La gita più bella a Cuneo?

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Ciao a tutti
A fine mese dovrò andare a Cuneo per un piccolo intervento che mi metterà fuori gioco per un mesetto e volevo approfittante per fare una bella gita il giorno prima:ola:
Sapreste consigliarmi un bel giretto in salita che mi faccia sopportare un mese di pausa????:-)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti
A fine mese dovrò andare a Cuneo per un piccolo intervento che mi metterà fuori gioco per un mesetto e volevo approfittante per fare una bella gita il giorno prima:ola:
Sapreste consigliarmi un bel giretto in salita che mi faccia sopportare un mese di pausa????:-)

Allora... Posso consigliarti il classico fauniera! Se cerchi nel forum qualcosa sulla salita di sicuro troverai esaustive informazioni. Questa salita la puoi affrontare da 3 versanti: Pradleves, Demonte o Stroppo. E qui puoi trovare alcuni dati utili:
- http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=93
- http://www.gulliver.it/itinerario/5868/
- Ciclismo Le Grandi Salite del Ciclismo #35 Fauniera - YouTube
Un altro giro bello, ma dal quale sei costretto girare la bici e tornare indietro è il Colle della Lombarda/Sant'Anna di Vinadio:
- http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_della_Lombarda
Inoltre c'è anche il colle dell'agnello e il sampeyre, ma non le conosco e sono un pò più distanti... Ma indicativamente della stessa "durezza".
Se credi che sia un pò troppo strong (ti capirei eccome) non esitare, posso consigliarti qualcos'altro! :mrgreen:
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Allora... Posso consigliarti il classico fauniera! Se cerchi nel forum qualcosa sulla salita di sicuro troverai esaustive informazioni. Questa salita la puoi affrontare da 3 versanti: Pradleves, Demonte o Stroppo. E qui puoi trovare alcuni dati utili:
- http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=93
- http://www.gulliver.it/itinerario/5868/
- Ciclismo Le Grandi Salite del Ciclismo #35 Fauniera - YouTube
Un altro giro bello, ma dal quale sei costretto girare la bici e tornare indietro è il Colle della Lombarda/Sant'Anna di Vinadio:
- http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_della_Lombarda
Inoltre c'è anche il colle dell'agnello e il sampeyre, ma non le conosco e sono un pò più distanti... Ma indicativamente della stessa "durezza".
Se credi che sia un pò troppo strong (ti capirei eccome) non esitare, posso consigliarti qualcos'altro! :mrgreen:
Grazie
Mi piacerebbe fare il giro del colle fauniera, e a tal proposito ho trovato un percorso che parte da cervasca e scende su demonte per tornare a cervasca, è quello???o mi consigli di farlo in un'altro modo? Qual è il più bello?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie
Mi piacerebbe fare il giro del colle fauniera, e a tal proposito ho trovato un percorso che parte da cervasca e scende su demonte per tornare a cervasca, è quello???o mi consigli di farlo in un'altro modo? Qual è il più bello?

Beh, può essere ma anche no... Mi linki il percorso che hai visto? Ma tu inoltre soggiornerai lì a Cervasca?
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie
Mi piacerebbe fare il giro del colle fauniera, e a tal proposito ho trovato un percorso che parte da cervasca e scende su demonte per tornare a cervasca, è quello???o mi consigli di farlo in un'altro modo? Qual è il più bello?

Ci sono un sacco di discussioni sulle salite del Cuneese, in ogni caso potresti, partendo da Cervasca fare:
Cervasca-Caraglio-Pradleves-Fauniera-discesa verso Demonte-Borgo s.d-Cervasca forse il versante piu' duro del Fauniera
oppure Cervasca-Caraglio-Dronero-ponte Marmora-Esischie-Faunieria e poi idem al primo giro. Percorso piu' lungo (115 km circa), meno duro ma, al momento la strada verso il colle Esischie e' sterrata in alcuni brevi tratti (io ho messo il piede a terra un paio di volte causa sterrato appunto - max 10metri).
Sui panorami va' a gusti, a mio avviso anche la valle Maira (2^ percorso) e il colle Esischie non sono male.

M
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
http://www.runtastic.com/routes/25103499023731152682200654872
Non so ancora dove soggiornerò comunque credo a Cuneo città ma spostarsi un po' in macchina se ne vale la pena non è un problema

Si, il giro è proprio questo! Ovviamente tu soggiornando a Cuneo potresti tranquillamente fare l'anello partendo e arrivando a Cuneo!
Ti faccio solo presente una cosa: se ho capito bene tu saresti intenzionato a salire da Demonte (scelta secondo me azzeccata per uno che fa il Fauniera la prima volta), tuttavia la strada a scendere verso Castelmagno e poi Pradleves è stretta stretta e con l'asfalto molto rovinato (non parliamo della discesa verso Ponte Marmora/Stroppo che quest'anno è stata a lungo chiusa). Forse, anche se a me personalmente non farebbe impazzire l'idea, la cosa più sicura sarebbe salire e scendere dal versante di Demonte! Nel caso in cui avessi ancora gamba e volessi aggiungere un pò di chilometri in salita, una volta ridisceso a Demonte potresti salire verso Madonna del Colletto, circa 6 km al 9-10 % medio, molto costante, scendendo così a Valdieri in Valle Gesso, e scendendo verso il fondo valle ti ricongiungeresti sempre a Borgo San Dalmazzo (che è un pò lo snodo di tutte le vallate qui in zona). :cassius:
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Tutta la vita il Fauniera da Pradleves: durissimo, 22 km di salita, i primi 6 facili poi, ma poi la salita non molla mai. Puoi fare una sosta al santuario di Castelmagno, merita veramente, lì cì è anche una l' ultima fontanella, poi devi stringere i denti fino al monumento di Pantani, in vetta al colle. Portati la macchina fotografica, negli ultimi 10 km il panorama è grandioso, tra silenzio e urla delle marmotte. Il manto stradale mano a mano che si sale è un pò rovinato, ma sicuramente quello da Pradleves è il versante migliore per salire. Il versante da Ponte Marmora, fino a 15 gg fa, era chiuso per frana. E poi , facendo in salita il versante Pradleves/Castelmagno, si ha la possibilità di chiudere un percorso circolare facendo ,a mio avviso, la più bella discesa che un ciclista può sognare: 25 km asfaltati benissimo (qualche piccola imperfezione nei primi 2 km), poi curve, controcurve, rettilinei, tutta da guidare, insomma una vera libidine. Non perdere un' occasione del genere!!
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Si, il giro è proprio questo! Ovviamente tu soggiornando a Cuneo potresti tranquillamente fare l'anello partendo e arrivando a Cuneo!
Ti faccio solo presente una cosa: se ho capito bene tu saresti intenzionato a salire da Demonte (scelta secondo me azzeccata per uno che fa il Fauniera la prima volta), tuttavia la strada a scendere verso Castelmagno e poi Pradleves è stretta stretta e con l'asfalto molto rovinato (non parliamo della discesa verso Ponte Marmora/Stroppo che quest'anno è stata a lungo chiusa). Forse, anche se a me personalmente non farebbe impazzire l'idea, la cosa più sicura sarebbe salire e scendere dal versante di Demonte! Nel caso in cui avessi ancora gamba e volessi aggiungere un pò di chilometri in salita, una volta ridisceso a Demonte potresti salire verso Madonna del Colletto, circa 6 km al 9-10 % medio, molto costante, scendendo così a Valdieri in Valle Gesso, e scendendo verso il fondo valle ti ricongiungeresti sempre a Borgo San Dalmazzo (che è un pò lo snodo di tutte le vallate qui in zona). :cassius:
no, secondo il percorso di runtastic dovrei salire da pradleves e scendere su demonte. poi con quello ha scritto tubus....
ho visto che si parla della salita di Coppi, ma non è da questo versante?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ho trovato anche questo ma mi sa che un po' troppo....
http://www.runtastic.com/routes/25274176969870828098113579090

Si, come ti ho già detto io il sampeyre non l'ho conosco perchè non l'ho mai fatto nemmeno in auto, ma so che è lungo 16 km; dopo di chè, se è il percorso della GF Fausto Coppi che si corre qui ogni anno, si affronta il Fauniera dal versante di Ponte Marmora (che è bello tosto :wacko:).
Io forse non conoscendo queste montagne, fossi nei tuoi panni intendo, non le affronterei tutte in un giorno!

no, secondo il percorso di runtastic dovrei salire da pradleves e scendere su demonte. poi con quello ha scritto tubus....
ho visto che si parla della salita di Coppi, ma non è da questo versante?

Io avevo inteso che tu volessi salire da Demonte... Perchè mi avevi parlato di Cervasca, Demonte ... ecc! Secondo me se sei deciso a salire il Fauniera la scelta migliore che puoi fare è salire da Pradleves per scendere a Demonte! L'unico dubbio che mi sorge è che potrebbe succedere che, essendo fine settembre, la cima potrebbe non essere già più raggiungibile causa neve. In ogni caso su troveresti molto freddo!
Per questo ti consiglio con la funzione trova di cercare il topic "Fauniera" per chiedere se la strada è ancora aperta oppure no!
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Il Sampeyre ha tre salite in pratica. La più bella ed anche difficile è quella del vallone di Elva che prendi passando da Dronero, fai tutta la Val Maira fino a che trovi l insegna sulla destra per Elva e li cominciano i dolori... Lungo la stessa strada circa 4 km prima trovi, sempre a destra il bivio per Stroppo. salita meno dura ma anche meno bella salvo gli ultimi 4 km di strada comune al lato di Elva che ti portano al Sampeyre. L ultimo lato sale, su strada parecchio mal messa sopratutto alla inizio, dall' abitato di Sampeyre in val Varaita. Salita molto regolare e mai troppo dura.
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
no, secondo il percorso di runtastic dovrei salire da pradleves e scendere su demonte. poi con quello ha scritto tubus....
ho visto che si parla della salita di Coppi, ma non è da questo versante?

Figurati! Se volessi poi compagnia per non perderti in strade sconosciute scrivimi dinuovo su questo topic, potrei accompagnarti! Ma dubito che salirò anch'io perchè sono un segaccione poco allenato :mrgreen:
grazie ma questa volta devo fare da balia a mio padre...se ricapito dalle tue parti molto volentierio-o
sperando sempre che la meteo sia clemente...
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Se vuoi farti un bel giro partendo da Cuneo, ti suggerisco il percorso della vecchia e storia Granfonfondo "la fausto coppi", ovvero:

Cuneo - Vinadio - Colle della Maddalena - Jousier - Colle della Bonette "valico più alto di europa" - Isola - Colle della Lombarda - Vinadio - Cuneo.

Questo giro è uno spettacolo, è garantito.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Se vuoi farti un bel giro partendo da Cuneo, ti suggerisco il percorso della vecchia e storia Granfonfondo "la fausto coppi", ovvero:

Cuneo - Vinadio - Colle della Maddalena - Jousier - Colle della Bonette "valico più alto di europa" - Isola - Colle della Lombarda - Vinadio - Cuneo.

Questo giro è uno spettacolo, è garantito.

Quoto, gran bel giro, circa 160 km x 4500 mt dislivello.
Io l'ho sempre fatta al contrario (Lombarda, Bonette e Maddalena).
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Il Sampeyre ha tre salite in pratica. La più bella ed anche difficile è quella del vallone di Elva che prendi passando da Dronero, fai tutta la Val Maira fino a che trovi l insegna sulla destra per Elva e li cominciano i dolori... Lungo la stessa strada circa 4 km prima trovi, sempre a destra il bivio per Stroppo. salita meno dura ma anche meno bella salvo gli ultimi 4 km di strada comune al lato di Elva che ti portano al Sampeyre. L ultimo lato sale, su strada parecchio mal messa sopratutto alla inizio, dall' abitato di Sampeyre in val Varaita. Salita molto regolare e mai troppo dura.


Per fortuna hanno rimesso a posto parecchi tratti