Ispirazione per viaggio da Firenze

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Buongiorno a tutti,
non ho mai fatto un viaggio in bici, ma ho sempre sognato di farlo, e questa potrebbe essere l'estate giusta. In poche parole:
1) Parto da Firenze: l'idea è uscire di casa e mettersi in viaggio con una direzione in testa, ma niente di più (o poco più);
2) Ho una bici da corsa a cui metterò un porta pacchi al tubo sella con due borse laterali (o in alternativa una borsa grande, sempre da mettere al tubo sella);
3) Per mantenere le cose che mi porto dietro al minimo, non prevedo di portarmi la tenda, quindi ogni notte vorrei fermarmi in un agriturismo/B&B/piccolo albergo.

Mi piace la salita, ma non avendo la tripla forse meglio non esagerare con le pendenze, considerato che avrò le borse e come rapporto al massimo ho un 36x29.
Qualcuno ha degli itinerari che ha fatto / che vorrebbe fare da cui poter trarre ispirazione?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti,
non ho mai fatto un viaggio in bici, ma ho sempre sognato di farlo, e questa potrebbe essere l'estate giusta. In poche parole:
1) Parto da Firenze: l'idea è uscire di casa e mettersi in viaggio con una direzione in testa, ma niente di più (o poco più);
2) Ho una bici da corsa a cui metterò un porta pacchi al tubo sella con due borse laterali (o in alternativa una borsa grande, sempre da mettere al tubo sella);
3) Per mantenere le cose che mi porto dietro al minimo, non prevedo di portarmi la tenda, quindi ogni notte vorrei fermarmi in un agriturismo/B&B/piccolo albergo.

Mi piace la salita, ma non avendo la tripla forse meglio non esagerare con le pendenze, considerato che avrò le borse e come rapporto al massimo ho un 36x29.
Qualcuno ha degli itinerari che ha fatto / che vorrebbe fare da cui poter trarre ispirazione?
Due anni fa il mio viaggio è partito da Bologna, poi Cesena, Bagno di Romagna, foreste Casentinesi, Borgo San Lorenzo e rientro a Bologna.
Facendolo al contrario potresti salire alle foreste e scendere poi in Romagna.
Ora ne sto pianificando un altro, sono ancora indeciso tra un coast to coast tra i nostri 2 mari oppure partire da Bologna ed arrivare nel Conero, passando o da Arezzo oppure dalle foreste casentinesi.
Se posso darti un consiglio, a seconda di quanti giorni prevedi di restare fuori valuta se portarti tutta quella roba. Io viaggio leggero, in bikepacking, anche quie 4 kg scarsi che mi porto dietro in salita si fanno sentire un bel pò.
Come rapporto massimo ho un 34/28, non appena la strada arriva attorno al 7% sono costretto già ad usarlo, mentre solitamente salgo con il 25/23
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Grazie, stavo guardando proprio stamani all'opzione di salire alle foreste casentinesi da Marradi, Muraglione o Croce ai Mori.
In alternativa potrei scendere verso sud seguendo alla buona la francigena.
Come roba, punto a portare il minimo indispensabile.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
I portapacchi e le borse laterali non perché prevedo portare tante cose, ma perché me le presta un amico, quindi zero investimento. Poi ho pensato che magari basculano di meno rispetto a una borsa sella.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70