Io ne ho acquistate una dozzina...

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59

In effetti olmo 8.5 sei in confusione.
L'annuncio che vedi non è un compra subito ma un asta con offerta che parte o sta al prezzo che vedi ma alla scadenza stai pur certo non sarà quello.
Può capitare di mal interpretare. In questo caso non è come hai pensato ed è meglio così, ci sono già fin troppi lestofanti in giro.o-o
 

olmo 8.5

via col vento
21 Settembre 2008
1.247
0
Parma
Visita sito
non sono in confusione, lo sò che l'asta scada fra diversi giorni.... ma come fai a mettere certi prezzi già dall'inizio..... bhe io ho una visione diversa..... nel senso che non ha senso.... mettere prezzi folli al ribasso per poi "forse"arrivare al prezzo giusto...


ciao!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Con articoli che si vendono facilmente è conveniente partire da un prezzo basso perché è più bassa la commissione che si paga.
Poi il prezzo finale dipenderà da tanti fattori: validità dell'oggetto, reputazione del venditore, modalità di pagamento,... è la legge del mercato: se l'oggetto è richiesto il prezzo alla fine sarà più o meno quello "giusto" perchè i potenziali acquirenti se interessati non te lo lasceranno acquistare ad un prezzo molto più basso di quello ed è inutile chiedere tanto perchè rischi di non vendere e pagare lo stesso le commissioni.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Con articoli che si vendono facilmente è conveniente partire da un prezzo basso perché è più bassa la commissione che si paga.

No, non è vero in assoluto... Partire con un'asta da 1 euro o partire da 100 fa poca differenze (1-2 euro, non ricordo). Il grosso delle commissioni si paga alla fine, come percentuale sul venduto.
L'asta che parte a prezzo bassissimo, se vendi su ebay lo capisci subito, serve soprattutto a colpire l'immaginario della gente, che "sogna" di poter aggiudicarsi l'oggetto sottocosto. E' pubblicità gratis, anzi, a un prezzo inferiore...

Se hai un componente che sei certi andrà via ad un prezzo che reputi decente, ti conviene perciò metterlo a 1 euro. Se invece hai qualche dubbio, parti da un prezzo che ti permetta di ammortizzare i costi.

Esempio:
voglio vendere il mio telaio. Lo valuto 500 euro. Sono certo di poterne prendere almeno 400.
Quindi esistono di fondo due soluzioni sensate:
-lo metto a 450-500 perchè è la cifra minima che voglio realizzare
-lo metto a 1 euro sperando che con la visibilità che ha in questo momento raggiunga la cifra a cui punto di venderlo (corro un piccolo rischio, nel senso che potrebbe andar via a 400 o meno)

Metterlo a 50, 100 o 200 non ha alcun senso a mio parere.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
No, non è vero in assoluto... Partire con un'asta da 1 euro o partire da 100 fa poca differenze (1-2 euro, non ricordo). Il grosso delle commissioni si paga alla fine, come percentuale sul venduto.

Quello che dici è vero.
Io dicevo solo che se metti all'asta un articolo che si vende con molta facilità è prevedibile che l'asta sarà movimentata ed il prezzo finale sarà determinato dalla legge della domanda e dell'offerta qualunque sia il prezzo iniziale: in questo caso partire da un prezzo elevato significa solo pagare in più per l'inserzione e il prezzo iniziale è solo simbolico, anzi un prezzo iniziale basso aiuta a movimentare le offerte.
Diverso è se vendi qualcosa che non sei sicuro che troverà richiesta, caso in cui è meglio cautelarsi con un prezzo iniziale realistico.
Poi tanto la percentuale sul prezzo di vendita, che come dici giustamente tu, è il grosso delle commissioni, lo paghi lo stesso.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Poi non dimentichiamo che la maggior parte degli acquirenti sono come peccore, se vedono che sono in tanti ad aver fatto una puntata, più è probabile che anche loro ne faccino una. Io con oggetti che si vedono regolarmente ad oltre 1000 euro le faccio sempre iniziare a 0,99 (infatti costa di meno negli USA iniziare da 0,99 che da 1,00).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non sono in confusione, lo sò che l'asta scada fra diversi giorni.... ma come fai a mettere certi prezzi già dall'inizio..... bhe io ho una visione diversa..... nel senso che non ha senso.... mettere prezzi folli al ribasso per poi "forse"arrivare al prezzo giusto...


ciao!

ebay invece funziona proprio così.... parti da poco, così molti (allettati dal prezzo basso) lo aggiungono tra gli osservati e tanto alla fine il prezzo finale non si distanzierà da quello "reale". Ne riparliamo da 5 gg