Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
e vero ma non sopporto gli strappi estremi 4 settimane fa sono andato a fare il maloja da chiavenna e son salito su molto bene senza grande fatica evidentemente fino a 10/12% le gambe girano poi bommm spariscono lo so che devo farne ancora di strada questanno sono arrivato appena a 2900km

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
come dice il buon nemorino, su certe pendenze il peso conta parecchio, naturale quindi che per farle e farle bene un peso ridotto aiuta. poi penso sia questione di allenamento. io da quando ho iniziato con la bici sono andato sempre in modo graduale, prima i km, poi le salite, poi le salite con alte pendenze. bene o male per l'estate sono sempre in forma per affrontare anche le più impegnative, poi dipende anche da quanto allenamento ha bisogno ciascuno per arrivare allo stesso livello di un altro.
all'inizio dell'estate ero ancora 70kg, (il peso che bene o male ho sempre avuto), ma quando a un certo punto mi sono accorto che stavo facendo dei bei tempi su salite impegnative mi è venuto il dubbio...e difatti ero diventato tra i 65 e i 67, cosa che dura tuttora. quindi, se ho sentito io quei 3-5kg di differenza, figuriamoci uno che potrebbe buttarne giù di più

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
beh e vero i,peso in meno si sente ho iniziato a marzo a pedalare che ero 78kg ora sono 67/68 ed è un altro pedalare ora dovrei togliere peso alla bici ora pesa 9kg magari passando ad un telaio in carbonio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il peso nella resa in salita è uno dei fattori determinanti...

il link che ho postato sopra vi permette di capire (indirettamente) quanto più veloce si riesce ad andare diminuendo il peso dell'insieme...

prendiamo una salita tosta ma regolare e non eccessivamente lunga

penso alla Nesso o meglio ancora alla Colma di Sormano

io sulla Nesso ho il miglior tempo in 1 h e 3 minuti e sulla sormano 43 minuti

Se inserisco i dati nel form del link sopra indicato e relativi alla Colma di Sormano nei due profili (dislivello, media, lunghezza salita etc.) e relativi a me (peso mio, peso bici, tipo ruote etc.) ottengo che nel salire io ho espresso una potenza media di 226 watt circa

se il mio peso fosse stato di 65kg per salire in 43 mi sarebbero bastati 200 watt

ma se uno di 65kg butta 226watt di media in quanto sale?

guadagna esattamente 1,5km/h di media e quindi la Sormano la chiuderebbe in 40 minuti scarsi

ovvio che tale valore è poi a mio avviso da correggere al ribasso tenuto conto di cosa significhi salire più facilmente e accumulare meno acido lattico

sul muro di sormano, 10 kg di peso portano ad un risparmio di 2 minuti!

sulla valcava di 8 minuti

il recordman di Grimpeur, Davide P., fa tempi mostruosi... ed è realmente un mostro.... vola in salita

se nel tabulato si inseriscono i dati della valcava, il suo tempo (40 minuti) e il suo peso (è leggerino.. credo sia sui 52/55 kg max) si ottiene un valore in watt medi di 270, ottimo direi...

sapete quanto farei io con i miei 200watt medi sulla valcava se pesassi come lui? 50 minuti!

questo per dire che il peso è determinante e se uno supera i 65kg a mio avviso non potrà mai brillare in salita

e non lo dico solo per giustificare le mie penose prestazioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate ma mi sono lasciato prendere e per quanto sia impreciso, sommario, "spannometrico" il programma linkato mi sono divertito nell'inserire i dati relativi all'ascesa memorabile e commovente di Marco Pantani all'Alpe D'Huez nel 1995... 36 e 40 per qualcuno o un, forse più umano (ma marco non era umano), 38 minuti... c'è poi chi dice 37

ovvio il tutto è a spanne ma prendiamo per buono un valore di 37.30 (sui 14,5 km)

usando i dati di grimpeur... e il programmino (bici da 8kg e peso atleta di 55 kg) avremmo una potenza media espressa di 384watt :afraid:

se applichiamo quel valore alle nostre salite brianzole avremmo cose del tipo:

Colle Brianza 12 minuti e 30 secondi
Colma di Sormano in 22' 40"
Ghisallo in 18' 30"
Giovenzana in 9' 5"
Lissolo 5' e 35"
Muro Sormano 7' e 55"
Nesso 31' e 35"
Onno 11' e 5"
Valcava in 31' e 30"

Ovvio sono valori assurdi e calcolati alla cazzo (ma non credo siano irreali.. il Marco di quel giorno sull'Al'pe) ma bastano per ricordare quanto fosse immenso Marco Pantani...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
uhm secondo me tra i 65 e i 70 in salita si fanno ancora buone prestazioni in rapporto al tipo di attività ciclistica e di allenamento...io sono entro questi limiti, non faccio chissà che prestazioni ma qualche sfizio riesco a togliermelo (ma chi sarà quello che per ora è 5° sull'alpe paglio su grimpeur? ).
pensa che prima di fare i 39' sulla colma, io viaggiavo sul tuo tempo, 42-43'. questo mostra quanto sono scarso in salite costanti a pendenza relativamente modesta sempre per paragone sulla nesso sto sui 57-58'.

i tempi che hai buttato lì, sono impossibili per una persona normale , ma non assurdi, a occhio direi che i professionisti li fanno o li farebbero.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
non centra con la brianza ma qualcuno di voi a provato a fare il passo dello spluga volevo sapere se ci vogliono le luci perchè ho letto che ci sono parecchie gallerie buie

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ci sono alcune gallerie, quindi il posteriore è sempre meglio averlo (quello lo monto sempre anche per fare quelle di parè moregallo, blevio, abbadia...) ma forse e dico forse l'anteriore non è necessario se fai la strada nuova...

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
ok se invece faccio quella vecchia mi consigli anche la luce davanti ...ma sono gallerie lunghe... comunque in ogni caso le prenderò entranbi ... vediamo se riesco ad andare a fare il passo prima che arrivi il freddo e che lo chiudano ciao e grazie

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Io sono dell'avviso che il peso conta ma fino ad un certo punto... I tempi si possono fare anche avendo un peso "normale".
Io peso circa 78 kg... Quando sono in forma arrivo a pesare sui 75 kg. Quando sono allenato riesco a fare Valcava, partendo da Calolzio, in meno di 1h.. Sto sui 56/58 minuti..
Carenno.. partendo da calolzio ed arrivo alla chiesa sto sotto i 20 minuti.
Quando non sono allenato carenno lo faccio in poco meno di 24 minuti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

mi pare ci sia una galleria in salita brutta e parecchio buia.... informati bene

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

complimenti perchè vai davvero forte

per fare 58 con 75kg significa esprimere almeno 245watt costanti secondo quanto sopra riferito

se pesassi 65 a pari potenza la faresti in 50 minuti scarsi
se pesassi 55 la faresti in 44 minuti scarsi

poi ci sono fenomeni, ovvio, che con 70kg vanno, ma su salite dure non c'è nulla da fare, o pesi poco o non vai su a velocità notevoli

la carenno come la consideri?

punto di partenza e punto di arrivo?

io considero la partenza al semaforo all'incrocio della lecco>cisano

arrivo al semaforo in cima alla salita (dopo il cartello carenno in prossimità della svolta a sx che porta nel centro paese)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

rileggo ora il tuo post di ieri... mi stai dando dello scarsone :rosik:

e hai ragione... certo avessi la tua età, pesassi come te e riuscissi a spingere senza soffrire le pene dell'inferno per i dolori al ginocchio... te farei vede li sorci verdi!!!!!!!!!

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ma no intendevo che comunque, stando ai semplici calcoli di peso, potenza e non meno importante anche l'età, dovrei salire più forte sulla colma. invece come ti dicevo i miei tempi erano quelli. quindi i tuoi sono buoni tempi (42' sulla colma), mentre se io faccio 42' sulla colma sono scarso.
poi c'è sempre l'allenamento, ne trovo anche io di ciclisti di certa età che viaggiano fortissimi, certo che ad andare in bici tutti i giorni...

dai per te verrà il tempo della pensione e di pedalare tutti i giorni...io non lo so

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.

carenno è una salita facile.. non da mai strappi impegnativi.. c'è solo un piccolo strappo in mezzo al bosco tra rossino e carenno che da un po' noia ma tutto sommato non si perde mai il ritmo..

è da un po' di tempo che non provo a farla quindi non mi ricordo tutti i riferimenti ma a memoria... per stare sotto i 20', fino a rossino stavo sopra i 21 di media, poi salivo tra i 19/20 all'ora..
il tempo lo considero dal semaforo di centro calolzio.. quindi il tuo.. arrivo alla chiesa di carenno, quindi dopo il tuo semaforo.. passo per il centro.. faccio i due tornanti stretti sotto la chiesa e fermo il cronometro appena spiana.. più o meno davanti al bar..

mentre il tempo della valcava:
partenza da calolzio, davanti alla concessionaria audi/wolkswagen (che si dovra davanti al Bonaiti).
arrivo al cartello passo di valcava.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

bhè complimenti.... io con l'arrivo a carenno alla chiesa ci metto un 25 abbondanti!

la valcava... 56 da calolzio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i tempi (che si trovano anche in giro) si calcolano dal bivio valcava passato il bivio per montemarenzo, dopo il bar il canalet, l'oratorio che c'è sulla sx e il bar dei pini sulla dx (in pratica prima che la strada inizi a scendere verso caprino)

non so quale sia il concessionario cui fai riferimento ma tu nella valcava comprendi quindi tutta la salita da calolzio al bivio valcava!

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.

si..
penso che anche tu per andare a valcava attraversi tutta calozio, ovvero, corte, foppenico e prima della rotonda di sala (dove c'è la ditta Brembilla) svolti a sinistra. Il mio riferimento è da quella svolta. Dal mio punto di partenza al bivio che fai riferimento tu ci dovrebbero essere circa 3 km / 3.5 km... Che alla media dei venti vuol dire metterci circa 11 minuti.
Quindi il mio tempo sulla valcava partendo dal tuo bivio dovrebbe essere sui 45 minuti.

Io il tempo lo faccio partire da calolzio perchè anni fa fu organizzata una cronoscalata Calolzio/Valcava che partiva da quel bivio. Il primo ci impiegò 46 minuti. Quello si che è un tempo mostruoso!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bhè complimenti.. 45' è un tempo incredibile se si pensa al fatto che chi ha staccato il record di grimpeur (mi pare 40 minuti) pesa 55 kg, 20 kg meno di te (sempre per tornare al discorso peso)

diciamo che tu, in questa discussione, non fai testo, altra categoria

ancora complimenti

con la tua stazza (che immagino distribuita su almeno 180 cm.. perchè se mi dici che sei 165cm mi sparo un colpo) e la tua potenza non oso immaginare sui percorsi misti vallonati cosa sei capace di fare

immagino tu ottenga piazzamenti di tutto rilievo in GF, gare etc....

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.

Grazie mille .. ma non mi reputo un fenomeno... anzi...
C'è sempre da migliorare...
Cmq per l'altezza hai indovinato.. sono alto 185.
Per il resto faccio pochissime gare.. Ogni tanto mi cimento in qualche cronoscalata consapevole del fatto che non arriverò mai primo, ma mi piace confrontarmi con gli altri.
Le GF non le faccio. Per me fare una GF vuol dire fare una gara. Ma visto che le griglie da cui parto io sono sempre lontane dai primi (parto quando gli altri sono già partiti da più di 5 minuti) per me sono gare perse in partenza in cui mi ritrovo a rincorrere tutti senza alcuna forma di divertimento.
A quel punto preferisco fare giri in solitaria senza sobbarcarmi ore di viaggio e soldi spesi inutilmente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.