La bici lavata è più scorrevole?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oggi ho fatto 29,2 di media nel mio giro, e ieri mattina avevo pulito per bene la bici.

Tutte le volte che la lavo poi mi sembra piu' scorrevole, potrebbe essere per il fatto che le superfici lucide siano piu' aerodinamiche? Che il pulire le rotelle della gabbia del deragliatore faciliti la rotazione dei perni catena, e lo stesso per i denti delle moltipliche?

Sara' possibile quantificare questo eventuale miglioramento?
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
effetto placebo, tutte le volte che porto la moto a fare il tagliando esco e sembra girare meglio e come non mai, anche se non hanno toccato nulla ma solo magari ingrassato la catena e cambiato olio.... pure il motore sembra girare meglio.... è la sensazione psicologica che aiuta molto...

ciò o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Oggi ho fatto 29,2 di media nel mio giro, e ieri mattina avevo pulito per bene la bici.

Tutte le volte che la lavo poi mi sembra piu' scorrevole, potrebbe essere per il fatto che le superfici lucide siano piu' aerodinamiche? Che il pulire le rotelle della gabbia del deragliatore faciliti la rotazione dei perni catena, e lo stesso per i denti delle moltipliche?

Sara' possibile quantificare questo eventuale miglioramento?

Dipende in che condizioni è prima di lavarla :mrgreen::mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Certo che la trasmissione pulita e lubrificata funziona molto meglio di quando è sporca e piena di tutto la monnezza che ci va a finire sopra. Non ti so dire se effettivamente può portare un vantaggio sensibile sulla media,ma di sicuro anche solo l'effetto placebo di pedalare con una trasmissione che fila liscia come l'olio ti fa pedalare meglio!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
assolutamente nessun vantaggio...pensare che una trasmissione pulitissima consenta di alzare la media rispetto ad una trasmissione sporca (a meno di non avere pignoni e cambio talmente impastati da non riuscire quasi a far girare le pulegge con le mani) è utopistico o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
No, la bici lavata non è più scorrevole.
Può essere più silenziosa, quindi più piacevole.niente di più.[emoji52]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Non sempre.....:mrgreen::mrgreen:....all'ultimo giro in questa gara non riuscivo neanche più a cambiare...:wacko: dopo una bella passata sotto l'idropulitrice la differenza si sente...o-o
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    271,4 KB · Visite: 91
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    264,4 KB · Visite: 77
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    333,6 KB · Visite: 65

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Oggi ho fatto 29,2 di media nel mio giro, e ieri mattina avevo pulito per bene la bici.

Tutte le volte che la lavo poi mi sembra piu' scorrevole, potrebbe essere per il fatto che le superfici lucide siano piu' aerodinamiche? Che il pulire le rotelle della gabbia del deragliatore faciliti la rotazione dei perni catena, e lo stesso per i denti delle moltipliche?

Sara' possibile quantificare questo eventuale miglioramento?
Non è che avevi anche il vento a favore?
Il guadagno aerodinamico te lo giochi anche solo con una tasca più o meno gonfia.
Sulla scorrevolezza della trasmissione bisogna vedere le condizioni di partenza.
Invece l'effetto psicologico dell'orgoglio per la bici pulita vale 30W:-x
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.065
98
dove capita
Visita sito
Oggi ho fatto 29,2 di media nel mio giro, e ieri mattina avevo pulito per bene la bici.

Tutte le volte che la lavo poi mi sembra piu' scorrevole, potrebbe essere per il fatto che le superfici lucide siano piu' aerodinamiche? Che il pulire le rotelle della gabbia del deragliatore faciliti la rotazione dei perni catena, e lo stesso per i denti delle moltipliche?

Sara' possibile quantificare questo eventuale miglioramento?

Ci sono tantissimi studi sull'argomento.
Mediamente una catena da bici ha un'efficienza ottimale del 98% attorno ai 300W, con meno Watt cala di un punto percentuale.
Molto dipende dalla tensione, che se è minore (rapporti piu' agili) fa diminuire l'efficienza fino un 2%. A parità di sviluppo metrico sono piu' efficienti i rapporti con corone e pignoni piu' grandi per via del miglior angolo di avvolgimento ( il perché del 58x12 di Tony Martin invece del 53x11).

Se non ricordo male nel libro Bicycle Science l'efficienza di una catena arrugginita sta attorno al 92%.

Tra una trasmissione lercia e con componenti economici ed una perfettamente lubrificata e componenti top si puo' ipotizzare 1,5-3w di differenza max.

Puoi farti i conti se la differenza della tua media oraria sia plausibile o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ora che ho raccolto un congruo numero di risposte, posso confessare che l'intento con il quale ho iniziato la discussione era scherzoso, per prendere bonariamente in giro chi vorrebbe usare i numeri per descrivere tutto lo scibile umano (vedi discussione del 50/21 vs 34/14). :mrgreen:

Grazie a tutti per la collaborazione (comunque 29.2 di media li ho fatti davvero, e la catena l'avevo solo strofinacciata ma non rilubrificata ;-) ).
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
La bicicletta da corsa è un mezzo meccanico e in particolare può essere vista come una macchina semplice "svantaggiosa" che, rispetto alla macchina "uomo" è in grado di sviluppare velocità maggiori a parità di forza (quella dei nostri muscoli) sfruttando proprio la diminuzione degli attriti nel loro complesso.
Pulire e lubrificare gli elementi della trasmissione va incontro proprio a questa esigenza. Così come il miglioramento dell'aerodinamica a velocità superiori ai 20 km/h assume un'importanza via via maggiore. Ma con le basse potenze in gioco con il motore umano ogni minimo guadagno sugli attriti da il suo grosso contributo. Ed è per questo che alle crono vediamo dei caschi così aerodinamici che non vediamo nemmeno sulle moto gp che viaggiano a 300/h.
In conclusione lavare e lubrificare la trasmissione di una bici da corsa ha la sua non trascurabile importanza, molto di più di quanto non possa valere, nelle debite proporzioni, con una moto o un auto.
Infine va ricordato che, con formulazioni diverse, tutti gli attriti aumentano all'aumentare della velocità, quindi se con una bdc viaggiamo in pianura a 10 km/h posso anche avere la catena lercia e indossare un mantello, non mi cambia nulla. Ma se voglio usare la bici da corsa per fare ciò per la quale è nata, cioè correre, allora non posso trascurare niente, compreso l'efficienza di tutti gli organi di trasmissione.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ora che ho raccolto un congruo numero di risposte, posso confessare che l'intento con il quale ho iniziato la discussione era scherzoso, per prendere bonariamente in giro chi vorrebbe usare i numeri per descrivere tutto lo scibile umano (vedi discussione del 50/21 vs 34/14). :mrgreen:

Grazie a tutti per la collaborazione (comunque 29.2 di media li ho fatti davvero, e la catena l'avevo solo strofinacciata ma non rilubrificata ;-) ).
Quindi prendendoti in giro cosa ho vinto?:-x
o-o