Ivan Basso: che rapporto ha usato sullo Zoncolan?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ma posso vedere chi mi da il pollice verso?? ;nonzo% Almeno il coraggio di dirlo caspita.. l'affermazione di sopra mi è costato un negativo, vabbè che per tanti qui dentro "oltre" il 34x25 sei una schiappa.. però non siamo tutti proff!!

Io sì. E mi piacerebbe sapere il perché.

Clicca su pannello utente e viene fuori il nome.

34*29 e fare quella vam e quella velocità??;nonzo%

io a tratti ho contato tra 80 e 100 rpm, ovviamente col beneficio di inventario.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Ve lo dice la gazza oggi.

"Ho usato come rapporto il 34X29, il più agile possibile"

E poi ci sono quelli che dicono che se hanno bisogno del 29 allora è meglio che non vanno in bici (cit.)


Lo zoncolan è una salita che costringe un prof a mettere quei rapporti non dice niente tecnicamente, e valida solo per il pubblico che vede passare i propri beniamini a 12km/h
Infatti il giro si è deciso altrove....
 

Pignolo

Pignone
8 Aprile 2010
190
12
oslo
Visita sito
Bici
bici
Ma posso vedere chi mi da il pollice verso?? ;nonzo% Almeno il coraggio di dirlo caspita.. l'affermazione di sopra mi è costato un negativo
Non è che ci voglia un coraggio particolare. Ho solo espresso una mia opinione con un tasto (visto che si può fare), bollando la domanda iniziale come "frivola?". Mi son detto "che rapporto ha usato Basso per salire sullo Zoncolan...ma sti c...zzi!"
Ma non volevo causare danno a nessuno (e spero sinceramente di non averlo fatto perchè non me lo perdonerei).
Giuro è stato solo un moto d'impeto!
Alessandro
o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Vabbè, però bisogna contestualizzare. Quello era il rapporto massimo, ovvio che non ha usato sempre quello. Poi ci sta per Basso che pedala in salita agile da seduto e non si è alzato che sporadiche volte. E comunque una gamma di rapporti che lui faceva girare almeno a 80-85-90 rpm su quelle pendenze, non è confrontabile con i rapporti che usa un amatore. A molti infatti il 34x29 serve per superare le pendenze intorno al 12%, magari facendo 60-70 rpm.

Come vedete non è possibile un confronto, Piepoli due anni fa la fece col il 38-29 se non ricordo male.

A ognuno la sua cadenza, e quindi per mantenerla è giusto adeguare la scala dei pignoni.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Lo zoncolan è una salita che costringe un prof a mettere quei rapporti non dice niente tecnicamente, e valida solo per il pubblico che vede passare i propri beniamini a 12km/h
Infatti il giro si è deciso altrove....

Beh basso in quella tappa ha rosicchiato un bel po' ad Arroyo.

Non è che ci voglia un coraggio particolare. Ho solo espresso una mia opinione con un tasto (visto che si può fare), bollando la domanda iniziale come "frivola?". Mi son detto "che rapporto ha usato Basso per salire sullo Zoncolan...ma sti c...zzi!"
Ma non volevo causare danno a nessuno (e spero sinceramente di non averlo fatto perchè non me lo perdonerei).
Giuro è stato solo un moto d'impeto!
Alessandro
o-o

Vabbè era solo per pubblicare la notizia sul forum, siccome c'era stata una discussione su che rapporti usassero i pro sullo zoncolan.

Un danno me lo hai creato :angrymod:... mi hai rovinato la media di voti positivi :mrgreen:
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Lo zoncolan è una salita che costringe un prof a mettere quei rapporti non dice niente tecnicamente, e valida solo per il pubblico che vede passare i propri beniamini a 12km/h
Infatti il giro si è deciso altrove....

ma cosa stai dicendo? è la tappa in cui basso ha recuperato più tempo su arroyo ed è riuscito a staccare evans. da quel giorno in poi si è capito che era lui il più forte e che aveva ancora chances di recuperare lo spagnolo. poi ovvio che la tappa del mortirolo l'ha consacrato maglia rosa ma il grosso l'aveva fatto in quella tappa.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io sono uno di quelli fissato con i rapporti pesanti, convinto che GENERALMENTE (non è una regola fissa, lo so) più leggero vai e più scarso sei... ma se Basso è salito con quel rapporto forse devo correggere un po' il tiro!
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Non è che ci voglia un coraggio particolare. Ho solo espresso una mia opinione con un tasto (visto che si può fare), bollando la domanda iniziale come "frivola?". Mi son detto "che rapporto ha usato Basso per salire sullo Zoncolan...ma sti c...zzi!"
Ma non volevo causare danno a nessuno (e spero sinceramente di non averlo fatto perchè non me lo perdonerei).
Giuro è stato solo un moto d'impeto!
Alessandro
o-o

Si grazie ho capito.. ma io avevo solo scritto in SOSTANZA "son curioso di sapere chi pensa che il 29 sia inutile" cosa ne pensa.. azz uno dice così ed ecco il pollice verso!! ;nonzo% Per me sarebbe fin troppo facile darti un negativo alla risposta sopra, ma non lo faccio perchè non competo così gratuitamente per frivolezze.. chiuso l'OT e dammene un altro se vuoi :mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sono convinto che un amatore qualsiasi le 100 rpm in salita se le sogna. Anche se ha il rapporto adatto per svilupparle. Muore dopo poche centinaia di metri con le gambe fresche ma del tutto in debito d'ossigeno. Prendere ad esempio un pro che fa lavori specifici di potenza ad altissime rpm non ha nessun senso. Rimango convinto che il 29 serva solo ai poco allenati per far salite che non hanno nessun senso per loro,con quel grado di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
sono convinto che un amatore qualsiasi le 100 rpm in salita se le sogna. Anche se ha il rapporto adatto per svilupparle. Muore dopo poche centinaia di metri con le gambe fresche ma del tutto in debito d'ossigeno. Prendere ad esempio un pro che fa lavori specifici di potenza ad altissime rpm non ha nessun senso. Rimango convinto che il 29 serva solo ai poco allenati per far salite che non hanno nessun senso per loro,con quel grado di allenamento.
Quotoo-o
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Si grazie ho capito.. ma io avevo solo scritto in SOSTANZA "son curioso di sapere chi pensa che il 29 sia inutile" cosa ne pensa.. azz uno dice così ed ecco il pollice verso!! ;nonzo% Per me sarebbe fin troppo facile darti un negativo alla risposta sopra, ma non lo faccio perchè non competo così gratuitamente per frivolezze.. chiuso l'OT e dammene un altro se vuoi :mrgreen:
Gianluca non ti lamentare :rosik: a me ne hanno dato uno senza neanche partecipare alla discussione e per giunta la persona a cui avevo risposto mi aveva anche ringraziato