Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La Giovenzana è una bella salita, tosta, con variazioni di pendenza e soprattutto in un contesto paesaggistico ancora quasi incontaminato e suggestivo

Davvero un gioiellino della Brianza lecchese

Concordo pienamente, anche a me è piaciuta subito dalla prima volta che l'ho fatta e quando si sta per arrivare in cima (se non si è annebbiati dalla fatica :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) si gode di un panorama bellissimo sulla Brianza...

o-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

Non ne ho mai sentito parlare di questa salita, ma ne ho visto le indicazioni dell'inizio ad Olmo al Brembo perchè da lì ci sono passatao spesso, magari sul questo sito ci sono maggiori informazioni:

http://forum.valbrembanaweb.com

o-oo-oo-o

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo

Il mio libro delle salite "passi e valli...Lombardia Bergamo" dice
Lunghezza 15Km
Dislivello 1060
Pendenza media 6,9%
Pendenza massima 13,5%

22 tornanti e dice "la parte asfaltata termina a quota 1610"
i Piani dell'avaro mi pare sono a 1700
PS:il mio libro però è del 2000

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
si mi sono documentato un po'...a dir la verità si trovano anche pareri quasi discordanti, e quasi mai si fa riferimento alle condizioni della strada, ma tutte le descrizioni che ho trovato sono di alcuni o parecchi anni fa. pare che appunto sia asfaltata più o meno bene non lo so, fino ai 750m dalla fine (facciamo un km và), mentre appunto l'ultimo km c'è chi lo descrive come sterrato ma molto liscio. difatti ho trovato roadbook di ciclisti che l'hanno comunque fatta in bici da corsa diversi anni fa. dalle descrizioni però ne parlano tutti bene, bella salita, impegnativa, fondo stradale non brutto, bel panorama, dalla grande soddisfazione.
io l'ho vista per caso l'altro giorno quando riguardavo il giro dell'alpe paglio e ho notato questa strada...l'anno prossimo ci farò un bel pensierino, se sarà fattibile (al massimo si può sempre contattare il comune di competenza e chiedere).

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
si mi sono documentato un po'...a dir la verità si trovano anche pareri quasi discordanti, e quasi mai si fa riferimento alle condizioni della strada, ma tutte le descrizioni che ho trovato sono di alcuni o parecchi anni fa. pare che appunto sia asfaltata più o meno bene non lo so, fino ai 750m dalla fine (facciamo un km và), mentre appunto l'ultimo km c'è chi lo descrive come sterrato ma molto liscio. difatti ho trovato roadbook di ciclisti che l'hanno comunque fatta in bici da corsa diversi anni fa. dalle descrizioni però ne parlano tutti bene, bella salita, impegnativa, fondo stradale non brutto, bel panorama, dalla grande soddisfazione.
io l'ho vista per caso l'altro giorno quando riguardavo il giro dell'alpe paglio e ho notato questa strada...l'anno prossimo ci farò un bel pensierino, se sarà fattibile (al massimo si può sempre contattare il comune di competenza e chiedere).

Ottima segnalazione!
o-o

Da aggiungere al sempre più nutrito elenco delle salite da fare!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Il mio libro delle salite "passi e valli...Lombardia Bergamo" dice
Lunghezza 15Km
Dislivello 1060
Pendenza media 6,9%
Pendenza massima 13,5%

22 tornanti e dice "la parte asfaltata termina a quota 1610"
i Piani dell'avaro mi pare sono a 1700
PS:il mio libro però è del 2000

Grazie delle varie informazioni, anche a me interessavano un'altra salita che va ad aggiungersi alla mia lista....

Di tempo ne abbiamo per documentarci, tanto per un pò, causa stagione invernale alle porte non sarà comunque praticabile, ma in primavera...

o-oo-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Grazie delle varie informazioni, anche a me interessavano un'altra salita che va ad aggiungersi alla mia lista....

Di tempo ne abbiamo per documentarci, tanto per un pò, causa stagione invernale alle porte non sarà comunque praticabile, ma in primavera...

o-oo-oo-o
sicuramente...già io vedo in dubbio il giumello questo weekend se continua così. e magari visto lo slancio provinciale nelle grandi opere di asfaltatura strade chissà che, visto che passerà anche il giro d'italia l'anno prossimo, non riasfalteranno anche questa salita...o almeno il culmine versante est:mrgreen:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
sicuramente...già io vedo in dubbio il giumello questo weekend se continua così. e magari visto lo slancio provinciale nelle grandi opere di asfaltatura strade chissà che, visto che passerà anche il giro d'italia l'anno prossimo, non riasfalteranno anche questa salita...o almeno il culmine versante est:mrgreen:

Lo spero vivamente, le strade da sistemare sono ancora molte...

o-oo-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Oggi sono uscito dopo tre giorni praticamente di riposo..
Non faceva tanto freddo, ma c'era il solito venticello fastidioso...
In totale 142 km tutti pianeggianti ai 32 km/h di media... :wacko::wacko::wacko:

o-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
stica:mrgreen:

domenica programmo il giumello se qualcuno vuole unirsi. hawk ma la strada è stata tutta riasfaltata da bellano-vendrogno?

Io domenica finisco alle sette di mattina il turno, quindi passo, se ne riparla per lunedì mattina...

Hanno riasfaltato i punti più brutti tra Vendrogno e Narro, mentre i tratti Bellano-Vendrogno e Narro-Giumello hanno , purtroopo, sempre il solito schifoso asfalto... :cry

o-oo-oo-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
a proposito di tempo...adesso vi racconto.
esco verso le 8, il clima è frizzantino e mi regolo di conseguenza. direzione alpe giumello. fin dall'inizio sembra che le gambe girino, e allora via. dopo lecco inizia ad uscire il sole, e arrivato a bellano ormai è completamente sereno e con la giacchetta si suda. attacco la vendrogno ma subito capisco che oggi sarà una giornataccia, faccio una gran fatica e mi sembra di andar su pianissimo. arrivato a vendrogno ormai ci sono 20 °C (al sole) e da lì proseguo per il bivio per giumello. iniziano gli ultimi, terribili 6 km. li prendo piano e infatti mi sembra proprio di non averne più. arranco, mi trascino oltre ogni curva e ogni rampa ma è una calvario. finalmente gli ultimi metri, un gruppetto di turisti della domenica mi incita con un "dai, bravo! dai che è finita!" e io allora saluto e faccio finta di scattare ma proprio sono a secco, ed ecco il piazzale finalmente. dopodichè giù a tutta di nuovo a bellano via narro-indovero-casargo-taceno. sempre sole...e vento contro, la mia fine inizia qui :mrgreen: riesco a spingere abbastanza bene ancora, varenna sole, lierna sole, mandello sole, abbadia sole. lecco. nuvole nebbia e foschia. ma che...ooooh! boh, vabè ritorno tra la foschia a casa...ma in uno stao pietoso.
guardo i tempi delle salite e vedo che ho quasi migliorato...boh :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.