La mia fedele Ridley Noah 08

Nexz

Pignone
25 Settembre 2006
114
2
Schio(Vi)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hm
Ciao a tutti, oggi guardando il mio Noah mi è venuta voglia di fargli una recensione e visto che non ne ho trovate altre gliela faccio io, anche se non l'ultimissimo modello continua a piacermi da matti.

Ho acquistato questa bici nel marzo 2008, ad oggi abbiamo percorso assieme circa 15.000 km e da quest'anno la sto alternando con un muletto, cosa che mi fa apprezzare ancora di più le sue qualità quando torno ad utilizzarla.
Tra me e questo telaio è stato amore a prima vista e tutt'ora lo considero tra i più belli in circolazione e nonostante le continue novità di questo mondo di cui sono appassionato non sono mai tentato di cambiarlo!
Ora passiamo a come va, innanzitutto non sono un agonista, la bici per me è una passione e un allenamento per la moto (corro il campionato italiano velocità) ma non sono certo uno che si tira indietro quando c'è bagarre, polmoni e gambe permettendo :mrgreen:, nel 2009 ho fatto 3-4 gf e diverse gare in circuito, togliendomi anche qualche soddisfazione.

La bici è fantastica in pianura, leggera, rigidissima, aerodinamica, ogni rilancio è prontissima e alzandosi in piedi per scattare accelera davvero bene. In salita anche se non è il suo pane si difende molto bene grazie al peso contenuto ma da il suo meglio nelle gare in circuito dove i continui rilanci e le medie molto alte permettono di sfruttare tutte le sue doti.
Avendola provata con varie ruote posso dire che da il meglio con ruote ad alto profilo che ne esaltano la rigidezza.
Per concludere in discesa ha una guidabilità davvero ottima, stabile e intuitiva nella guida.

Di seguito il montaggio:

Telaio: Ridley Noah 08 tg "M" (56)
Gruppo: Sram Red
Guarnitura: Fulcrum Rs (53-39)
Freni: Kcnc Cb1 Pattini Corima
Ruote: Fulcrum Racing Speed
Tubolari:Continental Competition
Catena Kcnc Gold
Bloccaggi: FRM Team
Attacco: Deda Zero 100 Servizio Corse
Curva: Deda Electa
Expander: FRM Team
Pedali: Look Keo Carbon Ti
Sella: San Marco Aspide Superleggera
Portaborraccia: Elite Moro
Altro: Kit alleggerimento reggisella Kcnc, Viteria Titanio/ergal completa
Peso: 6,5kg completa

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Niente da dire...secondo me è stupenda a dir poco, per di più ha i colori che sceglierei anch'io per una bici del genere o-o Complimenti veramente.

Se non sono indiscreto, quanto ti era venuto il tutto quando la comprasti?

Nexz

Pignone
25 Settembre 2006
114
2
Schio(Vi)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hm
Grazie e mille a tutti per i complimenti, rispondo alle domande:

Bella conplimenti, una domanda...come mai hai usato la guarnitura Fulcrum e non quella originale della sram???

Al tempo il mio sivende mi ha consigliato la guarnitura fulcrum/campagnolo perchè secondo lui il sistema di serraggio ultra torque era il migliore sul mercato, il prezzo era lo stesso, esteticamente ci stava bene quindi ho optato per la fulcrum

E si che dire molto bella..
Ma come fai con quel dislivello sella manubrio,se lo metto io mi devono togliere dalla bici.:mrgreen:

Beh, considera che con quel cavalletto la ruota post è alzata di una decina di cm, cmq il dislivello c'è ma va bene per le mie misure, ho leve piuttosto lunghe in relazione all'altezza.

Tra l'altro quello che mi pare un effetto specchio è reale, oppure illusione data da condizione di luce (flash, ecc...)?

mmmh direi che è il flash :) non ha nulla di specchiato, solo lucido

Gran bel mezzo! o-o Come ti trovi con quella sella? Che modello è esattamente?

San Marco Aspide Superleggera è la versione nuova dell'aspide carbon, io mi trovo davvero bene con le aspide, infatti sul muletto ho la aspide tradizionale, questa è duretta ovviamente ma meglio di quello che sembra :mrgreen:

Se non sono indiscreto, quanto ti era venuto il tutto quando la comprasti?

Vado a memoria e a spanne:
2100 telaio
1000 gruppo
600 il resto

quindi 3700 più ruote che al tempo ho preso usate per 1300 con tubolari