Avendo il misuratore di potenza conosco con precisione il mio dispendio calorico in una uscita. E' interessante però confrontare questo dato oggettivo con quanto indicato dal Garmin
Edge 500, che misuratore o meno fà sempre il suo calcolo basato sul battito cardiaco. ...............
Il cardio si basa sui battiti, il misuratore di potenza sui Watt....ma come fa esattamente a calcolare le calorie e soprattutto, perchè affermi che sia più preciso il wattaggio rispetto ai bpm per il calcolo delle calorie? beninteso, parlo solo di calorie, non di precisione nell'allenamento.
Scusa Andrea ma quanto ci hai messo a fare quelle 2000kcal?
..........
Non ho bruciato 2000. Ieri erano 1812. Tempo 3 h e 15. Bpm medi 140. La mia soglia è 172.
...............
Per quanto riguarda polar pensavo fosse più preciso in virtù della precisione che ha con i battiti.
.........
non mi risulta che Polar misuri meglio i battiti. Ho provato una volta mettendo entrambe le fasce (Garmin e Polar) e utilizzando in contemporanea entrambi i cardio. I Bpm segnati erano uguali.
Peraltro, come cardio son molto + soddisfatto del Garmin. Il Polar ogni tanto risente di interferenze elettromagnetiche (o robe del genere) e mi segna 220/230 battiti....ciò avviene quasi sempre in punti prestabiliti che ormai conosco. Analogamente, in periodo estivo, quando la maglietta sbatte sulla fascia, la fascia scambia quello sbattere per battiti cardiaci e spara over 200 bpm a pioggia....almeno sintanto che comincio a sudare e anche la maglieta umida diventa meno svolazzosa (o ci diventa la canotta).
Problemi di interferenze col vento o elettromagnetiche col Garmin zero. Aggiungo anche che la fascia Polar, se non è ben inumidita la pelle, fatica a rilevare il battito (all'inizio dell'uscita ovviamente), mentre la fascia Garmin è molto meno capricciosa. Mi è capitato nell'imminenza della partenza di qualche gara, dopo che stavo in griglia da tempo, che l'umidità della fascia Polar si asciugava col calore corporeo e non prendeva più i battiti, al che mi toccava sputarmi sul petto

per inumidire i sensori o altre volte sempre in partenza, che segnava da fermo battiti allucinanti, prendendo interferenze con altre fasce Polar (e pur essendo codificata, quindi teoricamente doveva prendere solo il mio di battito). Nessuno di questi problemi l'ho mai avuto con la fascia Garmin.