Itinerari Brianza (parte 2)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ieri sono stato al Rifugio Venini la strada ciclabile più elevata (credo) della zona. In cima a quasi 1600m un paesaggio stupendo, nonostante la quota relativamente bassa negli ultimi 4 km sembra di essere su un colle alpino. La salita è molto lunga, salendo da Argegno sono 25km, c'è un lungo falsopiano a quota 800m prima di Pigra dove hanno inizio i 10km finali. L'asfalto è in discreto stato, a parte 1km di discesa (non ripida) prima dell'ultimo pezzo di salita i duri 4km finali. Gli ultimi 200m sono sterrati (quasi in piano)ma ormai si è in cima. Panorama da 5 stelle provare per credere.
[url]https://plus.google.com/photos/112979256872436490347/albums/6009256729471496529[/URL]
Che bellissimo panorama..o-oo-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
In assoluto, parlando di salite ciclabili, Il piu' bel panorama qui in zona. Tra la'altro (ed era Sabato) con scarsissimo traffico di auto e moto. Consiglio, se possibile, di andarci in settimana immagino traffico zero. Oltre al Bisbino ci sono altre salite in zona a circa la stessa altitudine?

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
scusate l'OT (in termini di area geografica!)

qualcuno sa se la strada da tirano verso bormio e' percorribile in bicicletta? ovviamente non la statale che gia' da google maps mostra tratti in galleria, ma la relativa provinciale.. se e' chiusa per lavori (come alcuni articoli riportano) o se e'
aperta al traffico cicloturistico

grazie

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

qualcuno sa se la strada da tirano verso bormio e' percorribile in bicicletta? ovviamente non la statale che gia' da google maps mostra tratti in galleria, ma la relativa provinciale.. se e' chiusa per lavori (come alcuni articoli riportano) o se e'

grazie
Che io sappia c'è la vecchia statale, parallela a quella nuova che si può percorrere tranquillamente in bici (la si fa alla Santini e alla Giordana), dei lavori non so...;nonzo%;nonzo%

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
In assoluto, parlando di salite ciclabili, Il piu' bel panorama qui in zona. Tra la'altro (ed era Sabato) con scarsissimo traffico di auto e moto. Consiglio, se possibile, di andarci in settimana immagino traffico zero. Oltre al Bisbino ci sono altre salite in zona a circa la stessa altitudine?
Giovedì è il mio giorno di riposo, ci sto facendo un pensierino....o-o

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata

grazie
Anto', tu lo sai che tra Tirano e Bormio, percorrendo la strada vecchia, ci sono circa 1.400 m. di dislivello, vero? Tanto per dare un'idea, ieri ne abbiamo fatti meno di 1.200.
Il fatto è che bisogna "scalare" la frana del 1987, che aveva creato una diga naturale; per quel che ricordo ci sono dei tratti anche belli ripidi.
Poi ricordo che nel Giro d'Italia di due anni fa i corridori ad un certo punto erano stati fatti passare per una strada di servizio, non asfaltata ma in buone condizioni. Immagino fosse stata percorsa proprio perché c'erano lavori sulla strada normale (mi pare tra Le Prese e Bormio), ma questo non lo ricordo bene.
C'è qualcuno che ha informazioni più dettagliate su questo tratto?

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Anto', tu lo sai che tra Tirano e Bormio, percorrendo la strada vecchia, ci sono circa 1.400 m. di dislivello, vero? Tanto per dare un'idea, ieri ne abbiamo fatti meno di 1.200.
Il fatto è che bisogna "scalare" la frana del 1987, che aveva creato una diga naturale; per quel che ricordo ci sono dei tratti anche belli ripidi.
Poi ricordo che nel Giro d'Italia di due anni fa i corridori ad un certo punto erano stati fatti passare per una strada di servizio, non asfaltata ma in buone condizioni. Immagino fosse stata percorsa proprio perché c'erano lavori sulla strada normale (mi pare tra Le Prese e Bormio), ma questo non lo ricordo bene.
C'è qualcuno che ha informazioni più dettagliate su questo tratto?

il mio collega che ha casa da quelle parti vorrebbe organizzare una sorta di "gita" escursionistica, pero' non ha informazioni fresche tra tirano e bormio...

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente

Così alte no.

c'è il monte Sighignola, Bocca d'Orimento (via S.Fedele ci sono delle belle pendenze), capanna Bruno (tutte da Argegno), ma sono tutte più basse (1200/1300mslm), poi c'è da Porlezza il passo della cava (10 km belli impegnativi) e da Dongo la valle san jorio (17 km pedalabili), più in su a Gera Lario infine c'è la salita al Bugiallo anche questa quasi 11 km belli duri. ma qui siamo sempre attorno ai 1100/1200mslm. sempre attorno a quella quota ci sarebbe il monte Bodone sopra Gravedona, ma l'asfalto è davvero pessimo. SCONSIGLIATO. così come i monti di Vercana sopra domaso. oppure in svizzera il Generoso o la Valmara. se vuoi super pendenze vai a fare il muro di Ponna! queste sono quelle che ho fatto di cui ho esperienza diretta. ce ne sono altre ma sono sotto i 1000mslm

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Così alte no.

c'è il monte Sighignola, Bocca d'Orimento (via S.Fedele ci sono delle belle pendenze), capanna Bruno (tutte da Argegno), ma sono tutte più basse (1200/1300mslm), poi c'è da Porlezza il passo della cava (10 km belli impegnativi) e da Dongo la valle san jorio (17 km pedalabili), più in su a Gera Lario infine c'è la salita al Bugiallo anche questa quasi 11 km belli duri. ma qui siamo sempre attorno ai 1100/1200mslm. sempre attorno a quella quota ci sarebbe il monte Bodone sopra Gravedona, ma l'asfalto è davvero pessimo. SCONSIGLIATO. così come i monti di Vercana sopra domaso. oppure in svizzera il Generoso o la Valmara. se vuoi super pendenze vai a fare il muro di Ponna! queste sono quelle che ho fatto di cui ho esperienza diretta. ce ne sono altre ma sono sotto i 1000mslm

Intanto grazie delle info. Allora.....quanto prima prevedo un tris con Orimento, Venini e Sighignola partendo da Como penso che venga fuori un bel giretto con un discreto dislivello. Questa zona per me è abbastanza inesplorata, nonostante abbia scalato decine di passi over 2000,per es una salita classica come il Generoso non l'ho mai fatta. Ancora grazie.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Intanto grazie delle info. Allora.....quanto prima prevedo un tris con Orimento, Venini e Sighignola partendo da Como penso che venga fuori un bel giretto con un discreto dislivello. Questa zona per me è abbastanza inesplorata, nonostante abbia scalato decine di passi over 2000,per es una salita classica come il Generoso non l'ho mai fatta. Ancora grazie.

per fare qualcosa di gustoso io farei: da argegno sali per la valle d'intelvi e fai venini, riscendi ad argegno fai schignano e su per la bocca d'orimento (passando da s fedele!!!!), poi giù a melano e su per valmara + sighignola. così è figo. ah tutte le salite che ti ho menzionato, a parte il passo della cava e la valmara sono cieche

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
per fare qualcosa di gustoso io farei: da argegno sali per la valle d'intelvi e fai venini, riscendi ad argegno fai schignano e su per la bocca d'orimento (passando da s fedele!!!!), poi giù a melano e su per valmara + sighignola. così è figo. ah tutte le salite che ti ho menzionato, a parte il passo della cava e la valmara sono cieche

Adesso vedo il da farsi, per ora ancora grazie.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Vacci, non te ne pentirai. Vedo ora, Spluga aperto e quindi anello con Julier e Maloja fattibile.
Ok, ne terrà conto...
Non avevo visto dell'apertura dello Spluga, ma io aevo pensato Maloja+Bernina con ritorno dalla Valtellina, però è ancora un pensiero, a quelle quote in questo periodo dobbiamo trovare una giornata veramente bella, ltrimenti si patisce il freddo...o-o

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13

Così alte no.

In realta' un'altra salita in zona che supera il Venini esiste ( da casa mia e' lo stesso chilometraggio)....e' il monte Bar, sopra Lugano....si arriva alla capanna monte Bar che e' a 1600m ( ultimo km sterrato ma in piano). Io ci sono ritornato sabato con Gigadeath .
Da Tesserete si puo' anche fare il giro della Valcolla ( si superano i 1000m) oppure salire a Gola di Lago e proseguire fino all' alpe Davrosio (quasi 1200m). o-o
Nei miei album potete vedere qualche foto scattata nei giri di qualche anno fa.

p.s. se qualcuno volesse spingersi ancora un po' piu' avanti , sulla strada cantonale da Lugano a Bellinzona c'e' Bironico...da li si sale all' alpe Serdena (quasi 1500m) ,un' ascesa che vale la pena fare.

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Oggi laghetto e invece di fare la solita salita di como passando per Lipomo,ho provato a salire dalla vecchia strada,con Camnago,Solzago,Albavilla.
E credo di aver trovato finalmente una soluzione per evitare quella maledetta strada trafficata,infatti mi hanno superato circa 3-4 macchine durante l'intera salita,e cosa ancora più gradita ho visto che posso rendere ancora più interessante il giro magari salendo al Civiglio

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Oggi bel giretto nelle zone di casa mia senza spostarmi tanto: Roccoli Artesso da Dervio, Roccoli Lorla da Tremenico e Agueglio da Bellano..
In totale 2940 mt dislivello in 111 km, sono contento...o-oo-o

• Mi piace
Reactions: freeroad

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Oggi bel giretto nelle zone di casa mia senza spostarmi tanto: Roccoli Artesso da Dervio, Roccoli Lorla da Tremenico e Agueglio da Bellano..
In totale 2940 mt dislivello in 111 km, sono contento...o-oo-o

Grande!! Pochi km ma tanto dislivello. Tra l'altro le prime 2 salite non le ho mai fatte cosi' come l'Alpe di Paglio, devo colmare la lacuna. Ieri sera giretto al tramonto, 60x1200 con tempone (per me) su Consonno a 1300 di Vam limando 1'30" sul mio personale che su 5km di salita mi sembrano troppi e entrato nella top ten su Strava. Saranno stati i nuovi copertoni? Mah....alle volte succedono delle cose insiegabili

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Grande!! Pochi km ma tanto dislivello. Tra l'altro le prime 2 salite non le ho mai fatte cosi' come l'Alpe di Paglio, devo colmare la lacuna. Ieri sera giretto al tramonto, 60x1200 con tempone (per me) su Consonno a 1300 di Vam limando 1'30" sul mio personale che su 5km di salita mi sembrano troppi e entrato nella top ten su Strava. Saranno stati i nuovi copertoni? Mah....alle volte succedono delle cose insiegabili
Sono belle salite belle toste, soprattutto nella parte finale...
Complimenti per la tua prestazione...o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Altra bella giornata con tanta salita, ancora Roccoli Artesso da Dervio, Roccoli Lorla da Tremenico e Parlasco da Bellano via Portone (non avevo più le forze per arrivare in cima al Passo Agueglio)...
La gamba è affaticata, ma la testa c'è...
In totale 111 km, 2520 mt dislivello, media 21,9 km/h...o-oo-o