Kwiatkowski e una vittoria che parte da lontano.

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
38
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Leggendo un articolo sul campione del mondo sulla rivista Cycling Pro sono venuto a conoscere di come vengono cresciuti i ciclisti in Polonia, ovvero in una vera e propria scuola di ciclismo dove a fianco delle varie materie scolastiche ci sono le ore di allenamento.

Si inizia alle 08.00 con le lezioni classiche (polacco, matematica, inglese, storia o quello che è) poi alle 10.35 si iniziano le lezioni di cliclismo per 4 ore, uscite su strada di allenamento, oppure palestra oppure lezioni di meccanica, dopo le quattro ore si ritorna invece sui libri il tutto fino alle 18.30, sono 5 le scuole di ciclismo in Polonia e 15 le scuole sportive (non so quali siano le altre discipline, visto i risultati mi verrebbe da pensare al volley).

Nella scuola si entra dai 16 ai 19 anni, non so però se tramite selezione o altro, ecco spiegato del perchè corridori polacchi stanno venendo fuori e imponendosi come protagonisti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche in australia ci sono situazioni simili, con i ciclisti che fino ai 16-17 anni praticano tutte le discipline per poi specializzarsi e più bravi su strada vengono poi mandati in italia o spagna

in italia siamo rimasti indietro in troppe discipline
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
anche in australia ci sono situazioni simili, con i ciclisti che fino ai 16-17 anni praticano tutte le discipline per poi specializzarsi e più bravi su strada vengono poi mandati in italia o spagna

in italia siamo rimasti indietro in troppe discipline
In Italia siamo rimasti indietro in tutto e non solo nello sport; infatti non siamo un paese moderno proiettato all'investimento sui giovani, cioè la scuola. Comunque scusate per l'OT e buone festività a tutti!!!
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Come detto non succede solo in Polonia ma in molti altri Paesi (ricordo intervista a Popovych quando era appena passato professionista).

Fare una cosa del genere in Italia adesso sarebbe molto complesso e la mancanza di soldi credo renda il tutto impossibile. :cry
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.420
805
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Come detto non succede solo in Polonia ma in molti altri Paesi (ricordo intervista a Popovych quando era appena passato professionista).

Fare una cosa del genere in Italia adesso sarebbe molto complesso e la mancanza di soldi credo renda il tutto impossibile. :cry

I soldi ci sarebbero anche ... sarebbe sufficiente che non venissero quasi tutti fagocitati dalla voce "calcio" e ce ne sarebbero a sufficienza per far crescere anche le altre discipline sportive.

Ah ... dimenticavo ... bisognerebbe anche eliminare un' infinità di personaggi istituzionali completamente inutili che da tanti tanti anni si intascano stipendi o parcelle dai tanti, troppi zeri ...

So per certo che in italia ci sono almeno un paio di scuole superiori "sciistiche", una a Bardonecchia e una in Friuli ... strutture private equiparate alle scuole statali che funzionano grosso modo come quella polacca descritta sopra ... non so in altre discipline ...
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Fare una cosa del genere in Italia adesso sarebbe molto complesso e la mancanza di soldi credo renda il tutto impossibile. :cry[/QUOTE]

Non so nel ciclismo, ma nel pattinaggio a rotelle per i mondiali in Cina c'erano 16 atleti e 35 accompagnatori ossia tutti i dirigenti con le mogli. E da notare che hanno mandato solo 16 per tagliare i costi. E' tutto dire.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
38
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Non so nel ciclismo, ma nel pattinaggio a rotelle per i mondiali in Cina c'erano 16 atleti e 35 accompagnatori ossia tutti i dirigenti con le mogli. E da notare che hanno mandato solo 16 per tagliare i costi. E' tutto dire.

non ti riporto i numeri della nostra spedizione e i costi di Ponferrada perchè fa venire l'orticaria, di soldi ce ne sono, calcio o non calcio, il problema è sempre lo stesso che c'è in tutte le cose in Italia...
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
non ti riporto i numeri della nostra spedizione e i costi di Ponferrada perchè fa venire l'orticaria, di soldi ce ne sono, calcio o non calcio, il problema è sempre lo stesso che c'è in tutte le cose in Italia...

Siamo OT, ma allora ci conosciamo !!!!! Sono stato con mia figlia per 14 anni nel pattinaggio a rotelle e conosco un po tutti. Allora sai come stanno le cose, purtroppo ci fosse veramente gente che ci tiene allo sport che rappresenta penso che potremmo essere una potenza mondiale nello sport. Abbiamo i migliori tecnici, ragazzi che hanno ancora voglia di sacrificarsi, genitori che portano volentieri i figli a gareggiare. Manca solo la testa ossia dei dirigenti federali a livello nazionale che pensino allo sport e non a mettersi in luce per potere poi eventualmente candidare a una poltrona politica. (X extrawelt Sabatino docet)