la fissazione delle salite all'ombra

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Proprio in questo periodo afoso,in seno al mio gruppo d'appartenenza è nata una divergenza: c'è chi vuole fare solo salite all'ombra anche con pendenze elevate,le trova più riposanti,per altri no,è meglio una salita anche se esposta al sole con pendenze non superiori al 10%. Chi avrà ragione?:cassius:
Allego 2 grafici di salite,una cosidetta "all'ombra" e una un poco più esposta per un esempio reale della diatriba.
P.s. quella di Malga Mariech viene normalmente eseguita solo fino a località Pianezze.
http://www.salite.ch/mariech.asp?ma...mapId=-t2op8rn8bwt6dp&dx=485&dy=330&empriseW=
http://www.salite.ch/mezzomiglio.as...s?mapId=-tyg1y2ltxx07dp&dx=357&dy=200&emprise
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
In questo periodo? Meglio all'ombra!! :wacko:

Questa primavera ho fatto il Salto della Capra, sul Grappa. Dev'esserci un bel po' d'ombra in estate ;-)
Il punto è proprio questo:
Il salto della capra ha delle pendenze che non scherzano e pur ammettendo che sia all'ombra,(la parte finale no di sicuro) è da preferire a una più leggera pur se esposta solo per il fatto che sia all'ombra di una vegetazione? Più elevate sono le pendenze e più il cuore schizza in alto con affaticamento precoce alla faccia dell'ombra. :mrgreen:
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
dipende dallo stato di forma. se è al top (per noi, non in assoluto) meglio salita dura all'ombra. altrimenti meglio al sole ma meno faticosa. io scelgo così.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Anche qui c'è da considerare il fattore soggettivo (c'è chi soffre di + il caldo ed il sole di altri, stesso dicasi per le pendenze) dato da 'predisposizione' e consuetudine, ma sicuramente il sole + forte ed il caldo + asfissiante sono da evitare o centellinare.
Io soffro sia pendenze elevate che sole forte e caldo ma in estate non rinuncerei mai all'ombra in salita, quindi se dovessi scegliere mi indirizzerei su dura all'ombra
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io d'estate mi faccio solo colli "alti", almeno 2000 metri di quota. Ma vivo a Torino, quindi non è difficile... ;-)

Oggi per esempio sono stata al Moncenisio, la mia salita preferita in assoluto. :eek:
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
proprio ieri mi sono cimentato per la prima volta salendo sul vesuvio, e c'erano sia zone dove batteva il sole che zone dove c'era l'ombra. non c'è paragone meglio fare le salite dure con zone d'ombra. la scorsa estate ingenuamente l'ultima settimana di luglio in provincia di cosenza, mi feci la salita sulla montagna di mormanno nel primo pomeriggio e non c'era una sola zona fatta di ombra, devo dire che ne ho risentito molto a livello di pedalate (le gambe stentavano a girare) e respirazione (respiravo solo aria calda e afosa).
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Oggi abbiamo fatto la prima salita indicata da Paolo,completa e non fino a Pianezze,caldo c'è n'era ma anche zone d'ombra e le pendenze con adeguati rapporti sono molto gestibili.Concordo nel dire che privilegiare una salita all'ombra ma con pendenze elevate è solo un'idea che non quadra,con queste calure, escluso chiaramente a certe altitudini,anche all'ombra non è che faccia "fresco"se poi ci metti che forse c'è anche più umidità e le pendenze ti portano ad alzare il cuore,allora auguri...Invece dove puoi gestire la tua pedalata anche su tratti assolati tutto diventa meno dispendioso.
N.B. Io sonoquello della squadra che sostiene questo da tempo,anche se sono quello che soffre meno le salite estreme visto che peso 57 kg:mrgreen:
Ma a furia di vedermi arrivare in cima certi compagni "devastati" da quelle pendenze e con le gambe che non girano più neanche all'1% deduco che siano da affrontare solo saltuariamente tipo 1/2 volte al mese,chiaro che questo lo dico anche perchè me l'hanno sempre evidenziato ciclisti e preparatori di ben più esperienzao-o
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Oggi abbiamo fatto la prima salita indicata da Paolo,completa e non fino a Pianezze,caldo c'è n'era ma anche zone d'ombra e le pendenze con adeguati rapporti sono molto gestibili.Concordo nel dire che privilegiare una salita all'ombra ma con pendenze elevate è solo un'idea che non quadra,con queste calure, escluso chiaramente a certe altitudini,anche all'ombra non è che faccia "fresco"se poi ci metti che forse c'è anche più umidità e le pendenze ti portano ad alzare il cuore,allora auguri...Invece dove puoi gestire la tua pedalata anche su tratti assolati tutto diventa meno dispendioso.
N.B. Io sonoquello della squadra che sostiene questo da tempo,anche se sono quello che soffre meno le salite estreme visto che peso 57 kg:mrgreen:
Ma a furia di vedermi arrivare in cima certi compagni "devastati" da quelle pendenze e con le gambe che non girano più neanche all'1% deduco che siano da affrontare solo saltuariamente tipo 1/2 volte al mese,chiaro che questo lo dico anche perchè me l'hanno sempre evidenziato ciclisti e preparatori di ben più esperienzao-o
devo ancora fare pianezze ma ho consumato il Grappa in compenso:mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
In questo periodo? Meglio all'ombra!! :wacko:

Questa primavera ho fatto il Salto della Capra, sul Grappa. Dev'esserci un bel po' d'ombra in estate ;-)
Ombra o sole, al solo leggerne il nome mi è venuto un attacco di mal di gambe fulminante......
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io d'estate mi faccio solo colli "alti", almeno 2000 metri di quota. Ma vivo a Torino, quindi non è difficile... ;-)

Oggi per esempio sono stata al Moncenisio, la mia salita preferita in assoluto. :eek:

Sì, ma ci devi prima arrivare a 2000 metri di quota ;nonzo% Quindi ti fai un sacco di salita col caldone... o mi sfugge qualcosa?