Itinerari con salite Lazio centro/nord

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perfetto, grazie del consiglio. Zona sud qualche giro consigliato?
giri decongestionati dal traffico e con strade buone ?....impossibile trovarli ..... scehrzi a parte direi castelli pero verso san cesareo Lariano Cori velletri, cercando la salita, per andare piatti la zona pontina sicuramente la migliore da tanti punti di vista , ma forse un po lontana da Roma
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma tu da dove parti? Cmq Bracciano mi sembra OK, semmai strada intorno al lago in vari punti piuttosto rovinata, e braccianese trafficata; anche l'aurelia dopo ladispoli diventa pedalabile, e da lì partono un po' di salite verso l'interno che (con un po' di giudizio riguardo al meteo e all'abbigliamento) si possono fare tutto l'anno. Poi certo in giorni come quelli scor5si con vento fisso a 50 km/h e raffiche a 60 stare lungo il mare non è igienico... anzi, meglio stare a casa
 

ciuffo22

Novellino
2 Settembre 2019
20
0
45
San Martino Siccomario
Visita sito
Bici
Mariano
ma tu da dove parti? Cmq Bracciano mi sembra OK, semmai strada intorno al lago in vari punti piuttosto rovinata, e braccianese trafficata; anche l'aurelia dopo ladispoli diventa pedalabile, e da lì partono un po' di salite verso l'interno che (con un po' di giudizio riguardo al meteo e all'abbigliamento) si possono fare tutto l'anno. Poi certo in giorni come quelli scor5si con vento fisso a 50 km/h e raffiche a 60 stare lungo il mare non è igienico... anzi, meglio stare a casa
Roma nord, corso Francia
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine

https://saliteinbicidaroma.xoom.it/virgiliowizard/elenco-roma.html


trovo molto utile questo. Per le condizioni di questi giorni basta dare uno sguardo alle relative webcam

Inoltre sono recentemente incappato in una salita abbastanza micidiale che pare non recensita: da Tivoli si prende la strada che va verso il casello di Castel Madama, prima di arrivare al casello giri a dx per via Prato del Ghiaccio, parte una stretta strada di campagna asfaltata che sale fino a San Gregorio da Sassola con pendenze (da Garmin) tra 8 e 19%, traffico zero.

Escogitando un percorso Tivoli terme, San Gregorio, muro di Casape e Guadagnolo, vien fuori un bel 1350 d+ in poco più di 30 km:-P
 

ciuffo22

Novellino
2 Settembre 2019
20
0
45
San Martino Siccomario
Visita sito
Bici
Mariano
https://saliteinbicidaroma.xoom.it/virgiliowizard/elenco-roma.html

trovo molto utile questo. Per le condizioni di questi giorni basta dare uno sguardo alle relative webcam

Inoltre sono recentemente incappato in una salita abbastanza micidiale che pare non recensita: da Tivoli si prende la strada che va verso il casello di Castel Madama, prima di arrivare al casello giri a dx per via Prato del Ghiaccio, parte una stretta strada di campagna asfaltata che sale fino a San Gregorio da Sassola con pendenze (da Garmin) tra 8 e 19%, traffico zero.

Escogitando un percorso Tivoli terme, San Gregorio, muro di Casape e Guadagnolo, vien fuori un bel 1350 d+ in poco più di 30 km:-P
Grazie, molto interessante, già preparato il giro su Komoot. L unicA incognita son le temperature
 

ciuffo22

Novellino
2 Settembre 2019
20
0
45
San Martino Siccomario
Visita sito
Bici
Mariano
https://saliteinbicidaroma.xoom.it/virgiliowizard/elenco-roma.html

trovo molto utile questo. Per le condizioni di questi giorni basta dare uno sguardo alle relative webcam

Inoltre sono recentemente incappato in una salita abbastanza micidiale che pare non recensita: da Tivoli si prende la strada che va verso il casello di Castel Madama, prima di arrivare al casello giri a dx per via Prato del Ghiaccio, parte una stretta strada di campagna asfaltata che sale fino a San Gregorio da Sassola con pendenze (da Garmin) tra 8 e 19%, traffico zero.

Escogitando un percorso Tivoli terme, San Gregorio, muro di Casape e Guadagnolo, vien fuori un bel 1350 d+ in poco più di 30 km:-P
Fatto proprio ieri. Da Casape a guadagnolo è veramente tosta. Il terreno e piu da mtb che da bdc, ma comunque in mezzo al nulla. Bella pure la discesa dalla cima fini a capranica
 

Mapomac

Novellino
28 Settembre 2016
32
3
Visita sito
Bici
???
Questo è uno: https://www.strava.com/routes/7980553

Questo è un altro: https://www.strava.com/routes/7980564

Questo è un terzo: https://www.strava.com/routes/7980595 (l'ultima salita che è anche la più dura, la potete evitare, perchè attacca a una distanza di 500 metri dalla partenza/arrivo. Infatti in cima è cieca e riscendete da dove siete saliti).

p.s. strava sovrastima sempre un pò il dislivello.
Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).
Sono a Roma nel weekend, vorrei fare un giro in primis bello e in secondo luogo con almeno 2000-2500 md+.

Mi sembra di capire che puntare al Terminillo sia ancora prematuro, quindi rimarrei su quote più basse.
Avete tracce recenti, o una sequenza di località che posso collegare con Strava o Komoot ?
(posso spostrami da Roma entro 1h indicativamente)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).
Sono a Roma nel weekend, vorrei fare un giro in primis bello e in secondo luogo con almeno 2000-2500 md+.

Mi sembra di capire che puntare al Terminillo sia ancora prematuro, quindi rimarrei su quote più basse.
Avete tracce recenti, o una sequenza di località che posso collegare con Strava o Komoot ?
(posso spostrami da Roma entro 1h indicativamente)
dipende da dove parti roma ovest ti direi Tolfa Roma nord Terminillo Roma Est San polo marcellina roma sud Est Livata Cervara, queste e piu importanti ed impegnative..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).
Sono a Roma nel weekend, vorrei fare un giro in primis bello e in secondo luogo con almeno 2000-2500 md+.

Mi sembra di capire che puntare al Terminillo sia ancora prematuro, quindi rimarrei su quote più basse.
Avete tracce recenti, o una sequenza di località che posso collegare con Strava o Komoot ?
(posso spostrami da Roma entro 1h indicativamente)
Con Strava non posso più tracciarli, non ho premium.

Queste sono 2 soluzioni:
Sicuramente non hai problemi climatici e/o di neve qui. Però è un percorso in alcuni tratti abbastanza trafficato (poi dipende da cosa si è abituati). Puoi parcheggiare alla partenza. Parcheggio via Appia, angolo via delle Capannelle.

Questo molto meno trafficato, ma più freddo.
Poi si possono entrambi modulare un pò, ma bisogna conoscere....oppure modificarli tu con Strava o altro programma di tracciamento.
Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).
Sono a Roma nel weekend, vorrei fare un giro in primis bello e in secondo luogo con almeno 2000-2500 md+.

Mi sembra di capire che puntare al Terminillo sia ancora prematuro, quindi rimarrei su quote più basse.
Avete tracce recenti, o una sequenza di località che posso collegare con Strava o Komoot ?
(posso spostrami da Roma entro 1h indicativamente)
al terminillo sono stato in settimana scorsa. La strada è perfettamente pulita fino all'ingresso del Terminillo, poi aperta e decentemente pulita fino alle piste da fondo (più precisamente, fino al residence Rialto).... poi non è stata spazzata e quindi c'è 1 mt di neve. Ma la parte aperta è perfettamente fattibile in bici. Ovviamente la parte di Leonessa si fa... con gli sci.

Lato Nord, ti hanno detto Tolfa; non è facile arrivare a 2000 mt D+, però potresti fare: Cerveteri/Sasso/Vigna di Valle/Bracciano/Manziana/Oriolo/Vejano/Vico Matrino/Passo Cimini/Sutri/Manziana/Tolfa/Santa Severa (o se non bastano i km Civitavecchia)/Cerveteri
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Avrei trovato anche questi due che mi sono comodi da dove parto, su RideWithGPS

Che ne dite ?
si era uno dei giri che ti avevo posato io, ovvero livata, esci da A24 su vicovaro mandela a sx cè un parcheggio lascia la macchina e prosegui per quella strada fino Arsoli Cervara scendi verso jenne eun km prima cè il bivio per montelivata...arrivato su riscendi dalla strada piu trafficata e puoi rifare la salita verso cervara , al contraio ovvero quella fatta in discesa prima.... questo EVITI orvinio licenza e valle fredda.....diciamo un po meno impegnativa ma di poco saranno un 2400 mt
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
son curioso di sapere in che condizioni è la strada Jenne/Livata....

se non sei ancora andato, dall'uscita A24 se vai 1-2 km verso Subiaco trovi la stazione con ampio parcheggio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
son curioso di sapere in che condizioni è la strada Jenne/Livata....

se non sei ancora andato, dall'uscita A24 se vai 1-2 km verso Subiaco trovi la stazione con ampio parcheggio
fatta 3 settimane fa...PERFETTA, anche troppo , forse ora con l rialzo delle temperature, sara piu bagnata dalla neve che si scioglie....ma era una goduria pedalare con 2mt di neve accanto....