Itinerario da Fai della Paganella TN

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Nella seconda metà di agosto sarò in ferie a Fai della Paganella, qualcuno mi può consigliare qualche uscita in bici, 80-100 km circa, con una due salite, non necessariamente giri circolari.
Non sono mai stato in questi luoghi, cercate di tenerlo presente nel' indicarmi qualche giro.;nonzo%
Grazie a tutti o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Da Fai ovviamente ti posso consigliare la discesa a Mezzolombardo, quindi la risalita ad Andalo passando per Cavedago, è un giro ad anello e da Andalo rientri a Fai.
(preferisco di parecchio questa strada a quella diretta per Fai, dove solitamente c'è più traffico sopratt di moto....)

Molto bella e poco battuta è la strada che dall'inizio della val di non sale sul lato destro e passa x i paesini di Vigo di Ton, Toss, Dardine, Priò, Vervò ed altipiano della Predaia, quindi discesa a Coredo e Dermulo.

Niente male anche scendere a Mezzolombardo, salire x la val di Non dalla parte di Campodenno, Tuenno e fare la salita al lago di Tovel !!!!!

Se guardi su Strava trovi idee e magari i miei giri ;-)))))))))))))))
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.,. non necessariamente giri circolari.
se ti va di andare e tornare per la stessa strada, scendi ad andalo, poi molveno - slorenzo - ponte arche - passo del ballino - lago di tenno - riva del garda. quanti km sono A+R non lo so, credo meno di 100, ma al limite giri la bici al 50mo. però almeno fino ad affacciarti sul lago di garda dopo tenno, senza scendere a riva, ci devi andare, lo spettacolo ti ripaga.

ma quante discussioni apri? ;)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4858349#post4858349
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Nella seconda metà di agosto sarò in ferie a Fai della Paganella, qualcuno mi può consigliare qualche uscita in bici, 80-100 km circa, con una due salite, non necessariamente giri circolari.
Non sono mai stato in questi luoghi, cercate di tenerlo presente nel' indicarmi qualche giro.;nonzo%
Grazie a tutti o-o
Ciao, da Fai della Paganella hai molte possibilità:

Una è la "classica" Fai -Andalo poi giù a Spomaggiore fino a La Rocchetta (inizio della Val di Non) e in salita fino a Fai (o viceversa), oppure scendi alla Rocchetta e da lì ti sbizzarisci in Val di Non (ad esempio raggiungendo il bellissimo Lago di Tovel da Tuenno.
Il massimo come bellezza sarebbe il Giro delle Dolomiti di Brenta (in senso orario: Fai, Andalo, Lago di Molveno, Stenico, Tione, Pinzolo, Madonna di Campiglio, Passo Carlo Magno, Malè, Cles, Rocchetta e Fai (oppure antioraraio, che forse è più bello). Ma con questo "sfori" il kilometraggio e il numero di salite che ti eri prefissato.
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
....
Molto bella e poco battuta è la strada che dall'inizio della val di non sale sul lato destro e passa x i paesini di Vigo di Ton, Toss, Dardine, Priò, Vervò ed altipiano della Predaia, quindi discesa a Coredo e Dermulo.....

La strada che porta a vigo di Ton, Toss, Dardine e' molto interessante - ma forse un po' difficile da trovare.

Proprio ora hanno aperto la nuova ciclabile che ti permette di saltare la "super-strada" (vietata alle bici) tra il Sabino e Mollaro.
In pratica: da zona Rocchetta si prosegue sulla sponda orografica sinistra rimanendo sulla statale (o provinciale). Per terra agli incroci/bivi ci sono segnati a dei simboli di una bicicletta. Si arriva in zona Sabino, proprio dove inizierebbe il divieto alle bici e li' ... inizia la ciclabile.
Molto bella, con tanto legno in larice, panchine etc. MOLTO bella (ma non c'e' una fontanella d'acqua potabile).
Si sbuca fuori nella zona industriale a Mollaro. Li' la ciclabile prosegue in piano per poi terminare a Segno. Quindi: Taio -> Dermulo -> diga di S. Giustina e si sale verso Cles o Tuenno - a seconda dei gusti - per rientrare sulla sinistra orografica destra della valle: Tuenno -> Sporminore -> discesa verso l'imbocco per risalire ad Andalo -> Fai o, poco dopo, risalire direttamente a Fai.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
La strada che porta a vigo di Ton, Toss, Dardine e' molto interessante - ma forse un po' difficile da trovare.

Proprio ora hanno aperto la nuova ciclabile che ti permette di saltare la "super-strada" (vietata alle bici) tra il Sabino e Mollaro.
In pratica: da zona Rocchetta si prosegue sulla sponda orografica sinistra rimanendo sulla statale (o provinciale). Per terra agli incroci/bivi ci sono segnati a dei simboli di una bicicletta. Si arriva in zona Sabino, proprio dove inizierebbe il divieto alle bici e li' ... inizia la ciclabile.
Molto bella, con tanto legno in larice, panchine etc. MOLTO bella (ma non c'e' una fontanella d'acqua potabile).
Si sbuca fuori nella zona industriale a Mollaro. Li' la ciclabile prosegue in piano per poi terminare a Segno. Quindi: Taio -> Dermulo -> diga di S. Giustina e si sale verso Cles o Tuenno - a seconda dei gusti - per rientrare sulla sinistra orografica destra della valle: Tuenno -> Sporminore -> discesa verso l'imbocco per risalire ad Andalo -> Fai o, poco dopo, risalire direttamente a Fai.

Grazie x la dritta, nn la conoscevo !!!!!!!!
cmq hai ragione, la stradina che da Toss porta a Dardine è davvero per pochi, nn è segnata quasi per niente, anche se è il canyon che viene attraversato è molto carino.o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La strada che porta a vigo di Ton, Toss, Dardine e' molto interessante - ma forse un po' difficile da trovare.

Proprio ora hanno aperto la nuova ciclabile che ti permette di saltare la "super-strada" (vietata alle bici) tra il Sabino e Mollaro.
In pratica: da zona Rocchetta si prosegue sulla sponda orografica sinistra rimanendo sulla statale (o provinciale). Per terra agli incroci/bivi ci sono segnati a dei simboli di una bicicletta. Si arriva in zona Sabino, proprio dove inizierebbe il divieto alle bici e li' ... inizia la ciclabile.
Molto bella, con tanto legno in larice, panchine etc. MOLTO bella (ma non c'e' una fontanella d'acqua potabile).
Si sbuca fuori nella zona industriale a Mollaro. Li' la ciclabile prosegue in piano per poi terminare a Segno. Quindi: Taio -> Dermulo -> diga di S. Giustina e si sale verso Cles o Tuenno - a seconda dei gusti - per rientrare sulla sinistra orografica destra della valle: Tuenno -> Sporminore -> discesa verso l'imbocco per risalire ad Andalo -> Fai o, poco dopo, risalire direttamente a Fai.

Ottima notizia. Thanks:ola:
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
se ti va di andare e tornare per la stessa strada, scendi ad andalo, poi molveno - slorenzo - ponte arche - passo del ballino - lago di tenno - riva del garda. quanti km sono A+R non lo so, credo meno di 100, ma al limite giri la bici al 50mo. però almeno fino ad affacciarti sul lago di garda dopo tenno, senza scendere a riva, ci devi andare, lo spettacolo ti ripaga.

ma quante discussioni apri? ;)

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4858349#post4858349[/URL]

Grazie per le info o-o ottimi giri.
Ho solo aperto la seconda discussione visto che la prima è morta di solitudine, e mi sono dimenticato di chiuderla sorry :mrgreen::mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Molto bella e poco battuta è la strada che dall'inizio della val di non sale sul lato destro e passa x i paesini di Vigo di Ton, Toss, Dardine, Priò, Vervò ed altipiano della Predaia, quindi discesa a Coredo e Dermulo.
possiamo dire che questo è uno dei giri qui attorno che preferisci? lo fai o lo nomini spesso!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
possiamo dire che questo è uno dei giri qui attorno che preferisci? lo fai o lo nomini spesso!

Effettivamente è un giro che apprezzo molto.

In periodo turistico cerco di stare lontano dalla val di fiemme, mentre la val di cembra mi sembra un po' triste....

quindi trovo comoda la val di non perchè fino a mezzolombardo in pianura si fa un po' di riscaldamento, poi ci sono salitelle di tutti i tipi e soprattutto strade praticamente con traffico nullo !!!!!!!!!

poi con questo meteo tanto in quota nn si riesce proprio a salire :cry::cry:
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Scusate ma come itinerario il Monte Bondone è troppo lontano? Troppo duro ??;nonzo%

Lontano no, dipende sempre da qual'è la tua autonomia ed il tuo stato di forma.

Se da Fai vai ad Andalo, poi lago di Molveno e scendi x S.Lorenzo in Banale, quindi la strada che ti porta a Sarche (direzione opposta a Tione) e mi raccomando prima delle gallerie prendi la bellissima ciclabile a sinistra !!!!!!!!!!!!

Da Sarche hai alcune possibilità per salire al Bondone magari da Calavino-Drena-Lasino...la salita è lunghetta mi pare ca. 20-22km
Poi dal Bondone scendi vs Tn e torni a MEzzolombardo e risali a Fai.o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dimenticavo, tieni anche conto che se resti nella val d'Adige, solitamente il pomeriggio c'è sempre un vento che soffia da sud vs nord, quindi se ti capita di fare il tratto da Tn tienilo presente
 

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
Mi sapete indicare quale strade percorrere (so che ci sono divieti per le bici) per fare il giro antiorario delle Dolomiti di Brenta partendo da Fai?
Altra domanda per un altro giro: al lago di Tovel si può arrivare in bici senza problemi? C'è traffico? E' possibile fare anche il giro lago con la bici da corsa?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Altra domanda per un altro giro: al lago di Tovel si può arrivare in bici senza problemi? C'è traffico? E' possibile fare anche il giro lago con la bici da corsa?
ariivi in bici senza problemi fino a 100 metri dal lago poi c'è un tratto sterrato ma si fa... il giro è improponibile (un tratto è sentiero con scalini)... in senso antiorario, su strada sterrata, faresti più o meno 3/4 del giro ma poi è impraticabile in bdc (probabilmente se sei brumotti riesci a fare il giro...) traffico poco, se non sbaglio l'ultima parte è chiusa alle auto passa solo un pulmino che continua su e giù...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Altra domanda per un altro giro: al lago di Tovel si può arrivare in bici senza problemi? C'è traffico? E' possibile fare anche il giro lago con la bici da corsa?
consigliato: dall'inzio della salita mi pare siano 13 km, ma di salita vera e proprio saranno la metà. poi torni indietro.
spettacolo affascinante: mi chiedo sempre cosa abbia provocato quel paesaggio. vai a vedere tu se riesci ad immaginare una causa, poi dimmi!
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi sapete indicare quale strade percorrere (so che ci sono divieti per le bici) per fare il giro antiorario delle Dolomiti di Brenta partendo da Fai?
Altra domanda per un altro giro: al lago di Tovel si può arrivare in bici senza problemi? C'è traffico? E' possibile fare anche il giro lago con la bici da corsa?

Del Lago di Tovel ti hanno già risposto.
Io cerco di rispondere a quella relativa al giro del brenta.

Se parti da Fai della Paganella scendi a valle fino Mezzolombardo (in realtà arriverai in valle prima di mezzolombardo. Lì giri a destra fino alla Rocchetta (non è un paese, c'é solo un ristorante). c'é una serie di svincoli. Lí non prendere il tunnel per Cles, ma la strada a sinistra (che poi ti porterá a destra della Valle) in direzione località TON. Prosegui e ad un certo punto ci sará un divieto per le bici, ma potrai "testare" la nuova ciclabile segnalata da [MENTION=6269]azorat[/MENTION]. Poi a Dermulo segui le indicazioni per Cles. Da qui prendi le indicazioni per Malè e la Val di Sole. Immediatamente prima del Ponte di Mostizzolo (che è un punto di riferimento per l'inizio della Val di Sole) prendi la ciclabile della Val di Sole (bellissima); ti porta fino a Dimaro, dove inizia la salita verso il passo Carlo Magno. Qui non ci sono alternative, ma c'é solo da pedalare: la prima parte fino a Folgarida è abbastanza impegnativa (8/9%); poi spiana un po' ma diventa dura psicologicamente a causa di interminabili rettilinei. Scendi a Madonna di Campiglio (se hai un po' di tempo ti consiglio di attraversare il paese ed evitare la lunga galleria della circonvallazione (che è lunga, pallosa e pericolosa). Poi arrivi a Pinzolo: ti consiglio poi di proseguire sulla statale fino a Villa Rendena, dove prendi il bivio a sinistra sulla S.P. nr 34 di Lisano e sesana. Questa ti porta senza traffico dino A Stenico, dove raggiungerai Sclemo e da qui Dorsino e San lorenzo in banale; qundi Lago di Molveno, Andalo e Fai della Paganella. BELLISSIMO GIRO
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
qui trovi il roadbook di quella che fu la ranodnnee del brenta di 200 km, che è praticamente il giro descritto da rapporto agile.
da spormaggiore ti fa scendere però tra i meleti e risalire a sporminore. strada un pò sporca ma variante interessante

[URL]http://randonneuredintorni.wordpress.com/2012/05/17/creando-il-road-book-per-la-rando-del-brenta/

è un giro che in diversi modi ho fatto più volte, ma non aspettarti un gran che di panorami durante questo giro (se cerchi quelli). per questi, allungati alle dolomiti di fassa o di gardena ...[/URL]
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
q
da spormaggiore ti fa scendere però tra i meleti e risalire a sporminore. strada un pò sporca ma variante interessante
[/URL]

La famigerata "Maurina":azz
Però effettivamente è mooolto interessante: si evita di perdere troppa quota, anche se la risalita a Sporminore presenta delle rampe toste.
È un po' difficile da trovare, perchè non c'è alcuna indicazione. Comunque scendendo da Andalo, si svolta a sinistra in prossimità delle prime case di Spormaggiore.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Nella seconda metà di agosto sarò in ferie a Fai della Paganella, qualcuno mi può consigliare qualche uscita in bici, 80-100 km circa, con una due salite, non necessariamente giri circolari.
Non sono mai stato in questi luoghi, cercate di tenerlo presente nel' indicarmi qualche giro.;nonzo%
Grazie a tutti o-o

Ciao, anche io sarò in zona (Val di Non) dal 16 al 23 Agosto ed avevo intenzione di fare il Giro delle Dolomiti di Brenta, aggiungendo anche il passo Daone. Se hai intenzione di farlo fammi sapere che magari ci organizziamo! o-o