Itinerario da Fai della Paganella TN

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Del Lago di Tovel ti hanno già risposto.
Io cerco di rispondere a quella relativa al giro del brenta.

Se parti da Fai della Paganella scendi a valle fino Mezzolombardo (in realtà arriverai in valle prima di mezzolombardo. Lì giri a destra fino alla Rocchetta (non è un paese, c'é solo un ristorante). c'é una serie di svincoli. Lí non prendere il tunnel per Cles, ma la strada a sinistra (che poi ti porterá a destra della Valle) in direzione località TON. Prosegui e ad un certo punto ci sará un divieto per le bici, ma potrai "testare" la nuova ciclabile segnalata da [MENTION=6269]azorat[/MENTION]. Poi a Dermulo segui le indicazioni per Cles. Da qui prendi le indicazioni per Malè e la Val di Sole. Immediatamente prima del Ponte di Mostizzolo (che è un punto di riferimento per l'inizio della Val di Sole) prendi la ciclabile della Val di Sole (bellissima); ti porta fino a Dimaro, dove inizia la salita verso il passo Carlo Magno. Qui non ci sono alternative, ma c'é solo da pedalare: la prima parte fino a Folgarida è abbastanza impegnativa (8/9%); poi spiana un po' ma diventa dura psicologicamente a causa di interminabili rettilinei. Scendi a Madonna di Campiglio (se hai un po' di tempo ti consiglio di attraversare il paese ed evitare la lunga galleria della circonvallazione (che è lunga, pallosa e pericolosa). Poi arrivi a Pinzolo: ti consiglio poi di proseguire sulla statale fino a Villa Rendena, dove prendi il bivio a sinistra sulla S.P. nr 34 di Lisano e sesana. Questa ti porta senza traffico dino A Stenico, dove raggiungerai Sclemo e da qui Dorsino e San lorenzo in banale; qundi Lago di Molveno, Andalo e Fai della Paganella. BELLISSIMO GIRO[/QUOTE

Grazie ottimi indicazioni se il tempo ci dá tregua un giorno lo dedico a questo giro o-oo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Del Lago di Tovel ti hanno già risposto.
Io cerco di rispondere a quella relativa al giro del brenta.

Se parti da Fai della Paganella scendi a valle fino Mezzolombardo (in realtà arriverai in valle prima di mezzolombardo. Lì giri a destra fino alla Rocchetta (non è un paese, c'é solo un ristorante).[/QUOTE

Grazie ottimi indicazioni se il tempo ci dá tregua un giorno lo dedico a questo giro o-oo-o

A valle giri a sinistra, non a destra...sono fuso! Cmq direzione Val di Nono-o
 

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
Del Lago di Tovel ti hanno già risposto.
Io cerco di rispondere a quella relativa al giro del brenta.

Se parti da Fai della Paganella scendi a valle fino Mezzolombardo (in realtà arriverai in valle prima di mezzolombardo. Lì giri a destra fino alla Rocchetta (non è un paese, c'é solo un ristorante). c'é una serie di svincoli. Lí non prendere il tunnel per Cles, ma la strada a sinistra (che poi ti porterá a destra della Valle) in direzione località TON. Prosegui e ad un certo punto ci sará un divieto per le bici, ma potrai "testare" la nuova ciclabile segnalata da @azorat. Poi a Dermulo segui le indicazioni per Cles. Da qui prendi le indicazioni per Malè e la Val di Sole. Immediatamente prima del Ponte di Mostizzolo (che è un punto di riferimento per l'inizio della Val di Sole) prendi la ciclabile della Val di Sole (bellissima); ti porta fino a Dimaro, dove inizia la salita verso il passo Carlo Magno. Qui non ci sono alternative, ma c'é solo da pedalare: la prima parte fino a Folgarida è abbastanza impegnativa (8/9%); poi spiana un po' ma diventa dura psicologicamente a causa di interminabili rettilinei. Scendi a Madonna di Campiglio (se hai un po' di tempo ti consiglio di attraversare il paese ed evitare la lunga galleria della circonvallazione (che è lunga, pallosa e pericolosa). Poi arrivi a Pinzolo: ti consiglio poi di proseguire sulla statale fino a Villa Rendena, dove prendi il bivio a sinistra sulla S.P. nr 34 di Lisano e sesana. Questa ti porta senza traffico dino A Stenico, dove raggiungerai Sclemo e da qui Dorsino e San lorenzo in banale; qundi Lago di Molveno, Andalo e Fai della Paganella. BELLISSIMO GIRO

Grazie per le informazioni o-o
Ho alcune domande da farti. Scendendo da Campiglio, ho letto che alcuni consigliano di fare la ciclabile da Carisolo a Darè. Sai dirmi come è e se ci vuole molto più tempo rispetto alla statale? Le ciclabili non mi dispiacciono, ho solo il timore di non capire bene dove prenderle e dove lasciarle... Altro consiglio che ho letto è di evitare la galleria dopo San Lorenzo in Banale. E' corretto?
Ultima info: se non riuscissi a completare il giro (stanchezza, pioggia...) è possibile rientrare in bus in qualche modo caricando la bici?
Grazie
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie per le informazioni o-o
Ho alcune domande da farti. Scendendo da Campiglio, ho letto che alcuni consigliano di fare la ciclabile da Carisolo a Darè. Sai dirmi come è e se ci vuole molto più tempo rispetto alla statale? Le ciclabili non mi dispiacciono, ho solo il timore di non capire bene dove prenderle e dove lasciarle... Altro consiglio che ho letto è di evitare la galleria dopo San Lorenzo in Banale. E' corretto?
Ultima info: se non riuscissi a completare il giro (stanchezza, pioggia...) è possibile rientrare in bus in qualche modo caricando la bici?
Grazie
o-o

Ciao, riguardo la ciclabile da Carisolo a Darè, non saprei che dirti, perchè sono sempre giunto a Carisolo in ritardo sulla tabella di marcia, intorno alle 19.00 e a quell'ora il traffico sulla statale è pochissimo, quindi mi sono sempre "fiondato" sulla strada principale.
La statale è velocissima essendo prevalentemente in leggera discesa (con qualche falsopiano in salita), e ti consente di "portarti avanti". Guardando la cartina noto che la ciclabile ti fa un po' zigzagare per la valle (come spesso accade, perché sfruttano strade interpoderali giá esistenti) e si perde un po' più di tempo.
La galleria dopo San Lorenzo in Banale in direzione Andalo a facilmente evitabile prendendo la vecchia strada che corre a fianco (sará probabilmente un po' sporca), anche se la galleria di per sè non è lunghissima ed è ben illuminata (le luci peró sono assolutamente consigliate, oltre che obbligatorie).
Riguardo l'ultima domanda, se sei "cotto" e non te la senti più di preseguire a Ponte Arche c'é una stazione degli autobus, e un bus fino a Molveno c'è di sicuro, peró non so dirti se arriva fino ad Andalo e se caricano bici (credo di sí). Peró da Molveno ad Andalo sono solo pochi km e 150m di dislivello...ce la puoi fare:mrgreen:)
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Oggi 15 agosto ultimo giorno di vacanza a Fai,era previsto il giro dellle Dolomiti, ma il tempo non consigliava, pioggia e 12 gradi, pazienza me lo tengo per la prossima volta che capiterò a Fai. Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato dove pedalare da queste parti, evitando le strade più trafficate e scoprendo luoghi spettacolari.
Da domani si torna su strade note, con bellissimi ricordi nei pedali e nel cuore.
Grazie ancora e alla prossima.....
 

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
Alla fine mi sono portato solo la mountain bike. Meno male perché ho fatto un bel giro con inclusa la salita al lago di Tovel e con la bdc avrei messo il piede a terra e spinto per diversi tratti. 15% sono troppi per me. E poi non avrei potuto provare al ritorno la galleria buia e stretta Terres :-)
Grazie ancora per le indicazioni
 

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Salve. Lunedì vado a Fai della Paganella con la bdc e vorrei fare il giro che scende da Fai verso Mezzolombardo e girare a sinistra per risalire a Spormaggiore, Cavedago, Andalo. Come è la salita? Ho pochi km. nelle gambe cosa mi dite? E' molto dura? Grazie

La salita è pedalabile, sali del tuo passo a metà spiana pure per cui hai modo di respirare. Direi che solo il pezzo iniziale può sembrare duro. Buone pedalate