La bici ondeggia

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.949
10.313
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non era nemmeno la s.s.....
continuo a fare un esperimento alla volta... ora ho provato a far fare un "giro" diverso alle guaine.....
Comincio a pensare che il problema non sia davanti ma dietro, un po' come nella vita, quando pensi di avere il problema davanti agli occhi c' è qualcuno dietro che te lo spinge nel :cù:.

La teoria del cambio di baricentro non mi va giù.... con altre bici ho sempre alzato e abbassato manubri senza mai avere questo tipo di "ondeggiamento". Grazie comunque.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.949
10.313
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io ripropongo la verifica della campanatura delle ruote....

oppure provare con altre ruote...
Già fatto....campanatura ok e cambio ruote già provato....
Ondeggia lentamente....si piega da una parte, poi dall' altra.
Lo fa a tutte le velocità, in presa alta, in presa bassa, stringendo con le ginocchia il tubo superiore, in piedi sui pedali, senza mani.....sempre.
ho sostituito anche le ruote ma ondeggia lo stesso.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Vadabrut, io di queste cose non ci capisco, ma mi sono appassionato a questo tuo problema e lo sto seguendo trepidante (a volte mi trovo a pensare a cose del tipo :"Chissa se Vada ha risolto la questione del manubrio da rabdomante").
Senti, alle brutte fai una cosa, sulla bici montaci una vela, mettila a mare e usala come barca: a questo punto se ondeggia è normale:mrgreen:
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
scherzi a parte, controlla con cura il copertoncino davanti che non sia deformato o abbia qualche bolla

già che ci sei controlla anche quello dietro e prova a far scorrere a vuoto le ruote e tenendo la bici sollevata su di un cavalletto vedi che scherzi che fa
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
Visita sito
ma....... per mè è la borraccia davanti mezza vuota, l'acqua (o quello ch c'è dentro) ondeggia .... così ondeggia anche il resto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Secondo me potrbbe essere che il nostro amico, che sostiene di non aver bevuto, :-P , ha tagliato le unghie di un piede e non di quell'altro...cosi' si trova non simmetrico e trira da un lato...eh eh eh eh
Dai Davide vedrai che lo risolviamo...se ci vediamo ti faccio provare la mia bici...se tira a destra...ho anche il tronchesino x tagliarti le unghie :-) :-) :-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.949
10.313
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sei sicuro di non aver fatto ultimamente altri cambiamenti che magari ti possono sembrare non rilevanti e che quindi scarti a priori???
ho cambiato la gomma anteriore, però l' ho fatto prima di abbassare il manubrio....

scherzi a parte, controlla con cura il copertoncino davanti che non sia deformato o abbia qualche bolla

già che ci sei controlla anche quello dietro e prova a far scorrere a vuoto le ruote e tenendo la bici sollevata su di un cavalletto vedi che scherzi che fa
Proverò anche a controllare le gomme....le ruote, facendole girare scariche, sono centrate e campanate.....

Ho anche provato a spostare il pisello a destra, a sinistra, in alto e in basso....non posso infilarmelo nel canale del cacao perchè è troppo corto.... sherzo per tirarmi su di morale, non so più cosa fare.....
 
Vadabrut, io di queste cose non ci capisco, ma mi sono appassionato a questo tuo problema e lo sto seguendo trepidante (a volte mi trovo a pensare a cose del tipo :"Chissa se Vada ha risolto la questione del manubrio da rabdomante").
Senti, alle brutte fai una cosa, sulla bici montaci una vela, mettila a mare e usala come barca: a questo punto se ondeggia è normale:mrgreen:

Vadabrut, io ho smesso di vedere "Vivere" per seguire le tue vicende!!:mrgreen:
o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.949
10.313
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io sono curioso di sapere come è andata a finire....
Riassunto:
-ho cambiato la s.s e non è servito a un caxxo
-ho provato con due ruote diverse e non è servito a un caxxo
-ho cambiato le guaine pensando che fossero corte e non è servito a un caxxo

oggi è venuto a trovarmi WALLACE, utente di questo forum che però non scrive più e, dopo avermi insultato perchè è da ieri sera che sono in pigiama, ha voluto provare la bici..... è tornato indietro e ha detto che se avesse lui una bici così perfetta tribolerebbe molto meno....

secondo lui i miei problemi meccanici, fisici, morali, mentali e prestazionali derivano dal fatto che sono storto io e tutto si riperquote sull' attività ciclistica.... la sua teoria spiegherebbe il mal di schiena, le contratture e tutti i guai che ho avuto negli ultimi 3 mesi.

soluzioni proposte da lui:
1- Tornare da Mariano a farmi rimettere a posto
2- Tornare almeno al vecchio assetto proposto da Mariano 10 anni fa e vedere come va.....

soluzione che ho in mente io:
-lasciare la bici in garage come ho fatto oggi..... è dura i primi tempi ma poi passa, l' ho già fatto con la moto.... mi sono rotto le balle.

seguono altre puntate.....
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ci sono due possibilità:
1)nella s.s.(come la chiami tu)c'è una rondella di plastica che fa da spessore e serra la s.s.,magari l'hai montata al contrario.
2)controlla se togliendo lo spessore, il tappo non riesce più a stringere la forcella,e resta pur stringendolo tutto un minimo di spazio che gli lascia il gioco,non so se mi sono spiegato bene.