L' Fc Si Abbassa

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
36
Rovello Porro
Visita sito
Ciao spero di aver azzeccato la sezione giusta per aprire questa discussione:

ho effettuato il test di valutazione, ed ho ottenuto una potenza di 352 watt considerando che peso 60/61 kg mi sembra un buon risultato il problema è che rispetto al precedente test (che avevo effettuato dopo 2 settimane di stop) la fc è scesa da 174 a 165 in compenso il recupero è passato da 1,10 a 57 sec.....come interpretare questo abbassamento
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao spero di aver azzeccato la sezione giusta per aprire questa discussione:

ho effettuato il test di valutazione, ed ho ottenuto una potenza di 352 watt considerando che peso 60/61 kg mi sembra un buon risultato il problema è che rispetto al precedente test (che avevo effettuato dopo 2 settimane di stop) la fc è scesa da 174 a 165 in compenso il recupero è passato da 1,10 a 57 sec.....come interpretare questo abbassamento

Beh credo che si possa interpretare semplicemente osservando che per sviluppare la stessa potenza ti servono meno battiti,buono quindi.
Il cuore è meno sotto sforzo e conseguentemente "consumi meno" a parità di potenza espressa.
Stessa velocità,meno giri motore..
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao spero di aver azzeccato la sezione giusta per aprire questa discussione:

ho effettuato il test di valutazione, ed ho ottenuto una potenza di 352 watt considerando che peso 60/61 kg mi sembra un buon risultato il problema è che rispetto al precedente test (che avevo effettuato dopo 2 settimane di stop) la fc è scesa da 174 a 165 in compenso il recupero è passato da 1,10 a 57 sec.....come interpretare questo abbassamento
Il test lo hai fatto "in proprio" oppure è "ufficiale"?
La fc che fornisci è il valore di soglia?
In teoria, a parità di condizioni ambientali e di riposo, FCsoglia e FCmax non dovrebbero sostanzialmente cambiare; è la potenza fornita che aumenta se l'allenamento è stato produttivo (a conferma di ciò puoi osservare che hai migliorato il recupero).
Se ti sei testato fissando il valore da potenza da raggiungere, allora è probabile che la fc corrispondente sia più bassa (come dice amos), il che ti conferma che il tuo fisico è in grado di produrre la stessa potenza con un impegno cardiaco inferiore.