Itinerari Manghen/Telve

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
se vuoi giri nn troppo cattivi... hai quasi sbagliato zona ;-)

A parte la ciclabile della Valsugana (o direzione Levico-Pergine o lato opposto Primolano-Bassano), di pianura ne trovi davvero poca.
Però in compenso ci sono parecchie salite, molto belle ed alcune anche poco battute.

Una delle più carine è da Grigno che sale a tornanti fino a Castello Tesino e giù dal versante opposto arrivi proprio a Telve.
Molto bella anche la salita tutta all'ombra che da Arsiè ti porta a Col Perer-Cima Campo e poi scendi a Castello Tesino e Telve.

Forse meno impegnativa è quella che da Primolano ti porta a Enego, qui sull'altipiano poi ne hai da stufarti.

Se non vuoi soffrire troppo lascia perdere il Manghen e la salita da Caldonazzo a Monterovere.

Se guardi nei siti garmin o strava ti puoi fare un'idea delle salite e dei giri.....
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
In estate molto probabilmente sarò una settimana in vacanza ai piedi del Manghen(Telve, Val Calamento). Potete aiutarmi a preparare qualche itinerario non superiore ai 100km e non eccessivamente impegnativo, non ho mai superato i 2500mt di dislivello.

Grazie
Visto che sembra non esserci valsuganotti all'ascolto ti lascio anch’io un po’ di dritte… non sono proprio del posto ma qualche giro da quelle parti l’ho fatto, ti lancio un paio di idee poi però controlla il chilometraggio e dislivello… (magari per accorciare potresti farti i trasferimenti di valle in auto…)
Ovviamente come ti ha già detto dolomitico di pianura non ce ne è molta da quelle parti…

-
Classico borgo-manghen discesa a molina, val floriana, pergine (ti sconsiglierei il passaggio da pinè) e ritorno a borgo (ma mi sa che sfori nel chilometraggio)

- Una volta da scurelle ero andato in val campelle… non mi ricordo molto, però un paio di discrete rampe me le ricordo… io mi ero fermato ad una baita di un amico ma comunque la strada dovrebbe finire e devi ridiscendere dalla stessa…

- Salita del menador (o monte rovere o altro nome “tedesco” che non ricordo) la salita inizia a levico (l’ultima parte non è niente male come pendenza)… poi potresti andare a carbonare, passo della fricca (non preoccuparti è un passo che fai in discesa…), vattaro, bosentino, calceranica, levico.
A carbonare potresti inserire il giro del “toraro” (a me piace molto) quindi carbonare, passo sommo, giri a sx fiorentini, forcella valbona, passo coe, folgaria, passo sommo e carbonare (ma direi che sfori sia come km che come dislivello)

-
Senza dubbio ti consiglierei la salita al rifugio barricata (altopiano della marcesina) la salita inizia a grigno (non è la stradina che si vede su google maps… semmai ti posso dare la traccia)… arrivato in cima non puoi ridiscendere dalla stessa strada (c’è il divieto per le bici in discesa…) quindi potresti fare asiago, passo vezzena (un lungo fastidioso falsopiano controvento), carbonare, frica, vattaro, bosentino, calceranica, levico (in alternativa potresti fare il menador in discesa ma te lo sconsiglio…)

-
Sempre da grigno, ma sul versante opposto della marcesina, potresti fare il “murello” (è la salita che porta a castel tesino) e se ci stai dentro come chilometri proseguire al brocon (e se non ti si allunga troppo puoi scendere in val di primiero... dal passo grobbera se non ricordo male)


Come vedi i giri non mancano, bisogna vedere se sono compatibili con le tue esigenze…
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
grazie mille per i suggerimenti, ora mi metto a studiare un po' le varie dritte che mi avete dato e le valuto, le salite mi piacciono tanto però non posso fare giri troppo lunghi perché sarò in vacanza con mia moglie e non posso lasciarla giornate intere da sola mentre io ma ne vado in giro in bici, per questo penso farò giri con chilometraggio non elevato. Se dei giri che mi avete menzionato avete già anche qualche traccia garmin o altro mi risparmiate un po' di ricerche...grazie ancora
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
grazie mille per i suggerimenti, ora mi metto a studiare un po' le varie dritte che mi avete dato e le valuto, le salite mi piacciono tanto però non posso fare giri troppo lunghi perché sarò in vacanza con mia moglie e non posso lasciarla giornate intere da sola mentre io ma ne vado in giro in bici, per questo penso farò giri con chilometraggio non elevato. Se dei giri che mi avete menzionato avete già anche qualche traccia garmin o altro mi risparmiate un po' di ricerche...grazie ancora
io registro le tracce solo dall'anno scorso, ma un paio dei giri che ti ho suggerito dovrei averli fatti l'anno scorso quindi ho le tracce... se vuoi mandami mail in pm che ti giro le tracce (però te la mando solo se prometti di non sfottermi a vedere quanto piano vado... )
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
grazie mille per i suggerimenti, ora mi metto a studiare un po' le varie dritte che mi avete dato e le valuto, le salite mi piacciono tanto però non posso fare giri troppo lunghi perché sarò in vacanza con mia moglie e non posso lasciarla giornate intere da sola mentre io ma ne vado in giro in bici, per questo penso farò giri con chilometraggio non elevato. Se dei giri che mi avete menzionato avete già anche qualche traccia garmin o altro mi risparmiate un po' di ricerche...grazie ancora


se guardi su garmin connect ne trovi
 

mircofon

Novellino
10 Febbraio 2014
18
1
Visita sito
Ciao [MENTION=25210]Diego80[/MENTION] ho visto solo adesso la tua richiesta, io abito in alta Valsugana quindi ad una trentina di chilometri da Telve

- [/FONT]Classico borgo-manghen discesa a molina, val floriana, pergine (ti sconsiglierei il passaggio da pinè) e ritorno a borgo (ma mi sa che sfori nel chilometraggio)


Fatto questo sabato per un totale di 106 km e 2160 D+ (con salita a Pinè).
Posso aggiungere a quanto ti hanno gia suggerito il giro della Valle dei Mocheni.... Da Telve sali a Pergine 25km sali per la val dei Mocheni dalla parte di Fierozzo fino a Palù e poi a Passo Redebus 20km scendi a Baselga di Pinè e ritorni in Valsugana . Totale +o- 95 km e 1400-1500 D+
Ciao e buone ferie
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
se vuoi giri nn troppo cattivi... hai quasi sbagliato zona ;-)

A parte la ciclabile della Valsugana (o direzione Levico-Pergine o lato opposto Primolano-Bassano), di pianura ne trovi davvero poca.
Però in compenso ci sono parecchie salite, molto belle ed alcune anche poco battute.

Una delle più carine è da Grigno che sale a tornanti fino a Castello Tesino e giù dal versante opposto arrivi proprio a Telve.
Molto bella anche la salita tutta all'ombra che da Arsiè ti porta a Col Perer-Cima Campo e poi scendi a Castello Tesino e Telve.

Forse meno impegnativa è quella che da Primolano ti porta a Enego, qui sull'altipiano poi ne hai da stufarti.

Se non vuoi soffrire troppo lascia perdere il Manghen e la salita da Caldonazzo a Monterovere.

Se guardi nei siti garmin o strava ti puoi fare un'idea delle salite e dei giri.....

.....e non dimentichiamo quella che oramai è diventata un chiodo fisso per i Veneti, che giungono dalle zone del Vicentino, ciclabile Valsugana ed in località Selva di Grigno si inizia la mitica salita per Rifugio Barricata(vista con strapiombo sulla valle fantastica), poi si può scegliere se rientrare per altopiano di Asiago o Enego.....se andate di domenica sembra di essere ad una gran fondo....