La bdc va da sola... vola!

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ciao a tutti,
dopo un anno e più di pratica intensa di sollevamento forchetta (dal piatto alla bocca ;-) ), con qualche sporadica (ma molto sporadica) corsetta (jogging) domenicale, da una decina di giorni ho ripreso con le varie attività fisiche: la settimana scorsa ho alternato un po' di corse e di pattinate... e da sabato ho noleggiato una bici da corsa!
Ovviamente l'ho subito provata: 3 giorni 3 uscite e fra un po' sarò di nuovo fuori per la quarta :smile:
Certo distanze e tempi non sono certo astronomici, ma neanche così malvagi considerando l'assenza dai pedali da alcuni anni:
1) 16km in 44min (Vm 22km/h)
2) 17km in 41min (Vm 25km/h)
3) 19km in 44min (Vm 26km/h)

L'unica cosa a cui mi devo ancora abituare è la posizione aerodinamica nella quale mi affatico un po'; la sella nn mi sta dando grossi problemi: la bici ne ha una abbastanza comoda alla quale ho aggiunto un ottimo fondello nuovo.
Facendo dello stretching dopo l'uscita le gambe non ne risentono tanto... mica esagero ad uscire tutti i giorni? Certo più accumulo km ora in pianura e più sarò avvantaggiato dopo in salita... vabbè a fine settimana mi finisce il noleggio e la pianura (torno alle mie montagne d'origine).

Ed ecco che si ripropone il problema della bici da acquistare... Per stare nei 500€ la scelta si riduce a queste due (entrambe nuove):
1) Coppi Mythical 2011 con gruppo xenon 10v
2) Merida Road Race 901 che monta il sora

Quale delle due è da preferire? all'usato ci ho rinunciato, a questa cifra sto trovando solo cose poco interessanti (o cmq poco lontane dalle due nuove) e di alzare il budget non mi va tanto (a quel punto prenderei in considerazione una specialized allez che con il sora nuova viene intorno ai 750€)

Oppure cambio genere e mi prendo una mtb? una così sembra molto invitante http://www.youtube.com/watch?v=ajIzfTsDTJA :mrgreen::)))::)))::))):
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Se cerchi bene un usato buono lo trovi...se non proprio a 500 a 6 o 700 si...ma per buono intento full carbon di 4/5 anni fa con un buon gruppo (Ultegra o Record)...il mio socio di pedalate ne ha presa una a 650€...Colnago E1 con Record 10v il tutto anno 2007...e credimi che è ben lontano in qualità da allumini nuovi montati con il Sora...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Gli allestimenti che hai trovato per le bdc nuove sono assai scadenti, ti consiglio di andare sull'usato...sui 700 euro trovi qualcosa di buono risalente a 4-5 anni fa.
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Ciao a tutti,
dopo un anno e più di pratica intensa di sollevamento forchetta (dal piatto alla bocca ;-) ), con qualche sporadica (ma molto sporadica) corsetta (jogging) domenicale, da una decina di giorni ho ripreso con le varie attività fisiche: la settimana scorsa ho alternato un po' di corse e di pattinate... e da sabato ho noleggiato una bici da corsa!
Ovviamente l'ho subito provata: 3 giorni 3 uscite e fra un po' sarò di nuovo fuori per la quarta :smile:
Certo distanze e tempi non sono certo astronomici, ma neanche così malvagi considerando l'assenza dai pedali da alcuni anni:
1) 16km in 44min (Vm 22km/h)
2) 17km in 41min (Vm 25km/h)
3) 19km in 44min (Vm 26km/h)

L'unica cosa a cui mi devo ancora abituare è la posizione aerodinamica nella quale mi affatico un po'; la sella nn mi sta dando grossi problemi: la bici ne ha una abbastanza comoda alla quale ho aggiunto un ottimo fondello nuovo.
Facendo dello stretching dopo l'uscita le gambe non ne risentono tanto... mica esagero ad uscire tutti i giorni? Certo più accumulo km ora in pianura e più sarò avvantaggiato dopo in salita... vabbè a fine settimana mi finisce il noleggio e la pianura (torno alle mie montagne d'origine).

Ed ecco che si ripropone il problema della bici da acquistare... Per stare nei 500€ la scelta si riduce a queste due (entrambe nuove):
1) Coppi Mythical 2011 con gruppo xenon 10v
2) Merida Road Race 901 che monta il sora

Quale delle due è da preferire? all'usato ci ho rinunciato, a questa cifra sto trovando solo cose poco interessanti (o cmq poco lontane dalle due nuove) e di alzare il budget non mi va tanto (a quel punto prenderei in considerazione una specialized allez che con il sora nuova viene intorno ai 750€)

Oppure cambio genere e mi prendo una mtb? una così sembra molto invitante http://www.youtube.com/watch?v=ajIzfTsDTJA :mrgreen::)))::)))::))):
dipende cosa ti appassiona di più, se sei un appassionato di ciclismo su strada o fuoristrada o misto. Io l'anno scorso ho cominciato comprando una mountain bike, ma essendo appassionato di ciclismo su strada presto o montato le gomme da strada guadagnando 5-7 kmh in più e quest'anno ho venduto la mtb per acquistare una bdc, non vedevo l'ora
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
dipende cosa ti appassiona di più, se sei un appassionato di ciclismo su strada o fuoristrada o misto. Io l'anno scorso ho cominciato comprando una mountain bike, ma essendo appassionato di ciclismo su strada presto o montato le gomme da strada guadagnando 5-7 kmh in più e quest'anno ho venduto la mtb per acquistare una bdc, non vedevo l'ora

Bravo ottima scelta o-oo-o
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
dipende cosa ti appassiona di più, se sei un appassionato di ciclismo su strada o fuoristrada o misto. Io l'anno scorso ho cominciato comprando una mountain bike, ma essendo appassionato di ciclismo su strada presto o montato le gomme da strada guadagnando 5-7 kmh in più e quest'anno ho venduto la mtb per acquistare una bdc, non vedevo l'ora

Il riferimento alla mtb era scherzoso: guarda il video e capirai o-o
Negli anni passati quando andavo in bici sul serio avevo una mtb ma facevo pressoché solo strada, dunque il problema nn si pone: BDC!
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Se cerchi bene un usato buono lo trovi...se non proprio a 500 a 6 o 700 si...ma per buono intento full carbon di 4/5 anni fa con un buon gruppo (Ultegra o Record)...il mio socio di pedalate ne ha presa una a 650€...Colnago E1 con Record 10v il tutto anno 2007...e credimi che è ben lontano in qualità da allumini nuovi montati con il Sora...

Il fatto è che sto cercando dall'inizio del mese nell'usato, ma non trovo nulla che possa chiamarsi un buon usato... è per questo che mi sto indirizzando sul nuovo.
 

Mukusuluba

Novellino
2 Giugno 2011
13
0
pavia
Visita sito
Bici
nessuna
ci sono anche anche altri sport che si possono fare quando piove prova il running:mrgreen: io quando avrò la mia prima bdc (spero il prima possibile )alternerò queste due mie passioni.io ti sconsiglio l'usato se non sei accompagnato da un tuo amico esperto in bdc(ci vuole un occhio allenato).io ho già messo da parte 700 euro sufficienti per un usato ma preferisco aspettare di giungere a 1200 per prendere un caad 10 105 nuovo pazienza se melo godrò solo a partire da settembre ma la bdc la voglio mia e solo mia ,sono uno di quelli che gli darà un nome come alla macchina :mrgreen:non prendetemi per pazzo
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
ci sono anche anche altri sport che si possono fare quando piove prova il running:mrgreen: io quando avrò la mia prima bdc (spero il prima possibile )alternerò queste due mie passioni.io ti sconsiglio l'usato se non sei accompagnato da un tuo amico esperto in bdc(ci vuole un occhio allenato).io ho già messo da parte 700 euro sufficienti per un usato ma preferisco aspettare di giungere a 1200 per prendere un caad 10 105 nuovo pazienza se melo godrò solo a partire da settembre ma la bdc la voglio mia e solo mia ,sono uno di quelli che gli darà un nome come alla macchina :mrgreen:non prendetemi per pazzo

Direi che anche col running si sta sotto l'acqua! :mrgreen:
L'unico sport che ho fatto anche quando pioveva è stata la boxe, al coperto non ti arriva acqua addosso (ma i pugni sì :cassius:)
Il problema mio è che se non la prendo ora mi salto lo spettacolo della montagna e poi rischio di impigrirmi al ritorno in pianura...
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Col running se piove non fà molto male,non si rischia come in sella:scassat:.Per la scelta della bici posso dirti che uso sia bdc che mtb specie appunto se le strade sono bagnate e sullo sterrato,migliorando l'equilibrio in sella.In fondo sempre bici sono............Ovvio che per lunghe distanze la bdc è regina!
Valeri:mrgreen:
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Col running se piove non fà molto male,non si rischia come in sella:scassat:.Per la scelta della bici posso dirti che uso sia bdc che mtb specie appunto se le strade sono bagnate e sullo sterrato,migliorando l'equilibrio in sella.In fondo sempre bici sono............Ovvio che per lunghe distanze la bdc è regina!
Valeri:mrgreen:

Questo è vero; il problema di quando piove (al di là della sicurezza) è che si alzano schizzi di acqua sporchi di residui di pneumatico sull'asfalto; senza contare l'aria poco pulita che si respira soprattutto appena comincia la pioggia sull'asfalto caldo.
Per la bici ho sempre fatto (nei bei tempi andati :mrgreen:) in maggioranza strada e lunghi percorsi, per cui inizio sicuramente dalla bdc. Poi più in là (magari l'anno prox) non mi dispiacerebbe provare le discese nei sentieri di montagna e i percorsi sterrati (per i quali credo ci voglia una maggiore preparazione fisica, no?) dunque sarà la volta della mtb...
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ed eccoci di ritorno dalla sesta ed ultima uscita con l'attuale bdc (tra un po' devo riconsegnarla dopo il noleggio di una settimana)...
40km in 1h25min e ancora ne avevo!
Il bello è che avevo deciso per una pedalata blanda visto che avevo intenzione di allungare il giro cambiando zona... ma appena ho visto un po' di dislivello in salita non ci ho visto più: è stato come il drappo rosso per il toro; ho cominciato ad alzarmi sui pedali e di lì ho tenuto un buon ritmo... insomma la pianura dà poche soddisfazioni, ma la montagna fa sognare: non vedo l'ora di provare salite vere!!!
Insomma sembra che la bdc mi piaccia proprio! Un bel ritorno al passato nel mondo delle due ruote con gambe :mrgreen:
A questo punto si pone subito un grosso dubbio: come avete letto ad inizio post ero intenzionato a cominciare con un'entry level quale la coppi mythical con xenon o la merida 901 con sora, ma visto l'effetto che mi sta facendo la bici ne vale la pena? non avrò poi abbastanza presto l'esigenza di cambiare mezzo? considerando poi che farei un regresso rispetto a questa che ho provato (un alluminio abbastanza leggero con campagnolo record)...
Non è che mi converrebbe puntare piuttosto (per esempio) ad una specialized allez allestita con un veloce o un 105? ma tra campagnolo veloce e shimano 105 c'è molta differenza?
Grazie per gli eventuali consigli o-o
 
Ultima modifica:

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Ed eccoci di ritorno dalla sesta ed ultima uscita con l'attuale bdc (tra un po' devo riconsegnarla dopo il noleggio di una settimana)...
40km in 1h5min e ancora ne avevo!
Il bello è che avevo deciso per una pedalata blanda visto che avevo intenzione di allungare il giro cambiando zona... ma appena ho visto un po' di dislivello in salita non ci ho visto più: è stato come il drappo rosso per il toro; ho cominciato ad alzarmi sui pedali e di lì ho tenuto un buon ritmo... insomma la pianura dà poche soddisfazioni, ma la montagna fa sognare: non vedo l'ora di provare salite vere!!!
Insomma sembra che la bdc mi piaccia proprio! Un bel ritorno al passato nel mondo delle due ruote con gambe :mrgreen:
A questo punto si pone subito un grosso dubbio: come avete letto ad inizio post ero intenzionato a cominciare con un'entry level quale la coppi mythical con xenon o la merida 901 con sora, ma visto l'effetto che mi sta facendo la bici ne vale la pena? non avrò poi abbastanza presto l'esigenza di cambiare mezzo? considerando poi che farei un regresso rispetto a questa che ho provato (un alluminio abbastanza leggero con campagnolo veloce)...
Non è che mi converrebbe puntare piuttosto (per esempio) ad una specialized allez allestita con un veloce o un 105? ma tra campagnolo veloce e shimano 105 c'è molta differenza?
Grazie per gli eventuali consigli o-o
Prendi la Specialized! o-o
I due gruppi più o meno si equivalgono...

Ciao!
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ragazzi, alla fine oggi sono tornato a casa con la mia prima bici da corsa! Eh sì, è lei: la Bianchi SL Lite Alloy o-o Come impressione mi sembra proprio una bella bici (nonostante i suoi anni)! Domani vedrò di farci alcuni aggiustamenti di misure e poi... provo la belva! :cassius:
Un'entrata nel mondo della bdc con un telaio derivato dalle geometrie del mitico Pantani... non c'è che dire: fa un certo effetto! :mrgreen: :ola:
Buone pedalate a tutti! o-o
 

coco'

Novellino
11 Luglio 2011
92
0
bra cn
Visita sito
Bici
via nirone 7
Ragazzi, alla fine oggi sono tornato a casa con la mia prima bici da corsa! Eh sì, è lei: la Bianchi SL Lite Alloy o-o Come impressione mi sembra proprio una bella bici (nonostante i suoi anni)! Domani vedrò di farci alcuni aggiustamenti di misure e poi... provo la belva! :cassius:
Un'entrata nel mondo della bdc con un telaio derivato dalle geometrie del mitico Pantani... non c'è che dire: fa un certo effetto! :mrgreen: :ola:
Buone pedalate a tutti! o-o

bravo!!!!!!!!
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Ragazzi, alla fine oggi sono tornato a casa con la mia prima bici da corsa! Eh sì, è lei: la Bianchi SL Lite Alloy o-o Come impressione mi sembra proprio una bella bici (nonostante i suoi anni)! Domani vedrò di farci alcuni aggiustamenti di misure e poi... provo la belva! :cassius:
Un'entrata nel mondo della bdc con un telaio derivato dalle geometrie del mitico Pantani... non c'è che dire: fa un certo effetto! :mrgreen: :ola:
Buone pedalate a tutti! o-o

non dirci che fino a 1 ora e 30 minuti fa eri in bici:mrgreen: