News La luxury e-bike più leggera del mondo: ARES Super Leggera by HPS

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
E perché mai?
Perchè le differenze aerodinamiche si ottengono modificando la posizione del ciclista. Il resto sono quisquilie, vantaggi estremamente marginali che non portano a nulla, a fronte di un ripensamento totale non solo del modo di costruire la bicicletta, ma anche della ciclistica e delle qualità dinamiche del mezzo.
O cambi la posizione del ciclista (e UCI non la vuole cambiare, e non mi sento assolutamente di dar loro torto) o non ha senso svincolarsi dalla forma del doppio triangolo.
Tutte le foto che sono postate finora erano veloci non tanto per rigidità o aerodinamica del veicolo, ma perchè modificavano sensibilmente la posizione del ciclista migliorando sensibilmente l'aerodinamica totale del sistema.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perchè le differenze aerodinamiche si ottengono modificando la posizione del ciclista. Il resto sono quisquilie, vantaggi estremamente marginali che non portano a nulla, a fronte di un ripensamento totale non solo del modo di costruire la bicicletta, ma anche della ciclistica e delle qualità dinamiche del mezzo.
O cambi la posizione del ciclista (e UCI non la vuole cambiare, e non mi sento assolutamente di dar loro torto) o non ha senso svincolarsi dalla forma del doppio triangolo.
Tutte le foto che sono postate finora erano veloci non tanto per rigidità o aerodinamica del veicolo, ma perchè modificavano sensibilmente la posizione del ciclista migliorando sensibilmente l'aerodinamica totale del sistema.
Beh chiaramente le soluzioni che si staccano dal doppio triangolo non avranno differenze astronomiche dal rendimento di una bici attuale ma sicuramente qualcosa si può ottenere di risparmio specialmente aerodinamico
Ovvio che l'attrito principale resta quello del ciclista e che su quello puoi fare poco in posizione "standard"
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
Perchè le differenze aerodinamiche si ottengono modificando la posizione del ciclista. Il resto sono quisquilie, vantaggi estremamente marginali che non portano a nulla, a fronte di un ripensamento totale non solo del modo di costruire la bicicletta, ma anche della ciclistica e delle qualità dinamiche del mezzo.
O cambi la posizione del ciclista (e UCI non la vuole cambiare, e non mi sento assolutamente di dar loro torto) o non ha senso svincolarsi dalla forma del doppio triangolo.
Tutte le foto che sono postate finora erano veloci non tanto per rigidità o aerodinamica del veicolo, ma perchè modificavano sensibilmente la posizione del ciclista migliorando sensibilmente l'aerodinamica totale del sistema.
le prestazioni di Obree sono li a testimoniarlo, una bici fatta con quello che aveva a disposizione, inguidabile ed inguardabile, ma che gli garantiva una posizione più aerodinamica e maggiore spinta.... ma appunto, così non vincerebbe l'atleta migliore, vincerebbe chi fa la miglior ricerca (oggi, ieri il più pazzo e geniale, con discrete gambe ). Le regole dell'UCI sono volte proprio a questo, lasciare la bici invariata e migliorare la prestazione atletica, altrimenti, un atleta discreto con una reclinata potrebbe fare disastri in una gara attuale.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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mia
le prestazioni di Obree sono li a testimoniarlo, una bici fatta con quello che aveva a disposizione, inguidabile ed inguardabile, ma che gli garantiva una posizione più aerodinamica e maggiore spinta.... ma appunto, così non vincerebbe l'atleta migliore, vincerebbe chi fa la miglior ricerca (oggi, ieri il più pazzo e geniale, con discrete gambe ). Le regole dell'UCI sono volte proprio a questo, lasciare la bici invariata e migliorare la prestazione atletica, altrimenti, un atleta discreto con una reclinata potrebbe fare disastri in una gara attuale.
esatto.
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Tutto ciò che, ancora peggio se per per decreto, limita qualsiasi sviluppo, anche solo potenziale, dello scibile umano, qualunque fosse l'ambito esplorato, non ha e non potrà mai avere il mio consenso.

Il ciclismo è uno sport fisico dove deve essere predominante l'atleta, non il mezzo. Poi nessuno vieta all'uomo della strada di girare con qualsiasi mezzo, uno può montare anche le ruote e i pedali su una lavatrice ma se nessuno lo fa significa che non c'è richiesta. o-o
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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bianchi specialissima
Tutto ciò che, ancora peggio se per per decreto, limita qualsiasi sviluppo, anche solo potenziale, dello scibile umano, qualunque fosse l'ambito esplorato, non ha e non potrà mai avere il mio consenso.
1629994305145.png
sempre meglio che vedere uno che si presenta così e vince la roubaix con 20 minuti di vantaggio
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Il ciclismo è uno sport fisico dove deve essere predominante l'atleta, non il mezzo. Poi nessuno vieta all'uomo della strada di girare con qualsiasi mezzo, uno può montare anche le ruote e i pedali su una lavatrice ma se nessuno lo fa significa che non c'è richiesta. o-o

Uhm, si concordo, ma cosa c'entra con quello che ho scritto io?
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Vedi l'allegato 299455
sempre meglio che vedere uno che si presenta così e vince la roubaix con 20 minuti di vantaggio
Perché allora non si corre con le bici ed il materiale del primo vincitore della Roubaix?

Se tutti corressero con quelli e l’ultimo vincitore col materiale con cui ha vinto, non arriverebbe 20’ prima?

Aver la possibilità di modificare il telaio, come ripetuto più volte, serve per migliorare il ciclismo attuale senza snaturarlo.
Certo non sarà rivoluzionario come la foto che hai messo, appunto perché la resistenza aerodinamica di un telaio è trascurabile rispetto a quella del ciclista, ma così è la bici
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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bianchi specialissima
Precisare l'ovvio non è il mio forte, bisogna rivolgersi altrove.
altrettanto ovvia era la mia provocazione :°°(

Perché allora non si corre con le bici ed il materiale del primo vincitore della Roubaix?

Se tutti corressero con quelli e l’ultimo vincitore col materiale con cui ha vinto, non arriverebbe 20’ prima?

Aver la possibilità di modificare il telaio, come ripetuto più volte, serve per migliorare il ciclismo attuale senza snaturarlo.
Certo non sarà rivoluzionario come la foto che hai messo, appunto perché la resistenza aerodinamica di un telaio è trascurabile rispetto a quella del ciclista, ma così è la bici
se non dai nessun limite regolamentare robe così le vedi davvero in gara. per me i limiti regolamentari in vigore sono adatti al contesto. se poi qualcuno ha in mente altro vuol dire spostare la competizione su un ambito diverso. senza ricorrere a cose estreme, con regolamenti di manica più larga non sarebbe difficile assistere a competizioni il cui esito è pesantemente condizionato dal mezzo. cosa che penso nessuno voglia
 
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23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
altrettanto ovvia era la mia provocazione :°°(


se non dai nessun limite regolamentare robe così le vedi davvero in gara. per me i limiti regolamentari in vigore sono adatti al contesto. se poi qualcuno ha in mente altro vuol dire spostare la competizione su un ambito diverso. senza ricorrere a cose estreme, con regolamenti di manica più larga non sarebbe difficile assistere a competizioni il cui esito è pesantemente condizionato dal mezzo. cosa che penso nessuno voglia
E chi dice di eliminare i regolamenti, io ho detto solo la voce che vincola i telai al doppio triangolo, che è la ragione per cui le bici si assomigliano tutte.
Per il resto tutte le misure ed il peso si possono tenere.
 
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matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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bianchi specialissima
E chi dice di eliminare i regolamenti, io ho detto solo la voce che vincola i telai al doppio triangolo, che è la ragione per cui le bici si assomigliano tutte.
Per il resto tutte le misure ed il peso si possono tenere.
un non problema, una corsa agli armamenti che nessuno chiede, poi si sa c'è sempre chi approfitta di pieghe del regolamento per trarne una vantaggio, il che andrebbe contro quello che è in linea di massima è da sempre il principio alla base di questo sport: vince il più forte, il più bravo, non quello con il mezzo più veloce. le bici di oggi mi sembrano già più che soddisfacenti e abbastanza evolute per essere ancora considerate biciclette. poi basta vedere quando sbuca quel dettaglio un pò diverso che subito partono le critiche. non mi piacerebbe mai che si dica che un atleta ha vinto per un vantaggio meccanico, e con più libertà costruttiva questo accadrebbe.