La bici secondo il codice...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
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e magari lo stato pure incentivarla
...
non dimentichiamoci tutte le specialissime appena vendute grazie all'aiuto dello stato precedentemente approvate dal ministero dell'ambiente

Io non credo ci siano spazi per richiedere al produttore modifiche. Il produttore ti vende un mezzo idoneo alle gare, non credo che scriva in alcun luogo che è adatto alla circolazione sulle strade fuori da un contesto agonistico.
E' come se compri una moto da corsa e ci giri per strada senza specchietti, targa, luci, per fare un esempio banale.
Per le bici vendute grazie alla rottamazione direi che con il risparmio ottenuto due fanalini e un campanello potevano benissimo uscire, il problema, come dal mio primo topic, è che noi ciclisti non vogliamo adeguarci alla legge, per motivi che sono prettamente estetici e non certo tecnici. Motivi che vengono giustificati di solito con l'inutilità dei vari ammenicoli.
Non è il solo settore in cui l'interpretazione personale della legge è un luogo comune, lo capisco benissimo, però in questo caso il problema è solo culturale e di facile soluzione; due fanalini a led, fasce catarifrangenti adesive su cerchi e pedali (mi pare che adesso sia prevista anche la divisa rifrangente di notte o in galleria ma non ne sono certo) un campanellino di plastica e la bici è perfettamente idonea, esclusi i pedali a scatto.
Diverso invece il discorso dei punti patente se passi con il rosso, telefoni guidando, vai contromano, guidi ubriaco, ecc. Potrà essere iniquo nei confronti di chi non ha la patente ma secondo me è sacrosanto punire chi non rispetta le norme di circolazione.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
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Bici
...un ricordo
.....
Diverso invece il discorso dei punti patente se passi con il rosso, .....

A tal proposito posto anche qua interessante spunto.....
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
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Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12

quindi il ministero dell'ambiente ha incentivato l'acquisto di bici idonee solo per gare poi sta a me trovare per la mia C12 un bel campanello con plastica in tinta del telaio
per i pedali come faccio?

dico solo che e na vita che esistono bici da corsa sulle strade aperte al comune traffico, ossia bici idonee solo per gare usate da una miriade di persone appassionate comprese persone che dovrebbero controllare e multare le bici sproviste di due fanalini a led, fasce catarifrangenti adesive su cerchi e pedali (ovvio che la bici la utilizzo solo di giorno)
come in tutte le cose ci vorebbe il buonsenso

domanda: negli altri stati come ci si comporta???? chi si compra una bici da corsa e costretto a usarla solo in gare o al velodromo???
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
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Manfredonia
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Credo sia opportuno fornire alcuni charimenti.
Il c.d.s. disciplina la circolazione dei velocipedi disponendo che essi siano muniti di impianto frenante, dispositivi acustici e di illuminazione descrivendone anche le caratteristiche tecniche.
Il c.d.s., tra l'altro, prevede espressamente che tali norme non valgono per le competizioni agonistiche e, quindi, per le biciclette da corsa solo quando esse siano impiegate nelle competizioni.
In tutte le altre circostanze sono considerati semplici velocipedi e, quindi, soggetti al rispetto della normativa.
Il punto, a mio parere, è un altro.
Tale disposizione non è stata mai applicata nei confronti delle biciclette da corsa durante l'utilizzo in ambito non agonistico.
Andrebbe ritenuta abrogata per desuetudine.
I produttori (non di bici da corsa) mettono in vendita biciclette sfornite di dispositivi acustici e di illuminazione e non credo che siano stati mai sanzionati per questa grave omissione e violazione.
Il c.d.s. prevede sanzioni anche nei loro confronti.
 

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quindi il ministero dell'ambiente ha incentivato l'acquisto di bici idonee solo per gare poi sta a me trovare per la mia C12 un bel campanello con plastica in tinta del telaio

Non mi risulta che nel decreto per la rottamazione si specifichi che la stessa vale solo per le bici da corsa. Magari mi sbaglio. In ogni caso la cosa non sposta di molto la mia risposta ossia che non puoi rivalerti sul produttore se non ti vende un mezzo idoneo alla circolazione sulla strada pubblica dato che tu in prima persona sei consapevole di comprare un mezzo che idoneo non è (e non da oggi, da mo').


Da una vita esistono tantissime cose che poi un giorno vengono regolate dalla legge. Il buon senso ci vorrebbe in tante cose, ma la legge è una cosa diversal da buon senso, non ha margini di discrezionalità. Io per esempio non condivido il contenuto di alcune leggi ma ciò secondo te mi autorizza a non rispettarle?
Comunque, se parli di buon senso, ce ne vuole di più secondo te a girare con i fanalini in galleria o senza? Ce ne vuole di più a passare con il rosso o a fermarsi? E' così di buon senso non volere le fascie catarifrangenti per non rovinare l'estetica delle rotelle?

domanda: negli altri stati come ci si comporta???? chi si compra una bici da corsa e costretto a usarla solo in gare o al velodromo???

Probabilmente ci sono anche stati in cui il rispetto delle leggi è un argomento meno aleatorio. E anche il mezzo viene vissuto in maniera meno maniacale.
 

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Passista
23 Dicembre 2004
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In realtà però mettono in vendita anche biciclette perfettamente idonee. Io credo che nessuno rivenditore o produttore consegni all'acquirente una qualche certificazione di idoneità alla circolazione sulla strada fuori dall'ambito agonistico quindi mi viene difficile pensare che possano realmente essere sanzionabili.
Che la norma possa essere abrogata per desuetudine è un'opinione legittima, che di fatto sia valida tutt'ora è un dato di fatto indiscutibile. E quindi, piaccia o no, gli unici sanzionabili con certezza sono quelli che circolano con mezzi non idonei.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
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Mi riferivo alla produzione e commercializzazione di bici non da corsa. Tra l'altro l'ho espressamente indicato tra parentesi. In qualsiasi negozio di biciclette è facilmente riscontrabile quanto affermato. Hai mai visto in vendita biciclette per bambini, bmx, mbt, muniti di dispositivi acustici e di illuminazione?
Altra riflessione. Il c.d.s. parla di velocipede senza alcuna distinzione in ordine alla sua tipologia e alla sua destinazione. Chiunque, pertanto, produca velocipedi sarebbe tenuto a rispettare la normativa in vigore.
Lo stesso c.d.s. nel sanzionare i produttori di velocipedi non fa distinzine alcuna tra le varie tipologie di biciclette.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
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La mtb e la bmx le assocerei alla bici da corsa data la tipologia di mezzo nata per un uso agonistico o pseudotale. L'interpretazione che dai (se posso darti del tu) della parte relativa alla sanzioni ai produttori mi lascia onestamente perplesso: sarebbe come se la KTM fosse sanzionabile perchè produce e vende moto da cross agonistico o la Fiat automobili preparate per il rally, tutti mezzi che mancano di varie cose indispensabili per circolare sulla strada. In questo senso credo che qualsiasi azienda l'avrebbe facilmente vinta in caso di ricorso contro una sanzione motivata dalla inidoneità del mezzo a circolare in strada.
Ma ciò non credo sposti di molto la responsabilità dell'utilizzatore. Se il mezzo con cui circolo è inidoneo (ed è difficile sostenere di esserne inconsapevole) devo accettare che possano fermarmi e sanzionarmi. Come se circolo con l'auto con le gomme lisce o con un fanale rotto.
Mi pare però che quello che più recentemente ha fatto gridare allo scandalo non sia tanto l'eventuale sanzione per l'inidoneità del mezzo (che poi è una cosa che durerà poco) quanto piuttosto la possibilità di perdere punti patente in caso di infrazioni al codice commesse in bici. Tipo telefonare, passare con il rosso, andare contromano, passare sui marciapiedi, ecc. Passi la difesa della bici senza campanello, ma la difesa di questi comportamenti mi riesce difficile capirla.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
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Manfredonia
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L'esempio fatto non è calzante perchè, allo stato, i velocipedi non sono muniti di un libretto di cricolazione indicante le caratteristiche e le prescrizioni così come invece è previsto per le autovetture.
La norma va interpretata nel senso che il velocipede deve avere determinate caratteristiche a cui si può derogare solo durante la competizione.
Diversamente non avrebbe senso la prescrizione normativa della sanzione per i produttori di biciclette.
Su tutto il resto concordo con te. L'impunità goduta non deve ingenerare in noi ciclisti il senso della liceità di certi comportamenti.
Per mero discutere ed argomentare bisogna farla proprio grossa per avere la decurtazione dei punti applicabile ai ciclisti solo nei casi in cui è prevista la revoca, il ritiro e la sospensione della patente. Passare con il rosso dovrebbe essere sanzionabile sono la multa e non anche con la decurtazione dei punti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Sarebbe anche ora di abrogare norme stupide che potrebbero dare pretesti di azioni legali da parte del solito furbo di turno.
Il campanello, in un'era di IPod ed autoradio da 3.000watt è perfettamente inutile. Così come tutti i catarifrangenti che "dovrebbero" esserci. Più utili invece le luci, che al giorno d'oggi sono sempre più efficienti e che si mettono in una tasca quando non servono.
E più utile un controllo SEVERO sulla qualità delle bici da 40eu vendute nei supermercati, che hanno gravi carenze sopratutto nei freni
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
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Bici
FOCUS IZALCO MAX

Purtroppo non sempre il legislatore è coscente di quello che comporta la legge stessa.
E' sucesso che un professionista mentre era in discesa sia stato investito da un automobilista che uscendo dalla proprietà privata si è immesso in strada senza controllare; il ciclista che aveva tutte le ragioni, è finito in ospedale con fratture varie ma questo non è bastato a non fargli prendere la multa per la mancanza del campanello.
Il Ciclista sportivamente si chiedeva se chi gli ha fatto la multa era consapevole che se anche ci fosse stato il campanello lui di certo non avrebbe staccato le mani dai freni per suonarlo anche perchè il suono del campanello non è molto udibile da chi sta in auto e comunque è preferibile gridare a squarciaegola e tenere le mani salde sulla curva.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
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Settimo T.se
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ti sei dimenticato di un particolare; il pedale deve essere libero e non con lo sgancio rapido, inoltre, ci vuole anche il campanello (drin drin)
 

francescopd

Novellino
12 Luglio 2013
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Bici
nessuna
Salve a tutti, sono nuovo del forum e della bdc, ieri alla tivu' ho sentito un dirigente della Polizia stradale che commentava un incidente in cui sono morti due ragazzi in bici travolti di sera da un'auto.
Lui diceva che secondo il codice della strada le bici (tutte, anche quelle da corsa) per poter circolare sulle strade giorno o notte che sia, devono avere fanali anteriore e posteriore funzionanti e catarifrangenti laterali e sui pedali, inoltre solo alla sera bisogna indossare il gilet rifrangente.
Io so benissimo che è così, il codice della strada lo conosco ma la domanda che mi pongo è: perché i tutori dell'ordine non fanno rispettare queste norme tranne in casi sporadici che poi finiscono sui giornali?, forse perchè il nostro è un Paese nel quale se applicassero le leggi alla lettera si bloccherebbe tutto?
Ieri sono stato alla Pinarello a Treviso, gara su strade aperte alla circolazione come quasi tutte le gare di ciclismo, c'erano vigili, polizia carabinieri ma non ho visto multare i corridori (omissione d'atti d'ufficio?), ci mancherebbe altro, invece se mi beccano da solo per la strada dovrei pagare e starmene zitto, o no?
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
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Molinetto (BS)
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da corsa

nelle competizioni sportive non si applicano le stesse norme del codice della strada, in quanto si svolgono su percorsi appositi e quindi le bici sono considerati mezzi speciali, pertanto non soggette a tutti gli obblighi sopra descritti. Nel caso delle GF è un misto, in quanto le strade sono spesso aperte, ma se iniziassero a multare i concorrenti sarebbe la fine di queste manifestazioni
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
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FOCUS IZALCO MAX
I vigili, la polizia ecc. che hai trovato ieri lungo la GF o che troverai in futuro servono a presidiare incroci e/o strade ritenuti pericolosi o importanti e che quindi vanno presidiati in sicurezza e quindi da persone che hanno titolo per bloccare le auto, le moto, ecc. nulla più.
Se non lo sai, le persone presenti lugno il percorso (per lo più volontari), se è vero che bloccano le auto è altrettanto vero che non ne avrebbero titolo per farlo visto che il loro compito sarebbe solo quello di avvisare gli utenti della strade del passaggio di una manifestazione autorizzata (corridori, auto e moto di servizio) utenti che una volta avvisati dovrebbero spontaneamente fermarsi e non essere bloccati.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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Probabilmente , siamo in pochi ad avere questi gadget , ma se non ti sentono neanche quando urli pensi che con un campanello sia meglio ?
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
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Bici
forse
L'unico problema potrebbero essere i catarifrangenti sui pedali , visto che su quelli a sgancio rapido non si possono mettere ...
Io le luci le metto , ha delle piccole lucine a led una rossa dietro e una bianca davanti, che accendo se c'è poca luce o in discesa con il traffico , non illuminano la strada pero ti rendono più visibile
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
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BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma se non ti sentono neanche quando urli pensi che con un campanello sia meglio ?

hai ragione per le urla, spesso nemmeno li vedono i ciclisti ed è giorno, figuriamoci con un campanello che si disperde nei rumori ambientali della strada, domenica un auto mi affianca a circa 10cm di distanza che per poco non mi faceva cozzare contro il bordo del marciapiede, e di spazio nella corsia ne aveva in abbondanza, a volte mi chiedo se non è per pura cattiveria che alcuni automobilisti agiscono in modo non corretto verso i ciclisti, e quando mi capitano certe situazioni assurde mi confermano che forse è così.