la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

si si, sempre da provare in allenamento, comunque ho già provato tutte e due i tipi di alimentazione prima di un allenamento e mi sono trovato bene con entrambi, forse l'alternativa con la pasta mi da la sensazione di maggiore sazietà e soprattutto più prolungata.

La sera prima mangio 100/120 gr di riso in bianco con evo e grana, un 200gr di carne cruda con grana e limone un piatto di verdure bollite (carote e zucchine) e "qualche" patata al forno. Dici che può andare?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

secondo me può andare, poi se ti trovi bene. ho dubbi sulla carne cruda, ma è il solito discorso, a me non piace e non la mangerei...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
secondo me può andare, poi se ti trovi bene. ho dubbi sulla carne cruda, ma è il solito discorso, a me non piace e non la mangerei...

A me non dispiace, diciamo che per mangiare carne rossa la sera prima di una gara preferisco quella alla bistecca.

Comunque mi sembra di aver capito che sull'alimentazione (cena pre gara e colazione) non faccio grossi errori.

Ti ringrazio molto, sei stato molto gentile

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

prego!

cmq. IMHO (di non nutrizionista) ognuno deve trovare il proprio equilibrio, poi, se hai la possibilità e la voglia, potresti rivolgerti ad un professionista, magari ti aggiusta qualcosa, ma non sulla cene o colazione pre GF ma, eventualmente, sull'alimentazione in generale, visto che il fisico non lavora a compartimenti stagni...

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
esco molto presto quando esco la mattina, quindi tra quando faccio colazione e vado in bici passano solo una trentina di minuti (già così mi sveglio prima delle 6, svegliarmi ancora prima per poter mangiare prima non se ne parla )

quindi ho bisogno di mangiare roba leggera, ma che al tempo stesso non mi faccia andare in crisi di fame a metà uscita come mi è recentemente capitato, e così ho pensato alla pasta fatta senza niente, anche senza sale.

ma è immangiabile fredda (cucinata la sera prima) e non condita a orari che possono essere anche le 5 e mezza del mattino... con la bocca secca con cui mi sveglio quasi vomito mangiandola, ci vorrebbe un sugo che la faccia scendere giù, e ho pensato all'olio d'oliva, ma temo che ne possa prolungare di molto la digestione essendo un alimento grasso, voi che dite? anche se mi limito a uno o due cucchiai comunque mi allunga la digestione?

poi la quantità, 150 grammi + 2 cucchiai di olio extravergine bastano per un'uscita di 3 ore sui 180 watt? (stima molto approssimativa fatta da strava, peso 90 kg, 1,81 metri di altezza e vado sui 28 di media in pianura)
(quando non vado oltre le 3 ore non mangio durante l'uscita)

riguardo il tempo da aspettare prima di partire, beh, per la mattina come già scritto sono condannato solitamente a quella sola mezzora tra il mangiare e il pedalare, e quando esco il pomeriggio? 2 ore tra il pranzo e l'uscita sono sufficienti?

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se non hai tempo la mattina esci a digiuno e dopo un ora e mezza ti mangi una banana o 1-2 barrette.La pasta praticamente la digerisci quando sei già tornato a casa...Piuttosto la pasta la mangi la sera prima e la mattina seguente fai una colazione leggera,3 fette biscottate e marmellata,caffè o tè e via.Comunque io sono per l'uscita a digiuno se esci presto e mangiare durante se supero le 2,5 3 ore.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io esco quasi ogni giorno mi alzo alle 4 e prendo solo un caffè e the verde..mi sparo di solito dalle 2 alle 3 ore di giro..durante solo acqua.

Al ritorno un bel post wo con carbo ad alto ig e proteine.

Come ti ha ben detto [MENTION=8868]emig72[/MENTION] non ha nessun senso mangiare prima!

ciao
rapa

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Anche io mi sveglio poco prima di iniziare l'allenamento.
Se l'uscita è lunga puoi fare colazione semplicemente con gli stessi alimenti che mangeresti durante. Personalmente prendo un bicchiere d'acqua e limone e uno o due fruttini prima di uscire, oppure una barretta. Poi dopo circa un'ora di pedalata incomincio a mordicchiare qualcosa un po' per volta.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

affermazioni deliranti

Reactions: kikhit

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi chiedo sempre come sia possibile andarsi sempre a cercare gli estremi quando basta semplicemente del buon senso

mangiare 150gr di pasta alle 5-6 di mattina per un'uscita da 2-3 ore che senso ha? i pro lo fanno ma per ben altri km e dsl e, soprattutto, non escono a quell'ora ma molto più tardi

e altrettanto assurdo mi pare uscire senza prendere nulla nè prima nè durante: poi ognuno fa quello che vuole, sia chiaro, ma rimane un consiglio scorrettoe senza senso

ripeto, buon senso
prima di uscire te\caffe con fette biscottate e marmellata o roba simile

durante l'uscita 1-2 barrette (o banana, paninetto, frutat secca, quello che preferisci) a seconda di quanto hai mangiato prima e dalla durata

al limite, se vuoi tirare giù un pò di peso, elimina le fette biscottate prima dell'uscita e aspetta un 45min prima di prendere la 1a barretta

Reactions: kikhit

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
776
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina

Che tipo di carico fai il giorno precedente? E dopo 3 ore senza reintegrare nulla non arrivi con le gambe distrutte?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Che tipo di carico fai il giorno precedente? E dopo 3 ore senza reintegrare nulla non arrivi con le gambe distrutte?

allora ti sintetizzo il tipo di alimentazione che faccio....

mi alleno quasi tutti i giorni in settimana (solo quando piove non esco) per circa 2/3 ore max alternando carichi e scarichi.

non mangio mai nulla prima e durante (bevo solo) se no un caffè e the verde con un po' di fruttosio

al rientro faccio un abbondante post wo con carbo ad alto ig proteine whey e multivit...alle volte magnesio e potassio...bcaa per allenamenti molto intensi

durante il giorno cerco di evitare carbo (specialmente ad alto ig e/o non complessi)..gli unici carbo li prendo dalla frutta e verdura che mangio in abbondanza...no pane no pasta

Fine settimana,sabato o domenica,mi sparo un lungo e di solito la colazione è sempre pro/fat (mi bastano 4/5 uova alla coque) e poi durante mi alimento regolarmente ogni ora con barrette banane piccoli panini lasciando i carbo liquidi per le ultime 3 ore.

Se proprio devo fare un girazzo incredibile 36 ore prima circa faccio una pseudo ricarica di carboidrati

Ecco questo è il mio stile alimentare (ovviamente essendo un essere umano gli sgarri li metto regolarmente in conto )

ciao
rapa

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
E io che bevo centrifughe di tutti i tipi? Mi piacciono moltissimo e sopratutto prima di un giro mattutino la bevo mettendoci dentro di tutto e di piu'.Mele banana rape arancie carote insalata ananas ecc.ecc. a seconda di quello che offre il periodo.
A sentir Cassani non va bene o forse lui intende mangiata e quindi con fibra? Io la trovo saziante e non mi sembra appesantisca e per di piu' molto gustosa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Centrifughe di frutta e verdura ti daranno qualche vitamina, a livello calorie da carboidrati, cioè ciò che conta durante un'attività fisica impegnativa, ti danno ben poco

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
mi chiedo sempre come sia possibile andarsi sempre a cercare gli estremi quando basta semplicemente del buon senso

giusto

Cioè consigli, a chi va a fare tre ore di bici, la colazione che dovrebbe fare uno per andare a lavorare in banca…

In QUALSIASI regime alimentare SANO, la colazione dovrebbe essere sempre il pasto più grosso della giornata, ovviamente in Italia la colazione si salta pari pari, e quindi quando consigliate una normalissima colazione da sedentario, CREDETE di consigliare chissà cosa.

ou belin, di nuovo la leggendaria frutta secca

Perché dovrei assumere frutta secca durante l'uscita, che mi fornisce solo un po' di scadenti proteine vegetali e tanti grassi, quando ho bisogno di carboidrati veloci?

Per fortuna che parlavi di buon senso…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.