il peso nella resa in salita è uno dei fattori determinanti...
il link che ho postato sopra vi permette di capire (indirettamente) quanto più veloce si riesce ad andare diminuendo il peso dell'insieme...
prendiamo una salita tosta ma regolare e non eccessivamente lunga
penso alla Nesso o meglio ancora alla Colma di Sormano
io sulla Nesso ho il miglior tempo in 1 h e 3 minuti e sulla sormano 43 minuti
Se inserisco i dati nel form del link sopra indicato e relativi alla Colma di Sormano nei due profili (dislivello, media, lunghezza salita etc.) e relativi a me (peso mio, peso bici, tipo
ruote etc.) ottengo che nel salire io ho espresso una potenza media di 226 watt circa
se il mio peso fosse stato di 65kg per salire in 43 mi sarebbero bastati 200 watt
ma se uno di 65kg butta 226watt di media in quanto sale?
guadagna esattamente 1,5km/h di media e quindi la Sormano la chiuderebbe in 40 minuti scarsi
ovvio che tale valore è poi a mio avviso da correggere al ribasso tenuto conto di cosa significhi salire più facilmente e accumulare meno acido lattico
sul muro di sormano, 10 kg di peso portano ad un risparmio di 2 minuti!
sulla valcava di 8 minuti
il recordman di Grimpeur, Davide P., fa tempi mostruosi... ed è realmente un mostro.... vola in salita
se nel tabulato si inseriscono i dati della valcava, il suo tempo (40 minuti) e il suo peso (è leggerino.. credo sia sui 52/55 kg max) si ottiene un valore in watt medi di 270, ottimo direi...
sapete quanto farei io con i miei 200watt medi sulla valcava se pesassi come lui? 50 minuti!
questo per dire che il peso è determinante e se uno supera i 65kg a mio avviso non potrà mai brillare in salita
e non lo dico solo per giustificare le mie penose prestazioni