La mia fissa Step by Step - Consigli

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Innanzitutto scusa max70 per averti fregato "la tua ruota davanti" o-o
Allora inziamo, ho bisogno di tantissime idee...

Il telaio sarà questo che lo rivernicio in quanto è rovinato e di un colore blu scuro orribile...

Telaio.jpg

Poi la forcella sarà questa:

Forcella.jpg

I cerchi saranno questi (Made by Lanerossi)

Cerchi.jpg

STEP 1: La colorazione

Di che colore la vernicio?
Anticipo che non voglio spendere un esagerazione e la verniciatura costa già abbastanza... quindi limitiamoci nei colori.
Io pensavo a fare il telaio senza scritte di colore tutto bianco perla, o nero opaco o nero lucido.
Non so magari mi sarebbe piaciuto mettere un iride da qualche parte o una bandierina italiana, voi che dite?
Che colore la fareste voi?

P.S. Per ora ho solo queste foto, il telaio lo ritiro venerdi. Appena sarà in mano mia mi armerò di reflex e posto una foto grande decente in modo che si posso "giocare" con photoschioppe...

AVANTI!!!

o-o

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Hey mi hai rubato la foto della ruota :mrgreen:
Visto che è un pinarello potresti riverniciarlo con le scritte.
Ma lo rivernici tu?
Che componenti ci vuoi montare?

Dimenticavo,per me Nero!

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Hey mi hai rubato la foto della ruota :mrgreen:
Ma adesso che colore è??
Visto che è un pinarello potresti riverniciarlo con le scritte.
Ma lo rivernici tu?
Che componenti ci vuoi montare?

Allora...
Adesso è riverniciato color blu scurissimo opaco, dalla foto non si capisce bene, ma è uno schifo.
Riverniciarlo lo faccio riverniciare, ho già sentito un paio di ditte e mi costa 110 di un solo colore, qualsiasi anche perlato, se metto qualche scritta passiamo i 160, quindi la mia idea è farlo senza scritte (lo so che spiace ma costa troppo :cry:)

Componentistica la vediamo più avanti in dettaglio...
cmq indicativamente per dare un'idea sarà forcella ahead con attacco nero

Piega sono indeciso tra:

FSA Omega Allow Compact

Piega%20FSA.jpg

Deda Crononero

Deda%20crononero.jpg

Da calcolare che la userò tanto per allenamento, poco per giri in città, quindi mi sa che opterò per la piega classica da Bdc.

Guarnitura sono indeciso tra:

Stronglight Mygal pedivelle 170mm

Guarnitura1.jpg

Sugino "RD2" pedivelle 165mm

Guarnitura2.jpg

Sugino Messenger pedivelle 165

Guarnitura3.jpg

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Hey ma oltre alla ruota mi stai prendendo anche i manubri!
Guarda io attualmente ho l'omega ma ho ordinato il deda.
Dimenticavo,la vuoi fare fissa fissa o single speed?

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Se usi la bici per allenamenti fuori città, meglio la curva classica.
io personalmente uso lo stem dritto da mtb in città e la curva per gli allenamenti.

Come guarnitura, la sugino RD2.

il colore bianco è sempre molto elegante, poi in giro ci sono molti componenti bianchi se vuoi fare una bici "stilosa" oppure neri se vai più sul classico.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
sono fresco di riverniciatura bici.
Con pochi euro e molta pazienza puoi fare da solo. Se vuoi poi ti dico meglio la sequenza delle operazioni da fare. Ho verniciato con bomboletta spray e il risultato estetico e' notevole. L'unica cosa che ti suggerisco e' mettere assolutamente come fondo un aggrappante. Nella mia io ho verniciato sullo stucco spray e ho notato che la verniciatura risulta troppo delicata anche se ho messo il trasparente sopra. Per gli adesivi io li ho realizzati stampando solo nero su un foglio di acetato adesivo con una stampante laser. Ovviamente incollati prima di dare il trasparente.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
La sugino io l'ho scartata perchè oltre ad essere difficile da trovare è diventata costosa.
Visto che sei di novara se ti capita di venire a milano,oltre a La stazione della bicicletta c'è anche Ciclictica,che ha appena aperto il negozio,che hanno parecchia roba per fissa/pista

Questi sono i relativi link:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/index.html
http://www.ciclistica.it/

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
La sugino io l'ho scartata perchè oltre ad essere difficile da trovare è diventata costosa.
Visto che sei di novara se ti capita di venire a milano,oltre a La stazione della bicicletta c'è anche Ciclictica,che ha appena aperto il negozio,che hanno parecchia roba per fissa/pista

Questi sono i relativi link:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/index.html
http://www.ciclistica.it/

Si li ho visti, gli ho mandato una mail e sto aspettando risposta.
Ma sono gli stessi proprietari?o-o

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
sono fresco di riverniciatura bici.
Con pochi euro e molta pazienza puoi fare da solo. Se vuoi poi ti dico meglio la sequenza delle operazioni da fare. Ho verniciato con bomboletta spray e il risultato estetico e' notevole. L'unica cosa che ti suggerisco e' mettere assolutamente come fondo un aggrappante. Nella mia io ho verniciato sullo stucco spray e ho notato che la verniciatura risulta troppo delicata anche se ho messo il trasparente sopra. Per gli adesivi io li ho realizzati stampando solo nero su un foglio di acetato adesivo con una stampante laser. Ovviamente incollati prima di dare il trasparente.

Ci ho pensato ma ho paura di non fare un bel lavoro...

:cry:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
No,io sono stato alla stazione a prendere la catena e il pignone,anche se ci sono dentro 2 ragazzi,sembra di entrate in una vecchia bottega,bici e componenti saprsi ovunque :mrgreen:
Presto penso di andare a farmi un giro anche alla ciclistica.
o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
E bravo tommy/slider....ti ho contagiato...molto molto bene!!!

Inizio con un paio di micro consigli alla luce della mia bassissima esperienza, che tu ben conosci.

manubrio assolutamente classico! quel telaio lo esige! trovati una vecchia piega, acciaio cromato, ti assicuro che la resa estetica è ottima...se poi vuoi spendere prendi la deda nuova o la nitto...ma non esageriamo.

La guarnitura che tutti dicono di evitare è la stronglight...tende a svitarsi...e non son cose belle. A mio parere se trovi una campagnolo a perno quadro stradale con poschi euro sei a posto, non sarà pista pura, ma nemmeno il telaio lo è; considera che alla stazionedellecici a milano hanno le corone da 1/8" con il giro bulloni 135mm per campy, percui poi ti scegli la denbtatura che va bene per te (minimo fanno la 46 come la mia). La corona montata all'interno della campagnolo poi, si allinea molto bene con il mozzo miche primato pista, validissimo (monta bene sul carro da 130mm delle bici da strada come la tua) costa il giusto e lo trovi alla stazione...
La forca in carbonio secondo me non ci sta bene...ma son gusti...ci vedrei una cromata se lo fai bianco...ma ti consiglio di restare sull'acciaio (ce ne sono un paio su ebay ora in asta....).
La catena, se non va bene a ste, te la passo io.

ci si vede!
ciao
riky

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
E bravo tommy/slider....ti ho contagiato...molto molto bene!!!

Inizio con un paio di micro consigli alla luce della mia bassissima esperienza, che tu ben conosci.

manubrio assolutamente classico! quel telaio lo esige! trovati una vecchia piega, acciaio cromato, ti assicuro che la resa estetica è ottima...se poi vuoi spendere prendi la deda nuova o la nitto...ma non esageriamo.

La guarnitura che tutti dicono di evitare è la stronglight...tende a svitarsi...e non son cose belle. A mio parere se trovi una campagnolo a perno quadro stradale con poschi euro sei a posto, non sarà pista pura, ma nemmeno il telaio lo è; considera che alla stazionedellecici a milano hanno le corone da 1/8" con il giro bulloni 135mm per campy, percui poi ti scegli la denbtatura che va bene per te (minimo fanno la 46 come la mia). La corona montata all'interno della campagnolo poi, si allinea molto bene con il mozzo miche primato pista, validissimo (monta bene sul carro da 130mm delle bici da strada come la tua) costa il giusto e lo trovi alla stazione...
La forca in carbonio secondo me non ci sta bene...ma son gusti...ci vedrei una cromata se lo fai bianco...ma ti consiglio di restare sull'acciaio (ce ne sono un paio su ebay ora in asta....).
La catena, se non va bene a ste, te la passo io.

ci si vede!
ciao
riky

Ciao Ricky,
la fissa è un progetto in corso da più di un anno ormai... è che solo ora si sta realizzando :mrgreen:

La forca l'ho gia presa cosi, infatti anche ste mi criticava l'abbinamento telaio bianco forca carbonio, va a finire che farà tutto nero, quindi telaio o nero lucido o nero opaco... Altri suggerimenti cromatici?

Stronglight scartata allora, rimangono le due sugino o una vecchia campagnolo se la trovo...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
PS: mi sa che la forcella che vedo non è da 1" filettata, percui anche volendo non la monti.
La serie sterzo mi sembra messa maluccio...se fosse così diciamo che potrei aiutarti con qualcosa che ho a casa...:mrgreen:
mi sa che mi avanza pure un freno ed una leva....he....h.e.....h.e..

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Diciamo pure di sì...
Alla stazione erano all'inizio in tre, il più "entusiasta" era Marcello che è stato poi sostituito da un altro meccanico nel corso di quest'anno mi pare e da quest'autunno lavora per mettere in piedi ciclistica, insieme ad Alberto, che è il proprietario del blog.

Insomma, possiamo dire che sono amici molto stretti i proprietari di ciclistica e della stazione.