L' applicazione non risponde

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il PC che ho a casa si accende, appare la schermata iniziale di XP, poi, quando lancio Firefox, Thunderbird o qualsiasi altra applicazione, dopo aver aspettato 2-3 minuti;nonzo%, si apre ma non va.... e quando tento di far qualcosa appare il messaggio "l' applicazione non risponde":bua:.
Ho già tentato un ripristino a un punto precedente ma senza successo..... maledetti PC ! maledetto Windows ! I miei MAC non mi hanno mai piantato così.....
avete qualche suggerimento prima che formatti tutto ?
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
niente.....improvvisamente si è riavviato da solo mentre scrivevo una cosa proprio qui sul forum..... poi ha cominciato a rompere le pelotas....

O.K., proviamo ad individuare il problema, senza ricorrere alla formattazione che potrebbe non risolvere il tuo caso.

Hai già detto che hai Windows XP e che tutto è iniziato dopo un riavvio improvviso del pc.

Prima del riavvio, è apparsa una schermata blu ?
Ci sono stati altri riavvii ?
Riesci a dirmi la configurazione hardware del tuo pc ? (CPU, RAM installata, Scheda Video, lettori/masterizzatori, dispositivi e periferiche varie)
Il pc è nuovo ?
Quale antivirus hai ? lo aggiorni sempre ? hai fatto recentemente una scansione totale del sistema ?
Hai un firewall software ? quale ?
Se dovessi suggerirti alcuni interventi sull'hardware, hai un minimo di manualità ?
A parte il problema delle applicazioni che freezano, Windows risponde ? ovvero, riesci ad eseguire "Risorse del Computer", "Esplora Risorse", "Pannello di Controllo", ecc. ?

Oltre a rispondere alle domande, se hai un antivirus ed un firewall, sconnetti il collegamento del tuo modem dalla linea telefonica e disattiva sia l'antivirus che il firewall (devi solo terminare l'esecuzione dei programmi, non disinstallarli).
Prova quindi ad eseguire qualcuna delle applicazioni che si bloccano e vedi se lo fanno ancora.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
O.K., proviamo ad individuare il problema, senza ricorrere alla formattazione che potrebbe non risolvere il tuo caso.

Hai già detto che hai Windows XP e che tutto è iniziato dopo un riavvio improvviso del pc.

Prima del riavvio, è apparsa una schermata blu ?
Ci sono stati altri riavvii ?
Riesci a dirmi la configurazione hardware del tuo pc ? (CPU, RAM installata, Scheda Video, lettori/masterizzatori, dispositivi e periferiche varie)
Il pc è nuovo ?
Quale antivirus hai ? lo aggiorni sempre ? hai fatto recentemente una scansione totale del sistema ?
Hai un firewall software ? quale ?
Se dovessi suggerirti alcuni interventi sull'hardware, hai un minimo di manualità ?
A parte il problema delle applicazioni che freezano, Windows risponde ? ovvero, riesci ad eseguire "Risorse del Computer", "Esplora Risorse", "Pannello di Controllo", ecc. ?

Oltre a rispondere alle domande, se hai un antivirus ed un firewall, sconnetti il collegamento del tuo modem dalla linea telefonica e disattiva sia l'antivirus che il firewall (devi solo terminare l'esecuzione dei programmi, non disinstallarli).
Prova quindi ad eseguire qualcuna delle applicazioni che si bloccano e vedi se lo fanno ancora.
Adesso ho il mio bel Mac sulle ginocchia e mio figlio che dorme nel letto sopra di me, non posso accendere il vecchio PC, domani, appena sono libero, rispondo a tutte le domande..... per il momento rispondo a quella sulla manualità: il vecchio Mac lo sapevo smontare, un PC non l' ho mai aperto, mi piacerebbe molto farlo, ma con un' ascia :bua:...... li odio come le mexde dei cani per strada :bua::bua::bua:
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
Ti capisco, ma non devi innervosirti, tanto non risolvi nulla :mrgreen:

Il pc, poverino, non ha colpe. Semmai possiamo discutere del sistema operativo.

Quello al quale io sono affezionato di più è ............Linux.

'Notte e a domani........pomeriggio.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
niente.....improvvisamente si è riavviato da solo mentre scrivevo una cosa proprio qui sul forum..... poi ha cominciato a rompere le pelotas....

a me succedeva con il primo PC che ho avuto. può essere dovuto ad un banco di memoria RAM o allo slot che lo ospita: per qualche motivo (vibrazione, ossidazione...) il banco perde contatto e il cmp si riavvia e non sempre tornava tutto a posto. prova a vedere se la ram che viene vista dal computer corrisponde a quella che dovrebbe essere installata (fai clic col destro su risorse del computer e clicca su "proprietà")
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Adesso ho il mio bel Mac sulle ginocchia e mio figlio che dorme nel letto sopra di me, non posso accendere il vecchio PC, domani, appena sono libero, rispondo a tutte le domande..... per il momento rispondo a quella sulla manualità: il vecchio Mac lo sapevo smontare, un PC non l' ho mai aperto, mi piacerebbe molto farlo, ma con un' ascia :bua:...... li odio come le mexde dei cani per strada :bua::bua::bua:
penso di poter dire senza ombra di dubbio che sei un uomo da MAC:mrgreen::mrgreen: (come me del resto) e cosi' stando le cose non potrai mai andare d'accordo con un pc:ueh::ueh:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prima del riavvio, è apparsa una schermata blu ?
Ci sono stati altri riavvii ?
no
Riesci a dirmi la configurazione hardware del tuo pc ? (CPU, RAM installata, Scheda Video, lettori/masterizzatori, dispositivi e periferiche varie)
Computer: AMD Athlon(tm)XP 1700+1,47Ghz 512 Ram
lettore: maxtor2B0 20H1
LITE-ON COMBO SOHC-4832K
scheda video NVIDIAGeForce2MX/MX 400
schede di rete : 1394 Net Adapter, RT73USBwireless Lan Card
scheda audio: non la trovo e mi sto innervosendo.... ho provato ad andare su "suoni e periferiche audio" ma si pianta e non si apre niente :bua::bua::bua::bua::bua:

Il pc è nuovo ?
no, ha qualche anno
Quale antivirus hai ? lo aggiorni sempre ? hai fatto recentemente una scansione totale del sistema ?
Avira aggiornato periodicamente e almeno una volta a settimana faccio una scansione.
Hai un firewall software ? quale ?
Spybot search e destroy
Se dovessi suggerirti alcuni interventi sull'hardware, hai un minimo di manualità ?
posso provare, smonto di tutto, moto, bici.... smonto anche le tette della fagiana e gliele avvito sulla schiena, così monto un dromedario.
A parte il problema delle applicazioni che freezano, Windows risponde ? ovvero, riesci ad eseguire "Risorse del Computer", "Esplora Risorse", "Pannello di Controllo", ecc. ?[/quote]
si, quello funziona

Oltre a rispondere alle domande, se hai un antivirus ed un firewall, sconnetti il collegamento del tuo modem dalla linea telefonica e disattiva sia l'antivirus che il firewall (devi solo terminare l'esecuzione dei programmi, non disinstallarli).
Prova quindi ad eseguire qualcuna delle applicazioni che si bloccano e vedi se lo fanno ancora.
sto provando......
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Adesso è apparso un' altro effetto speciale! tutti rettangolini di tutti i colori sul monitor....... recupero il recuperabile ( foto dei bimbi) e spazzo via tutto, mi sono rotto le balle di questa mexda..... lo useremo solo per navigare e quando si pianterà la prossima volta lo metterò al suo posto, in un bidone dell' immondizia.
MAI PIU' WINDOWS, nemmeno se me lo regalano.
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
Adesso è apparso un' altro effetto speciale! tutti rettangolini di tutti i colori sul monitor....... recupero il recuperabile ( foto dei bimbi) e spazzo via tutto, mi sono rotto le balle di questa mexda..... lo useremo solo per navigare e quando si pianterà la prossima volta lo metterò al suo posto, in un bidone dell' immondizia.
MAI PIU' WINDOWS, nemmeno se me lo regalano.

Troppo impulsivo........ devi essere più paziente se vuoi risolvere il problema e, soprattutto, individuarne le cause.

Se non hai già formattato, con il rischio che hai soltanto perduto tempo e non hai risolto, fai quanto ti dico.

I malfunzionamenti del tuo pc potrebbero essere dovuti a diversi fattori, tra cui i più probabili sono:

1) Guasto di uno o più chip della ram, oppure falso contatto di uno o più banchi della ram stessa negli slot di alloggiamento.
Questo spiegherebbe il freeze delle applicazioni, il riavvio del pc ed anche i rettangolini colorati perchè la scheda video utilizza anche parte della ram.
In questo caso non risolvi niente formattando.

2) Malfunzionamento dell'alimentatore che non è più in grado di alimentare sufficientemente i componenti del tuo pc.
Più improbabile, ma non da escludere.
Anche in questo caso non risolvi formattando.

3) Insufficiente dissipazione del calore prodotto dalla cpu (ventola difettosa).
In questo caso, però, dovrebbero verificarsi anche blocchi totali del pc.

4) Virus, tipo qualche variante di Bagle (il rootkit ipotizzato da Mescal), non sempre rilevata dagli antivirus.
Questa possibilità la risolveresti formattando, ma non sapresti mai come e quale virus hai beccato, con la quasi certezza di riprenderlo nuovamente (usi Emule ?).

Se hai voglia e tempo di cimentarti in una diagnosi selettiva per individuare e rimuovere le cause, dovresti compiere un passo alla volta.

Per questo, e per iniziare, ti allego un programma freeware per testare il corretto funzionamento della ram.

Il programma è Memtest+.

Scompatta il file zip allegato, inserisci un floppy vuoto nel drive del pc (dovrebbe esserci perchè il tuo pc è "abbastanza" vecchio) ed esegui il file install.bat.
Terminata l'esecuzione, riavvia il pc con il floppy inserito e lascia eseguire il test della ram (durerà parecchio).
Vediamo il risultato.

Se, invece, hai già formattato e reinstallato windows, già saprai se il tuo era un problema hardware oppure software.
 

Allegati

  • memtest86+-2.11.floppy.zip
    252,4 KB · Visite: 3

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Troppo impulsivo........ devi essere più paziente se vuoi risolvere il problema e, soprattutto, individuarne le cause.
Eh lo so..... non ho pazienza, soprattutto per queste cose....sono abituato bene, i Macintosh non hanno mai di questi problemi e, quando mi capitano con l' unico PC che ho comprato, mi innervosisco.
Mi innervosisco anche quando uso windows con il mio Mac (poche volte)..... lo odio come la morte.....

comunque, mi rovinerò parte del pomeriggio per fare quella prova, un computer per la moglie "serve"..... ha diritto anche lei di poter vedere le cose che le interessano.....
faccio questa prova e poi vi faccio sapere, grazie vecio, grazie a tutti.