La garanzia telaio ed altro...

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Allora.. Ormai son mesi che sto valutando 'acquisto di una nuova bdc per sostituire il mio primo cancello di misura sbagliata prima che la schiena e le parti basse mi abbandonino.

Diciamo che ormai, anche grazie all'aiuto del forum, mi sono fatto una idea della geometria e taglia richiesta. Ora, il problema sorge sulla modalita' di acquisto. Al momento, vivo in Olanda.

A seconda del modello, potrei trovarmi ad acquistare la bdc:

- online (non Canyon ne' Rose, un marchio "normale")
- da un sivende qui in Olanda, consapevole che forse tra circa 9 mesi mi trasferiro' altrove
- da un sivende in Italia (per lo piu' se riesco ad ottenere uno sconto migliore che non in Olanda)
- da un sivende in UK, dove non vivo al momento, ma dove forse tra circa 9 mesi mi trasferiro'

Premetto che io sono abbastanza negato con la manutenzione, quindi al di la' di cose veramente semplici, andrei dal meccanico qualora ci fosse bisogno. Ovviamente ho in programma di imparare, ma di certo non mi mettero' a rischiare di far stupidate, ecco.

Vorrei capire le implicazioni di acquistare una bdc nei vari casi spiegati sopra.

- sia in caso di riparazioni e normale manutenzione che non saprei fare da solo (e qui credo che ci sia ben poca differenza, nel senso che dovro' sempre portarla ad un meccanico in loco e pagare.. credo. Non so se sia comune per un meccanico fare riparazioni gratis..),

- sia in caso di trovarsi nella spiacevole condizione di dover far valere la garanzia per difetti di telaio ecc. In questo caso, che io sappia da quanto ho letto sul forum, il sivende farebbe da tramite (e da quanto ho letto, in alcuni casi fa anche comodo in quanto rivenditori di grandi dimensioni hanno "peso" nelle decisioni della casa madre). In tal caso, se io prendessi una bdc da un rivenditore italiano, e dovessi lamentare problemi al telaio (o casi simili in cui si fa valere la garanzia della casa madre), mi troverei in difficolta'?

Spero di essermi espresso chiaramente, e' una questione un po' articolata.. :mrgreen:
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Cioè vorresti compare la bici italia, trasferirti dall' Olanda in Inghilterra ed in caso di problemi avvalerti del rivenditore italiano? lascia stare :)))::)))::))):
Compra una bici dove vuoi magari col telaio in acciaio/alluminio/titanio così non ti si crepa, goditela e non pensarci
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Guarda che una bici non e un bicchiere in cristalo che ogni 2x3 si rompe se lo sfiori. E poi e un mezzo talmente semplice di base che la regolare manutenzione la si fa molto facilmente. Oggi poi trovi tutto, ma proprio tutto su internet, quindi non serve essere dei luminari per metterci mano. Credimi che e 1000 volte meglio imparare a farsi le cose da se sulla propria bici (anche se non si e molto ferrati ma col tempo si impara a fare tutto) che affidare la bici a un meccanico frettoloso che poi ti fa un lavoro mediocre e se lo fa pagare pure troppo. Quello che investiresti in meccanico usalo per comprare quei 4 attrezzi che ti servono per la regolare manutenzione. Ovviamente non andrai a centrare una ruota se non sei pratico, ma per stringere 2 viti qua e 2 la e mettere un po di grasso sul mc o sui pedali e un po di olio sulla catena sono bravi veramente tutti. Non stiamo parlando di una F1 ma di qualche tubo con 2 ruote 2 pedali 1 sella 1 manubrio e dei freni :mrgreen:
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Dico la mia,
ho cambiato tre meccanici: il primo lasciato tanti anni fa quando ho cambiato residenza e il secondo perché ha cessato l'attività; con il ciclista stabilisco un rapporto personale ed è il mio referente per la manutenzione delle mie bici: dall'attuale mi servo da 16 anni e da lui ho acquistato le ultime biciclette.
Non sono capace di sostituire una catena, men che meno fili e guaine, non parliamo di regolare il gioco di un movimento centrale (come necessita una delle mie bici), di cui peraltro non avrei i giusti utensili.
Dunque il mio consiglio è di scegliere un ciclista vicino a casa, dargli fiducia e instaurare un rapporto di reciproca stima!
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dico la mia,
ho cambiato tre meccanici: il primo lasciato tanti anni fa quando ho cambiato residenza e il secondo perché ha cessato l'attività; con il ciclista stabilisco un rapporto personale ed è il mio referente per la manutenzione delle mie bici: dall'attuale mi servo da 16 anni e da lui ho acquistato le ultime biciclette.
Non sono capace di sostituire una catena, men che meno fili e guaine, non parliamo di regolare il gioco di un movimento centrale (come necessita una delle mie bici), di cui peraltro non avrei i giusti utensili.
Dunque il mio consiglio è di scegliere un ciclista vicino a casa, dargli fiducia e instaurare un rapporto di reciproca stima!

Capisco e apprezzo, ma i rivenditori vicino casa fanno a stento sconti del 5%.. E come detto, la mia "casa" potrebbe cambiare nei prossimi mesi, quindi di pagare molto e trovarmi senza rivenditore di fiducia non so quanto mi vada a genio..
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ok comunque mi pare di capire dai messaggi di tutti che devo "fregarmene" della garanzia, nel senso che se tutto va bene non ne avro' bisogno.

Pero' ancora non ho capito come funzionerebbe nel caso in cui avessi bisogno. Mettiamo caso che compro una Trek, e la compro in Italia, e poi tra 9 mesi mi trasferisco in UK o dovunque sia. Mettiamo caso che dopo qualche mese mi si crepa il telaio (sgrat). Posso andare da un qualsiasi rivenditore Trek in UK e farmi gestire la garanzia? O loro non avranno alcun obbligo a farlo? Insomma, come mi dovrei muovere in tal caso?
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ok comunque mi pare di capire dai messaggi di tutti che devo "fregarmene" della garanzia, nel senso che se tutto va bene non ne avro' bisogno.

Pero' ancora non ho capito come funzionerebbe nel caso in cui avessi bisogno. Mettiamo caso che compro una Trek, e la compro in Italia, e poi tra 9 mesi mi trasferisco in UK o dovunque sia. Mettiamo caso che dopo qualche mese mi si crepa il telaio (sgrat). Posso andare da un qualsiasi rivenditore Trek in UK e farmi gestire la garanzia? O loro non avranno alcun obbligo a farlo? Insomma, come mi dovrei muovere in tal caso?

Io ho fatto una cosa simile con Specialized però in Italia cioè comprata da un rivenditore in un altra ragione, ho avuto un dubbio sulla verniciatura del telaio e sono andato da un rivenditore di zona.
Hanno contattato specy Italia e si sarebbero occupati della spedizione, smontaggio bici e rimontaggio, però le spese e la manopera a carico mio.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro
R

RedCaad

Guest
Ok comunque mi pare di capire dai messaggi di tutti che devo "fregarmene" della garanzia, nel senso che se tutto va bene non ne avro' bisogno.

Pero' ancora non ho capito come funzionerebbe nel caso in cui avessi bisogno. Mettiamo caso che compro una Trek, e la compro in Italia, e poi tra 9 mesi mi trasferisco in UK o dovunque sia. Mettiamo caso che dopo qualche mese mi si crepa il telaio (sgrat). Posso andare da un qualsiasi rivenditore Trek in UK e farmi gestire la garanzia? O loro non avranno alcun obbligo a farlo? Insomma, come mi dovrei muovere in tal caso?

Chiamare, o mail, Trek o simile per info, mi sembra piu facile che aspettare una possibile risposta su un forum, almeno sarai sicuro visto la complessità della situazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Chiamare, o mail, Trek o simile per info, mi sembra piu facile che aspettare una possibile risposta su un forum, almeno sarai sicuro visto la complessità della situazione.

Si in effetti si, anche se non ho per nulla deciso sulla marca, quindi se chiamo Trek e poi compro Colnago (per dire due marchi a caso) magari la cosa la gestiscono diversamente..

Bon, vediamo se qualcu'altro ha avuto esperienze simili, altrimenti mi arrendo! :mrgreen: