Itinerari Maremmani (Caldana-Massa Marittima)

FISHANDCHIPS

Novellino
16 Luglio 2008
30
1
modena
Visita sito
Bici
BMC/LOOK
Per prendere la strada del Frassine in salita (secondo me consigliabile) devi però arrivare sotto Monterotondo dal versante "livornese", ossia da Massa Marittima andare o a Montioni- bella strada e pianeggiante- o a Montebamboli (invece altra salitona!) e deviare per Monterotondo prima di Suvereto!

Cmq se vorrai altre info su percorsi in quelle zone te le darò ultravolentieri!

Leggo solo ora...grazie !..mi sa che mi andrò a provare il percorso per Pasqua che probabilmente sarò in vacanza in zona. Complimenti per il Peruzzo ! Quello mi sa che invece ancora per un po' ci girerò a largo!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Leggo solo ora...grazie !..mi sa che mi andrò a provare il percorso per Pasqua che probabilmente sarò in vacanza in zona. Complimenti per il Peruzzo ! Quello mi sa che invece ancora per un po' ci girerò a largo!

Grazie per i complimenti!!! o-o

Il Peruzzo merita davvero, la soddisfazione per essere arrivato in cima è stata tanta, cmq se come per me la cosa che conta è giusto arrivare, non arrivare presto (non ce la farei MAI!!! :wacko:)... allora la cosa è fattibile, non semplice ma fattibile!

Il percorso con la via del Frassine in salita è bello anche quello, cmq se ci arrivi dopo aver fatto Montebamboli da Massa Marittima mi sento di avvisarti che sono tutte e due salite da prendere con le molle!!!! :wacko:o-o

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici

Ciao!
Io ho saputo recentemente che per Pasqua sarò a Riotorto, quindi nelle zone del thread, e mi porterò la bici!
Pensavo di fare un' uscita più lunga il sabato e una invece solo la mattina domenica (ovviamente in questo c' è da considerare il meteo ;nonzo%)...
se sei anche tu in quelle zone e ti va fatti vivo che ci possiamo mettere d' accordo! o-
(l' invito vale per tutti!)

FISHANDCHIPS

Novellino
16 Luglio 2008
30
1
modena
Visita sito
Bici
BMC/LOOK
Ciao!
Io ho saputo recentemente che per Pasqua sarò a Riotorto, quindi nelle zone del thread, e mi porterò la bici!
Pensavo di fare un' uscita più lunga il sabato e una invece solo la mattina domenica (ovviamente in questo c' è da considerare il meteo ;nonzo%)...
se sei anche tu in quelle zone e ti va fatti vivo che ci possiamo mettere d' accordo! o-
(l' invito vale per tutti!)

Io probabilmente sarò a Punta Ala da venerdì. Penso di girare più che altro la mattina se no rischio che mia moglie mi seghi la bici se giro tutto il giorno :angrymod: !!

Meteo permettendo magari mi faccio sentire per domenica! Grazie per l' invito!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Io probabilmente sarò a Punta Ala da venerdì. Penso di girare più che altro la mattina se no rischio che mia moglie mi seghi la bici se giro tutto il giorno :angrymod: !!

Meteo permettendo magari mi faccio sentire per domenica! Grazie per l' invito!

Da Punta Ala sarebbe agilissimo trovarsi a Follonica; l' itinerario - che già ho fatto- Caldana Ravi Gavorrano sarebbe fattibilissimo in tre orette o davvero poco più... - io vado piano- ... io ti mando il mio numero in MP, poi vedi te...

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ah... e il giro di Monterotondo è sull' ottantina di km... anche quello dipende dall' ora di partenza in una mattinata ci può stare (ma è più duro dell' altro, che cmq prevede una strappo Ravi- Gavorrano per niente per niente agevole!!! :wacko:)

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ciao a tutti,vorrei un consiglio,il 19 agosto verro 5 giorni a marina di massa e volevo portarmi la bici x non perdere l'allenamento.
non voglio fare molti km bastano anche una 50ina con una salita da 10-15' (ce l'ho in tabella).
partirei presto cosi da tornare x le 10 almeno la ragazza non va da sola in spiaggia.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
ciao a tutti,vorrei un consiglio,il 19 agosto verro 5 giorni a marina di massa e volevo portarmi la bici x non perdere l'allenamento.
non voglio fare molti km bastano anche una 50ina con una salita da 10-15' (ce l'ho in tabella).
partirei presto cosi da tornare x le 10 almeno la ragazza non va da sola in spiaggia.

Mmmmm.... sicuro di un avè sbagliato thread? ;nonzo%

Qui si parla di Massa MARITTIMA, che però è a un 20 km dal mare ed è in collina, in provincia di Grosseto....
Un c' è mica là Marina di Massa, a limite Marina di Grosseto... se vai come credo nell' alta Toscana, in provincia di MASSA (MS) :rosik: ci sò diversi altri thread, sò zone che un po' conosco anch' io ma appunto credo che tu abbia sbagliato Massa.... ;nonzo%

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ah ok grazie pensavo fosse li

Cmq ci son tantissimi thread che parlano delle strade intorno Massa (MS)... uno "itinerari zona Massa" anche qui in prima pagina... ci son le Apuane, la Garfagnana vicina... zona stupenda e quindi se ne parla pareccchio! o-o

... Peccato però tu un vada in Maremma, :cry zona meno turistica e meno gettonata ma con zone, sia per bici che per il mare senza volè fà gare... Cmq bellissime!!!!

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao a tutti, next week sarò a tirli e mi porto la bici, il racconto della tua salita a sassofortino mi ha molto incuriosito, per cui vorrei provare a farla, poi da li si può scendere senza rifare la strada da peruzzi?

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
ciao a tutti, next week sarò a tirli e mi porto la bici, il racconto della tua salita a sassofortino mi ha molto incuriosito, per cui vorrei provare a farla, poi da li si può scendere senza rifare la strada da peruzzi?

Vedrai che merita!!! o-o :wacko:

...e un è escluso- anche se non sicuro- che possa esserci anch' io, il Peruzzo stavo pensando di rifallo... ma un so se mi bastano i giorni, ce n' ho tante in mente... ;nonzo%

Se ti va- ma tieni presente che vado lontano ma VADO PIANO, fammi sapè!

E' possibilissimo scende senza rifà il Peruzzo: da Sassofortino vai a Roccatederighi, è indicato bene in cima alla salita e vicino; di lì segui per Prata di Massa- un ricordo se è indicato, se no per Siena/ Massa Marittima- e ti troverai su una strada davvero bella, nel bosco tutta all' ombra e ideale in questo periodo... anche se a me mi garba sempre!!! :mrgreen:

Puoi sceglie se scende da dopo Prata a Pian dei Mucini (verso Massa Mma) oppure fare un anello raggiungendo Montieri in direzione Siena e scende dall' altra parte (di nuovo a Pian dei Mucini)... cmq sono molte le varianti e se ne trova traccia anche in questo thread... gran bei posti per la bici!!!!

se ti va e avrai voglia d' aspettammi cmq provo a venì... come guida in quei posti valgo di più di quanto valgo come ciclista!!! :mrgreen:

Cmq se vuoi altre info sui percorsi chiedi pure! o-o

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
Vedrai che merita!!! o-o :wacko:

...e un è escluso- anche se non sicuro- che possa esserci anch' io, il Peruzzo stavo pensando di rifallo... ma un so se mi bastano i giorni, ce n' ho tante in mente... ;nonzo%

Se ti va- ma tieni presente che vado lontano ma VADO PIANO, fammi sapè!

E' possibilissimo scende senza rifà il Peruzzo: da Sassofortino vai a Roccatederighi, è indicato bene in cima alla salita e vicino; di lì segui per Prata di Massa- un ricordo se è indicato, se no per Siena/ Massa Marittima- e ti troverai su una strada davvero bella, nel bosco tutta all' ombra e ideale in questo periodo... anche se a me mi garba sempre!!! :mrgreen:

Puoi sceglie se scende da dopo Prata a Pian dei Mucini (verso Massa Mma) oppure fare un anello raggiungendo Montieri in direzione Siena e scende dall' altra parte (di nuovo a Pian dei Mucini)... cmq sono molte le varianti e se ne trova traccia anche in questo thread... gran bei posti per la bici!!!!

se ti va e avrai voglia d' aspettammi cmq provo a venì... come guida in quei posti valgo di più di quanto valgo come ciclista!!! :mrgreen:

Cmq se vuoi altre info sui percorsi chiedi pure! o-o

beh, io penso di fare il giro martedì mattina, sentiamoci qua o in mp

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ed eccomi qua, tornato da poco dal giro che ha compreso la micidiale salita del Peruzzo!

E' davvero dura, me ricordavo tremenda, ma è una sfida che anche stavolta ho rischiato di perdere, temendo di un faccela!

Solo rischiato, però... sò arrivato all' ultimo drittone col cuore in gola e le gambe di gesso dopo aver fatto i tornanti e i drittoni precedenti! :wacko:

Le pendenze sono quanto di più arduo si possa immaginà, per fortuna in questo periodo l' ombra lì un manca e il traffico, sia pure presente, non costituisce un problema eccessivo: ho percepito maggiore attenzione e rispetto della norma tra gli automobilisti che mi vedevan arrancà su quelle rampacce!

Beh, duro come sò ho solo pensato di fermammi mentre continuavo a pedalà (piano!!! :mrgreen::wacko:) e pure a poco più di 5 all' ora anche l' ultimo drittone l' ho superato, a zig zag!

...E il percorso è stato proprio bello, la zona verso Prata di Massa mi garba un sacco... tutta nel bosco con viste sporadiche su ampia parte della Maremma, con salite per tutti i gusti... ci tornerò presto e consiglio a tutti quei posti! o-o

Questo il mio giro di oggi: Riotorto- Montioni- La Pesta- Ribolla- PERUZZO- Roccatederighi- Tatti- Cerro Balestro- Gabellino- Boccheggiano (altra bella salitella!) -Gabellino- sosta pranzo :sbavon:o-o-Prata- Pian dei Mucini- Montioni

132.87 km
media 22.6

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Ed eccomi qua, tornato da poco dal giro che ha compreso la micidiale salita del Peruzzo!

E' davvero dura, me ricordavo tremenda, ma è una sfida che anche stavolta ho rischiato di perdere, temendo di un faccela!

Solo rischiato, però... sò arrivato all' ultimo drittone col cuore in gola e le gambe di gesso dopo aver fatto i tornanti e i drittoni precedenti! :wacko:

Le pendenze sono quanto di più arduo si possa immaginà, per fortuna in questo periodo l' ombra lì un manca e il traffico, sia pure presente, non costituisce un problema eccessivo: ho percepito maggiore attenzione e rispetto della norma tra gli automobilisti che mi vedevan arrancà su quelle rampacce!

Beh, duro come sò ho solo pensato di fermammi mentre continuavo a pedalà (piano!!! :mrgreen::wacko:) e pure a poco più di 5 all' ora anche l' ultimo drittone l' ho superato, a zig zag!

...E il percorso è stato proprio bello, la zona verso Prata di Massa mi garba un sacco... tutta nel bosco con viste sporadiche su ampia parte della Maremma, con salite per tutti i gusti... ci tornerò presto e consiglio a tutti quei posti! o-o

Questo il mio giro di oggi: Riotorto- Montioni- La Pesta- Ribolla- PERUZZO- Roccatederighi- Tatti- Cerro Balestro- Gabellino- Boccheggiano (altra bella salitella!) -Gabellino- sosta pranzo :sbavon:o-o-Prata- Pian dei Mucini- Montioni

132.87 km
media 22.6

boia dè! ti basta ora solo il giorno di ferragosto per recuperare per il giretto di venerdì?

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
boia dè! ti basta ora solo il giorno di ferragosto per recuperare per il giretto di venerdì?

E' giovane , che ni fa a lui...........o-o

Beh si guarda... mi pare di stà già bene, dolori un n' ho avuti alle gambe se non lì per lì... la cosa più noiosa è il pinzo doppio d' una vespa rimediato a fine giro..:bua:. ma credo quello si possa superà...

e per il resto....venerdi si vede, io provo! o-o

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici

132.87 km
media 22.6

ciao alla fine sono salito anch'io mercoledì mattina sul peruzzo, davvero una salita impegnativa, specialmente l'ultimo tratto dopo il cartello 20% tutto al sole. ma a che ora hai iniziato a salire?