La magia di correre in gruppo

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ciao ragazzi....oggi ho fatto il mio solito allenamento sui 40 km, sono pochi lo so ma considerate che ho solo 200km totali nelle gambe . Fin'ora non avevo mai avuto il coraggio di correre in gruppo e mi ero intestardito a migliorare da solo. Bene...il risultato è spesso stato quello di concentrarmi su eventuali dolorini , fatica, affanno tenendo delle medie che non superavano i 26 km/h. Oggi per la prima volta mi sono accodato ad un gruppo. Sarà stata l'attenzione che dovevo prestare agli altri, la voglia di non rimanere indietro, quella di mettermi alla prova....magia...ho tenuto in allegria i 34-35 km/h senza affaticarmi , divertendomi pure e soprattutto con la voglia di pedalare ancora. Conclusione...la testa è una strana cosa... Mi è sembrato di tornare bambino; a scuola cinque ore sulla sedia non passavano mai mentre un pomeriggio con gli amici volava in un attimo . Vabbè queste cose voi le sapete già però mi faceva piacere scrivere e l'ho fatto ;-)
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
si xche'quando sei da solo ti fissi sui dolorini, attacco + corto, sella + alta..no + bassa..
in pratica entri in paranoia..
con gli altri pensi solo a cazzeggiare-pedalare. ti alleni di +, ti passa prima il tempo, ti diverti.
(poi ci sono anche gli scazzi in gruppo, quello e'normale..)
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
in gruppo ci sono sempre le piccole corse interne...si creano rivalità e cose di sto genere,insomma non hai modo di rilassarti e pensare alle paranoie scritte in precedenza dall'altro utente! inoltre ti capisco eccome sul fatto della scuola e come va via il tempo in compagnia...lo capisco perchè ho 16 anni e so cosa si prova a stare fermi 6 ore su una sedia di legno!
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Verissimo..
In gruppo ti diverti di più, vai più forte e non ti fai troppe paranoie..
Poi magari i dolorini li senti tutti quando torni :mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io sono controcorrente e preferisco uscire da solo.
In gruppo si va più forte e qualche volta ci si diverte, ma non è detto che sia sempre più allenante.
Inoltre tra gli amatori si creano spesso dinamiche a me incomprensibili, se si pensa che ci si sta allenando...
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono un lupo solitario, al massimo esco in due/tre, mi terrorizza trovarmi in un gruppo di 30 ciclisti ai 40km/h!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esatto, sono le mie stesse paure..

o-oo-o

La mia paura, oltre al farsi male in caso di caduta, è la rottura della bike ma ancora di più delle pippe che qualcuno potrebbe fare per le eventuali riparazioni, tipo "tu eri davanti e hai frenato di colpo" o "ti sei spostato di lato di colpo senza avvertire"ecc ecc, io me ne vado da solo così se cado io mi faccio male, io mi rompo la mia bici e io mi ripago la mia bici!!! E quando esco in tre non sto mai incollato alla ruota, mille occhi dappertutto e se sono dietro butto comunque sempre un occhio alla strada di chi mi è davanti!!!
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Secondo me è necessario imparare ad uscire in gruppo per tanti motivi,ti viene il colpo d'occhio più veloce,i riflessi migliorano,le medie sono più alte,si fatica meno anche se non sempre,ti passa meglio,ecc.,e comunque serve anche ad uscire da soli,magari per il fatto che hai un programma d'allenamento mirato,vuoi stare più tranquillo,aumenti il tuo fondo ecc., morale della favola:meglio imparare in tutti e 2 i modi, ne avremo sempre a che fare,in un modo o nell'altro.:mrgreen:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Oggi per stare con il gruppo a momenti mi scontravo con una macchina; una signora indecisa, chi passa a destra, chi passa a sinistra, io decido di passare a sinistra per la prima volta della mia vita, qiuando sono dietro a sinistra mette la freccia a sinistra, io inchiodo anche se speravo che la freccia servisse per l'incrocio che era 50 metri più avanti, e invece niente, vuole proprio andare a parcheggiare immediatamente a sinistra, mi fa una finta per girare, ma poi ritorna in carreggiata.
E' andata bene, non sarei riuscito a fermarmi, forse mi sarei solo appoggiato perchè avevo inchiodato quasi a fermarmi, ma non so se sarei riuscito a rimanere in piedi e comunque avrei avuto tutto il torto dalla mia parte.
Dallo spavento ho perso gli altri e non avevo neanche più voglia di andarli a riprendere.
Se non ci fosse tutta sta fretta sarebbe anche bello stare insieme, ha sicuramente dei vantaggi, anche per avere dei testimoni se succede qualcosa, ma la maggior parte delle volte mi sento più tranquillo se viaggio da solo.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
io sono favorevolissimo alle uscite in gruppo almeno quanto lo sono per quelle in solitaria. entrambe sono utili per qualcosa... unica raccomandazione visto che hai solo 200 km nelle gambe stai attento a non far "casini" in gruppo... stare in gruppo richiede attenzione, esperienza e soprattutto intelligenza. Non avertene a male e solo un consiglio... non sai quante BESTIE si trovano nei gruppi che mettono a rischio piacevolissime uscite fra amici, avrai modo di constatarlo di persona con il passare del tempo.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
si xche'quando sei da solo ti fissi sui dolorini, attacco + corto, sella + alta..no + bassa..
in pratica entri in paranoia..
con gli altri pensi solo a cazzeggiare-pedalare. ti alleni di +, ti passa prima il tempo, ti diverti.
(poi ci sono anche gli scazzi in gruppo, quello e'normale..)

Non è uguale per tutti , ci sono anche quelli che vanno in continuazione da soli , allenamenti lunghi , tempi strepitosi e poi , quando li metti in gruppo non vanno neanche se li spingi;nonzo%
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Secondo me è necessario imparare ad uscire in gruppo per tanti motivi,ti viene il colpo d'occhio più veloce,i riflessi migliorano,le medie sono più alte,si fatica meno anche se non sempre,ti passa meglio,ecc.,e comunque serve anche ad uscire da soli,magari per il fatto che hai un programma d'allenamento mirato,vuoi stare più tranquillo,aumenti il tuo fondo ecc., morale della favola:meglio imparare in tutti e 2 i modi, ne avremo sempre a che fare,in un modo o nell'altro.:mrgreen:

Perfetto
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Secondo me è necessario imparare ad uscire in gruppo per tanti motivi,ti viene il colpo d'occhio più veloce,i riflessi migliorano,le medie sono più alte,si fatica meno anche se non sempre,ti passa meglio,ecc.,e comunque serve anche ad uscire da soli,magari per il fatto che hai un programma d'allenamento mirato,vuoi stare più tranquillo,aumenti il tuo fondo ecc., morale della favola:meglio imparare in tutti e 2 i modi, ne avremo sempre a che fare,in un modo o nell'altro.:mrgreen:


Concordo...

o-oo-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
La mia paura, oltre al farsi male in caso di caduta, è la rottura della bike ma ancora di più delle pippe che qualcuno potrebbe fare per le eventuali riparazioni, tipo "tu eri davanti e hai frenato di colpo" o "ti sei spostato di lato di colpo senza avvertire"ecc ecc, io me ne vado da solo così se cado io mi faccio male, io mi rompo la mia bici e io mi ripago la mia bici!!! E quando esco in tre non sto mai incollato alla ruota, mille occhi dappertutto e se sono dietro butto comunque sempre un occhio alla strada di chi mi è davanti!!!

Scusa la domanda da neofita... ma in questo malaugurato caso l'assicurazione tipo udace o altra paga i danni anche a terzi... o sbaglio?
o-o
Max
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Scusa la domanda da neofita... ma in questo malaugurato caso l'assicurazione tipo udace o altra paga i danni anche a terzi... o sbaglio?
o-o
Max


io penso di no...
in caso di incidente tra ciclisti ogni uno di solito si paga i propi danni
anche perche' penso sia difficile trovare la causa di un contatto in gruppo ed ognuno dara' la colpa al altro......
se c'e un ferito si usa l'assicurazione personale
sono casi strani e imbarazzanti quando accadono...
ne ho visti tanti di questi casi'....(purtroppo)

assicuraziona udace penso valga contro terzi al di fuori del gruppo...
cioe' se vai a sbattere ad una macchina, che a sua volta finisce contro mano, facendo un frontale con un camion trasporto gpl ,che finisce con un distributore di benzina ....ecc ecc ecc:mrgreen: :-x