News La Giant TCR arriva alla 10^ generazione

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io ho giant dal 2014 e ne ho avuti 3 da allora. solo l'ultimo è arrivato con il doppio. potrebbero essere politiche commerciali. i primi 2 venivano dalla germania e l'ultimo dalla francia, purtroppo l'italia schifa la taglia XL come telaio sfuso. In italia siamo (anzi ho dei connazionali...) bassi :mrgreen:
io ne ho avuto solo uno (la bici con cui mi sono trovato meglio), comprato telaio in negozio e fatto montare da loro, mi hanno dato il secondo attacco sella come spare, non saprei perchè a te non l'hanno mai consegnato. FINE OT.

Secondo me, il problema del reggisella integrato non sta tanto nella rivendibilità della bici, non compro una bici per rivenderla e come si diceva, col reggisella maggiorato, si risolve.
Ma se voglio/ho necessità di cambiare sella, rischio di dover abbassare o alzare anche di "molto" e con gli spessori non sempre ci si riesce

ps: io uso lo stesso modello di sella dal 2011 e non mi pongo il problema
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Sui pesi non ho capito se i 690gr del modello 2025 sono del telaio grezzo a cui va sommata, vernice e ferramenta, idem per la versione 2021.
in tal caso non mi tornano molto, soprattutto quelli della versione 2021 di cui conosco il peso esatto, che è più leggera di quanto la tabella vorrebbe far credere. i 765gr della M 2021 sono comprensivi di vernice, infatti con i reggideragliatori e le viti borraccia "pesava" circa 810gr in taglia M e 950 in taglia XL con tutti i fronzoli attaccati.
mi quoto da solo, sono andato a ripescare la presentazione del modello 2021. i 765 dichiarati per la versione 2021 comprendevano la ferramenta e non la vernice. senza ferramanta il telaio 2021 era circa 735gr. i 690 attuali credo siamo senza ferramenta, quindi l'alleggerimento è solo 40-50gr. non poco comunque.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me, il problema del reggisella integrato non sta tanto nella rivendibilità della bici, non compro una bici per rivenderla e come si diceva, col reggisella maggiorato, si risolve.
Ma se voglio/ho necessità di cambiare sella, rischio di dover abbassare o alzare anche di "molto" e con gli spessori non sempre ci si riesce
questo è sicuro. è per un ciclista che ha le sue certezze in quanto ad altezza e tipo/modello di sella da utilizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
gran bella bici, gran bella colorazione, gran bel peso

penso che se la prendessi sceglierei anche io la versione con reggisella normale per una questione estetica

la tabella del confronto pesi è da esauriti ma, se ho capito bene, i circa 250 gr di differenza fra il kit in versione pro e quello sl sono divisi fra circa 110 gr di tipologia carbonio e 130-140 gr di sistema reggisella; questo mi fà dedurre che una pro montata come la top potrebbe essere una bici che stà sotto i 7 kg ad un prezzo ragionevole
tipologia carbonio direi circa 150-200gr. considerando il telaio sl è circa 100gr meno ma con isp.
vedendo la tabella la scelta più razionale è l'advanced normale, che però non è fornita come telaio sfuso.
comunque si, ognuno di questi telai si presta a montaggi custom sub 6,5kg senza svenarsi. 7kg davvero semplice.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
La differenza tra le 3 pro 0 quale sarebbe?
pro 0 di2: guarnitura 36/52
pro 0 kom: guarnitura 30/54 (è corretto questo salto?)
pro 0 axs: gruppo sram force (costa davvero 500€ in più?)
 
Ultima modifica:

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
bici che fa invecchiare di botto la versione precedente. ne vedremo tante della nona generazione nei mercatini a prezzi stracciati...ma voi vi ricordate quando dicevano che i fili esterni era un dono fatto a noi comuni mortali per non farci spendere milioni di euro dal meccanico? la verità invece è che c'è stato un misunderstanding tra il reparto progettazione e quello produzione i primi hanno chiesto 1 milione di telai e quelli hanno capito 10 milioni..." e mo' come facciamo a smaltirli? chi glielo dice al grande capo (il cavalier Giant)? diciamo che sono fighi i cavi esterni ed andiamo avanti fino a quando non finiscono le scorte!...e così fu
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
bici che fa invecchiare di botto la versione precedente. ne vedremo tante della nona generazione nei mercatini a prezzi stracciati...ma voi vi ricordate quando dicevano che i fili esterni era un dono fatto a noi comuni mortali per non farci spendere milioni di euro dal meccanico? la verità invece è che c'è stato un misunderstanding tra il reparto progettazione e quello produzione i primi hanno chiesto 1 milione di telai e quelli hanno capito 10 milioni..." e mo' come facciamo a smaltirli? chi glielo dice al grande capo (il cavalier Giant)? diciamo che sono fighi i cavi esterni ed andiamo avanti fino a quando non finiscono le scorte!...e così fu
Se così fosse ne sarei contento, ma temo sarà difficile. A me i fili fuori non dispiacciono :-)xxxx
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Maxx and carab

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
A far riflettere dovrebbe essere il costo del kit telaio top di gamma: €3699.
Visto che i top brand oramai li propongono a 6000 euro quanto incide la scritta sull'obliquo sul prezzo finale, considerato anche che con buona probabilità è la stessa GIANT, o qualche sua consociata, a produrli per loro?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A far riflettere dovrebbe essere il costo del kit telaio top di gamma: €3699.
Visto che i top brand oramai li propongono a 6000 euro quanto incide la scritta sull'obliquo sul prezzo finale, considerato anche che con buona probabilità è la stessa GIANT, o qualche sua consociata, a produrli per loro?

Non mi pare del tutto inaspettata come cosa. Se anche Giant producesse per altri costruttori ovviamente ci sara' un margine di profitto che richiedera' loro, poi se ci aggiungi qualche costo di marketing aggiuntivo che Giant non ha (e basta leggere "cabina di pilotaggio" per capire che alla Giant il marketing lo fa Topo Gigio), e siamo li' a 5000..
 
  • Love
  • Haha
Reactions: carab and stambecco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non mi pare del tutto inaspettata come cosa. Se anche Giant producesse per altri costruttori ovviamente ci sara' un margine di profitto che richiedera' loro, poi se ci aggiungi qualche costo di marketing aggiuntivo che Giant non ha (e basta leggere "cabina di pilotaggio" per capire che alla Giant il marketing lo fa Topo Gigio), e siamo li' a 5000..

ed aggiungo che anche se fosse chiaro a tutti che giant produce per, butto due nomi a caso, specy/trek/scott ci saranno sempre persone disponibili a pagare quei 5000 o 6000 euro per avere la scritta diversa ma lo stesso telaio/carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
5
5
33
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K10S Disk
A far riflettere dovrebbe essere il costo del kit telaio top di gamma: €3699.
Visto che i top brand oramai li propongono a 6000 euro quanto incide la scritta sull'obliquo sul prezzo finale, considerato anche che con buona probabilità è la stessa GIANT, o qualche sua consociata, a produrli per loro?
Infatti il grosso dei costi del mercato bici è dato dai ventordici passaggi di mano che ci sono per ogni componente.

Quando tu compri un telaio di casa X (che si serve da Giant per produzione telaio) tu paghi nell'ordine:
- effettivo costo del telaio
- margine di terzista di Giant che produce il telaio
- margine di Giant
- margine di assemblatore della bici per azienda X + trasporto da terzista di Giant + verniciatura
- margine di X + trasporto da assemblatore a dealer

Ecco grosso modo come si arriva all'incidenza del prezzo sull'obliquo.