itinerario per passo dello Stelvio....

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
...come da titolo,a fine mese con un gruppo di amici avremmo intenzione di cmentarci a scalare lo Stelvio dal versante di Prato e ridiscendendo poi per il medesimo tragitto per motivi "logistici" (dato che ci portiamo in zona in macchina).Quale sarebbe un buon punto di partenza per un percorso totale di 110/120 km magari non troppo trafficato?;nonzo%

grazie per i consiglio-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il versante storico dello Stelvio è quello di Prato allo S.
Si può fare un anello senza scendere, per tornare, dalla stessa parte.
Giunti in cima al Passo si scende per 3 km circa, quindi si gira a dx al bivio per la Svizzera, si espatria e si rientra in Italia per Glorenza e quindi Prato. Il Giro sarà di 70-80 klm max.
Occhio che la strada in Svizzera presenta un tratto non asfaltato, che cmq si può fare in bdc (chiedi a Nicola).
Ricordarsi la carta d'identità, perchè i doganieri svizzeri non scherzano e ti mollano dietro i cani. :mrgreen:
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Il versante storico dello Stelvio è quello di Prato allo S.
Si può fare un anello senza scendere, per tornare, dalla stessa parte.
Giunti in cima al Passo si scende per 3 km circa, quindi si gira a dx al bivio per la Svizzera, si espatria e si rientra in Italia per Glorenza e quindi Prato. Il Giro sarà di 70-80 klm max.
Occhio che la strada in Svizzera presenta un tratto non asfaltato, che cmq si può fare in bdc (chiedi a Nicola).
Ricordarsi la carta d'identità, perchè i doganieri svizzeri non scherzano e ti mollano dietro i cani. :mrgreen:

ah pero'!nn lo sapevo...ma questo bivio lo trovo scendendo verso bormio allora?...speriamo che i cani abbiano la pancia :mrgreen:piena
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ah pero'!nn lo sapevo...ma questo bivio lo trovo scendendo verso bormio allora?...speriamo che i cani abbiano la pancia :mrgreen:piena

Sì, esatto, scendendo dall'altro versante, dopo 3.2 km trovi l'indicazione per la Svizzera.
Sullo stato della strada chiedi a Nicola, so che qualche anno fa lui ed alcuni audaci in un giorno hanno scalato lo Stelvio da tutti e tre i versanti!! :wacko:

Fate prestare el can del pignataro, magari i can svisseri e xe femene .... :mrgreen:
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Sì, esatto, scendendo dall'altro versante, dopo 3.2 km trovi l'indicazione per la Svizzera.
Sullo stato della strada chiedi a Nicola, so che qualche anno fa lui ed alcuni audaci in un giorno hanno scalato lo Stelvio da tutti e tre i versanti!! :wacko:

Fate prestare el can del pignataro, magari i can svisseri e xe femene .... :mrgreen:

Sì, esatto, scendendo dall'altro versante, dopo 3.2 km trovi l'indicazione per la Svizzera.
Sullo stato della strada chiedi a Nicola,

Quello sterrato e' cosi' da sempre che io lo conosco, 34 o forse 35 anni.
Cosi' ben tenuto e meglio di tante strade pur asfaltate.

Sergio
Pisa

o-o
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.670
414
Como provincia
Visita sito
Ricordarsi la carta d'identità, perchè i doganieri svizzeri non scherzano e ti mollano dietro i cani. :mrgreen:

A parte gli scherzi, occhio perchè non ti fan passare senza documenti e a quel punto non ti resta che tornare in cima al passo e ridiscender da dove sei arrivato.

Per il percorso confermo quello consigliato e anche il fatto che lo sterrato è veramente ben battuto e tenuto, oltretutto si snoda in una valle, a mio parere, veramente incantevole.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Sì, esatto, scendendo dall'altro versante, dopo 3.2 km trovi l'indicazione per la Svizzera.
Sullo stato della strada chiedi a Nicola, so che qualche anno fa lui ed alcuni audaci in un giorno hanno scalato lo Stelvio da tutti e tre i versanti!! :wacko:

Fate prestare el can del pignataro, magari i can svisseri e xe femene .... :mrgreen:

Confermo. Io, karma e fabietto nel 2004 abbiamo fatto tutti e tre i versanti in occasione della stelvio bike. Mi sembra siano 4700 metri di dislivello in poco piu di 100 km..
L'anello consigliato da aqualung non lo conosco. Confermo però che la strada sterrata non e messa male. Ovvio che non puoi scendere a tutta, ma si deve procedere con cautela.....

L'idea del can del pignataro non è male.... :asd:
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Per il percorso confermo quello consigliato e anche il fatto che lo sterrato è veramente ben battuto e tenuto, oltretutto si snoda in una valle, a mio parere, veramente incantevole.

Una aggiunta da ridserci sopra.
Due anni fa andai da quelle parti a presi alloggio all'albergo che c'e' circa quattro chilometri sopra Santa Maria in direzione dell'Umbrail, in Svizzera. La mattina, all'ora della colazione, c'erano li' due stradini, ovviamente svizzeri, che stavano per cominciare la loro giornata lavorativa.
Gli chiesi:
'Come mai da tanti anni quei chilometri non sono mai stati asfaltati?'
'Costa troppo. Non abbiamo i soldi.'

! ! !

Sergio
Pisa
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Sono passato lo scorso anno in occasione della StelvioBike e lo sterrato e' tranquillamente percorribile. Ovviamente devi andare piano ma non ci sono grosse pierte o grosse buche. Saranno 3Km piu' o meno. Il resto della discesa e' ripida e abbstanza tortuosa.
Quanto all'anello, una volta giunto a S.Maria e' tutta una lunga discesa (fino a spondigna saranno 500m di dislivello). Puoi anche fare tutta la ciclabile.
Partendo da Lasa (10 Km prima di Spondigna) dovrebbero essere sui 75-80Km.

ciao.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Maurizio®;1144264 ha scritto:
A beh allora mi ritiro nel mio tugurio bastonandomi gli zebedei...chiedo venia:hail:

Ok, perdonato.

Cmq, non mi sembra il caso di polemizzare sul fatto che qualcuno ritenga storico, o meno, un versante di questo mitico passo.
Praticamente tutte le foto che riguardano lo Stelvio vedono immortalata l'incredibile serie di tornanti che da Prato conducono alla vetta, le imprese ciclistiche leggendarie compiute da Coppi sono state effettuate da questo versante e tutti, o quasi, gli appassionati che desiderano conquistare il Passo lo fanno da questa parte.
Basta andare in estate per rendersene conto!
Insomma io lo vedo come il versante che identifica lo Stelvio, poi ognuno ha la sua idea. Ma, suvvia, mi pare esagerato cercare la polemica anche su queste cose.
 
Ultima modifica: