L’Étape Italy by Tour de France -Mondovì e Piemonte

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
721
49
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao, mi sono iscritto mesi fa all'Etape di Entracque senza conoscere il percorso invogliato dal costo contenuto. Leggendo la tua descrizione del percorso però sono fortemente in dubbio se venire e partecipare visto che abito distante. Che tu sappia il percorso è confermato? Grazie in anticipo

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.750
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Così come io da parmigiano avevo stroncaro Etape Parma. Tantissimi percorsi alternativi, più belli e sicuri

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Ciao! Rispetto a quanto scrivevo faccio un paio di correzioni in funzione delle info che ho avuto:
- fatta la prima salita non si percorrerà la militare fino a Pontebernardo ma si girerà indietro molto prima rispetto a quanto pensassi (circa 5/10km prima);
- non è chiaro se si percorrerà la statale a scendere la valle stura, oppure se si farà la parallela strada militare forse divisa a metà da conetti e delimitare il senso di marcia; in ogni caso anche se si facesse la statale il traffico veicolare non dovrebbe essere un problema (forse).

Resta fermo il mio parere sulla gara - personalmente ho un pettorale gratuito ma non vi prenderò comunque parte. Per chi parteciperà consiglio le seguenti accortezze:
- rapporto adeguato per salire le Goderie, inteso come pacco pignoni 11/34 obbligatorio per tutti o quasi (solo per contestualizzare a Mondovì nel 2025 ho fatto 60esimo a 15 minuti dal vincitore - non parlo da persona che, con tutto il rispetto, partecipa per fare la cicloturistica)
- coperture adeguate per la discesa delle goderie, leggasi copertoni da 30 o anche 32 facendo ESTREMA attenzione; magari nei prossimi giorni vado a fare un sopralluogo in gravel e vi aggiorno sullo stato dello sterrato che, per come lo conosco io, era già strong fatto in senso inverso con tubeless da 40/45mm;
- santino e croci in caso di pioggia

Se poi vuoi venire comunque a Cuneo quel weekend e non volessi più fare la gara sono disponibile a consigliarti un po’ di percorsi alternativi!

Reactions: scoccy

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Aggiornamento: in questi giorni diversi cuneesi sono andati a provare la salita e lo sterrato delle Goderie e, come immaginavo, i post ed i commenti negativi con grosse critiche all’organizzazione hanno iniziato ad uscire.
Tra chi si è fatto male e chi ha rovinato la bici c’è un po’ di tutto.

Mi è però giunta voce che il comitato organizzatore abbia affidato ad una società che cura la Strade Bianche in Toscana per intervenire a rullare e rendere praticabile lo sterrato.
Posto che non ho alcuna info certa al riguardo do fiducia a questa tesi in quanto, senza un importantissimo lavoro di messa in sicurezza, è un’assoluta follia pensare di far passare una gara di bdc su quella strada allo stato attuale delle cose.

Vedremo gli sviluppi…

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Lavori in corso sul Colle delle Goderie.
A sto punto con lo sterrato battuto cambia un po’ il discorso

Allegati

• 7a823fdc-5de1-4170-80e8-45b8fecb3c08.mov
    1,7 MB · Visite: 2
Reactions: never give up!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.382
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Domanda stupida: l'evento di Mondovì sarebbe le Alpi del Mare? LA GF non so ma la cicloturistica mi sembra identica! Ristoro gourmet incluso.
Anche la data è più o meno la medesima... hanno cambiato il nome?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.744
28.293
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per forza, se invece della ghiaia, che drena, mettono terra e/o sabbia se piove diventa un pantano...rullato o non rullato...
disclaimer: commento quello che ho visto nelle foto e nei video, non ho visto personalmente...

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
410
638
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Fatta nei giorni scorsi, la parte su asfalto a mio avviso non ha ragione di essere inserita in una gara di bdc: tratti al 22% che si estendono per centinaia di metri, parecchia gente metterà il piede a terra: se lo fai non c'è modo di ripartire in bici, devi fartene un bel pezzo a piedi fin dove spiana. Altri pezzi al 17%, 19%. Perfino sulla parte sterrata un tratto al 17. La parte non asfaltata è terrosa, senza ghiaia, se piove diventerà impraticabile. Non riesco sinceramente a trovare un senso all'aver inserito questa salita.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

il "senso" secondo me è che vogliono inserirla in giro d'italia, noi gli facciamo da "beta tester" (o cavia se preferiamo)... se va bene la propongono, se non va bene (e so hazzi nostri....) tutti amici come prima....

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
410
638
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
il "senso" secondo me è che vogliono inserirla in giro d'italia, noi gli facciamo da "beta tester" (o cavia se preferiamo)... se va bene la propongono, se non va bene (e so hazzi nostri....) tutti amici come prima....
Non credo sia una buona idea manco lì, anche la discesa è indecente: non so quante canaline traversali per lo scolo dell'acqua ci sono, credo almeno una ventina, la discesa su sterrato sarà neutralizzata apposta, per il giro ci sono altre e più belle salite nella zona.