La bici da corsa ed un principiante...

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Vi racconto una breve storia...in età giovanile ho praticato calcio a livello agonistico...dopo uno stop di qualche anno ricomincio intensa attività fisica di tipo militare che probabilmente mi ha lasciato qualche cicatrice invisibile...ancora qualche anno di stop e così per caso inizio a pedalare (poco più di un anno fà) con la mtb per poi avvicinarmi dopo alcuni mesi al ciclismo su strada con l'acquisto della mia bdc Canyon...capisco che il ciclismo su strada mi permette davvero di confrontarmi con me stesso e di capire i miglioramenti...con il tempo a disposizione (poco) quello che era inizialmente uno svago si stava trasformando in passione...quando incontravo qualche gruppo mi univo con fatica al loro passo...così a a fine anno decido di iscrivermi ad una squadra e tesserarmi nel 2013.

Non spendo molto per la bici e mi concentro su abbigliamento e visita biomeccanica, allenamenti...dopo una base di fondo...inizio a fare esercizi di forza (azzardando anche la guarnitura standard) ed anche grazie alla "squadra" i ritmi si fanno "più importanti" in vista della preparazione di stagione, le distanze crescono ed anche i dislivelli...con la testa mi sento pronto, inizio a divertirmi anche se il mio fisico non sempre mi segue al meglio...cerco di darmi del tempo con qualche antinfiammatorio continuando nel mio gesto atletico con l'intento di farcela...arriva quel giorno che pensavo potesse arrivare solo agli altri...i dolori mi costringono a fermarmi e su consiglio del biomeccanico incontro una persona (unitamente al suo staff) che in queste settimane mi sta aiutando a capire le mie patologie e rimettermi in sella al più presto...persone legate al mondo del ciclismo ma che con umiltà e passione trasferiscono a noi persone normali la stessa passione per il proprio lavoro del mondo dei professionisti...senza negare che comunque la mano al portafoglio bisogna metterla.

Imparate ad ascoltare il vostro fisico, fatevi consigliare, non tralasciate l'aspetto più importante: la propria postura, il posizionamento in sella, la preparazione di base e la predisposizione del proprio corpo al gesto atletico ed allo sforzo a cui ci si sta sottoponendo...questa è la prima cosa che il ciclismo mi ha insegnato purtroppo sulla mia pelle...forse un pò tardi ma oggi sono consapevole di quanto è bello questo sport ma quanto sia difficile raggiungere quell'equilibrio psico - fisico per il raggiungimento dei propri obiettivi.

...spero di tornare presto in sella anche perchè tra qualche mese mi aspetta la Nove Colli e la Maratona delle Dolomiti (principiante fortunato che vuole onorarla)...spero di essere pronto ma questa volta la mia risposta sarà davvero sincera!!!

o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Soprattutto bisognerebbe non esagerare.se si ha dolore qualcosa non va. Aiutarsi con gli antinfiammatori puo' far peggiorare il problema. Se un telaio fa rumore, parafrasando, bisogna capire perche`.il dolre avverte come i rumorini di un telaio o un motore. Auguri per un pieno recupero.o-o
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
quoto quoto e ancora quoto!

Anche io sono più o meno nella tua stessa situazione, iniziato ad andare sulle 2 ruote a giugno scorse, con vecchia mtb, poi come per molti il divertimento diventa passione vera.
A gennaio compro bdc, non essendo stanco dai mesi precedenti continuo a macinare km, il primo mese ne faccio 1200, a febbraio primi scricchiolii delle ginocchia, ne faccio altri 500 in 15 giorni, poi nulla, dolore al ginocchio dx, esami e tendinite. ora sono fermo da 15 giorni e sto impazzendo...

Tornassi indietro farei prima la visita dal biomeccanico, cosa fatta, ma forse troppo tardi, e poi di sicuro non mi avventurerei in lavori strani e basse cadenze solo perchè "a febbraio si fa Forza"...

Settimana che verrà dovrei risalire in sella, spero tutto bene...ma niente più tabelle e lavori strani almeno per quest'anno!!! Farò le mie GF con la mia squadretta di "anziani" cicloturisti, mi divertirò in settimana a fare giri e rigiri piano o a tutta lo deciderò quando attacco i pedali!

Parola d'ordine, gradualità in tutto...la bicicletta ti ama, ma non perdona!