’ chiaro che si è davanti ad un numero di variabili talmente elevato ,temperatura,umidità,varie possibilità di accoppiamenti tra i vari strati,livello di sudorazione,sensibilità maggiore o minore al freddo,che diventa sicuramente difficile dare un voto che sia universalmente valido a questo capo piuttosto che a quest’altro.
Mi lascia però perplesso l’uso della maglia in cotone che è notoriamente il tessuto meno indicato da indossare a pelle!
A me personalmente ,la sensazione di freddo e di bagnato che da mi darebbe troppo fastidio,ad ogni modo se tu ti trovi bene,buon per te.
Personalmente ne sto usando di varie marche ma,probabilmente per via di una mia marcata sudorazione non ho ancora trovato quella “perfetta”
Quanto al Deca,e qui sono un po’ ot,non lo amo più di tanto in quanto penso che alla fine non regali assolutamente nulla.
Vedi il caso citato qualche post sopra dei 5 euro di differenza con un capo Craft.
Se uno si documenta/cerca su internet ,trova sicuramente,anche nei negozi veri e propri ,capi, ma vale per tutto il resto della linea,che hanno un rapporto prezzo prestazioni migliore di quelli Deca.
Adesso ,per molti negozi direi purtroppo,c’è la convinzione che li si compri tutto bene ma purtroppo non e sempre vero.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

Questa è sacrosanta verità purtroppo

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

Non dirlo a me che col cotonaccio ci ho fatto vari inverni..

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Se devi spendere 35 euro per la BTwin segnalo che la Craft Zero si può acquistare anche a 37 euro scontata ( listino 47 euro). Forse vale la pena di spendere quei 2 euro in più.
le maglie intime kpista del decathlon costano 17 euro, quelle btwin (stessa composizione ma percentuale di elastane maggiore) 23 euro, ma ora si trovano anche loro a 17 euro.
quindi ben lontane dai 35 euro di cui parli.
Io uso le btwin e mi trovo discretamente bene è chiaro che se si ha una notevole sudorazione e se indossano giubbetti o altri capi poco traspiranti inevitabilmente si bagnano, cosa che farebbero comunque (magari in misura minore) anche capi molto più costosi.
La maglietta intima magica non esiste, l'acqua prodotta dal sudore si elimina per evaporazione ma se si impedisce l'evaporazione o se si suda molto c'è poco da fare.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito

Grazie. Era una mia curiosità. Penso che la userò quando il clima è più mite con solo una maglia invernale a M/L in modo che la traspirazione sià facilitata. Mi dispiacerebbe non più usarla, i soldi son soldi.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Giusta la premessa circa la variabilità delle condizioni esterne e soprattutto la diversa percezione/sopportazione individuale della temperatura esterna, legata anche alla capacità termoregolatrice dell'organismo (anch'essa peraltro allenabile)!
Sul cotone mi risulta che sia proprio il contrario, cioè che sia il tessuto naturale a più basso rischio di allergia e intolleranza e quindi il più adatto al contatto diretto con l'epidermide.
Circa la sensazione di bagnato non saprei, io posso solo riportare la mia esperienza e percezione soggettiva. Sarà l'abitudine, il buon adattamento alle basse temperature (relativamente), l'attenzione a non coprirmi troppo (non sopporto non tanto di sudare ma di avere caldo!), ma, come detto, uso sempre una maglietta di cotone sulla pelle (anche per gran parte della buona stagione) e in salita uso aprire il giubbettino invernale proprio per favorire lo scambio termico.
Ribadisco comunque che è solo la mia esperienza (e francamente anche quella di diversi amici ciclisti un po' attempati come me) che comunque mi pareva utile riporatare se non altro per testimoniare la possibilità (senza problemi, almeno per alcuni) di un abbigliamento low cost e "terra-terra".
Per inciso, a mio avviso, una maggiore attenzione va posta al giubbetto invernale.
Sui capi Deca il mio parere è sostanzialmente positivo (con qualche riserva circa la "vestibilità") e ritengo che il prezzo sia relativamente basso non tanto per la bassa qualità quanto per il basso costo di produzione di questi articoli (così come per quelli griffati che spesso fanno pagare assai più la firma del prodotto in sè).
Condivido l'ultimo post di RoBart.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Infatti tutte le premesse sono d’obbligo e la vedo comunque difficile fare una classifica che sia oggettiva.
Relativamente al cotone non mi riferivo ovviamente a problemi di tipo allergico ma al fatto che secondo me(ma direi più o meno che tutti la pensano così) da una sgradevolissima sensazione di bagnato.
Questo anche d’estate infatti non riuscirei nemmeno con il caldo ad usare capi di cotone.
Però se tu sei abituato così va benissimo ma vedrai che con un intimo in sintetico,anche di non eccelsa qualità,la sensazione di bagnato sarà sicuramente minore.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Visto che hai molta esperienza perchè non ci dici anche come ti vesti e quali sono i materiali e i prodotti che usi solitamente.

Ciao, come elemento base per il busto, in inverno indosso una maglia completamente traforata a maniche lunghe, di meraklon. Sopra indosso una maglia di microfibra molto aderente.
Si forma così una intercapedine atermica sulla pelle. Sia il meraklon che la microfibra assorbono pochissima acqua e il sudore viene assorbito dall' abbigliamento esterno che essendo a contatto con l' atmosfera tende ad evaporare grazie al calore prodotto dal corpo e alla poca umidità dell' aria invernale. In condizione di maggiore umidità dell' aria le cose chiaramente cambiano un pò. Ma la pelle resta sempre asciutta. Il Kway lo uso solo in discesa e mai in pianura o salita o si diventa come patate lesse. Come sottocasco uso un cappellino di cotone classico da ciclista senza tesa parasole che lo uso in salita , ma per la discesa mi metto un sottocasco in windtex. Personalmente soffro molto freddo alle mani e almeno in partenza indosso anche dei sottoguanti in goretex + guanti in wintex. Per le gambe se non è molto freddo uso una calzamamaglia fatta realizzare appositamente con lo stesso tessuto dei pantaloni corti estivi (non mi piacciono i gambali), Questo anche per le lunghe distanze in notturna. Se c'è rischio di pioggia non indosso mai calzamaglie invernali pesanti, ma calzoncini corti estivi + una calzamaglia fatta con lo stesso tessuto ma senza fondello altrimenti si sentirebbe un doppio pacco imgombrante sotto il sedere. La calzamaglia pesante solo se è molto freddo e asciutto. Da alcuni anni uso anche un gilet antivento che lo tengo dall' inizio alla fine della gita di allenamento e lo apro o lo chiudo a secondo dellla temperatura ambiente. Se è molto freddo uso dei sovrascarpe, ma mai calze massicce. Se piove mi vesto il meno possibile, ma tengo in tasca il kway per le discese. Alla randonnée di Urbino, nel 2003, ho utilizzato sacchetti di plastica per mani e piedi. Proprio come facevano i corridori ai tempi dei tempi..
Naturalmente ognuno, in base alle proprie necessità e in base al percorso, farà delle prove e sceglierà ciò che gli sembra meglio. Le prime volte si sbaglia qualcosa, ma poi si impara.
Spero di esserti stato di aiuto,
Buone pedalate.
MP

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 + Bianchi spillo quarzo
Esperienza diretta, come ho scritto in un altra discussione, prima uscita invernale a 3° con nebbia cosi coperto: intimo tecnico Odlo Warm, giubbino Castelli Spunto e, ahimè, maglietta intima in cotone. Risultato, giubbino completamente asciutto, maglia Oddlo asciutta fuori ed umidina dentro a causa del contatto con la magliettina in cotone che era completamente inzuppata!!! Quindi chiedo consiglio, evitare del tutto la magliettina a maniche corte a contatto con la pelle, oppure metterci altro, e in questo caso meglio un Tshirt traforata o altro?
Grazie

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
io eviterei l'intimo in cotone.... anche quello prendilo di materiale tecnico, il cotone si inzuppa di sudore.. e i risultiati li hai già testati

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
le maglie intime kpista del decathlon costano 17 euro, quelle btwin (stessa composizione ma percentuale di elastane maggiore) 23 euro, ma ora si trovano anche loro a 17 euro.
quindi ben lontane dai 35 euro di cui parli.
.........

Io mi sono limitato a commentare l'osservazione di gnegno, che qui riporto, se le maglie btwin costano di meno tanto meglio per chi le acquistate.

Ho preso la btwin da 35 euro,una pena,appena partito da senzazione di riscaldarti,ma quando cominci a sudare è notte fonda.......

toccamona

Pignone
15 Settembre 2010
118
0
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Io un intimo Btwin ce l ho. Lo faccio girare con altre maglie più blasonate che ho se non fa freddissimo non va male per il prezzo che ha una la si può prendere ma come tutti i prodotti deca se vuoi fare davvero sul serio non va bene nel senso che se la temperatura scende sotto i 7/8 gradi non va più bene. Troppo fredda. Ma ripeto costa una ventina di euro, quella più seria chE ho ne costa 80 in effetti riesco peró ad usarla solo quando fa veramente un freddo porco altrimenti schianto di caldo. Più che per il ciclismo deve essere progettata per la caccia all ermellino siberiano!

toccamona

Pignone
15 Settembre 2010
118
0
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Dimenticavo una cosa io sudo come un cammello quindi qualsiasi maglia bene o male quando meno duro si bagna ho notato che il segreto sta nella giacca, ho preso una Gore ho azzeccato la misura (mi sta molto aderente) e ha notevoli capacità di non far passare l aria. Unica pecca il costo 200 euro. Contate però che io faccio intorno ai 12000 km all anno se non si fa troppa strada forse non conviene investire tutto sto grano

bergfan54

via col vento
16 Settembre 2009
18
0
LECCO
www.bergfanteam.it
Bici
CKT 369 e FUJI SL1RC
ciao, da mesi stò testando del materiale di una azienda giovane ma con prodotti innovativi, sul mio sito trovi anche le prove di alcuni loro materiali, cmq, in estate uso l'intimo RACE di NEXT ed in inverno i loro giubbini realizzati con un tessuto che sta avendo successo ed è impiegato anche da tante case più o meno famose, ZERO WIND
[url]http://www.nextsportshop.com/it/[/URL]

con ZERO WIND anche dopo una salita, in discesa non si avverte freddo da umidità, non è un prodotto che genera calore, ma mantiene la temperatura corporea
[url]http://www.zerowind.it/[/URL]

buone pedalate

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io sono moltissimi anni che uso l'intimo in meraklon,ti lscia sempre asciutto sulla pelle,sopra una maglia anche di cotone cosi è lei che si inzuppa per bene........oramai sono talmente usate che sono diventate grigie invece che bianche, me ne servono di nuove ma,ho paura che non le producano piu

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io ho usato fino aieri intimo decathlon (sia btwin che kipsta) e finché la tamperatura è rimasta sui 8-12 gradi non ho avuto problemi. Poi sono iniziate le uscite a 3 -4 gradi ed ho iniziato ad avere problemi di freddo causa sudore sulla pelle.
Ieri ho preso una Mizuno Breath Thermo da 75 euro. Stamattina l'ho provata con una uscita a 3 gradi e devo dire che rispetto ala decatlon è tutt'altra cosa, assorbe molto meglio il sudore e mantiene il corpo più caldo. Insomma, costa molto di più ma decisamente va meglio.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
I oggi sono uscito con intimo deca (kipsta) e maglia a maniche lunghe mezza stagione sopra il gilet cordinato antivento
Alle 8.00 c'erano 2° con il sole ...fatto il primo tratto in pianura di riscaldamento come è incominciata la salita ho tolto il gilet antivento salita su salita slaccio un pò anche la maglia manica lunga... intanto il sole comincia a riscaldare un pelo...
arrivati in cima per la discesa rinforco il gilet... e via così fino arrivare a casa a 12.00 stremato!! ma poco sudato nell'intimo... che se utilizzato con sopra qualcosa che fà traspirare funziona eccome (mai sentito freddo oggi) di solito con temperature stazionarie sui 4-6° avevo oltre alla maglia intima la giacca in wintex che non facendo traspirare molto all'esterno mi facevano sudare come un bricco... quindi a parte l'intimo secondo me occorre vedere con cosa lo abbinate...

Max