La bici secondo il codice...

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
esistono delle regole che vanno rispettate indipendentemente da tutto, ed in questo caso le regole si chiamano Codice della Strada.
Si ma le ragole a volte vengono modificate in ragione di una ipotetica miglioria, senza contare che sono intepretative (non sono un esperto ma quelle poche volte che ho avuto modo di esserne invischiato ho notato che anche i giudici-chiamati appunto a giudicare- intepretano le leggi a secondo dei casi)
Questo per dire che la regola che mi fermi a tutti i costi al rosso anche se il semaforo è deserto si potrebbe rivedere con un bel lampeggiante giallo che entra in funzione a strada deserta, in taluni circostanze si può fare e già esistono.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si ma le ragole a volte vengono modificate in ragione di una ipotetica miglioria, senza contare che sono intepretative (non sono un esperto ma quelle poche volte che ho avuto modo di esserne invischiato ho notato che anche i giudici-chiamati appunto a giudicare- intepretano le leggi a secondo dei casi)
Questo per dire che la regola che mi fermi a tutti i costi al rosso anche se il semaforo è deserto si potrebbe rivedere con un bel lampeggiante giallo che entra in funzione a strada deserta, in taluni circostanze si può fare e già esistono.
Alzo le mani e mi scuso se ti sei sentito offeso per prima.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Dipende dai casi, non è detto che se passi con il rosso intralci o crei pericolo per altri utenti (come mi pare di aver letto qui da chi dice che lo fa)
A parte questo mi sembra un giudizio un pò troppo tranchant, come è stato già detto il CDS non può e non potrà mai coprire tutte le casistiche.
Ovvio che se attraversi un incrocio dove c'è traffico o fai zig zig tra i vari mezzi che circolano oltre che imbecille sei anche aspirante suicida.

interessante approccio, lo applichi anche nel pagare le tasse?

le leggi esistono esattamente per andare sopra il "buonsenso" di ognuno, perché ovviamente non sarebbe un mondo in cui poter vivere quello in cui tutti applichino il loro "percepito buonsenso". Interessante che spesso chi invoca il "buonsenso" manca completamente della comprensione del perché esistano alcune regole/leggi (sia dello stato che fisiche).

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

Il punto della modifica delle leggi è più interessante ma ben diverso. Non lo fa il singolo. Un punto che si potrebbe includere, e che aiuterebbe la circolazione, potrebbe essere la svolta a destra a semaforo rosso e incrocio sgombro, esiste in altre nazioni ed ha una sua logica.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si si, ovvio... Volevo solo enfatizzare la cosa.
Già il fatto che noi stessi ci scherziamo sopra è sbagliato, la cosa va condannata e basta.
Non voglio sembrare un bacchettone, ma è ora di cambiare registro.
Sta storia dell'italiano artista navigatore poeta ecc.... Oramai è passata. Siamo grandicelli.

Guarda con me sfondi una porta aperta, ho vissuto sempre al confine, non mi sono mai sentito italiano (pur non parlando slavo venivo etichettato come tale), nè dentro nè come passioni personali, finché ho preso e me ne sono andato dove desideravo (ok, forse ho aspettato un po' troppo).
Con questo non ho nulla contro nessuno, italiano o straniero, io rispondo a e per me stesso facendo del mio meglio, che sia in bici o come persona.
Ovviamente sono un pinco pallino qualunque, non conto nulla, ma ho la coscienza a posto.
Ovvio che pure io sbaglio, per carità, mica sono perfetto...

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Ma allora lasciamo il lavoro di interpretare le leggi ai giudici e noi semplicemente le seguiamo. Il codice dice che al semaforo rosso non si passa, per cui c'è poco da interpretare. Poi il semaforo che diventa lampeggiante automaticamente è solo un mezzo per far defluire il traffico più velocemente, non interpretare una regola ( che quella sempre è).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il punto della modifica delle leggi è più interessante ma ben diverso. Non lo fa il singolo. Un punto che si potrebbe includere, e che aiuterebbe la circolazione, potrebbe essere la svolta a destra a semaforo rosso e incrocio sgombro, esiste in altre nazioni ed ha una sua logica.
Visto in azione a Bruxelles.
Ma non è un "passo col rosso quando lo decido io/quando mi pare/quando ho Strava in canna", è un "passo col rosso (dando la precendenza cmq) in incroci appositamente segnalati e che lo consentono per flusso/velocità del traffico/scarsa pericolosità". Insomma, come un verde per le bici, non un "liberi tutti" .

• Mi piace
Reactions: Raven

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ma allora lasciamo il lavoro di interpretare le leggi ai giudici e noi semplicemente le seguiamo. Il codice dice che al semaforo rosso non si passa, per cui c'è poco da interpretare. Poi il semaforo che diventa lampeggiante automaticamente è solo un mezzo per far defluire il traffico più velocemente, non interpretare una regola ( che quella sempre è).

Se il semaforo diventa lampeggiante , significa che non è rosso. E' un po' come il segnale di Stop o il dare la precedenza , con il primo mi devo fermare sempre , con il secondo solo se arrivano altre vetture dalla strada dove devo immettermi. Poi noi parliamo di semafori obbligo di fermarsi etc. Ma quando sono in bdc , mi sento sempre in dovere di ringraziare chi si ferma allo Stop e mi da la precedenza , perché mi sembra tanto strano. Alla fine è più sanzionata l'infrazione riguardo alla non fermata allo stop che il passaggio con il rosso , semplicemente perché al semaforo c'è la telecamera che fotografa la targa allo Stop c'è una pattuglia in posizione strategica che ti vede passare e ti ferma. L'unico vantaggio del ciclista utente debole della strada e che ai semafori , non ha targa. Personalmente ammetto che a qualche semaforo se vedo che posso passare passo.

• Mi piace
Reactions: rosetta

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Non mi inoltro oltre perchè già leggo allusioni poco confortanti riguardo al buon senso, dico solo che chi non ha peccato scagli la prima pietra e magari se si riserva il diritto di dare dell'imbecille a chi non conosce sarebbe forse più indicato in una discussione dove c'è chi è in grado di ammettere le proprie colpe magari giustificandole con argomenti.
Tacciare tout-court son buoni tutti ;-)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non mi inoltro oltre perchè già leggo allusioni poco confortanti riguardo al buon senso, dico solo che chi non ha peccato scagli la prima pietra e magari se si riserva il diritto di dare dell'imbecille a chi non conosce sarebbe forse più indicato in una discussione dove c'è chi è in grado di ammettere le proprie colpe magari giustificandole con argomenti.

Io ho usato la parola imbecille ma, riferita a me stesso se, ripeto se, non rispettassi i semafori.
Non mi permetterei mai di dirlo a qualcuno, men che meno sul "nostro" Forum...

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

quindi forti del fatto che "cosi fan tutti" tutto vale?

"chi non ha peccato scagli la prima pietra" non vuol dire nulla. è la tipica bieca autogiustificazione che fa avvallare le peggiori stupidate, tipicamente italiana.

Siamo al paradosso, pensi di poter dire (e scrivere su un forum pubblico letto anche da ragazzini ed adolescenti) che è ok passare col rosso e ti lamenti se ti dicono (giustamente) che dici una stupidata? Le "regole" del cds non sono interpretative!

Hai voglia a lamentarci degli automobilisti, se questo è lo schema mentale nostro, immaginiamoci chi in bici non ci va...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
appunto ma leggendo certi commenti mi sembra che qui siano tutti dei legislatori e interpretano le norme a proprio uso e consumo.
Anch'io quando sono in gruppo ho la tendenza a considerare il gruppo un corpo unico, ma è più una percezione che avverto in determinati casi. Per esempio, quando il gruppo sfila davanti ad una macchina e non ci sono spazi fra un ciclista e il successivo che facciano intendere alla macchina di potersi immettere; o altre situazioni che al momento non mi vengono in mente, ma che comunque hanno a che vedere con l'avere la precedenza.
Quando è, al contrario, il gruppo a non avere la precedenza, considero sempre il gruppo un corpo unico, ma vedo che il comportamento all'interno di questo corpo sono differenti. Il caso tipico sono i semafori, quando i primi bruciano il giallo e chi è a metà fila deve giocoforza fermarsi se non vuole essere steso. Quando si è in un tratto di strada trafficato - sarà capitato a tutti - è lì che il gruppo si spezza: i primi passano gli altri no, che dopo devono recuperare il tempo perso. E lo stesso vale per le rotonde. Se il primo passa e brucia la precedenza non è che il terzo della fila, quando ormai la precedenza è bella e che andata ha diritto a passare perché è passato il primo.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
quindi forti del fatto che "cosi fan tutti" tutto vale?

"chi non ha peccato scagli la prima pietra" non vuol dire nulla. è la tipica bieca autogiustificazione che fa avvallare le peggiori stupidate, tipicamente italiana.

Siamo al paradosso, pensi di poter dire (e scrivere su un forum pubblico letto anche da ragazzini ed adolescenti) che è ok passare col rosso e ti lamenti se ti dicono (giustamente) che dici una stupidata? Le "regole" del cds non sono interpretative!

Hai voglia a lamentarci degli automobilisti, se questo è lo schema mentale nostro, immaginiamoci chi in bici non ci va...
Dunque partiamo dal rilevare che il tuo atteggiamento non è dei migliori in contesti del genere.
Non ho mai scritto che passare con il rosso sia okay !
Ma sono intervenuto (senza parole tra l'altro) su una affermazione che personalmente ritengo pesante da parte di un forumista nei confronti di chi almeno ha avuto il coraggio di dire ciò che fa e lo ha anche giustificato (a suo modo vero ma solo quello possiede, se lo avesse fatto come dicono gli altri, metà dei messaggi sull'argomento non sarebbero stati scritti)
Quindi... se capisci il senso di ciò che scrivo ti posso rispondere, diversamente io non posso farci nulla se la tua mente va in un unica direzione, perchè diventa un monologo senza costrutto.

Ps: la citazione di chi non ha peccato scagli, era ad intendere che nessuno dovrebbe permettersi di mancare di rispetto al suo interlocutore; i santi non stanno sulla terra ;-)

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Dunque partiamo dal rilevare che il tuo atteggiamento non è dei migliori in contesti del genere.
Non ho mai scritto che passare con il rosso sia okay !
Ma sono intervenuto (senza parole tra l'altro) su una affermazione che personalmente ritengo pesante da parte di un forumista nei confronti di chi almeno ha avuto il coraggio di dire ciò che fa e lo ha anche giustificato (a suo modo vero ma solo quello possiede, se lo avesse fatto come dicono gli altri, metà dei messaggi sull'argomento non sarebbero stati scritti)
Quindi... se capisci il senso di ciò che scrivo ti posso rispondere, diversamente io non posso farci nulla se la tua mente va in un unica direzione, perchè diventa un monologo senza costrutto.

Ps: la citazione di chi non ha peccato scagli, era ad intendere che nessuno dovrebbe permettersi di mancare di rispetto al suo interlocutore; i santi non stanno sulla terra ;-)
Sinceramente non mi pare di avere visto nessuno insultare altri, poi non mi ricordo tutto il thread.
Per me la cosa che mi fa inalberare (visto che siamo sensibili ;) ) è il continuo giustificare il non rispetto di regole (più o meno sensate) quando poi ci lamentiamo della stessa cosa da parte di altri utenti della strada. Il mio pensiero è che se vogliamo il rispetto, dobbiamo essere i primi a dare l'esempio.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me non osservare il CdS è sbagliato, e a chi non lo rispetta per me quelle che prende se le tiene. Anche perché poi gli insulti "a prescindere" dei motorizzati li prendono tutti, anche quelli che ai semafori e alle rotonde si fermano.

Sicuramente di cazzate e di errori in strada, nonostante l'attenzione che cerco di metterci ne ho fatti e ne faccio anch'io, ma né me ne vanto né cerco giustificazioni. Quanto alle massime evangeliche, giusto domenica discutevo con una persona che conosco bene che sbraitava contro gli autovelox, in auto fa 8000 km all'anno e prende due tre multe all'anno, io 22.000 e non ne ho mai presa una, mai. Se vuole continuare così, che faccia pure, le pietre le prende lui, a me va benissimo passare da "moralista"...

• Mi piace
Reactions: kikhit and Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi inoltro oltre perchè già leggo allusioni poco confortanti riguardo al buon senso
Da considerare che senza l'uso di quello, sia da parte nostra che da parte di chi viaggia in strada, il CDS sarebbe un elenco di voci senza senso, ma a quanto pare taluni non la pensano in questo modo.
@sembola .. anche a me va benissimo passare da delinquente che brucia i semafori e imbecille come persona, se questi sono i termini qui.. figurati in strada dove spesso non c'è molto tempo per riflettere.
Ad maiora ;-)

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
298
171
Visita sito
Bici
Ex caad 12
A mio modo di vedere, senza che alla fine mi crocifiggiate[emoji16], è che i semafori messi in intersezione di due strade, serve per rendere più scorrevole il traffico, permettendo alla strada magari che ha meno affluenza di riuscire a passare. In queste occasioni, anche se è sbagliato, bruciare il semaforo con le dovute cautele... pensiamo alle rotonde, in fondo sono come se ci fosse un semaforo, chi non da la precedenza, è come se passasse con il rosso. Poi se c’è un passaggio a livello con il rosso, non si passa in nessun caso[emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In Italia chiunque non rispetti le regole è considerato un "furbo" dalla vulgata prevalente, quella del "se non lo faccio io tanto lo fa un altro" e del "fo quello che mi conviene, e gli altri si fottano", e per proprietà transitiva un imbecille chi invece le regole le rispetta. Salvo appunto poi frignare quando le regole non le rispettano gli altri...

Comunque io l'avevo detto nell'altra conversazione, ho vissuto 8 anni in Germania, e in gruppo si bruciavano sempre i rossi nei paesini dove non c'era nessuno. Invece in città ci si fermava, ma solo per paura di essere stirati. Con l'Italia la questione c'entra poco, anzi in Italia per la quantità di ciclisti che ci sono, mi sembra che molti siano abbastanza disciplinati. Più che altro sia ciclisti che automibilisti dovrebbero stare più calmi.

• Mi piace
Reactions: rosetta

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
[QUOTE="SimonB, post: 6485893, member: 119579]
[/QUOTE]
Visto che ti riferisci a me e ritieni che sia stato pesante, puoi tranquillamente segnalarmi ai moderatori che prenderanno provvedimenti se ne riterranno il caso.
Per me non esiste problema.