La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
il limite è 125kg, che non è un limite.
il peso è inferiore. le ruote finite sono 1190 gr nastrate. le 45mm sono appena sopra i 1200gr. con mozzi 240.
non credo che farsport è su questi livelli per un assemblata di questo tipo.
il costo è legato soprattutto ad una produzione europea vs cinese e comunque non credo costano il doppio.
comunque non sono qui a sponsorizzare un paio di ruote che ho, l'ho tirate a ballo solo perche è un prodotto hooked che mi è passato per mano. sarebbero potute essere duke o altro equivalente.
sulle produzioni di qualità non c'è differenza tra hooked e hookless in peso. é cosi per Mcfk, duke e altri. le differenze le vedi solo dove la produzione è tirata via.
Invece 110kg è un limite ?
MCFK e un marchio di componentistica in carbonio esoterica , tipo ax-lightness, thm, extralite etc.. ti sembra paragonabile ?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
purtroppo sta diventando una guerra di religione...
i vantaggi di una tecnologia, che dapprima, come in questo caso, interessano i produttori, poi potrebbero arrivare anche all'utente finale.
semplicità di realizzazione, miglior controllo della lavorazione, ecc. potrebbero, quando la tecnologia diventerà matura, portare dei benefici in sicurezza, peso, costi minori, affidabilità, ecc.

oggi l'hookless porta qualche complicazione in più nella scelta dei pnumatici da accoppiare alle proprie ruote, e nella scelta delle pressioni.
in molti casi il cerchio è più leggero.

sulle argomentazioni dei prof, è sempre bene capire che fanno uno sport diverso dal nostro. una gara non è l'uscita domenicale, un meccanico non deve preoccuparsi solo di una bici. le rimostranze di tutto il gruppo all'epoca dei dischi erano giustificate proprio dalle dinamiche di una gara (i dischi che tagliavano erano però una cavolata...).
è bastato applicare dei correttivi (ovviamente con dei costi da sostenere) e il problema è sparito.

per non parlare delle proteste sull'uso del casco... quelle davvero insensate...

tornando agli hookless, la storia è piena di innovazioni che poi sono state abbandonate dal mercato (a volte anche sbagliando, nel senso che magari i tempi non erano ancora maturi per una tale tecnologia). in questo caso sono convinto che però sarà questa la soluzione che si imporrà, semplicemente perchè già diffusa e senza alcun problema su settori molto vicini a quelli della bdc (mi riferisco a mtb).

è normale che gli stessi produttori promuovano le stesse tecnologie.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io la zona valvola la metto per ultimo, sfruttando tutta la profondità del canale. il copertone cosi, durante l'inserimento sta su un diametro inferiore rispetto al caso in cui parti dalla valvola. molto più semplice e zero rischio di pizzicare perche in prossimità della valvola, quando il fianco è più in tiro, basta spingere la valvola che la camera si allontana dal cerchio. cosi facendo non uso le leve. non le porto nemmeno dietro.

Veramente è l'esatto contrario

vero ho scritto il contrario, ultimo la valvola. perchè sennò la valvola fà spessore e non lo stalloni mai, ma mai.

No, sul serio, quindi io è 13 anni che inizio a montare i copertoncini dal lato sbagliato ;pirlùn^ :mrgreen::doh: ??!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
oggi l'hookless porta qualche complicazione in più nella scelta dei pnumatici da accoppiare alle proprie ruote, e nella scelta delle pressioni.
in molti casi il cerchio è più leggero.
Veramente l'intento sarebbe stato di averne di meno con eventuali vantaggi (si parla tanto dell'accoppiata aerodinamica copertone cerchio.. dicasi meno turbolenza)
Nella pratica pare un pò meno con appunto la complicanza di una perfetta tenuta cerchio > gomme (ed è chiaro che ci dev'essere collaborazione tra chi produce cerchi e chi gomme) pressioni millimetrate o millesimate come dir si voglia e in ultimo il vantaggio riscato di un peso minore che personalmente non capisco dove si possa limare.. in primis perchè la spalla del cerchio non avendo l'uncino di ritenuta (quindi una sorta di L rovesciata) dev'essere rinforzato a dovere per non cedere sotto la pressione laterale della gomma (cosa che qualsiasi materiale a L fa molto meglio di uno piatto) e poi perchè il tallone della gomma dev'essere ben sagomato per avere l'opportuna aderenza alla spalla oltre al rinforzo del piede tallone pneumatico.
C'è parecchio da lavorare ancora.. a fronte di quali effettivi vantaggi per l'utilizzatore finale medio.. dicasi cicloamatore che qualcuno amabilmente ha definito: ciclosuonati :-)xxxx
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Veramente l'intento sarebbe stato di averne di meno con eventuali vantaggi (si parla tanto dell'accoppiata aerodinamica copertone cerchio.. dicasi meno turbolenza)
Nella pratica pare un pò meno con appunto la complicanza di una perfetta tenuta cerchio > gomme (ed è chiaro che ci dev'essere collaborazione tra chi produce cerchi e chi gomme) pressioni millimetrate o millesimate come dir si voglia e in ultimo il vantaggio riscato di un peso minore che personalmente non capisco dove si possa limare.. in primis perchè la spalla del cerchio non avendo l'uncino di ritenuta (quindi una sorta di L rovesciata) dev'essere rinforzato a dovere per non cedere sotto la pressione laterale della gomma (cosa che qualsiasi materiale a L fa molto meglio di uno piatto) e poi perchè il tallone della gomma dev'essere ben sagomato per avere l'opportuna aderenza alla spalla oltre al rinforzo del piede tallone pneumatico.
C'è parecchio da lavorare ancora.. a fronte di quali effettivi vantaggi per l'utilizzatore finale medio.. dicasi cicloamatore che qualcuno amabilmente ha definito: ciclosuonati :-)xxxx

la problematica relativa alla scelta dei tubeless è ovviamente solo "momentanea".

col passare del tempo aumenteranno sicuramente le case che si uniformeranno alla richiesta del mercato.

diverso il discorso del'uncino di tenuta.

a livello di realizzazione è ovviamente un elemento in più che deve essere sagomato, controllato ecc.

Inoltre il carbonio è un materiale composito. le sue caratteristiche sono date dalla somma appunto dei suoi componenti. l'unicino è fatto di resina, ovvero avrà caratteristiche di resistenza molto limitate (è la "fibra" a dare la resistenza).

se poi andiamo a guardare cosa succede in sezione, scopriamo che quell'elemento è solo un problema : l'azione che viene esercitata nel caso dell'hookless è solo verso l'esterno. nel caso della sezione hooked è in parte verso l'esterno e in parte verso l'uncino. considerando, come scritto sopra, che non si può "girare" il tessuto, bisogna dimensionare l'unicino, che per certi versi diventa una leva applicando sollecitazioni diverse rispetto all'hookless (c'è un momento in più).

sono questi i motivi per cui è più semplice "dimensionare" un cerchio hookless rispetto ad un hooked. progettazione più semplice corrisponde a un dimensionamento più semplice ed efficace, che nella fase di realizzazione poi si tramuta in meno materiale (meno peso quindi) e magari materiali diversi (mi riferisco alla resina) .

poi se tu progetti per settori diversi cerchi hookless, avrai ingegneri, macchine software modelli ecc. (il famoso know how) già pronto, che non avrà bisogno di ulteriori modifiche o integrazioni.

sono ovviamente tutte considerazioni di "dettaglio" che probabilmente solo gli addetti ai lavori possono quantificare, e che a noi utenti finali interessano poco poco.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Esattamente, mica lo ha consigliato il dottore.
e poi sto ancora aspettando che qualcuno ci venga a raccontare la propria esperienza negativa con una ruota hookless. Finora solo qualcuno che raccontata più che altro per sentito dire
circa un paio di anni fa, ci sono state due discussioni sul forum di due utenti nuovi che avevano stallonato e volevano sapere come mai. entrambi avevano hookless, mi pare zipp, montate con copertoni non nella lista dei compatibili. Uno dei due era in discesa e si era fatto abbastanza male; aveva acquistato da poco una nuova bici ed il venditore gliela aveva data con quelli montati. L'altro ne era consapevole ma pensava fosse una restrizione inutile tanto per.

Questo secondo me è il problema principale dell'hookless. vantaggi o svantaggi sono minimi, mentre non è foolproof, o meglio lo ancor meno delle altre soluzioni. Una pillola che presa quotidianamente fa guarire dal raffreddore più rapidamente della vitamina C, ma che rischia di uccidere se presa per sbaglio due volte in un giorno, difficilmente viene venduta in farmacia.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la problematica relativa alla scelta dei tubeless è ovviamente solo "momentanea".

col passare del tempo aumenteranno sicuramente le case che si uniformeranno alla richiesta del mercato.

diverso il discorso del'uncino di tenuta.

a livello di realizzazione è ovviamente un elemento in più che deve essere sagomato, controllato ecc.

Inoltre il carbonio è un materiale composito. le sue caratteristiche sono date dalla somma appunto dei suoi componenti. l'unicino è fatto di resina, ovvero avrà caratteristiche di resistenza molto limitate (è la "fibra" a dare la resistenza).

se poi andiamo a guardare cosa succede in sezione, scopriamo che quell'elemento è solo un problema : l'azione che viene esercitata nel caso dell'hookless è solo verso l'esterno. nel caso della sezione hooked è in parte verso l'esterno e in parte verso l'uncino. considerando, come scritto sopra, che non si può "girare" il tessuto, bisogna dimensionare l'unicino, che per certi versi diventa una leva applicando sollecitazioni diverse rispetto all'hookless (c'è un momento in più).

sono questi i motivi per cui è più semplice "dimensionare" un cerchio hookless rispetto ad un hooked. progettazione più semplice corrisponde a un dimensionamento più semplice ed efficace, che nella fase di realizzazione poi si tramuta in meno materiale (meno peso quindi) e magari materiali diversi (mi riferisco alla resina) .

poi se tu progetti per settori diversi cerchi hookless, avrai ingegneri, macchine software modelli ecc. (il famoso know how) già pronto, che non avrà bisogno di ulteriori modifiche o integrazioni.

sono ovviamente tutte considerazioni di "dettaglio" che probabilmente solo gli addetti ai lavori possono quantificare, e che a noi utenti finali interessano poco poco.
Sei del settore?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi l'allegato 441580
2047€
Vedi l'allegato 441581
1100€ stesso limite di peso 125kg ma più leggere hookless
si quello è un problema di r2bike, che ha preso una partita di cerchi rinforzati destinati a tandem. un problema che ha afflitto anche la mia coppia di ruote 35mm..anzi la mia anteriore arrivata il cui peso era circa uguale alla posteriore e per cui ho fatto la restituzione e atteso la corretta fornitura. se vai sui cerchi sfusi vedi i pesi standard, 300gr circa per il 35mm e 340 circa per il 45. ruote finite tra i 1150 e i 1230 con quei mozzi/raggi a seconda 35/45mm.
mcfk produce anche personalizzazioni su richiesta esempio cerchi con limite di peso a 100kg più leggeri di un ulteriore 10%. devi parlare con robert kuhn via mail. quando cambierò gli spada di mia moglie magari li valuto.
i prezzi certo sono più elevati di farsport. trattasi di produzione europea. ci sta. presi comunque con black friday a fine novembre al 30% di sconto e mi è parso di capire che anche per acquisto diretto propongono uno sconto.
ma ripeto, mcfk non sono gli unici. ce ne sono anche altri di produttori simili che avevo valutato, alternativi ai big brand più costosi e alle factory cinesi.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya