Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
La Mia Metodologia Di Allenamento
Testo
<blockquote data-quote="JFB'07" data-source="post: 628099" data-attributes="member: 4466"><p>il mio topic era iniziato senza polemica...</p><p>con diplomazia avevo motivato con "poca esperienza" il mio non passaggio...</p><p> </p><p>a domanda precisa poi purtroppo un pò di risentimento è venuto fuori ed ho tirato fuori parte della verità...</p><p> </p><p>vorrei comunque non spingere oltre la discussione lasciando la questione in un "compromesso" diplomatico...</p><p> </p><p>sei libero di andare da chi vuoi...</p><p>con titoloni di studio e quant'altro...</p><p>di spendere i tuoi soldi come meglio credi...</p><p>troverai quello bravo e quello no...</p><p>quello che ti darà una tabella e ti dirà di farla e basta...</p><p>quello che ti dirà di farla e perchè devi farla così...</p><p>ma quanti di questi che hanno studiato, hanno provato su stessi quello che dicono???</p><p> </p><p>non sono qui a fare il professore, ma a renderti partecipe della mia esperienza personale, in un dialogo positivo...</p><p> </p><p>i miei consigli sono gratuiti, motivati su studi e ricerche personali e verificate su me stesso...</p><p>puoi accettarli o meno...</p><p> </p><p>in quanto al tuo quesito ti dico questo...</p><p> </p><p>per allenare la forza di solito si usa il sistema delle sfr...</p><p>bene io l'ho provato e non mi piace...</p><p>motivo:</p><p>sforzi molto le articolazioni delle ginocchia e la parte lombare della schiena...</p><p>è molto facile non farle correttamente (già se tiri con le braccia è come se non le facessi)...</p><p>perdi in agilità perchè tendi solo a spingere, ma non curi la parte di richiamo della gamba successiva al punto morto inferiore...</p><p> </p><p>io preferisco invece fare un lavoro diverso diviso in 2 fasi...</p><p> </p><p><strong>prima fase (dicembre-gennaio) ==> FORZA</strong></p><p> </p><p>trovi un percorso a circuito da ripetere tot volte (dipende dalla lunghezza del circuito... intorno ai 10km andrebbe bene... con questa lunghezza cominci a ripeterlo per 4 volte) molto vallonato con falsopiani e piccoli strappetti...</p><p>sempre seduto cominci con un rapporto (53x) che tieni sempre e che ti permetta di farlo a min 40rpm negli strappi più duri con FC al fondo medio-veloce...</p><p>ogni settimana aumenti di una ripetuta...</p><p>quando riesci a farlo facile togli un dente...</p><p>dopo sempre almeno 20min in agilità al fondo lungo-lento</p><p> </p><p>il vantaggio è che le gambe si abituano gradualmente a spingere un rapportone...</p><p>alleni tutte le cadenze di pedalata alla medesima FC...</p><p>vedi i miglioramenti volta per volta perchè il percorso è il medesimo e lo puoi valutare sia a livello di sensazioni che di intertempi...</p><p>non è noioso e non hai tempi morti di recupero, quindi anche chi ha poco tempo per allenarsi può farlo concentrando l'uscita e facendo tanto lavoro di qualità...</p><p>e poi è motivante perchè hai subito i confronti volta per volta...</p><p> </p><p>questo lavoro lo fai il MAR e GIO</p><p>il MER tanta tanta agilita: 100-120rpm a fondo lento</p><p>LUN e VEN riposo</p><p>SAB recupero attivo e DOM uscita con gli amici</p><p> </p><p><strong>seconda fase (febbraio-marzo) ==> FORZA E POTENZA</strong></p><p> </p><p>MAR</p><p>lungo falsopiano (10-20km) a 80rpm al fondo medio</p><p> </p><p>3x</p><p>salita media regolare (8km al 7%)</p><p>sui pedali con 53x </p><p>5km a 60rpm al fondo medio</p><p>2,5km in progressione fino a soglia</p><p>500m a tutta</p><p>discesa e 5km in agilità 100-120 rpm a fondo lento</p><p> </p><p>lunga pianura (10-20km) con 53x a 100rpm a fondo medio con finale in progressione fino a fondo veloce</p><p>dopo sempre almeno 20 min al fondo lungo-lento</p><p> </p><p>con questo allenamento alleni in progressione la trasformazione della forza in potenza...</p><p>vai su di rapporto, ma sfrutti la forza di gravità applicandola al tuo corpo che si aggiunge così come forza alla tua spinta sul pedale...</p><p>la cadenza è ritmata, ma tranquilla...</p><p>distendi bene la gamba e curi sia la parte di spinta che di richiamo della gamba...</p><p>alleni tutti i muscoli della gamba e non solo il quadricipite femorale come nelle sfr...</p><p>non sottoponi le articolazioni delle ginocchia a sforzi eccessivi...</p><p>alleni anche la parte superiore del corpo...</p><p> </p><p>mi piace paragonarlo a questa immagine...</p><p>hai presente un gatto...</p><p>bene di solito si muove calmo e tranquillo...</p><p>in questa fase accumula energia...</p><p>lo stesso fai tu salendo a 60rpm sui pedali...</p><p>è un movimento ritmato, ma tranquillo...</p><p>il gatto vede il topo e comincia a puntarlo...</p><p>questa è la fase della progressione...</p><p>il gatto scatta e prende il topo...</p><p>sono i tuoi 500m a tutta con la meta della vetta da raggiungere alla massima velocità possibile...</p><p>ti rende un pò l'idea...</p><p>puoi trovare altri paragoni se vuoi...</p><p> </p><p>MER</p><p>lungo recupero attivo in agilità a 100-120rpm a fondo lento</p><p> </p><p>GIO</p><p>2x</p><p>salita lunga regolare (15-20km al 7%)</p><p>seduto 39x</p><p>a 80-100rpm al fondo medio-veloce con progressioni ogni km fino a soglia</p><p>dopo sempre 20 min al fondo lento-lungo</p><p> </p><p>con questo allenamento ti abitui a sfruttare la potenza che stai andando a migliorare il MAR in agilità...</p><p>ti abitui alle variazioni di ritmo ma senza sfinirti...</p><p>ti abitui alle salite lunghe e a mantenere per tanto tempo le gambe in tiro...</p><p>la pedalata deve essere bella tonda curando sia la spinta che il richiamo della gamba...</p><p>il piede nel suo girare attorno all'asse della pedivella, deve muoversi come un onda... tallone - punta... tallone-punta (nella fase di spinta devi sentire il tallone che va verso il basso... in realtà la spinta è con il piede orizzontale, ma quella deve essere la sensazione...</p><p>nella fase di richiamo dopo il punto morto inferiore la gamba tira e il tallone si alza... di solito in questa fase il piede è inclinato rispetto al piano orizzonatale di circa 30°...)</p><p> </p><p>LUN-VEN</p><p>riposo</p><p> </p><p>SAB</p><p>recupero attivo in agilità a 100-120 rpm a fondo lungo-lento, mettendo ogni tanto il 53x e facendo qualche progressione, in modo da preparare la gamba alla gara del giorno dopo</p><p> </p><p>se faccesi solo 39x il giorno prima di una gara, ti ritroveresti al pronti via con le gambe imballate, che frullano, ma che non spingono a dovere per tenere i ritmi sostenuti della prima fase di gara</p><p> </p><p>DOM </p><p>GARA ==> a tuttae di più</p><p>o</p><p>USCITA CON GLI AMICI ==> FALLI NERI!!!</p><p> </p><p>Come detto aperto ad ogni ulteriore domanda, dubbio, ecc...</p><p>Sono consigli... GRATUITI!!!</p><p>fanne quello che vuoi...</p><p> </p><p>CIAUUU</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="JFB'07, post: 628099, member: 4466"] il mio topic era iniziato senza polemica... con diplomazia avevo motivato con "poca esperienza" il mio non passaggio... a domanda precisa poi purtroppo un pò di risentimento è venuto fuori ed ho tirato fuori parte della verità... vorrei comunque non spingere oltre la discussione lasciando la questione in un "compromesso" diplomatico... sei libero di andare da chi vuoi... con titoloni di studio e quant'altro... di spendere i tuoi soldi come meglio credi... troverai quello bravo e quello no... quello che ti darà una tabella e ti dirà di farla e basta... quello che ti dirà di farla e perchè devi farla così... ma quanti di questi che hanno studiato, hanno provato su stessi quello che dicono??? non sono qui a fare il professore, ma a renderti partecipe della mia esperienza personale, in un dialogo positivo... i miei consigli sono gratuiti, motivati su studi e ricerche personali e verificate su me stesso... puoi accettarli o meno... in quanto al tuo quesito ti dico questo... per allenare la forza di solito si usa il sistema delle sfr... bene io l'ho provato e non mi piace... motivo: sforzi molto le articolazioni delle ginocchia e la parte lombare della schiena... è molto facile non farle correttamente (già se tiri con le braccia è come se non le facessi)... perdi in agilità perchè tendi solo a spingere, ma non curi la parte di richiamo della gamba successiva al punto morto inferiore... io preferisco invece fare un lavoro diverso diviso in 2 fasi... [B]prima fase (dicembre-gennaio) ==> FORZA[/B] trovi un percorso a circuito da ripetere tot volte (dipende dalla lunghezza del circuito... intorno ai 10km andrebbe bene... con questa lunghezza cominci a ripeterlo per 4 volte) molto vallonato con falsopiani e piccoli strappetti... sempre seduto cominci con un rapporto (53x) che tieni sempre e che ti permetta di farlo a min 40rpm negli strappi più duri con FC al fondo medio-veloce... ogni settimana aumenti di una ripetuta... quando riesci a farlo facile togli un dente... dopo sempre almeno 20min in agilità al fondo lungo-lento il vantaggio è che le gambe si abituano gradualmente a spingere un rapportone... alleni tutte le cadenze di pedalata alla medesima FC... vedi i miglioramenti volta per volta perchè il percorso è il medesimo e lo puoi valutare sia a livello di sensazioni che di intertempi... non è noioso e non hai tempi morti di recupero, quindi anche chi ha poco tempo per allenarsi può farlo concentrando l'uscita e facendo tanto lavoro di qualità... e poi è motivante perchè hai subito i confronti volta per volta... questo lavoro lo fai il MAR e GIO il MER tanta tanta agilita: 100-120rpm a fondo lento LUN e VEN riposo SAB recupero attivo e DOM uscita con gli amici [B]seconda fase (febbraio-marzo) ==> FORZA E POTENZA[/B] MAR lungo falsopiano (10-20km) a 80rpm al fondo medio 3x salita media regolare (8km al 7%) sui pedali con 53x 5km a 60rpm al fondo medio 2,5km in progressione fino a soglia 500m a tutta discesa e 5km in agilità 100-120 rpm a fondo lento lunga pianura (10-20km) con 53x a 100rpm a fondo medio con finale in progressione fino a fondo veloce dopo sempre almeno 20 min al fondo lungo-lento con questo allenamento alleni in progressione la trasformazione della forza in potenza... vai su di rapporto, ma sfrutti la forza di gravità applicandola al tuo corpo che si aggiunge così come forza alla tua spinta sul pedale... la cadenza è ritmata, ma tranquilla... distendi bene la gamba e curi sia la parte di spinta che di richiamo della gamba... alleni tutti i muscoli della gamba e non solo il quadricipite femorale come nelle sfr... non sottoponi le articolazioni delle ginocchia a sforzi eccessivi... alleni anche la parte superiore del corpo... mi piace paragonarlo a questa immagine... hai presente un gatto... bene di solito si muove calmo e tranquillo... in questa fase accumula energia... lo stesso fai tu salendo a 60rpm sui pedali... è un movimento ritmato, ma tranquillo... il gatto vede il topo e comincia a puntarlo... questa è la fase della progressione... il gatto scatta e prende il topo... sono i tuoi 500m a tutta con la meta della vetta da raggiungere alla massima velocità possibile... ti rende un pò l'idea... puoi trovare altri paragoni se vuoi... MER lungo recupero attivo in agilità a 100-120rpm a fondo lento GIO 2x salita lunga regolare (15-20km al 7%) seduto 39x a 80-100rpm al fondo medio-veloce con progressioni ogni km fino a soglia dopo sempre 20 min al fondo lento-lungo con questo allenamento ti abitui a sfruttare la potenza che stai andando a migliorare il MAR in agilità... ti abitui alle variazioni di ritmo ma senza sfinirti... ti abitui alle salite lunghe e a mantenere per tanto tempo le gambe in tiro... la pedalata deve essere bella tonda curando sia la spinta che il richiamo della gamba... il piede nel suo girare attorno all'asse della pedivella, deve muoversi come un onda... tallone - punta... tallone-punta (nella fase di spinta devi sentire il tallone che va verso il basso... in realtà la spinta è con il piede orizzontale, ma quella deve essere la sensazione... nella fase di richiamo dopo il punto morto inferiore la gamba tira e il tallone si alza... di solito in questa fase il piede è inclinato rispetto al piano orizzonatale di circa 30°...) LUN-VEN riposo SAB recupero attivo in agilità a 100-120 rpm a fondo lungo-lento, mettendo ogni tanto il 53x e facendo qualche progressione, in modo da preparare la gamba alla gara del giorno dopo se faccesi solo 39x il giorno prima di una gara, ti ritroveresti al pronti via con le gambe imballate, che frullano, ma che non spingono a dovere per tenere i ritmi sostenuti della prima fase di gara DOM GARA ==> a tuttae di più o USCITA CON GLI AMICI ==> FALLI NERI!!! Come detto aperto ad ogni ulteriore domanda, dubbio, ecc... Sono consigli... GRATUITI!!! fanne quello che vuoi... CIAUUU [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
La Mia Metodologia Di Allenamento
Alto
Basso