Cardiofrequenzimetri e kcal

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
208
2
Avellino
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 3
Salve ho anni 37 e ho notato che nelle mie uscite, a parità
Di km, ho un consumo di kcal molto superiore
Ai miei compagni di uscita.
Per esempio, sabato ho fatto km 130 e consumato circa 4000 kcal, i miei compagni ne hanno consumato circa 2000.
Questo per quale motivo?
Che mi consigliate?
Grazie.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve ho anni 37 e ho notato che nelle mie uscite, a parità
Di km, ho un consumo di kcal molto superiore
Ai miei compagni di uscita.
Per esempio, sabato ho fatto km 130 e consumato circa 4000 kcal, i miei compagni ne hanno consumato circa 2000.
Questo per quale motivo?
Che mi consigliate?
Grazie.

due sono le possibilità e una non esclude l'altra:
1) Lo strumento che misura è diverso. I Garmin ad esempio rilevano un consumo inferiore ai Polar
2) I tuoi compagni sono più allenati, quindi il dispendio che tu hai a 30 kmh ad esempio è maggiore del loro.

Su 130 km un consumo di 2000 calorie è ragionevole. Uno di 4000 è eccessivo a meno che non avete fatto il percorso della Maratona delle Dolomiti fatto anche piuttosto forte.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Dipende dal ritmo, comunque ieri ne ho fatti 102 con 1250 mt di dislivello (ripetute con 20 minuti totali a soglia più altri lavoretti specifici vari) e il Garmin ne segnava 1812. Il Polar ne avrebbe segnate circa 3/400 in più.

P.....E.... sono una schiappao-oo-o
io ho un consumo calorico del doppio e pur vero che non sono allenato come si deve, ma è il doppio :cry:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
P.....E.... sono una schiappao-oo-o
io ho un consumo calorico del doppio e pur vero che non sono allenato come si deve, ma è il doppio :cry:

Che misuratore hai? Garmin o Polar? O cosa altro? Se non è collegato con i battiti cardiaci non serve a nulla. Quelli che lavorano con la velocità della bici sono inutili. Per loro fare i 30 kmh è uguale ai fini del consumo di calorie che tu scenda in discesa a 30 o salga sullo Zoncolan sempre a 30.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Polar con tutti sensore velocita e cardio,
ma vale anche con lo scooter??? (zoncolan a 30):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x
Il Polar, come detto ,sovrastima rispetto al Garmin. Quale dei due si avvicini di più alla realtà non lo so con certezza. Di certo non si passa da 2000 a 4000 solo cambiando strumento, ma un 10/15% di differenza c'è.

Lo Zoncolan a 30 era ovviamente un'esagerazione per spiegare....e comunque a 30 su di là non ci si va nemmeno con lo scooter. Forse con qualcosa di grossa cilindrata o con una moto.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Confermo, da quando sono passato a Garmin da Polar cs400, fermi restanti tutti i parametri base come peso, battiti a riposo etc, garmin rileva un dispendio energetico inferiore di circa un 25/30% rispetto a Polar.
Forse il Garmin è più accurato come calcolatore: infatti ha come parametro in più il peso della bici e quindi la precisione del calcolo dovrebbe essere + accurata..

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
Confermo, da quando sono passato a Garmin da Polar cs400, fermi restanti tutti i parametri base come peso, battiti a riposo etc, garmin rileva un dispendio energetico inferiore di circa un 25/30% rispetto a Polar.
Forse il Garmin è più accurato come calcolatore: infatti ha come parametro in più il peso della bici e quindi la precisione del calcolo dovrebbe essere + accurata..

Non penso che sia più accurato garmin, visto che Polar utilizza un algoritmo di calcolo della frequenza cardiaca più preciso e dettagliato di garmin.

Anche il mio rullo mi da il 20-30% in meno ma fa i calcoli con lo spannometro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Non penso che sia più accurato garmin, visto che Polar utilizza un algoritmo di calcolo della frequenza cardiaca più preciso e dettagliato di garmin.

Anche il mio rullo mi da il 20-30% in meno ma fa i calcoli con lo spannometro

Al contrario, da quanto mi risulta il calcolo Garmin (dal 500 in poi però, quindi 500 e 800 per quanto riguarda la bici) è successivo, più evoluto e quindi teoricamente più preciso di quello Polar. E anche io penso che sia più preciso. Inspiegabile, altrimenti, con tutte le calorie che segna il polar come non riesca a dimagrire :mrgreen:. Scherzi a parte, con quel che mangio è più logico un peso stabile con le calorie segnate da Garmin che non quelle da Polar (uso alternativamente entrambi).

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
Al contrario, da quanto mi risulta il calcolo Garmin (dal 500 in poi però, quindi 500 e 800 per quanto riguarda la bici) è successivo, più evoluto e quindi teoricamente più preciso di quello Polar. E anche io penso che sia più preciso. Inspiegabile, altrimenti, con tutte le calorie che segna il polar come non riesca a dimagrire :mrgreen:. Scherzi a parte, con quel che mangio è più logico un peso stabile con le calorie segnate da Garmin che non quelle da Polar (uso alternativamente entrambi).

Le tue sono deduzione che vengono da prove ed esperienza pertanto non ho motivo di dubitare di quanto detto da te, però il mio dubbio mi viene dal fatto che, come dicevo prima, con i consumi del garmin mi trovo con quelli di software che calcolano le calorie con valori diciamo astratti.
Per quanto riguarda polar pensavo fosse più preciso in virtù della precisione che ha con i battiti.
per il resto pedaliamo e basta troppi numeri poi fanno anche male o-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen::-x:-x

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Avendo il misuratore di potenza conosco con precisione il mio dispendio calorico in una uscita. E' interessante però confrontare questo dato oggettivo con quanto indicato dal Garmin Edge 500, che misuratore o meno fà sempre il suo calcolo basato sul battito cardiaco. ...............
Il cardio si basa sui battiti, il misuratore di potenza sui Watt....ma come fa esattamente a calcolare le calorie e soprattutto, perchè affermi che sia più preciso il wattaggio rispetto ai bpm per il calcolo delle calorie? beninteso, parlo solo di calorie, non di precisione nell'allenamento.
Scusa Andrea ma quanto ci hai messo a fare quelle 2000kcal?
..........
Non ho bruciato 2000. Ieri erano 1812. Tempo 3 h e 15. Bpm medi 140. La mia soglia è 172.
...............
Per quanto riguarda polar pensavo fosse più preciso in virtù della precisione che ha con i battiti.
.........

non mi risulta che Polar misuri meglio i battiti. Ho provato una volta mettendo entrambe le fasce (Garmin e Polar) e utilizzando in contemporanea entrambi i cardio. I Bpm segnati erano uguali.
Peraltro, come cardio son molto + soddisfatto del Garmin. Il Polar ogni tanto risente di interferenze elettromagnetiche (o robe del genere) e mi segna 220/230 battiti....ciò avviene quasi sempre in punti prestabiliti che ormai conosco. Analogamente, in periodo estivo, quando la maglietta sbatte sulla fascia, la fascia scambia quello sbattere per battiti cardiaci e spara over 200 bpm a pioggia....almeno sintanto che comincio a sudare e anche la maglieta umida diventa meno svolazzosa (o ci diventa la canotta).
Problemi di interferenze col vento o elettromagnetiche col Garmin zero. Aggiungo anche che la fascia Polar, se non è ben inumidita la pelle, fatica a rilevare il battito (all'inizio dell'uscita ovviamente), mentre la fascia Garmin è molto meno capricciosa. Mi è capitato nell'imminenza della partenza di qualche gara, dopo che stavo in griglia da tempo, che l'umidità della fascia Polar si asciugava col calore corporeo e non prendeva più i battiti, al che mi toccava sputarmi sul petto :mrgreen: per inumidire i sensori o altre volte sempre in partenza, che segnava da fermo battiti allucinanti, prendendo interferenze con altre fasce Polar (e pur essendo codificata, quindi teoricamente doveva prendere solo il mio di battito). Nessuno di questi problemi l'ho mai avuto con la fascia Garmin.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
non mi risulta che Polar misuri meglio i battiti. Ho provato una volta mettendo entrambe le fasce (Garmin e Polar) e utilizzando in contemporanea entrambi i cardio. I Bpm segnati erano uguali.
Peraltro, come cardio son molto + soddisfatto del Garmin. Il Polar ogni tanto risente di interferenze elettromagnetiche....... .
Non l'ultima versione W.I.N.D, mai avuto niente di più affidabile

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Non l'ultima versione W.I.N.D, mai avuto niente di più affidabile
Nemmeno lo svolazzare della maglietta?
Ho due fasce Polar, una T31 Coded e una wearlink. Di solito uso la prima che è + vecchia ed era del vecchio Polar, voglio provare bene anche la seconda.
In ogni caso con la fascia Garmin, mai avuto alcun problema.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il cardio si basa sui battiti, il misuratore di potenza sui Watt....ma come fa esattamente a calcolare le calorie e soprattutto, perchè affermi che sia più preciso il wattaggio rispetto ai bpm per il calcolo delle calorie? beninteso, parlo solo di calorie, non di precisione nell'allenamento.
Semplice, la efficienza del sistema muscolare e' dato noto in modo molto preciso, varia tra il 23% e il 25%, valore del 25% raggiunto solo da atleti di livello olimpico.

Quindi mettiamo che tu faccia 100W di media per 1 ora, sono 3600 x 100 = 360.000 joule. Per produrre quei 360 kjoules il tuo corpo ha dovuto bruciare 360 / 0.24 (valore medio) = 1500 kj. Dato che 1 caloria sono 4.184 joules, 1500kj = 358kcal. Anche se tieni in considerazione la possibilità di errore tra 23% e 25% di efficienza, le calorie utilizzate vanno da 344 a 374, una variabilità minima e comunque nell'ambito del consumo dovuto alla termogenesi che dipende dalla temperatura esterna.

In 2 parole il calcolo delle calorie utilizzate quando si ha il misuratore di potenza non é una questione di opinione, é una questione di scienza.