La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.717
3.096
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In realtà è ora di finirla con questa visione patriarcale e fallocentrica della pneumatici. Io credo che siano loro a doversi scegliere il proprio articolo una volta raggiunti i 28mm. Quindi da ora programmaticamente distribuirò articoli determinativi a caxxo.
E se bradipus va in ferie anche gli indeterminativi.
negoziamo per gli oltre 35mm cosi da salvare il cx, e siamo d'accordo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.896
23.337
98
dove capita
Visita sito
negoziamo per gli oltre 35mm cosi da salvare il cx, e siamo d'accordo

2f4bd5ec-02fe-4466-a515-fa8114798367_text.gif
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Domanda: su MTB si usa hookless? Dà problemi?
In mtb direi proprio che non dà problemi ma la situazione è ben diversa....mettiamo il xc/marathon forse le discipline più "vicine" al ciclismo su strada. Si montano gomme da almeno 2.10 (ma anche i pro ormai sono su sezioni maggiori) con una pressione almeno almeno sotto i 2 bar. Ma anche qui tanti pro stanno poco sopra 1 bar. Impossibile stallonare per eccessiva pressione al massimo si stallona se la pressione cala troppo (buco, ma più probabilmente taglio a causa di una pizzicatura). Tubeless + lattice la fanno da padrone, da un po' sono arrivati gli inserti che aiutano ad evitare la "pizzicatura" (gomma a bassa pressione che urtando forte sui sassi si deforma e viene tagliata dal bordo del cerchio). In un contesto del genere i cerchi hookless non hanno problemi e credo che diventerà lo standard del mercato....se invece come in bdc si usano pneumatici piccoli, poco strutturati e gonfiati ad alta pressione non credo sia la soluzione migliore.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.047
2.540
Visita sito
Proprio stamattina un mio amico aveva la bici nuova con cadex max 40 , gp5000s tr da 28 gonfiate a 6,2 atm . Quando gli ho fatto notare che erano troppo gonfie mi ha detto che glielo ha gonfiate così il meccanico.
C'è anche scritto sul copertone la pressione max è 5atm con hookless
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.499
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Proprio stamattina un mio amico aveva la bici nuova con cadex max 40 , gp5000s tr da 28 gonfiate a 6,2 atm . Quando gli ho fatto notare che erano troppo gonfie mi ha detto che glielo ha gonfiate così il meccanico.
C'è anche scritto sul copertone la pressione max è 5atm con hookless
Che secondo alcune analogie lette in questa discussione sarebbe come dire che è il benzinaio a mettere la benzina nel motore diesel al posto del gasolio. Questa è la dimostrazione che l'analogia regge poco.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
599
583
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
concordo su quello che scrivi..... ma per quello che leggo qui siamo ancora qualche passo indietro

non pretendo nulla, basta solo capire che se oggi monto ruote hookless faccio parte del "gruppo test"

anche il Garmin ogni tot mesi esce con gli aggiornamenti, ma nel caso peggiore ma va in titl il contakm, con le ruote misuro l'asfalto

ps: se comprassi una bici nuova oggi, una delle opzione sarebbe Giant con le sue ruote
Io mi trovo benissimo, non posso dire altro.
Le ho trovate sulla bici e non mi sono fatto troppe domande. Di certo non sono in grado di valutare benefici sul cerchio classico, ma problemi mai
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Proprio stamattina un mio amico aveva la bici nuova con cadex max 40 , gp5000s tr da 28 gonfiate a 6,2 atm . Quando gli ho fatto notare che erano troppo gonfie mi ha detto che glielo ha gonfiate così il meccanico.
C'è anche scritto sul copertone la pressione max è 5atm con hookless
Hai fatto notare una cosa errata,le ruote Giant/Cadex puoi gonfiarle fino alla pressione max del copertoncino,hanno solo una pressione minima che e' 4.8 Bar.Il meccanico le ha gonfiate correttanente.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbcla and Pringles

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma i gp5000s tr hanno una pressione max di 5atm se montati su cerchi hookless.
Ho parlato dei cerchi Cadex perche' li vendiamo e conosco le specifiche,i Continental non li trattiamo e non conosco le pressioni di utilizzo,a questo punto il meccanico o rivenditore ha sbagliato a montare/consigliare al cliente quel prodotto visto il poco range di utilizzo,io avrei consigliato altro.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
825
508
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ma i gp5000s tr hanno una pressione max di 5atm se montati su cerchi hookless.

"Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno pneumatico non marchiato Giant o CADEX, questi sono gli pneumatici con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che hanno superato il protocollo di test Giant per l'utilizzo con cerchi hookless Giant o CADEX:

CONTINENTAL GP5000 S TR 700x28C"

"Si prega di notare che lo pneumatico Continental GP5000 S TR è adatto per l'uso su cerchi hookless ed è uno pneumatico diverso dal pneumatico Continental GP5000 TL di generazione precedente. Si noti inoltre che, in base alle specifiche Continental sulla larghezza interna del cerchio, il Continental GP5000 S TR di dimensioni 700x25C è adatto solo per l'uso su Giant SLR 1 & 2 42 e Giant SLR 1 & 2 42 Disc WheelSystems"

 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.170
1.833
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ho parlato dei cerchi Cadex perche' li vendiamo e conosco le specifiche,i Continental non li trattiamo e non conosco le pressioni di utilizzo,a questo punto il meccanico o rivenditore ha sbagliato a montare/consigliare al cliente quel prodotto visto il poco range di utilizzo,io avrei consigliato altro.
Stando a quanto ci dici e ci dice l'altro utente su quelle ruote se io voglio mettere dei Conti 5000 ho un range da 4.8 a 5? Quindi se mi tengo nel mezzo ossia 4.9 partendo da casa rischio magari in una giornata calda di finire fuori range max e vedermi scoppiare tutto? Con qualcuno che mi dà pure la colpa e non mi risarcisce?
Non voglio credere a questo. O non voglio credere che una finezza del genere magari mandata a puttane da una non micrometrica misurazione di pressione di una pompa non della Nasa sia considerata alla stregua dello scambiare una pompa nera di gasolio con una pompa verde di benzina. Mi sembra che il livello di dabbenaggine sia imparagonabile.
Diciamo pure che se i chiari di Luna sono questi forse il sistema andrebbe tolto dal mercato sinchè non ha ampi margini di tolleranza e senza che si debba andar a controllare la corretta pressione di questa o quella gomma con questo o quel cerchio a Cape Canaveral.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Stando a quanto ci dici e ci dice l'altro utente su quelle ruote se io voglio mettere dei Conti 5000 ho un range da 4.8 a 5? Quindi se mi tengo nel mezzo ossia 4.9 partendo da casa rischio magari in una giornata calda di finire fuori range max e vedermi scoppiare tutto? Con qualcuno che mi dà pure la colpa e non mi risarcisce?
Non voglio credere a questo. O non voglio credere che una finezza del genere magari mandata a puttane da una pompa non della Nasa sia considerata alla stregua dello scambiare una pompa nera di gasolio con una pompa verde di benzina. Mi sembra che il livello di dabbenaggine sia imparagonabile.
Diciamo pure che se i chiari di Luna sono questi forse il sistema andrebbe tolto dal mercato sinchè non ha ampi margini di tolleranza e senza che si debba andar a controllare la corretta pressione di questa o quella gomma con questo o quel cerchio a Cape Canaveral.
Le specifiche dicono questo,per questo motivo io non li avrei consigliati,per esempio sulle ruote Zipp quel copertone e' perfetto.
Per ora e' cosi se si vuole stare sicuri altrimenti bisogna fare a meno delle Hookless.Io stesso per non avere problemi di compatibilità tra TRL e cerchi Giant ho vendute le SRL1,che avevo come seconde ruote,e sono tornato al tubolare con le DuraAce C36 disc.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.047
2.540
Visita sito
"Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno pneumatico non marchiato Giant o CADEX, questi sono gli pneumatici con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che hanno superato il protocollo di test Giant per l'utilizzo con cerchi hookless Giant o CADEX:

CONTINENTAL GP5000 S TR 700x28C"

"Si prega di notare che lo pneumatico Continental GP5000 S TR è adatto per l'uso su cerchi hookless ed è uno pneumatico diverso dal pneumatico Continental GP5000 TL di generazione precedente. Si noti inoltre che, in base alle specifiche Continental sulla larghezza interna del cerchio, il Continental GP5000 S TR di dimensioni 700x25C è adatto solo per l'uso su Giant SLR 1 & 2 42 e Giant SLR 1 & 2 42 Disc WheelSystems"

Ma sui gp5000s tr c'è scritto max 5 atm
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
825
508
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Le specifiche dicono questo,per questo motivo io non li avrei consigliati,per esempio sulle ruote Zipp quel copertone e' perfetto.
Per ora e' cosi se si vuole stare sicuri altrimenti bisogna fare a meno delle Hookless.Io stesso per non avere problemi di compatibilità tra TRL e cerchi Giant ho vendute le SRL1,che avevo come seconde ruote,e sono tornato al tubolare con le DuraAce C36 disc.

"Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno pneumatico non marchiato Giant o CADEX, questi sono gli pneumatici con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che hanno superato il protocollo di test Giant per l'utilizzo con cerchi hookless Giant o CADEX:

CONTINENTAL GP5000 S TR 700x28C

i GP5000 TR


MISURA 700X28 / COLORE NERO
Codice Prodotto
0101867
Tipo
Pieghevole
Tpi
2x220
Etrto
28-622
Pressione
5 - 7.5 bar (73 - 109 psi)
Mescola
Black chili compound
Versione
Tubeless ready
Peso reale
278 g
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.047
2.540
Visita sito
dici?

Copertone Continental Grand Prix 5000 S TR​


MISURA 700X28 / COLORE NERO
Codice Prodotto
0101867
Tipo
Pieghevole
Tpi
2x220
Etrto
28-622
Pressione
5 - 7.5 bar (73 - 109 psi)
Mescola
Black chili compound
Versione
Tubeless ready
Peso reale
278 g
Sono sicuro perché ce li ho, cmq
 

Allegati

  • Screenshot_20240228_221209_Chrome.jpg
    Screenshot_20240228_221209_Chrome.jpg
    236,4 KB · Visite: 38

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
825
508
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sono sicuro perché c'è li ho, cmq

si ma su HOOKLESS GIANT o CADEX:

Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno pneumatico non marchiato Giant o CADEX, questi sono gli pneumatici con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che hanno superato il protocollo di test Giant per l'utilizzo con cerchi hookless Giant o CADEX:

CONTINENTAL GP5000 S TR 700x28C