La bici della settimana #3: Canyon Aeroad di Scalatore delle Langhe

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Fantastica....ad oggi una delle mie bici preferite...ma quale sarebbe il suo prezzo?

Dipende dalle varie versioni, senza pedali con l'Ultegra costa sui 2600 euro, con il Force 2700. Questa che ho preso io costava 3300 euro, ho poi venduto subito, mai usate, le Mavic Cosmic e ho rimontato le Bora One che avevo sulla vecchia dal 2010.

Qui ci sono le varie configurazioni e i prezzi: http://www.canyon.com/_it/roadbikes/series/aeroad-cf.html
Purtroppo, però, per il 2013 la colorazione completamente nera con carbonio a vista non è più in catalogo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dipende dalle varie versioni, senza pedali con l'Ultegra costa sui 2600 euro, con il Force 2700. Questa che ho preso io costava 3300 euro, ho poi venduto subito, mai usate, le Mavic Cosmic e ho rimontato le Bora One che avevo sulla vecchia dal 2010.

Qui ci sono le varie configurazioni e i prezzi: [url]http://www.canyon.com/_it/roadbikes/series/aeroad-cf.html[/URL]
Purtroppo, però, per il 2013 la colorazione completamente nera con carbonio a vista non è più in catalogo.

poi quel .com è davvero brutto :wacko:
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Siccome penso che la differenza tra telaio da passista e telaio da scalatore sia piccola, ho scelto in base all'estetica.

Sì, ci andrebbe il Garmin grigio.
E ti dirò di più: davanti a me, tra me e lo schermo, ho due Garmin: uno nero/grigio e l'altro blu.
Ma quello grigio vuole tenerselo lei:

Sì, i 6,8 kg li ho rilevati io.

Ottimo peso allora, a naso avrei (erroneamente!) detto di più!
Scherzavo per il telaio da passista, con me su certi argomenti sfondi una porta aperta. (e poi mi pare di ricordare di aver letto tempo fa una tua opinione, da me peraltro condivisa, in merito...)
Per il garmin...mi sa che non hai speranze!:))):
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ottimo peso allora, a naso avrei (erroneamente!) detto di più!

Le Canyon sono leggere in partenza, usano componenti Ritchey non costosissimi ma leggeri.
Inoltre, non barano sul peso dichiarato: appena arrivata, con le Cosmic SL, pesava i 7,2 kg dichiarati, senza pedali.
Cambiando le ruote e gli sganci ho tolto 500 grammi abbondanti, cambiando la sella altri 150, mettendo i pedali (Keywin da 190 grammi), i portaborraccia e i supporti per il Garmin sono risalito a 6,8 kg.

Scherzavo per il telaio da passista, con me su certi argomenti sfondi una porta aperta. (e poi mi pare di ricordare di aver letto tempo fa una tua opinione, da me peraltro condivisa, in merito...)
o-o

Per il garmin...mi sa che non hai speranze!:))):

Potrei forse trovare un accordo per sostituirlo soltanto nelle foto! :mrgreen:
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Semplicemente: ORRIBILE.
Mi sforzo a capire cosa ci sia di tanta bellezza in un telaio privo di un minimo di essenza estetica. Pare la bici di un beccamorto!
Come si fa ad essere attratti da un monocolore, talmente disgustoso come quello nero. Non occorre nessuno studio cromatico, nessunissimo sforzo di fantasia (potrebbe anche non esistire), ma solo spennellare vernice su un telaio, quasi allestendolo per un lutto.
Chiunque, anche il più strampalato carrozziere è in grado di sfornare un simile progetto. Praticamente l'esaltazione del nulla.
Se questo marchio non sfilasse ai grandi giri, nessuno l'avrebbe acquistata. Solo a guardare quella scritta storta, poi!!!!
Questo mio, ovvio, è solo un giudizio sul telaio. Il resto non discuto.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho apprezzato la risposta alla mia "protesta" dell'assenza di Valchiria (di cui al commento n. 7).
Per quanto riguarda la bici non mi dispiace affatto. Anzi è proprio una bella bici.
Ma da uno SCALATORE mi sarei aspettato una bici in linea con la fama. Il peso però è di tutto rispetto: quindi complessivamente ti porgo i miei più sentiti complimenti!!!!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.853
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Semplicemente: ORRIBILE.
Mi sforzo a capire cosa ci sia di tanta bellezza in un telaio privo di un minimo di essenza estetica. Pare la bici di un beccamorto!
Come si fa ad essere attratti da un monocolore, talmente disgustoso come quello nero. Non occorre nessuno studio cromatico, nessunissimo sforzo di fantasia (potrebbe anche non esistire), ma solo spennellare vernice su un telaio, quasi allestendolo per un lutto.
Chiunque, anche il più strampalato carrozziere è in grado di sfornare un simile progetto. Praticamente l'esaltazione del nulla.
Se questo marchio non sfilasse ai grandi giri, nessuno l'avrebbe acquistata. Solo a guardare quella scritta storta, poi!!!!
Questo mio, ovvio, è solo un giudizio sul telaio. Il resto non discuto.

sul resto non commento perchè è una tua opinione estetica e quindi non è confutabile,ma su questo punto ti devo smentire:

almeno 1 l'avrebbe acquistata,il sottoscritto,come ha effettivamente fatto,e già nel 2009 quando di canyon si conosceva solo il "grand" in Arizona
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
sul resto non commento perchè è una tua opinione estetica e quindi non è confutabile,ma su questo punto ti devo smentire:

almeno 1 l'avrebbe acquistata,il sottoscritto,come ha effettivamente fatto,e già nel 2009 quando di canyon si conosceva solo il "grand" in Arizona

Siamo in due, anche io l'ho presa ad inizio 2009
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
beh,era per dire che fino al 2009-2010 come "canyon" era noto solo il Grand Canyon (che è in Arizona),e nessuno conosceva Canyon bicycles.

ho certamente un po' enfatizzato,ma come esempio enfatizzante ci può stare no?

a parte gli scherzi, in quel periodo ricordo che se su google si cliccava "canyon" si aprivano pagine dedicate al Grand Canyon, ora provate...

nel 2005 a dir il vero avevano già dato le bici ad una squadra pro, la unibet, e sentendo i pareri positivi di un prof. di quella squadra mi sono convinto del tutto della qualità del prodotto
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.853
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
a parte gli scherzi, in quel periodo ricordo che se su google si cliccava "canyon" si aprivano pagine dedicate al Grand Canyon, ora provate...

eh,difatti la mia era una battuta fino ad un certo punto,dicevo "Canyon",e coloro che non sono stati almeno due volte nella vita in Arizona,e ne leggono ne guardano la TV,mi rispondevano:";nonzo% eeeeh? ;nonzo%"