la colazione del ciclista.(parte 4)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Però... correggimi se ho inteso male.. ma mi sembra di capire che tu non sia rivolto anche ad una perdita di peso.
Io vorrei invece perdere ulteriore peso.. ed arrivare finalmente intorno ai 60 kg. ( A data odierna 67,8). Dai 65 raggiunti lo scorso agosto partendo dai 76 kg di marzo 2019.
Sono alto 1.64 e mi alleno da un minimo di 36 nei mesi autunno inverno ad un massimo di 45 ore nei mesi primaverili estivi
Io ho l impressione che quando calo drasticamente i carboidrati il peso riprende a scendere ma con conseguenze facilmente immaginabili.
Inoltre ho notato che con regimi superiori alle 2000 kal il mio peso fa un po il pendolo... senza significativi cambiamenti, ma se mi metto con regimi inferiori... seppur lentamente comincio a scendere.

Reactions: Hunt64

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
61
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
In parte è vero ma che io sappia il corpo va a CHO, i grassi vengono usati come fonte di energia quando oramai "non ci sono più zuccheri ", o sbaglio.
Non è proprio cosi. Il corpo umano è nato alimentandosi con carne di cacciagione, grassi animali , poca frutta, verdura e radici. Dopo è arrivata l'agricoltura è stato il cambiamento alimentare. E' vero il grasso viene usato come fonte energetica, ma quando c'è astinenza di cibo. Il corpo non è nato ad un consumo cosi elevato di zucchero perchè il fabbisogno giornaliero è di 160 gr solo per il cervello, globuli rossi e fibre bianche muscolari.Tu di che il corpo va a CHO allora come mai in questi anni c'è stato un aumento di obesi, diabete ecc Troppi zuccheri in generale.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
vorrei chiedere ai vegetariani:
cosa mangiare prima, durante e dopo i giri molto impegnativi.

Ci sto provando da 5 mesi (di cui 4 di stop totale da attività sportive) ma ora che ho ripreso a pedalare sento la mancanza di qualcosa, forse degli affettati che potevo consumare immediatamente col pane e anche in giro (panino preferito con speck) da quando sto facendo questa dieta vegetariana, o mangio male o il fisico me la sta facendo pagare con aumento di acidità gastrica.

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
61
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Se incominci a ridurre il consumo di carboidrati in generale tutti i giorni il corpo incomincia a perdere liquidi e si asciuga, di conseguenza perdi peso , quindi se vuoi puoi seguire un alimentazione con più proteine grassi buoni verdure. Poi cosi detto l'apporto di carboidrati tipo pasta riso ci sta non sono la quantità di 100 gr che fanno male. Dipende sempre come prendi le calorie giornaliere e quante ne consumi. Si può sempre provare un regime alimentare diverso dal solito e se ti senti meglio continui oppure torni indietro. Pensa che io faccio questa colazione tutti i giorni da un anno e mezzo lavoro come artigiano idraulico salto il pasto e faccio solo cena con verdure e carne o pesce una o due vole a settimana mangio un pò di pasta o riso per variare. Il corpo si stabilizza non puoi pretendere fai attività fisica quindi calcola la massa muscolare che cresce. Non puoi non mangiare per perdere peso dipende da tanti fattori, comunque se riesci prova anche per un paio di settimane a togliere più zuccheri possibili e poi vedi come ti senti. Io sono un appassionato di bici come te e siamo sul Forum per scambiare qualche idea poi ognuno di noi decide.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
..ad ogni Modo. Gia sveglio e Gia colazionato
Stamane colazione nuova
40 gr fette biscottate classiche
26 gr biscotti secchi
200 latte parz scremato
20 gr marmellata
30 gr miele
6 gr mandorle
70 ml caffè amaro
560Kal/99CHO/11,5 fat/15,7 PRO

Giro di 2h13 con 804 d+ al rientro 20 Gr. whey

Ultima modifica:
Reactions: bagga and stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
In generale, visto che qualcuno pratica diete alternative diciamo cosi`.
Noi non siamo pro. Sottoporre il fisico a ulteriore stress e`sbagliato. Gia`tra lavoro, famiglia e bici il nostro corpo e`messo a dura prova anche a livello psichico. Eliminare i carbo non va bene. Nel breve periodo magari hai una buona risposta ma sul lungo...
Anche eliminare carne e pesce. Al massimo limita il consumo un paio di volte a settimana entrambi va piu`che bene.

Reactions: stambe

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Provo a riportare il thread nei binari più consoni.

1h easy a digiuno.
A seguire colazione con 150g di pasta in bianco (preparata in più ieri sera a cena) con una spolverata di parmigiano.
E' tua abitudine pasta dopo allenamento a digiuno o un caso singolo? la pasta poi la riproponi anche a pranzo/cena o per oggi hai dato?

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Relativamente da poco nella storia dell' uomo che vi è l agricoltura (ed è giusto questo punto).
Il fatto che c è stato un aumento di obesi, diabete e vari problemi legati ad un consumo abnorme di zucchero è dovuto appunto ad un consumo eccessivo di zucchero soprattutto semplici.
E poi diciamola tutta, se io per esempio ho un consumo giornaliero totale di 2ooo cal. ed invece introduco 35oo cal. di cui il 7o/8o % da zuccheri (tipo biscotti, zucchero da cucina, patatine, cioccolata, panettoni ecc.) e non faccio nessun tipo di attivita "motoria" (diciamo così) è normalissimo che avro problemi di peso in primis e poi di diabete ed altro.
Una domanda ma a te si è mai spenta la luce per non aver mangiato abbastanza CHO ?

Reactions: GRM

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
E' tua abitudine pasta dopo allenamento a digiuno o un caso singolo? la pasta poi la riproponi anche a pranzo/cena o per oggi hai dato?

Caso singolo (o comunque sporadico) per la pasta come tale (ieri sera ho buttato 150g in più a cuocere...)
E' abitudine mangiare comunque grossomodo 700/800 kcal a colazione ogni mattina.

Sicuramente anche a pranzo e cena mangerò carboidrati (se pasta, riso o altro non so, non cucino io, a pranzo sono in mensa, a cena non sono io il cuoco ). Diciamo che primo/secondo/contorno/dolce ("dolce" = frutta, yogurt o dolce "vero" ) ci sono sempre a prescindere dall'allenamento, che variano sono le quantità.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non è proprio cosi. Il corpo umano è nato alimentandosi con carne di cacciagione, grassi animali , poca frutta, verdura e radici. Dopo è arrivata l'agricoltura è stato il cambiamento alimentare.

Sicuro che i primitivi mangiasserò così?

Peccato che in bici in alcuni casi consumi anche 200g di carboidrati l'ora (a ritmo gara arrivo a 1000 kcal ogni ora di consumo, e proprio perché ritmo gara di fatto sono tutti da carboidrati, quindi sono 250g ogni ora). Altro che 160g al giorno.
Poi, se uno si accontenta di girare a 25 km/h in pianura con il 39x17 (facciamo 34x17 dai, che il 39 è troppo duro ), allora può mangiare solo burro tutto il giorno che tanto in crisi non ci andrà mai.

Tu di che il corpo va a CHO allora come mai in questi anni c'è stato un aumento di obesi, diabete ecc Troppi zuccheri in generale.

Io di ciclisti che menano come fabbri obesi e con il diabete non li conosco.
E questo è Bdc-Forum, non CasalingaDiVogheraSedentaria-Forum.

Reactions: GRM and bagga

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io quando non mi alleno, solo due giorni a settimana che cmq vado a lavorare on bici, tolgo la pasta/riso dal pasto ma durante gli allenamenti (intensi) infrasettimanali mi sembra di arrivare al limite o cmq ho la sensazione che mi manchi qualcosina....provo ad inserire il primo tutti i giorni

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io mi faccio sempre colazione con un po' di tutto leggermente spostato verso i carbo in media sulle 700 calorie, a pranzo pasta e magari un po' di pane con il prosciutto crudo ed in media sono sulle 600 calorie, a cena carne o pesce o uova con verdura per circa 500 calorie poi a merenda a metà mattina e/o pomeriggio frutta o fette biscottate o quello che capita per altre 2-300 calorie...

poi a seconda del giro in bici che farò aumento un po' le dosi...se esco al mattino dopo colazione aumento un po' le calorie e le sposto verso i carbo ed aumento le proteine nel pasto post allenamento...

Reactions: stambe