La mia nuova BDC, Bottecchia Super 8Avio

TurboGigi

Pignone
11 Marzo 2012
202
2
Visita sito
Bici
Bottecchia Super 8Avio - K-Force light BB30 - Fulcrum R. Zero 2 w.f. MTB: Merida Magnesium Elite
Dopo le Fulcrum Zero 2 way fit e la FSA K-Force light BB30 compact, oggi mi sono deciso a montare il manubrio "Deda M35 Carbon" e l'attacco specifico "Deda Attacco 35".

Ecco il risultato:

Allegati

• 20130428_191717.jpg
    20130428_191717.jpg
    120,5 KB · Visite: 109

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
Hai ragione, sta sotto sopra :-P :-P provvedo immediatamente a girarlo...grazie e complimenti per l'occhio ;-)
Figurati... come ti trovi? io ho una Duello e per fine 2013 mi vorrei fare un telaio in carbonio, non so se rimanere in casa Bottecchia e mi piacciono la 8avio e,appunto,la Super8avio. Cosa senti di diverso con i cambiamenti che hai fatto dopo l'acquisto?

Ultima modifica:

TurboGigi

Pignone
11 Marzo 2012
202
2
Visita sito
Bici
Bottecchia Super 8Avio - K-Force light BB30 - Fulcrum R. Zero 2 w.f. MTB: Merida Magnesium Elite
Figurati... come ti trovi? io ho una Duello e per fine 2013 mi vorrei fare un telaio in carbonio, non so se rimanere in casa Bottecchia e mi piacciono la 8avio e,appunto,la Super8avio. Cosa senti di diverso con i cambiamenti che hai fatto dopo l'acquisto?

Onestamente con questa bici mi trovo molto molto bene ed esteticamente mi piace moltissimo. Per l'uso, non agonistico, che ne faccio è l'ideale. Esteticamente, per me, molto accattivante e con un telaio molto equilibrato tra prestazioni e comodità. Un telaio indicato per percorrenze medio lunghe.

Premetto che le modifiche apportate le ho fatte guardando sia al fattore estetico che prestazionale e naturalmente con un occhio al peso. Non monterei mai qualcosa di valido se non mi piace esteticamente e viceversa.
Cosa sento di diverso? Beh, passando dalle Fulcrum Racing 7 alle Racing Zero 2 way fit, oltre all'estetica ed al peso verificato sulla bilancia, è cambiata in modo radicale la rigidità e la risposta dell'insieme ai comandi impartiti. Complici, forse, anche in piccola parte le coperture che monto sulle due ruote: Rubino Pro 3 sulle R7 e Gran Prix 4000 S sulle Zero.

La nota dolente sono le sconnessioni, o per meglio definirle "buche", presenti purtroppo quasi ovunque. Con le R7 le sentivi ma in modo "ammortizzato", più soft, con le R Zero invece le senti anche con il midollo :mrgreen:. In alcune sconnessioni la bici sull'anteriore salta letteralmente.
Al contrario, dove la strada lo permette, ti permettono di avere, rispetto alle sorelle minori, una precisione di linea e reattività imbarazzante.

Ho appena regalato a mio fratello un paio di Fulcrum Racing 3 montate su GP 4000 S e appena ho 5 minuti voglio verificare le reazioni rispetto alle suddette, ma montando il corpetto Campagnolo dovrò farlo sulla sua bici.

Per quanto riguarda il Deda M35 Carbon, l'ho montato tra sabato e domenica, complice il meteo, e quindi non ho avuto modo di testarlo se non poche centinaia di metri per controllare se il manubrio era in asse. Se il meteo lo permette domani avrò modo di testarlo.

Per quanto riguarda la FSA K-Force light BB30 Compact, sono passato da una guarnitura in alluminio che montava un movimento tradizionale economico su adattatore BB30/tradizionale ad una in carbonio top di gamma, molto più leggera, bella e con cuscinetti BB30 ceramici e l'ho fatto principalmente per il peso e per l'estetica, ma è innegabile che una differente fluidità di pedalata tra le due ci sia.
Sono talmente soddisfatto del risultato ottenuto con la guarnitura che abbiamo ordinato un'altra FSA K-Force BB386Evo light, in questo caso con calotte per movimenti bsa, anche per la bici di mio fratello.

TurboGigi

Pignone
11 Marzo 2012
202
2
Visita sito
Bici
Ma non ti conveniva comprate solo il telaio? O il venditore ti riacquista tutti i componenti.?o-o

A conti fatti? In questo caso e viste le condizioni ricevute, assolutamente no! ;-)
Ne abbiamo comprate due insieme, la mia e quella di un amico, ed abbiamo avuto un trattamento "particolare"........ in aggiunta vuoi mettere la soddisfazione nell'aggiornarla passo passo in base al proprio gusto e necessità? o-oo-o

Ad oggi, montando ancora un reggisella da 333gr., reggisella che sarà sostituito a brevissimo con il Deda Superzero -più leggero, ma non estremo-, 2 portaborraccia Elite in Nylon, pedali Look Keo Easy, freni di fabbrica Tektro (che pesano quanto quelli della mia Abarth :mrgreen:), Polar e gruppo Shimano 105, sono sotto ai 7.2kg. Considerando che negli upgrade fatti ho scelto prodotti di qualità e che mi aggradano esteticamente, non solo guardando al peso, mi posso ritenere molto soddisfatto.

L'ultimo step a completamento ed al fine di abbattere ulteriormente il peso, molto probabilmente, sarà quello che riguarderà il gruppo.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Prego! o-o
Non importa se ci sarà qualcuno che critica me o te per aver migliorato la bici dicendo che conviene cambiarla anzichè migliorarla! :mrgreen: o-o
Se si ama la propria bici è una bella soddisfazione poterla migliorare, vederla scendere di peso e guidarla sempre meglio! o-o
Inoltre, in futuro si possono spostare tutti i componenti su di un altro telaio senza ricomprare la bici completa! ;)

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
A conti fatti? In questo caso e viste le condizioni ricevute, assolutamente no! ;-)
Ne abbiamo comprate due insieme, la mia e quella di un amico, ed abbiamo avuto un trattamento "particolare"........ in aggiunta vuoi mettere la soddisfazione nell'aggiornarla passo passo in base al proprio gusto e necessità? o-oo-o

Ad oggi, montando ancora un reggisella da 333gr., reggisella che sarà sostituito a brevissimo con il Deda Superzero -più leggero, ma non estremo-, 2 portaborraccia Elite in Nylon, pedali Look Keo Easy, freni di fabbrica Tektro (che pesano quanto quelli della mia Abarth :mrgreen:), Polar e gruppo Shimano 105, sono sotto ai 7.2kg. Considerando che negli upgrade fatti ho scelto prodotti di qualità e che mi aggradano esteticamente, non solo guardando al peso, mi posso ritenere molto soddisfatto.

L'ultimo step a completamento ed al fine di abbattere ulteriormente il peso, molto probabilmente, sarà quello che riguarderà il gruppo.

Certo che la Bottecchia ha rotto le palle con sti Tektro.... Con un pò di impegno potevano mettere o degli fsa o,meglio ancora,i freni appartenenti al gruppo montato.
Io ho o Tektro e sto sempre a regolarli...

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Bei componenti anche la guarnitura della FSA k-force BB30 secondo me è un'ottima scelta col fatto che è uscito il 386EVO, infatti la svendono anche a meno di 240 euro, solo per pure questioni di marketing e francamente non vedo tutti questi vantaggi con questo nuovo standard..o-o

neorecormon

Novellino
28 Febbraio 2014
19
1
Visita sito
Bici
bottecchia super8avio + shimano ultegra 6800
Salve a tutti. Volevo chiedere ai possessori di una Bottecchia Super8avio in che modo lavate la vostra bici? Siccome è la prima bici in carbonio matto che posseggo non so come lavarla e che prodotto usare. Mi date qualche consiglio?? grazie a tutti

Ultima modifica: